DOMANDA Consiglio per ri-acquisto NAS

Pubblicità
Reazioni
2
Punteggio
23
Ciao a tutti vorrei un consiglio ho già avuto NAS ma ho sempre desistito a causa della mia connessione “ lenta “ e per via della limitazione di iOS con backup in background. Il mio intento sarebbe quello di abbandonare iCloud per fare backup dei miei dispositivi mobili e Mac. Cosa mi consigliate tra:

Synology DS423+ o DS923+ ?

Cosa ne pensate degli Ugreen che stanno per essere lanciati sul mercato?

Grazie

Se vuoi un 4 bay e non ti servono funzionalità avanzate, il 423+ va benissimo
ecco il confronto

Se vuoi un 4 bay e non ti servono funzionalità avanzate, il 423+ va benissimo
ecco il confronto

Grazie per la risposta per aumentare la velocità di scrittura ha senso usare ssd a posto di quelli meccanici oppure la velocità è limitata sempre dalla connessione tra NAS e PC che nel mio caso è di 1gbit?

Stavo spulciando un po’ i vari modelli ed ho visto il 923+ di cui molti si lamentano per la mancanza di trascodifica ma che non ho compreso all’atto pratico cosa comporti.

Grazie per la risposta per aumentare la velocità di scrittura ha senso usare ssd a posto di quelli meccanici
Puoi fare un NAS full SSD, io faccio NAS con magari 2 SSD per uno storage veloce (macchine virtuali, docker, ecc) e 2 HDD per uno storage "lento" (documenti, backup, ecc)

oppure la velocità è limitata sempre dalla connessione tra NAS e PC che nel mio caso è di 1gbit?
Il limite è sempre quello, sicuramente perà con full SSD hai più velocità di lettura e scrittura, arrivando fino al limite della rete

Stavo spulciando un po’ i vari modelli ed ho visto il 923+ di cui molti si lamentano per la mancanza di trascodifica ma che non ho compreso all’atto pratico cosa comporti.
Il transcode serve principalmente per i video, se vuoi usare la video station oppure plex o emby quindi app media center e devi riprodurre video su dispositivi che non supportano la risoluzione originaria del file video archiviato

Grazie ancora per la risposta dettagliata non sapevo si potessero mettere diversi tipi di supporti , ma ssd per NAS non costano una fucilata e sono sconsigliati? Per i video diciamo che guardo solo quelli fatti dal mio smartphone e prettamente su esso o sul tablet quindi non dovrei avere problemi.

Ci puoi anche mettere ssd consumer, meno adatti a un nas ma per scopi limitati sono ok

È semplicemente un po' datato (le ultime due cifre generalmente indicano l'anno di uscita), in base a che uso vuoi farci può essere buono o meno

Backup di tutto quello che ho in casa , Time machine , un portatile Windows , tutti i dispositivi portatili , archivio foto/video.

Se si parla solo di condivisioni, anche un DS423 (se vuoi 4 bay) a bene

Confronto:

Il 932 ha CPU più veloce, più ram ed espandibile, 2 slot nvme.

A livello di condivisione, a meno di non avere decine e decine di accessi contemporanei, non cambia molto

Conoscendomi ho l’appetito che mi viene mangiando credo che punterò al 923 così per una futura espansione LAN. Assurdo però che nel 2024 non aggiornino l’hardware ho visto altri modelli molto carrozzati peccato per OS che lo trovo più familiare.

Conoscendomi ho l’appetito che mi viene mangiando credo che punterò al 923 così per una futura espansione LAN. Assurdo però che nel 2024 non aggiornino l’hardware ho visto altri modelli molto carrozzati peccato per OS che lo trovo più familiare.
Altri brand hanno hardware più potente ma un SO peggiore, il risultato è che su Synology nell'esperienza d'uso funziona egregiamente sempre.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro