DOMANDA Consiglio portatile budget <1000€

Pubblicità
giochi 1080p non competitivi
Vorrei tornare a giocare a Battlefield ora che potrei avere un monitor decente 😁

dipende anche quanto lo vuoi usare tramite batteria o carica batterie.
non è detto che 17" sia sinonimo di piu fresco, un notebook di questo tipo va sempre collegato all'alimentazione,
Ma diciamo che mi interessa poco se quando mi serve potenza sono tirato...

Che siti mi suggerite per confrontare le CPU dei portatili scelti?

Grazie !!

siti non saprei ma le CPU intel i7 ed i9 di 13 e 14^ gen non toccarle manco con un bastone per carità
TechPowerup, User Benchmark (ma non da prendere alla lettera), Versus (molto basato sui dettagli tecnici e non prestazionali), pangoly (simile a versus). Ti servono per avere un idea generale.
Ok appena riesco guardo. Male che vada se non ce ne nessuno che mi convince riapro l'ipotesi PC super economico e tra un anno vedo come siamo messi a CPU...😭

Ok appena riesco guardo. Male che vada se non ce ne nessuno che mi convince riapro l'ipotesi PC super economico e tra un anno vedo come siamo messi a CPU...😭
Da qui ad un anno non prevedo grossi stravolgimenti a livello di CPU. Potrebbe essere che Intel butti fuori i refresh di Arrow Lake dato il poco appeal per le performance lato gaming rispetto alla controparte AMD, forse verranno rilasciate delle versioni notebook dei Ryzen 9000 ma non credo a breve dato il monopolio nel mercato gaming. Intel da quanto vedo nonostante tutto sta ancora producendo schede che hanno vecchie gen di processori con nuove schede video, quindi probabilmente hanno ancora molti "scarti" da smaltire...

Se vuoi un HP OMEN da 17" ci sono, pero' si sale di prezzo e sarai costretto a portartelo dietro con uno zaino, niente di faticoso, anzi, pero' perdi la massima trasportabilita'.

OMEN 17-db1002nl

1.349,98 €, IVA inclusa con codice sconto: BACKTOHP

----------------------------------------------------------------------------

C'e' anche questo HP OMEN 16 che sono {40,9 cm}. Viene: 1004,30 , IVA Inclusa, venduto e spedito da Amazon Italia. Pero' e' di una generazione fa rispetto ai nuovi Intel Core Ultra. E anche come GPU e' la serie RTX 4060 8 GB e non la serie RTX 5000.

HP OMEN 16-u1000sl Notebook, Intel Core i7-14700HX, 16GB RAM DDR5, 1TB SSD PCIe NVMe, Display 16" 2K QHD 240Hz IPS, RTX 4060 8GB GDDR6

Ultima modifica:
Da qui ad un anno non prevedo grossi stravolgimenti

aspetta il prime day
Ma da ignorante dico che è assurdo che o c'è una CPU "troppo" potente che scalda e va in protezione o una CPU che non scalda ma è molto meno potente.
Tralasciando il discorso 17 pollici, ad un prezzo per me assurdo se volessi star tranquillo ci sarebbe questi:
- https://www.hp.com/it-it/shop/produ...=0AAAAADFjaoZKBELtP2dasjhq7sNepWnm9#techSpecs --> con la 5060 che quindi non so quanto sia longeva con quella risoluzione

- https://www.hp.com/it-it/shop/produ....ds&gbraid=0AAAAADFjaoZKBELtP2dasjhq7sNepWnm9. --> che costa ancora di più ma ha la 5070

Hanno pannelli ips e 500 nit (ovviamente 100%rgb) con la CPU che a quanto ho capito sarebbe il giusto compromesso. Ma quanti soldi...

