Consiglio portatile 2 in 1

andra80

Nuovo Utente
7
1
Buonasera, sono giorni che cerco di decidere fra 2 portatili e non ne vengo a capo. Chiedo il vostro aiuto magari riesco, finalmente, a cambiare il mio vecchio Acer.

I portatili in questione sono questi.
1. IdeaPad Flex 5i 16 Modello: 82Y1CTO1WWIT1 - Processore Intel® Core™ i5-1335U di tredicesima generazione (E-core fino a 3,4 GHz, P-core fino a 4,6 GHz)
2. IdeaPad Flex 5 16 Modello: 82XYCTO1WWIT1 - AMD Ryzen™ 7 7730U (da 2 GHz fino a 4,5 GHz)

Hanno in comune:
LPDDR4X-4266 MHz da 16 GB (saldata)
SSD M.2 2242 PCIe Gen4 TLC da 512 GB
16" WUXGA (1.920 x 1.200), IPS, non antiriflesso, touch, NTSC 45%, 300 nit, 60 Hz, mascherina sottile
Wi-Fi 6 2x2 AX e Bluetooth® 5.1 o superiore

Uso per lavoro (Office, Photoshop) e a casa (Office, browsing, editing video non molto spinto, ogni tanto qualche gioco avventura grafica) dunque tanto multitasking.
Per comodità personale deve essere un convertibile con schermo touch non meno di 15”.
Budget massimo 700 euro ma ovviamente vorrei risparmiare il più possibile, visti i tempi che corrono.
Sono andata su Lenovo perché ho lo sconto extra, la variante Intel mi viene 725€ e quella AMD 702€.
Restando nel limite del budget potrei valutare anche altro.
Grazie in anticipo per qualsiasi consiglio.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
vai sulla versione con AMD, gpu integrata migliore per giochicchiare e cpu più fresca, che su notebook del genere le temperature si fanno sentire
 

andra80

Nuovo Utente
7
1
Ero intenzionata a comprare quello per gli 8 core e 16 threads molto utili per il multitasking e per il discorso delle temperature. Però, ho trovato un articolo dal titolo "L'AMD Ryzen 7 7730U si presenta su PassMark come un deludente sosia di Ryzen 7 5825U". Non so se posso mettere il link diretto ma l'articolo mi ha fatto avere dei ripensamenti sul Ryzen e sono nati i dubbi sull'acquisto.
E proprio sulla GPU dicono che l'AMD ha usato una vecchia Radeon RX Vega 8. Intel usa una "Intel® Iris® Xe Graphics eligible" che dalle caratteristiche mi sembra migliore.
Non essedo un'esperta, basandomi solamente sulle caratteristiche che leggo nelle schede dei prodotti mi è venuto il dubbio sulla mia scelta iniziale del Ryzen 7
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
Ero intenzionata a comprare quello per gli 8 core e 16 threads molto utili per il multitasking e per il discorso delle temperature. Però, ho trovato un articolo dal titolo "L'AMD Ryzen 7 7730U si presenta su PassMark come un deludente sosia di Ryzen 7 5825U". Non so se posso mettere il link diretto ma l'articolo mi ha fatto avere dei ripensamenti sul Ryzen e sono nati i dubbi sull'acquisto.
E proprio sulla GPU dicono che l'AMD ha usato una vecchia Radeon RX Vega 8. Intel usa una "Intel® Iris® Xe Graphics eligible" che dalle caratteristiche mi sembra migliore.
Non essedo un'esperta, basandomi solamente sulle caratteristiche che leggo nelle schede dei prodotti mi è venuto il dubbio sulla mia scelta iniziale del Ryzen 7
dai test in gaming fra le due igpu, io vedo la vega che rende di più, anche se sono molto vicine, se parliamo invece di produttività, l'igpu di intel ha codec aggiornati e un hardware dedicato migliore
anche se la cpu resta sul vecchia gen (zen 3), ha sempre 16 thread, che migliora le prestazioni multithread e da non confondere con il multitasking, che necessità invece di tanta ram

devi scegliere in base alle tue necessità, se ti interessa il lato produttivo, vai di intel, se invece quello gaming, vai di ryzen
entrambi possono fare l'uno e l'altro
 

