consiglio pompa per radiatore gigante...

Pubblicità
il problema che la pompa non ce la faccia puo essere cmq devi prendere una pompa con grande prevalenza.....

e poi secondo me se hai un condizionatore buttato o lo puoi rimediare credo siam molto meglio quello scambiatore visto che è proggettatto per lo scambio mentre come ha detto qualcuno qello di auto e macchine si hanno sempre quello scopo soltanto sono molto resistenti per ovvi motivi quindi magari hanno una resa + alta
 
è sempre bello vedere nuove idee..
- per quanto riguarda il tuo wb :
sembra interessante ma devi tenere conto che bisogna cercare di massimizzare al massimo il flusso dell'acqua. metterle molti ostacoli può creare turbolenze che impediscano il giusto deflusso.
i wb che si trovano in commerci cercano di rendere le basi il più piatte possibili perchè il trasferimento di calore è uno dei processi fisici più lenti che esista. diventa quindi fondamentale cercare di far trovare meno materiale possibile tra la cpu e il flusso di acqua. con delle 'lamelle' troppo alte rischi di avere la parte superiore ben raffreddata a discapito di quella inferiore, che è la più importante.

Ormai la definizione dei flussi d'acqua e la loro capacità di "caricarsi" di calore viene sviluppata tramite potenti software.
Qualche tempo fà parlavo con AlexTa della Ybris e mi ha raccontato della marea di prototipi costruiti per creare l'ACS.
Erano riusciti a trovare una soluzione molto efficente,ma complicatissima da mettere in produzione.
Semplificando il design sono comunque riusciti a creare un WB che superasse il già ottimo Evo.
Crere un WB altamente efficente è difficilissimo.
 
ciao a tutti lol

The_NightRider ha detto:
Non è possibile con un raffreddamento a liquido scendere al di sotto della temperatura ambiente,......
e fin qui ci siamo.
The_NightRider ha detto:
L'unico modo sarebbe usare un water chiller...un phase change...
non e quello che voglio... e poi finche si tratta di spendere qualche centinaio di euro e un conto ma per un WCHIL. ce ne vogliono PARECCHIE centinaia...di :inchino:€€:inchino:..
ciberjack2 ha detto:
-edit- certo il WB sara circa il 20/30% piu grande di quelli piu comuni e il peso suppongo si aggiri (in rame) ai 800g. ma per chi cerca prestazioni non e un problema (case coricato o blackplate..) si puo sacrificare l'estetica.-edit-
The_NightRider ha detto:
Non è importante la grossezza del WB(la superfice di contatto con la cpu tanto è sempre quella),ma la sua efficenza ne trasferire il calore all'acqua.
non l'ho detto per questo ma per il semplice motivo che si possono avere difficolta d'installazzione in alcuni case...in oltre per chi ha il case in verticale 800g(ipotetici) sono molti per la MB...
The_NightRider ha detto:
-i radiatori per auto o camion non sono di certo il massimo,dato che sono costruiti pensando anche alla robustezza,quindi hanno pareti molto spesse.
si infatti ci ho pensato in questi giorni e sono arrivato alla conclusione che magari e maglio prendere direttamente dei rad. per sistemi di raffreddamento a liquido per pc... gli ingombri per me non sono un problema..
Theonly1 ha detto:
le pompe non hanno la potenza necessaria e non parlo di litri/h per far uscire dai radiatori un getto d'acqua decente, non hanno giranti progettate per creare una pressione adeguata alle dimensioni del radiatore a cui va aggiunto un eventuale dislivello tra uscita del radiatore e il WB. Significa che l'acqua "stagnerà"nei WB=temperature più alte.

Poi con dei radiatori sporchi internamente, tra qualche mese non oso immaginare cosa si potrà vedere nei tubi.