Sapete mica se i singoli marchi durante il black Friday/cyber monday fanno sconti oppure se principalmente è Amazon a farli?

guarda quello consigliato da @Massimiliano76 , è un bel mostro
Mi sono perso il suo messaggio Sorry @Massimiliano76

Comunque quel 17 l' ho visto ma ha quel Ryzen che rispetto alla controparte Intel è meno prestante (di quanto ancora non lo so perché non avuto tempo di informarmi bene) in più ha "solo" 16 gb di RAM che non sarebbe un grosso problema se non fosse che è 2x8 e non 1x16 quindi quando la cambio mi partiranno boh 100/120€? (Per cui a sto punto lo prendo già con 32 se riesco)

Quello da 16 non va proprio perché non è 100% RGB, solito discorso RAM e ha "solo" la 4060.

Scusate ragazzi forse sono io troppo esigente ma penso che mi capiate visto che ci lascio un mese di stipendio per prenderlo (quindi non dico che cerco il massimo del massimo ma un buon compromesso)

Sapete mica se i singoli marchi durante il black Friday/cyber monday fanno sconti oppure se principalmente è Amazon a farli?
Lenovo sicuramente fa sconti con il black Friday da sito ufficiale (ho comprato spesso anche telefoni nel periodo black Friday/cyber monday). Asus e Dell non credo. HP probabilmente si ma non con grandi sconti (potrebbe confermare i prezzi attuali o poco sotto salvo eccezioni).
Acer sicuro ma di solito sui modelli "porcheria" e da evitare.

Comunque quel 17 l' ho visto ma ha quel Ryzen che rispetto alla controparte Intel è meno prestante (di quanto ancora non lo so perché non avuto tempo di informarmi bene)

C'è un 10%, non te ne accorgi

Scusate ragazzi forse sono io troppo esigente ma penso che mi capiate visto che ci lascio un mese di stipendio per prenderlo (quindi non dico che cerco il massimo del massimo ma un buon compromesso)

quello è più che un buon compromesso.. dici che ha "solo" 16gb di ram ma te 32 li usi o no? perchè a me al momento non servono ancora nemmeno sul fisso, dove ci gioco anche

Ah un altra domanda per i programmi di editing che uso io sarebbero più importanti le prestazioni sui single core? Se prendessi una CPU che ne ha solo 4 sarebbero sufficienti vero?
Idem per i giochi?

Grazie

Ah un altra domanda per i programmi di editing che uso io sarebbero più importanti le prestazioni sui single core? Se prendessi una CPU che ne ha solo 4 sarebbero sufficienti vero?
Idem per i giochi?

Grazie
Giochi generalmente non sfruttano un numero di core esagerati. Come ti dicevo, è molto più importante la scheda video per giochi e applicazioni di modellazione/rendering ecc. Tra le due tipologie d'uso, viene più sfruttato il multicore suelle app di editing rispetto ai videogiochi. Ma non è che "non funzionano", funzionano ma semplicemente saranno più lente nella parte di modellazione e rendering, con tempi più lunghi. Che comunque rispetto a quello che hai ora, sono un abisso a livello di performance. Non fermarti tanto al numero dei core, piuttosto ai benchmark relativi. Per dirti in gaming ci sono CPU 8 core 16 Thread più performanti di CPU 24 core 24 thread. Secondo me, capisci bene lo scenario principale e poi in base a quello compri il PC di conseguenza. Se su un gioco hai una differenza di 5 o 10 o anche 20 FPS in 1080p, quando superano i 100/120FPS farai veramente fatica a rendertene conto. Il tempo risparmiato durante un rendering se cambia di 5 o 10 minuti, potrebbe avere più valore per te. Ma sono scelte in base a come lo userai, appunto.

Al momento no ma se dovessi cambiarla mi costerebbe di più rispetto a comprare il portatile con già quel taglio. Devo valutare...
Non è sempre vero, generalmente anzi comprare un PC con 32GB di RAM già dentro nel complesso costa di più che aggiungere un banco in un secondo momento. Se poi mi dici che vuoi cambiare 2 banchi per portarlo a 64 allora sicuramente è più costoso.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro