consiglio pompa per radiatore gigante...

Pubblicità

ciberjack2

Utente Attivo
Messaggi
153
Reazioni
2
Punteggio
38
ciao a tutti

sto mettendo a punto 2 sistemi di raffreddamento a liquido.

per il primo ho trovato in uno sfascio il radiatore di un camion man dimensioni (circa 990mmX880mmX150mm)

il secondo l'ho preso sempre dallo sfascia carrozze da un alfa dimensioni (circa 500mmX450mmX40mm)

una volta puliti cerchero un modo per creare l'aggancio per i tubi ma il punto e un altro.

per radiatori di queste dimensioni ci vorra una pompa moolto potente per fare girare l'acqua per tutto il sistema. anche perche optero per un sistema completo dove raffreddare

-chipset
-hdd (n°3)
-cpu (occata)
-vga (occata)

avevo pensato anche di fare una cosa (poco comune)....



come potete vedere la mia idea consiste nel fare sdoppiare l'incanalazione del liquido in modo da usare il 'radiatore secondario' per raffreddare gli 'hdd' e il 'chipset' e il 'radiatore principale' per 'cpu' e 'vga'....


che ne pensate e fattibile?
consigli?

comunque... per un lavoro del genere ci vuole (penso) una pompa moolto potente. allora mi sorge una domanda.
per un sistema di raffreddamento a liquido quale e la portata massima di Litri/h.? le piu potenti?
quali sono le migliori pompe in qualita?

ciao a tutti e grazie in anticipo!! :D
 
Assolutamente inutili dei radiatori di quelle dimensioni:
Un radiatore d' auto è dimensionato per dissipare almeno un centinaio di kW, quello di un camion molto di più. Cosa te ne fai?
Oltretutto per far girare l' acqua in quegli enormi scambiatori (a proposito dove li metterai?), non ti basta una normale pompa per pc-coling, ma te ne serve una da irrigazione!
Se vuoi a tutti i costi riciclare un radiatore da una demolizione, quello di uno scooter 50cc è già più che sufficente.

P.S. Non ho mai sentito di un raffreddamento a liquido per HDD: a cosa ti serve?
 
@enri09

Watercooling > Waterblock > Hdd waterblock

COOLER MASTER AquaTurtle HDD Water Block - Altri accessori per computer - Guida agli acquisti : confronta prezzi, schede tecniche, testi, opinioni, news e video...

questi sono solo alcuni esempi....

comunque forse hai ragione sono eccessivi ma voglio un sistema che tenga sempre le temp. basse anche a overclock elevati per tempi prolungati.... quindi cerco un radiatore moolto grande e una pompa moolto potente.. comunque sia come dicevo prima la pompa con maggiore portata litri/h. a quanto arriva? e soprattuto come o dove trovarla? ci sono diverse marche?

dimenticavo.....
(a proposito dove li metterai?),
serve?
Affianco al pc naturalmente..
 
Ultima modifica da un moderatore:
secondo me due non servono.. ti basta e avanza quello più grosso. ricorda che devi corredarlo di ventole perchè funzioni al meglio la dissipazione.
fai comunque conto che al massimo puoi arrivare a temperatura ambiente o 1-2° sotto..
per quanto riguarda la pompa di sicuro non te ne basta una 'normale'.
poi dipende anche un pò da quali wb vorrai usare..
 
Lara87 ha detto:
secondo me due non servono.. ti basta e avanza quello più grosso. ricorda che devi corredarlo di ventole perchè funzioni al meglio la dissipazione.
fai comunque conto che al massimo puoi arrivare a temperatura ambiente o 1-2° sotto..
per quanto riguarda la pompa di sicuro non te ne basta una 'normale'.
poi dipende anche un pò da quali wb vorrai usare..

si ho gia trovato delle ventole belle grandi se non erro 25cm

poi il waterblock e un gioma lunasio

ma la pompa da quanti l/h mi serve?
 
fai conto che le pompe più potenti in commercio hanno una portata di 800l/h. per un buon liquido possono bastare anche la metà.. meglio sono meglio è comunque
 
per fare circolare l'acqua in due radiatori in serie di quelle dimensioni nn basta nemmeno una pompa da 800l/h...ci vuole quella per riempire le piscine...:asd:

a parte gli scherzi, con 200/300 euro ti compri un sistema bello e pronto che renderà uguale a questo senza perdere tempo...se vuoi che renda di più devi fare in modo che l'acqua venga raffreddata ad una temperatura inferiore a quella ambiente...

inoltre se il gettod'acqua è troppo forte ci saranno problemi nelle giunture con rischio di fuoriuscita d'acqua, visto che la pressione in tubi piccolissimi sarebbe tanta...
 
@joyaj
sinceramente preferisco assemblarlo io il sistema (non mi fido delle cose gia pronte) ho gia in mente come fare...

comunque so che cisono delle pompe anche di oltre 1000L/h (non pensi che sia meglio?) in base a che cosa si determina la portata della pompa necessaria? considerando che il radiatore e molto grande non sarebbe meglio una pompa piu potente? anche se come hai detto tu si crea una notevole pressione proprio per il fatto che il rad. e molto grande sforza di piu e la pressione diminuisce giusto? oppure sarebbe possibile montare 2 pompe magari da 500L/h?

ciao :D
 
Io ho una laing da 1200l/h ;)
Comunque sia di pompe ne puoi mettere anche più d'una.. ma avere una portata molto grossa non serve, o meglio serve se l'impianto lo richiede :ok:
Molte pompe sono utili nel caso che si faccia un impianto in parallelo :chupachup
Se cerchi tra l'usato con 150- 200 euro dovresti farti un impianto liquido coi componenti igliori in circolazione :evil:
 