è una cosa totalmente inutile, se vuoi un sistema efficente pensa a raffreddare il liquido ad esempio con delle celle di peltier
il dislivello lo eliminerei...se considero la cosa utilizzando i rad. che avevo in mente all inizzio forse hai ragione, lacqua stagna ma con quelli pc credo che questo non accada...non so tu ma io so che si pulisce il tutto ogni mese, (e poi odio lo sporco).. per quanto riguarda le celle di peltier, non so se si possa raffreddare direttamente il liquido, so che si possono mettere tra WB e cpu tipo: (spessore in rame>>cella di peltier>>WB) ma ha comunque bisogno di una grande dissipazione di calore... e poi sono delicatissime, un minimo errore nel maneggiarle o un infinitesimale sbalzo di tensione e posso buttare il tutto!! tra l'altro non le ho mai usate quindi non sono molto esperto in materia.
lara87 ha detto:
è sempre bello vedere nuove idee..
- per quanto riguarda il tuo wb :
sembra interessante ma devi tenere conto che bisogna cercare di massimizzare al massimo il flusso dell'acqua. metterle molti ostacoli può creare turbolenze che impediscano il giusto deflusso.
i wb che si trovano in commerci cercano di rendere le basi il più piatte possibili perchè il trasferimento di calore è uno dei processi fisici più lenti che esista. diventa quindi fondamentale cercare di far trovare meno materiale possibile tra la cpu e il flusso di acqua. con delle 'lamelle' troppo alte rischi di avere la parte superiore ben raffreddata a discapito di quella inferiore, che è la più importante.
si ieri ho creato lo stampo in 3d con google sketchup e ci ho rilfettuto su quello che hai detto. infatti pensavo a delle lamelle (rotonde) di 1mm l'una la disposizione della lamelle sarà ovale... ho pensato di creare tra di esse tra un punto e l'altro (entrata/uscitia) dei canali (n°3) a serpentina (sss) luno sopra l'altro, che attraversano le lamelle e scendono di 1mm sotto la superficice, in modo da fare confluire il liquido piu velocemente possibile perche le lamelle rallentano il flusso... in oltre pensavo di fare lo stampo in modo da creare la base di 2cm successivamente (ho trovato un fabbro in zona con una macchina cnc) assottigliarlo con la fresa e creare l'area che andra a contatto con la cpu, a lavoro terminato la base avra uno spessore di 4mm max 5mm cosi trasferisce meglio il calore... per quanto riguarda le lamelle pensavo di farle di 16mm d'altezza e 1mm di spessore...
The_NightRider ha detto:
Crere un WB altamente efficente è difficilissimo.
e per questo che ho bisogno di tutto l'aiuto della comunita e degli appassionati :ok: secondo me con un idea, tanta voglia, e soprattutto la collaborazione, lo scambio di consigli e idee, si puo fare un buon lavoro. e a lavoro ultimato vedremo che cosa ne esce fuori.. magari e un flop ma non possiamo dirlo se non proviamo giusto?;)

allora che ne pensate, consigli?

ciao :D
 
per idee aggiunte per il wb puoi andare a vedere quello nuovo di ybris..
è pensato in modo simile al tuo
 
rispondo alla parte riguardante me

quando avevo l'impianto a liquido usavo acqua per preparazioni inettabili(non è soluzione fisiologica) non la cambiavo per mesi, ad esclusione della prima volta che lo cambiata dopo circa 3 mesi.
 
(acqua per preparazioni inettabili)?
non ne ho mai sentito parlare.. cos'e? e forse un prodotto che non causa la formazione di alghe o liquame?

@lara
ci do un occhiata. ^_-

ciao :D
 
ok ho visto:

e... udite udite... priprio quello che ho intenzione di fare io....




La differenza e che io ho intenzione di fare i 'pin' rotondi invece di quadrati poi piu alti a differenza di questi.
ora dato che vedo l'opera gia fatta mi viene da pensara che dei 'pin' o 'lamelle' da 16mm siano eccessivamente lunghi quindi dato che quelli di ybris sono se non erro 2.5mm pensavo di farli da 8mm.
in piu nel mio WB aggiungero dei condotti che attraversano la lamelle in questo modo in modo da facilitare il passaggio del liquido



Allore che dite? :chupachup


-edit- dimenticavo: a che serve quella molla? -edit-
 
che ne dite? ormai sono troppo preso da questa storia..e voglio andare fino in fondo...
propongo questo:

mi cimenterò nella realizzazzione del WB passo passo vi mandero le foto di quello che sara il mio lavoro. una volta terminato mettero in campo il mio "prototipo"...... e ...e ..!!! sono troppo eccitato all'idea auhhauhauha!! :lol:

ciao :D
 
hihi.. solo a far vedere quanto è tirato a lucido..

progetto interessante

Come al solito estetica e tecnica alla Ybris vanno a braccetto.
Comunque quello è il WB che AlexTa mi aveva detto che era troppo difficile da produrre....:asd::asd:
Evidentemente ha trovato il modo di costruirlo senza farlo pagare un occhio della testa...:inchino::inchino:
 
te lo deve avere detto moooolto tempo fa.. e comunque non mi sembra cosi difficile quello che sto facendo io allora e una cosa mostruosa a confronto!!!

ciao :D
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top