andra80

Nuovo Utente
7
1
Lato produttivo - per lavoro faccio catalogazione libri, uso Office e il browser con tante schede in contemporanea per cercare informazioni sui libri; qualche volta uso Photoshop per delle modifiche alle copertine o altre immagini inerenti ai libri; oppure qualche volantino.
Lato tempo libero a casa - editing video per i programmi che registro dalla TV e converto per portarmeli in giro sulla chiave. Sono quasi sempre fuori casa e non riesco a guardare mai la tv in diretta. Lo so che esiste lo streaming ma guardo programmi esteri particolari che non trovo quasi mai in streaming. Ah, e lo schermo touch mi serve per i cruciverba che faccio mentre sono in viaggio, molto meglio il pc versione tablet che il cartaceo. Da qui la necessità di un grande schermo sopra i 15".
Lato gaming - esclusivamente avventure grafiche tipo "Pentiment" oppure i classici tipo "Myst", " Broken sword" ecc. Purtroppo, il lavoro e famiglia non mi lasciano molto tempo per giocare, diciamo un paio di ore fine settimana.
Questo è esattamente l'uso che faccio del pc.
Vedo che sei molto preparato. Al posto mio cosa sceglieresti tenuto conto dell'uso?
Scusa la mia insistenza ma sono veramente indecisa, ora dico vado per il Ryzen dopo qualche ora spuntano i dubbi e vado su Intel.
Non vorrei finire a comprare d'impulso e poi pentirmi.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
Lato produttivo - per lavoro faccio catalogazione libri, uso Office e il browser con tante schede in contemporanea per cercare informazioni sui libri; qualche volta uso Photoshop per delle modifiche alle copertine o altre immagini inerenti ai libri; oppure qualche volantino.
Lato tempo libero a casa - editing video per i programmi che registro dalla TV e converto per portarmeli in giro sulla chiave. Sono quasi sempre fuori casa e non riesco a guardare mai la tv in diretta. Lo so che esiste lo streaming ma guardo programmi esteri particolari che non trovo quasi mai in streaming. Ah, e lo schermo touch mi serve per i cruciverba che faccio mentre sono in viaggio, molto meglio il pc versione tablet che il cartaceo. Da qui la necessità di un grande schermo sopra i 15".
Lato gaming - esclusivamente avventure grafiche tipo "Pentiment" oppure i classici tipo "Myst", " Broken sword" ecc. Purtroppo, il lavoro e famiglia non mi lasciano molto tempo per giocare, diciamo un paio di ore fine settimana.
Questo è esattamente l'uso che faccio del pc.
Vedo che sei molto preparato. Al posto mio cosa sceglieresti tenuto conto dell'uso?
Scusa la mia insistenza ma sono veramente indecisa, ora dico vado per il Ryzen dopo qualche ora spuntano i dubbi e vado su Intel.
Non vorrei finire a comprare d'impulso e poi pentirmi.
allora vai al 100% su intel
ha meno thread, ma lato produttivo è migliore ed è quello che a te più interessa vedendo l'uso
per quanto riguarda il formato 2 in 1, ho avuto un pavilion 360x per 5 anni, l'avrò utilizzato si e no una decina di volte in totale in modalità tablet, valuta bene se necessiti veramente di quel formato o è solo uno sfizio che fa gonfiare abbastanza il costo
 

andra80

Nuovo Utente
7
1
Grazie mille, allora domani vado di Intel.
Vengo da un Acer Spin, uso molto la modalità tablet. Mentre sistemo e faccio l'inventario dei libri uso il tablet perchè più comodo negli spostamenti fra scaffali o scatoloni. E per i cruciverba è veramente insostituibile, supera persino il Kobo Elipsa che oramai lo uso solamente per leggere. La modalità pc la uso dopo nel lavoro di catalogazione e nel creare i database. Forse è solo una mia abitudine ma ritengo essenziale la possibilità di usarlo come tablet.
 

andra80

Nuovo Utente
7
1
Ordine fatto, la consegna fra le 6-8 settimane.
Ora mi servirebbe un altro consiglio per un notebook studio/gaming. Chiedo qua ma non so se posso farlo. Forse dovrei aprire un'altra discussione?
Voglio comprare il primo notebook gaming a mio figlio, studente fuori sede. Per iniziare vorrei qualcosa non troppo costoso. Lui gioca con Fifa e League of legends, prevalentemente.
Ho trovato questi: Acer, Lenovo.
Come budget è molto limitato visto l'uso gaming ma siamo sui 600€ massimo 700€.
Non ho preferenze per il marchio o il negozio. Mi potresti consigliare qualcos'altro? Oppure fra i 2 quale è meglio?
Ho visto che consigli acquisti su Amazon Spagna. A parte le offerte che trovi come funziona per il reso e la garanzia? Ho il Prime in Italia e mi trovo benissimo e mi chiedo se conviene cercare qualcosa in Spagna.
Grazie della pazienza!
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
Voglio comprare il primo notebook gaming a mio figlio, studente fuori sede. Per iniziare vorrei qualcosa non troppo costoso. Lui gioca con Fifa e League of legends, prevalentemente.
Ho trovato questi: Acer, Lenovo.
fra i due è migliore il lenovo, ma ti consiglio di aspettare il prime day 10 e 11 ottobre, qualcosa esce sempre sottocosto
Ho visto che consigli acquisti su Amazon Spagna. A parte le offerte che trovi come funziona per il reso e la garanzia? Ho il Prime in Italia e mi trovo benissimo e mi chiedo se conviene cercare qualcosa in Spagna.
la garanzia amazon è valida in tutta europa, semplicemente fai il reso dalla sezioni ordini (nel caso si rompa qualcosa dopo il tempo di reso di 30 giorni devi contattare l'assistenza via chat)
il prime non è valido fuori italia, anche se puoi attivare il prime spagnolo prima di acquistare (hai il mese di prova)
se conviene o no, la risposta è si, avendo più prodotti i prezzi scendono e la maggior parte dei prodotti sono senza sistema operativo, che normalmente vale 100€ sul prezzo totale del prodotto
 