Io ho una laing da 1200l/h ;)
Comunque sia di pompe ne puoi mettere anche più d'una.. ma avere una portata molto grossa non serve, o meglio serve se l'impianto lo richiede :ok:
Molte pompe sono utili nel caso che si faccia un impianto in parallelo :chupachup
Se cerchi tra l'usato con 150- 200 euro dovresti farti un impianto liquido coi componenti igliori in circolazione :evil:

per il radiatore che ho intenzione di usare e per la complessita del sistema (nel senso che ci saranno almeno 5 water blk.) suppongo che non basti una 800l/h.....:boh:
o perlomeno metterne 2 da 800
o una da tipo 1300l/h se esiste...
o una da 1000l/h e una da 500l/h

nel ultimo caso pensavo di assegnare quella piu grossa a cpu\vga\chipset e la piccola a hdd\e eventuali ram o altro...possibilmente avendo come dicevo prima un radiatore (in questo caso) per pompa. naturalmente quella da 1000L/h uno piu grosso e quella da 500L/h uno piu piccolo.
 
Io sono un quasi niubbo del liquido..:look:
Però da quel che ho visto in giro in genre si consiglia di mettere prima il wb cpu e poi gpu.
Ho visto però in giro anche impianti fatti in parallelo (per le soluzioni più "calorose"), evidentemente a testimonianza che anche se il radiatore raffredda, poi l'acqua aumenta comunque di temperatura quando passa per il wb
Sulla pompa credo che 1000-1200 l/h siano sufficienti, a meno che non metti la vaschetta molto in alto..
 
Io sono un quasi niubbo del liquido..:look:
Però da quel che ho visto in giro in genre si consiglia di mettere prima il wb cpu e poi gpu.
Ho visto però in giro anche impianti fatti in parallelo (per le soluzioni più "calorose"), evidentemente a testimonianza che anche se il radiatore raffredda, poi l'acqua aumenta comunque di temperatura quando passa per il wb
Sulla pompa credo che 1000-1200 l/h siano sufficienti, a meno che non metti la vaschetta molto in alto..

scusa ma non capisco...
che significa 'in parallelo?' poi che differenza fa tenere il tutto rasoterra o tenere la vaschetta in alto? se la pompa e poente non c'e bisogno di alzare il tutto... giusto? comunque anche io pensavo di mettere prima cpu poi vga.... mi sembra la soluzione piu logica. :sisi:

considerando anche che ho intenzione di occare parecchio tipo 4,5ghz (se ci arrivo o anche piu....) penso che sia meglio raffreddare il piu possibile perquesto guardo verso un sistema cosi complesso.....
 
serie tutto in linea:)
esempio rad pompa wb cpu wb gpu rad
parallelo invece no
esempio rad pompa wb cpu rad pompa wb gpu rad

Io direi però inizia da un sistema in serie che è più semplice.. poi il liquido è modulare e se vuoi fare un sistema in parallelo opre aggiungere cose sei sempre in tempo;)
Il mio discorso era perché ho viso che chi ha un trile SLI di 285 GTX con nehalem tutto occato al max preferisce avere 3 radiatori e 3 pompe mettendo tutto i parallelo:chupachup
Ma ovviamente bisogna vedere anche al rapporto prezzo/pprestazioni :asd:

Tenere la vaschetta in alto è utile in fase di riempimento altrimenti non riempi nulla.. successivamente basta tenerla leggermente più in altro degli alti componenti.
io però per esempio ho sistemato l'impianto male ed in maniera temporanea, con la vaschetta legata con lo spago alla scrivania (finché non mi farò una water station era l'unica posizione possibile), quindi ecco che ci sono 30 cm di dislivello con la pompa e quindi credo una discreta pressione idrostatica :D
 
serie tutto in linea:)
-edit-(cib)-edit-il 1°-esempio rad pompa wb cpu wb gpu rad
parallelo invece no
il 2°-esempio rad pompa wb cpu rad pompa wb gpu rad-edit-

allora se ho capito bene il 1° es. e cosi:




il secondo invece lo immagino cosi:



ne ho presi in considerazione altri 2 che sono fattibili anche se un po costosi machi cerca piu del massimo non bada a spese...

uno e strutturato cosi:
pompa>>cpu>>vga>>radiat + Pompa>>hdd>>radiat.
(nell imagine ho messo prima il rad e poi gli hdd e un errore immaginate prima gli hdd poi il rad.)



l'altra idea era questa:
rad1>>pomp1>>cpu>>rad2>>pomp2>>vga. + pmp>>hdd>>radiat.



dite che ne pensate?:chupachup

ah dimenticavo nel 1° dei 4 casi opterei per una pompa di 800/h
per il secondo per una pompa di 1200/1300l/h

e nel terzo caso per una da 800l/h per il lato cpu... e una 500l/h per il lato hdd.

nell quarto pensavo a auna 1200/1300l/h per il lato cpu.... e una 800l/h per il lato hdd.

ciao :D
 
Ultima modifica da un moderatore:
I penso che le idee sono tutte giuste e fattibili :asd: ma se inizi ora con il liquido (come del resto io, che sono anni che traffico ma solo 1 settimana fa ho montato finalmente il liquido funzionante :lol:) metti tutto in serie e buona notte.. se poi vedi che le temp sono alte oppure prenderai componenti che consumano di più allora farai man mano modifiche :ok:
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top