Consiglio per PC Gaming

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

RonSnuffkin

Utente Attivo
34
0
Un saluto a tutti,io nei prossimi mesi stavo pensando di farmi un pc solo ed esclusivamente per il gioco.Un utente molto gentile mi ha consigliato di fare domanda qui perchè in base ad un altro thread che ho aperto mi ha detto che non mi conveniva scegliere il socket che avrei deciso di prendere.
Riporto qui il sistema che avrei deciso di fare:

CABINET: COOLERMASTER CENTURION 590
PROCESSORE: INTEL I7-870 QUAD CORE 2.93 GHZ
ALIMENTATORE: COOLERMASTER SILENT PRO M500
SCHEDA MADRE: ASUS P7H55D-M/PRO (socket 1156)
RAM: 6GB CORSAIR 1600MHZ
SCHEDA VIDEO: (ASUS) NVIDIA GEFORCE ENGTS 450 1GB GDDR5
SCHEDA AUDIO: INTEGRATA NELLA SCHEDA MADRE
HARD DISK: WESTERN DIGITAL CAVIAR GREEN 1TB SATA2
MASTERIZZATORE: LG DVD-RW 24X RETAIL SATA BLACK

Questo è tutto,prendendo un pò di pezzi su internet ed alcuni in negozio la cifra non supera gli 850€,all'incirca il budget che avevo scelto.
Personalmente per l'uso che ne dovrei fare (ripeto solo giochi) mi sembra un sistema abbastanza buono,comunque sono disponibile per tutti i consigli che mi desiderate dare,spero solo di non dover cambiare completamente tutto,grazie anticipatamente a tutti.
PS: premetto che non ho intenzione di overclockare e cambiare pezzi dopo 2 mesi,penso di tenerlo ''genuino'' per parecchio tempo fino a quando non avrò la possibilità di sostituire con pezzi migliori quelli già installati.
 

delta08

Utente Attivo
412
103
CPU
7800x3d
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
MSI z670e MEG Tomahawk
RAM
2x32 GB DDR5 Kingston Fury
GPU
RX 7900XTX
PSU
Corsair RM 850x
Case
Cooler Master HAFX XB
OS
Win11 Pro
a che risoluzione giochi e a che frequenza arriva il tuo monitor ?
per quanto riguarda la CPU e la Mainboard hanno appena presentato i Sandy Bridge di Intel (Socket 1155) , secondo me vale la pena aspettare un attimo a meno che tu non sia con le spalle al muro, acqua alla gola e pistola puntata alla tempia
 

RonSnuffkin

Utente Attivo
34
0
a che risoluzione giochi e a che frequenza arriva il tuo monitor ?
per quanto riguarda la CPU e la Mainboard hanno appena presentato i Sandy Bridge di Intel (Socket 1155) , secondo me vale la pena aspettare un attimo a meno che tu non sia con le spalle al muro, acqua alla gola e pistola puntata alla tempia

Guarda per il momento sto usando il mio portatile quindi non gioco,comunque il monitor per l'assemblato già ce l'ho è FullHd e supera tranquillamente i 60Hz perchè momentaneamente lo sto usando con la 360.Giusto per informazione i Sandy Bridge posso vederli sul sito della Intel?Per quanto rigurada il tempo non ho nessuna fretta,spero solo di non sforare troppo il budget (all'incirca 800-850€) e di finirlo entro Marzo.
 

Astor92

Utente Èlite
1,546
150
CPU
Core 2 Quad Q9550 2.83GHz
Scheda Madre
AUSUS - P5Q Pro SOCKET 775
HDD
Barracuda 7200.11 500GB 7200 SATA2
RAM
OCZ - Dual Channel DDR2 4GKit (2x2GB 1066MHz)
GPU
Ati Radeon - HD4870 1GB GDDR5
Audio
Integrata nella scheda madre
Monitor
PHILIPS - LCD 190CW8FB 19.1 pollici, tempo di risposta di 2 ms
PSU
OCZ - 600W MosXStream Pro (modulare)
Case
THERMALTAKE - Armor+ MX VH8000BWS Mid Tower – Black Metal
OS
WINDOWS VISTA HOME PREMIUM ITA 64bit DVD OEM
La configurazione è completamente sballata! Il processore non serve assolutamente per giocare e ti farebbe solo spendere soldi in più; la scheda madre è penosa, 6Gb di ram non vanno bene, la scheda video insufficiente per il FullHD e l'hard disk è super lento!
 