andra80

Nuovo Utente
7
1
Ho ascoltato il tuo consiglio e nelle offerte Prime ho trovato questi: Samsung, MSI.
Samsung non ha la GPU dedicata ma a mio figlio va bene. Dice che può fare gaming leggero (non so se scherza ma dice che potrebe passare pure lui alle avventure grafiche che girano senza problemi con la iGPU) e rispetto al Lenovo pesa molto di meno ed è molto maneggevole Ha ragione riguardo al gaming e le avventure grafiche? Lato studio, streaming non penso ci siano grandi differenze fra i due.
MSI credo mi dirai è la scelta migliore però supero abbastanza il budget e vorrei evitarlo. Inoltre, non conosco il marchio ma ho letto un paio di recensioni negativi sulla qualità dei materiali tipo cerniere ecc. Visto l'uso studio (materie scientifiche con Office, elaborazioni matematiche, analisi dati), browsing e gaming vale veramente la pena spendere tanti soldi per un portatile?
Purtroppo, il lato economico influisce tanto visto che ho già comprato un altro notebook.
Personalmente, vorrei comprare il Samsung per il vantaggio delle garanzie Amazon. Penso che il lato diciamo lavorativo vada più che bene mi rimane il dubbio sul lato gaming.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
il gaming senza gpu dedicata è fattibile, ma si parla di giochini, qualche emulatore al massimo, su un prodotto così compatto e l'assenza di una dissipazione a doppia ventola (presente su prodotti con gpu dedicata), la ventola si farà sentire come apre qualche gioco più complesso, non vorrei si lasciasse prendere dall'estetica e dalla voglia di avere subito un notebook

da MSI c'è questo compatto con gpu dedicata, non il top, ma migliore della 1650 e costa 50€ in meno, se vuole qualcosa per giocare in modo più spinto, il lenovo è da preferire
 

andra80

Nuovo Utente
7
1
Grazie del suggerimento però ci vuole lo schermo minimo 15". Non ha voglia di zoomare le pagine dei pdf per grafici/schemi/diagrammi.
A questo punto rimangono Lenovo (peso 2,2 kg) e il primo MSI (peso 1,7 kg).
Peso a parte, se ho letto bene le schede prodotto il Lenovo ha una GPU leggermente migliore e il MSI ha il processore un pochino più performante. Dunque, se guarda il gaming si va di Lenovo altrimenti è meglio il MSI se decido di fare uno sforzo economico.
Per me a livello tecnico non ci sono differenze importanti al punto da giustifcare la spesa maggiore.
Il problema rimane il peso, Lenovo ha mezzo kg in più rispetto al MSI, è tanto quando ti devi portare il portatile in spalla fra laboratori, aule ecc
Ultima domanda: in genere come si fa a capire quanto rumore farà il notebook sotto sforzo? Non l'ho ancora capito.
Fra questi due si può sapere quale è meno rumoroso? Per lui è importante lavorare senza dare fastidio agli altri in biblioteca o in camera.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
Peso a parte, se ho letto bene le schede prodotto il Lenovo ha una GPU leggermente migliore e il MSI ha il processore un pochino più performante. Dunque, se guarda il gaming si va di Lenovo altrimenti è meglio il MSI se decido di fare uno sforzo economico.
ha senso, però tanto vale spendere meno e avere di più con il lenovo, che prendere un notebook che sai andrà meno, ma costerà di più
Il problema rimane il peso, Lenovo ha mezzo kg in più rispetto al MSI, è tanto quando ti devi portare il portatile in spalla fra laboratori, aule ecc
sempre meno dei quasi 3Kg di un notebook da gaming puro, messo sulle spalle non te ne accorgi
Ultima domanda: in genere come si fa a capire quanto rumore farà il notebook sotto sforzo? Non l'ho ancora capito.
Fra questi due si può sapere quale è meno rumoroso? Per lui è importante lavorare senza dare fastidio agli altri in biblioteca o in camera.
cercando video recensioni o test su www.notebookcheck.net
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili