consiglio pompa per radiatore gigante...

Pubblicità
ancora convinto che usare il radiatore di un camion possa essere più efficiente di un comune kit a liquido??:asd:

prendi un kit completo della ybris con radiatore x360 con 3 ventole da 12mm...quello è il max...poi se vuoi prestazioni migliori devi fare in modo che l'acqua venga refrigerata...
 
@ lara
ancora non vedo cosa ci sia di difficile...

@joyaj
intanto non mi rifierivo al fatto del radiatore....ma a quello del WB.... intendevo dire che, secondo me, il 'mio' WB e piu complicato da produrre....

il oltre avevo gia detto al Post #33# che l'idea (perche era tale...solo un idea..) dei rad. da camion non era buona ed erano meglio quelli normali per pc..

leggi:
ciberjack #33# ha detto:
night rider ha detto:
-i radiatori per auto o camion non sono di certo il massimo,dato che sono costruiti pensando anche alla robustezza,quindi hanno pareti molto spesse.
si infatti ci ho pensato in questi giorni e sono arrivato alla conclusione che magari e meglio prendere direttamente dei rad. per sistemi di raffreddamento a liquido per pc... (comunque...) gli ingombri per me non sono un problema..

ciao :D
 
scusate se m'intrometto avendo letto solo parte dei messaggi precedenti, cmq per verificare se la pompa ce la possa fare o meno, oltre alla portata devi calcolare la prevalenza del circuito e quindi prendere una pompa adatta.
La prevalenza H è espressa in [m], se vuoi posso dirti il procedimento da seguire per calcolarla.
ciao
 
ciao

scusate se m'intrometto avendo letto solo parte dei messaggi precedenti, cmq per verificare se la pompa ce la possa fare o meno, oltre alla portata devi calcolare la prevalenza del circuito e quindi prendere una pompa adatta.
La prevalenza H è espressa in [m], se vuoi posso dirti il procedimento da seguire per calcolarla.
ciao


ma certo che puoi (se qualcuno DALL'ALTO ci da la sua benedizione:inchino:) per me puoi postare anche qui. sarai utilissimo sia a me che a tanti altri che sono procinti a creare un sistema a liquido.
aspetto fiducioso

ciao :D
 
scusate se m'intrometto avendo letto solo parte dei messaggi precedenti, cmq per verificare se la pompa ce la possa fare o meno, oltre alla portata devi calcolare la prevalenza del circuito e quindi prendere una pompa adatta.
La prevalenza H è espressa in [m], se vuoi posso dirti il procedimento da seguire per calcolarla.
ciao

Logico che puoi postarla,sarebbe di utilità generale per tutti gli appassionati di raffreddamento a liquido:sisi:
 
ok :ok:

sto buttando giù due righe, però avrei bisogno di sapere come è fatto il radiatore dentro. ad esempio gli aircube, che sono i più diffusi....
 
ciao lol

allora in anzi tutto grazie!

il radiatore sara Questo sinceramente non so come e l'interno... considera pero che ne metterò 2 con 2 pompe.
ciao

edit- Guarda la prima pagina del 3D -edit
 
come pompe guardati la iwaki rd 30(molto potente ma reperibile solo negli stati uniti per un costo prossimo ai 250 $) o la sanso pd31 che sta sui 130 euro...:)
 
Allora ho buttato giù due calcoli e mi è venuto fuori che il radiatore che userai necessita di circa 3m di prevalenza.
Ovviamente ho fatto delle ipotesi su come sia costruito all'interno e sul fluido che userai:

D=20 [mm]
L=1,8 [m]
densità fluido ρ=1040 [kg/m^3] (Nanoxia iceglow fluid uv)
viscosità dinamica μ=0,001 [Pa s]
pompa da 500 [l/h]
scabrezza interna= 0,25 [mm]

il metodo di calcolo è il seguente:

1- calcolo velocità media del fluido (v_med)
2- calcolo di Re
3- tramite Reynolds e diagramma di Moody (oppure interpolando l'equazione di Colebrook), calcolo del coefficiente d'attrito (Xi)
4- calcolo del lavoro d'attrito= 0.5*Xi*(L/D*v_med)^2
5- tramite l'equazione del teorema dell'energia cinetica, considerando nullo il lavoro tecnico nel radiatore e quasi nulla la variazione dell'energia cinetica, calcolo della caduta di pressione imposta dal radiatore
6- calcolo della prevalenza H=Δp/(ρ*g)

ho fatto un foglio di calcolo excel che cedo volentieri a chiunque servisse.

Ora aggiungendo le tubazioni dell'impianto, il WB e tutte le perdite di carico dovute alle sezioni d'imbocco e sbocco di tutti i raccordi, necessiti di una pompa da 5m di prevalenza.

E' chiaro che questi calcoli sono moooolto indicativi, dato che non so bene come sia fatto il radiatore, però è un buon metodo per avere idea della "potenza" che la pompa dovrà avere.
Le pompe hanno 2 caratteristiche fondamentali:
-portata: essa non indica la "potenza" della pompa, per dirla terra terra, indica la velocità che il fluido avrà nel circuito, quindi più alta sarà, maggiore sarà il calore asportato
-prevalenza: esso è il vero indice di "potenza" della pompa. esprime l'altezza massima alla quale il fluido può essere spinto in alto ed è proporzionale alle varie perdite del circuito.

Questi due valori vanno letti nel grafico delle caratteristiche della pompa. All'aumentare della prevalenza, diminuisce la portata.

Per 1 radiatore in questione ed al max 2 WB, la sanso pd31 dovrebbe bastare.
Se userai 2 radiatori, necessariamente ne devi mettere 2 in serie con la seconda all'uscita del primo radiatore.

beh io ho finito la lezione di macchine:lol::lol::lol:
ho scritto un pò tutto quello che mi veniva in mente, spero di non essere stato noioso e soprattutto di essere stato utile. Per qualsiasi cosa chiedete.....

lamps!
GFR
 
CIAO
oooottima spiegazione,
quindi la mia idea di mettere 2 pompe da 1200l/h non vanno bene giusto? e con 2 da 800?
ciao ... :D
 
guarda se mi dici direttamente i modelli sulla quale sei indeciso, ci do uno sguardo. cmq 2 pompe da 1200l/h, sono sprecate.

ps: per i radiatori cosa hai deciso? e per i moduli per gli HDs?
 
guarda se mi dici direttamente i modelli sulla quale sei indeciso, ci do uno sguardo. cmq 2 pompe da 1200l/h, sono sprecate.

ps: per i radiatori cosa hai deciso? e per i moduli per gli HDs?

ciao,io ho un radiatore tri ventola,ed e' gia grosso,son curioso di come va a finire tutto buona fortuna :asd:posta qualche foto dopo se riesce tutto grazie

@guidout il modello di radiatore te lo gia detto che sara l' X-Force Extreme V4 Deluxe (lunasio). ma che intendi per moduli HDs? nn capisco

@montana
come va a finire cosa? spiega.

ciao a tutti e grazie sempre, :D
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top