consiglio pompa per radiatore gigante...

Pubblicità
@lara87
si anche a me piace moolto la terza si puo assemblare un sistema ottimo.
ma considerando che una pompa (buona) nuova si trova con 80euri e un rad. allo sfascio varia da gratis a 10 uro piu i waterblock con 150euri in piu fai un lavoro completo senza compromessi...

certo €150 :inchino:€€150€€:inchino: sono 150euro sopratutto in questo periodo. ma preferisco fare aspettare qualche mese al mio sistema, mettere da parte il :inchino:€€ e poi comprare....(mi sento un vecchio a dire stecose ma è così:lol:)

ciao :D
 
ciao :lol:

un altra cosa:
-nei waterblock in commercio di che dimensione massima si possono trovare i condotti d'entrata e uscita? :boh:

-dove e possibile acquistare waterblock d'argento?

-e possibile farli in casa?:lol:

grazie in anticipo :help:

ciao :D
 
waterblock in argento non so se ci siamo..
alcune marche usano tubi dell'8 altre del 12.. ma non più grandi.. io ti consiglio i 12..

per poter fare un wb serve una cnc, o comunque un tornio a cui poi si aggiunge rifinitura a mano volendo..
 
io so che ci sono WB. che arrivano anche a 17 0 19 tipo il Lunasio o Ybris ma quello che volevo sapere e se ce ne di piu grandi...:evil:

per quanto riguarda l'argento so che Lunasio oppure Cathar li producono tipo lo Storm G5 ma non so dove comprare e prezzi.....

poi volevo sapere se e possibile fare un WB in casa perche ho un idea moolto bella per un WB e mi sarebbe piaciuto cimentarmi nel suo sviluppo.:chupachup

ma.. cosa e il cnc?:boh:
 
ybris li fa per tubi da diametro interno 12 ed esterno 17..
a livello di liquid cooling il rame è comunque perfetto, costa anche meno e ne trovi di tutti i tipi..

macchine a controllo numerico (CNC): sono delle frese computerizzate..
 
effettivamente il Lunasio X-R1 è compatibile con i tubi 14x19 e lo stesso l' Air X-Force R1 CPU cromo..
(quelli di lunasio sono tutti in rame)
per quanto riguarda il G5 , effettivamente ha la base fatta in argento, ma costa 200$..
 
ciao lol

si i WB in argento sono moolto costosi (solo per veri appassionati) come me:love: che cercano sempre il massimo!! effettivamente le prestazioni guadagnate sono minime (tra rame/argento) circa il 9%. L'argento ha una conducibilità termica di 430W·m-1·K-1 contro i 390 del rame.....
qualcuno inventera mai i WB in diamante?:asd: 1000-2600 W·m-1·K-1 (diamante). uhuahauhuaha!!:lol:

comunque mi interessa il foro piu largo proprio per avere una portata l/h maggiore... perche se una pompa e di ca. 1200 l/h (calcolati senza WB o tubature) montata su un sistema complesso con 3/4 WB + tubature diventano +0- (secondo me) 700/800l/h. con un foro nel WB da 12 se ci fosse un roro da tipo 22 si passerebbe a 900/1000l/h un bel margine di guadagno...

ciao ^_^
 
Per quanto riguard ala mia idea di creare un wb avevo pensato una cosa del genere: (l'immagine e un po stilizzata ma rende l'idea) :boh:




nella mia idea per farvi capire meglio l'interno del WB (dove circolerà l'acqua) dovra essere come nei dissipatori passivi del northbrdige:



in questo modo a differenza di comuni WB dove le lamelle interne (dove ci sono) che sono moolto basse dissipano meno calore come ad esempio queste:




il calore dissipato sara di molte vololte superiore (secondo me) almeno il 50% in piu....

ma ora il problema e:
dove devo andare par fare una cosa del genere?
si possono ordinare WB su internet personalizzati?

ciao :D


-edit- certo il WB sara circa il 20/30% piu grande di quelli piu comuni e il peso suppongo si aggiri (in rame) ai 800g. ma per chi cerca prestazioni non e un problema (case coricato o blackplate..) si puo sacrificare l'estetica.-edit-
 
le pompe non hanno la potenza necessaria e non parlo di litri/h per far uscire dai radiatori un getto d'acqua decente, non hanno giranti progettate per creare una pressione adeguata alle dimensioni del radiatore a cui va aggiunto un eventuale dislivello tra uscita del radiatore e il WB. Significa che l'acqua "stagnerà"nei WB=temperature più alte.

Poi con dei radiatori sporchi internamente, tra qualche mese non oso immaginare cosa si potrà vedere nei tubi.


è una cosa totalmente inutile, se vuoi un sistema efficente pensa a raffreddare il liquido ad esempio con delle celle di peltier
 
IMHO se proprio vuoi un radiatore per occarci tutto ti prendi un tfc xchanger monsta 480,puoi mettere pure ventole da 140 davanti e dietro il rad.E' costoso va detto,ma secondo me fai un investimento che t varrà tutta la vita.
PS-purtroppo x il liquido devi spendere,non ci sono storie :D
 
per fare circolare l'acqua in due radiatori in serie di quelle dimensioni nn basta nemmeno una pompa da 800l/h...ci vuole quella per riempire le piscine...:asd:

a parte gli scherzi, con 200/300 euro ti compri un sistema bello e pronto che renderà uguale a questo senza perdere tempo...se vuoi che renda di più devi fare in modo che l'acqua venga raffreddata ad una temperatura inferiore a quella ambiente...

inoltre se il gettod'acqua è troppo forte ci saranno problemi nelle giunture con rischio di fuoriuscita d'acqua, visto che la pressione in tubi piccolissimi sarebbe tanta...

Non è possibile con un raffreddamento a liquido scendere al di sotto della temperatura ambiente,dato che comunque il radiatore trasferisce il calore all'aria e quindi di conseguenza il liquido non potrà mai scendere sotto quella soglia(lo dicono le leggi fisiche,non io...).
L'unico modo sarebbe usare un water chiller(ma quì si parla di usare un sistema simile ad un phase change...)

Per quanto riguard ala mia idea di creare un wb avevo pensato una cosa del genere: (l'immagine e un po stilizzata ma rende l'idea) :boh:




nella mia idea per farvi capire meglio l'interno del WB (dove circolerà l'acqua) dovra essere come nei dissipatori passivi del northbrdige:



in questo modo a differenza di comuni WB dove le lamelle interne (dove ci sono) che sono moolto basse dissipano meno calore come ad esempio queste:




il calore dissipato sara di molte vololte superiore (secondo me) almeno il 50% in piu....

ma ora il problema e:
dove devo andare par fare una cosa del genere?
si possono ordinare WB su internet personalizzati?

ciao :D


-edit- certo il WB sara circa il 20/30% piu grande di quelli piu comuni e il peso suppongo si aggiri (in rame) ai 800g. ma per chi cerca prestazioni non e un problema (case coricato o blackplate..) si puo sacrificare l'estetica.-edit-

Non è importante la grossezza del WB(la superfice di contatto con la cpu tanto è sempre quella),ma la sua efficenza ne trasferire il calore all'acqua.
Ad esempio i wb della Ybris hanno un sistema a semisfere contrapposte con un diffusore che crea delle turbolenze che massimizzano il trasferimento di calore).
Io ti sconsiglio di continuare con il circuito che vuoi costruire,dato che la sua efficenza potrebbe essere minata da vari fattori:
-i radiatori per auto o camion non sono di certo il massimo,dato che sono costruiti pensando anche alla robustezza,quindi hanno pareti molto spesse.
-la pompa che dovrà far girare il liquido dovrà per forza avere molta portata ed una adeguata prevalenza
-gli ingombri saranno enormi
E poi lo dico sempre,se certi sistemi non vengono usati per overclock professionali un motivo c'è di sicuro.
 
è sempre bello vedere nuove idee..
- per quanto riguarda il tuo wb :
sembra interessante ma devi tenere conto che bisogna cercare di massimizzare al massimo il flusso dell'acqua. metterle molti ostacoli può creare turbolenze che impediscano il giusto deflusso.
i wb che si trovano in commerci cercano di rendere le basi il più piatte possibili perchè il trasferimento di calore è uno dei processi fisici più lenti che esista. diventa quindi fondamentale cercare di far trovare meno materiale possibile tra la cpu e il flusso di acqua. con delle 'lamelle' troppo alte rischi di avere la parte superiore ben raffreddata a discapito di quella inferiore, che è la più importante.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top