delta08

Utente Attivo
412
103
CPU
7800x3d
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
MSI z670e MEG Tomahawk
RAM
2x32 GB DDR5 Kingston Fury
GPU
RX 7900XTX
PSU
Corsair RM 850x
Case
Cooler Master HAFX XB
OS
Win11 Pro
i SandyBridge li puoi vedere nella homepage di questo sito :sisi:

cambia vga , per giocare in full hd non va bene quella, meglio una 460 o una 6850 :sisi:
 
  • Mi piace
Reazioni: RonSnuffkin

RonSnuffkin

Utente Attivo
34
0
La configurazione è completamente sballata! Il processore non serve assolutamente per giocare e ti farebbe solo spendere soldi in più; la scheda madre è penosa, 6Gb di ram non vanno bene, la scheda video insufficiente per il FullHD e l'hard disk è super lento!

Quale scheda madre e cpu mi potresti consigliare? (A parte le ultime che usciranno)
Inoltre come mai 6GB di Ram non vanno bene? Momentaneamente 6Gb mi sembrano accettabili,credi siano troppi per giocare?
 

RonSnuffkin

Utente Attivo
34
0
i SandyBridge li puoi vedere nella homepage di questo sito :sisi:

cambia vga , per giocare in full hd non va bene quella, meglio una 460 o una 6850 :sisi:

Guarda non è una priorità giocare a 1920x1080,mi piacerebbe anche giocare bene a risoluzioni minori comunque accetto il tuo consiglio :)
 

delta08

Utente Attivo
412
103
CPU
7800x3d
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
MSI z670e MEG Tomahawk
RAM
2x32 GB DDR5 Kingston Fury
GPU
RX 7900XTX
PSU
Corsair RM 850x
Case
Cooler Master HAFX XB
OS
Win11 Pro
Quale scheda madre e cpu mi potresti consigliare? (A parte le ultime che usciranno)
Inoltre come mai 6GB di Ram non vanno bene? Momentaneamente 6Gb mi sembrano accettabili,credi siano troppi per giocare?

4 Gb di ram sono più che sufficienti.

Come mainboard puoi prendere una Asus P7P55D o comunque una con chipset P55 , poi ti dovresti regolare in base alle tue esigenze reali in termini di overclock, disponibilità di porte sata, ecc ...

Guarda non è una priorità giocare a 1920x1080,mi piacerebbe anche giocare bene a risoluzioni minori comunque accetto il tuo consiglio :)


beh, se hai un monitor con risoluzione full hd e vuoi giochi a risoluzioni più basse il risultato in termini visivi è un pò grottesco, poi fai come ti pare eh, ma se prendi un monitor con una determinata risoluzione è buona norma giocare a quella risoluzione
 
  • Mi piace
Reazioni: RonSnuffkin

Astor92

Utente Èlite
1,546
150
CPU
Core 2 Quad Q9550 2.83GHz
Scheda Madre
AUSUS - P5Q Pro SOCKET 775
HDD
Barracuda 7200.11 500GB 7200 SATA2
RAM
OCZ - Dual Channel DDR2 4GKit (2x2GB 1066MHz)
GPU
Ati Radeon - HD4870 1GB GDDR5
Audio
Integrata nella scheda madre
Monitor
PHILIPS - LCD 190CW8FB 19.1 pollici, tempo di risposta di 2 ms
PSU
OCZ - 600W MosXStream Pro (modulare)
Case
THERMALTAKE - Armor+ MX VH8000BWS Mid Tower – Black Metal
OS
WINDOWS VISTA HOME PREMIUM ITA 64bit DVD OEM
Mettendo per un attimo Sandy Bridge da parte, i processori più consigliati per giocare sono l'i5 760 per Intel e il Phenom II x4 955/965 per AMD... 6 Gb di ram non vanno bene nè per il socket AM3 nè per il socket 1156 perchè non supportano il triple channel! Quindi o 4 o 8Gb di ram, ma 8Gb non servono assolutamente per giocare!
Dicci se farai overclock così proviamo a fare qualche configurazione! Budget totale?
 
  • Mi piace
Reazioni: RonSnuffkin

RonSnuffkin

Utente Attivo
34
0
4 Gb di ram sono più che sufficienti.

Come mainboard puoi prendere una Asus P7P55D o comunque una con chipset P55 , poi ti dovresti regolare in base alle tue esigenze reali in termini di overclock, disponibilità di porte sata, ecc ...




beh, se hai un monitor con risoluzione full hd e vuoi giochi a risoluzioni più basse il risultato in termini visivi è un pò grottesco, poi fai come ti pare eh, ma se prendi un monitor con una determinata risoluzione è buona norma giocare a quella risoluzione

Sicuramente ne sai più di me,allora dato che ho un FullHD punterò a a giocare alla risoluzione più adatta,hai ragione,altrimenti non avrebbe senso :)
Per quanto riguarda la scheda madre quella che mi hai consigliato è perfetta,onestamente l'overclock non mi interessa,per il momento terrò tutto ''di base'',per quanto riguarda le porte sata ecc mi basta il giusto.Non vorrei disturbarti troppo ma ti invio il link di quella che ho avvistato
in base alle mie esigenze sembra giusta,dimmi se può andare.
P7P55D - Motherboard Asus - Monclick - 90-MIB960-G0EAY00Z così almeno so che la scheda madre sarà questa.
 

RonSnuffkin

Utente Attivo
34
0
Mettendo per un attimo Sandy Bridge da parte, i processori più consigliati per giocare sono l'i5 760 per Intel e il Phenom II x4 955/965 per AMD... 6 Gb di ram non vanno bene nè per il socket AM3 nè per il socket 1156 perchè non supportano il triple channel! Quindi o 4 o 8Gb di ram, ma 8Gb non servono assolutamente per giocare!
Dicci se farai overclock così proviamo a fare qualche configurazione! Budget totale?

Guarda l'overclock non mi interessa,il budget bazzica intorno agli 800-850€.
Domandina stupida,abbiamo capito che si opta per 4Gb di Ram,va bene un banco da 4 o ne devo installare 2 banchi da 2?
Per quanto riguarda il processore vorrei andare più su un intel (nulla togliere al AMD) per gusti personali,scheda video invece la più appropriata che sia Ati o Nvidia non fa differenza.
 

Wanted99

Utente Èlite
12,838
1,090
Guarda l'overclock non mi interessa,il budget bazzica intorno agli 800-850€.
Domandina stupida,abbiamo capito che si opta per 4Gb di Ram,va bene un banco da 4 o ne devo installare 2 banchi da 2?
Per quanto riguarda il processore vorrei andare più su un intel (nulla togliere al AMD) per gusti personali,scheda video invece la più appropriata che sia Ati o Nvidia non fa differenza.
il consiglio attuale è di prendere ora per il gaming un phenom X4
se vuoi assolutamente intel, ti conviene aspettare qualche settimana per vedere come si assesterenno i prezzi di nuove e vecche cpu (con relative schede madri)
per la ram non cè una differenza in termini prestazionali
i kit da 1 modulo e 4gb di ram sono più nuovi e non sempre il loro funzionamento è assicurato su tutte le schede madri (rispetto ai più collaudati 2x2gb)
 

RonSnuffkin

Utente Attivo
34
0
il consiglio attuale è di prendere ora per il gaming un phenom X4
se vuoi assolutamente intel, ti conviene aspettare qualche settimana per vedere come si assesterenno i prezzi di nuove e vecche cpu (con relative schede madri)
per la ram non cè una differenza in termini prestazionali
i kit da 1 modulo e 4gb di ram sono più nuovi e non sempre il loro funzionamento è assicurato su tutte le schede madri (rispetto ai più collaudati 2x2gb)

Ok allora vado per il 2x2.
Per quanto riguarda il processore sarò un pò testardo ma punto sull'Intel per il semplice fatto che non ne ho mai avuto uno,ho sempre avuto AMD e sono sicuro che se avrò anche in questo pc un amd indipendentemente dalla potenza ne rimarro un pò...non deluso ma non pienamente soddisfatto,non so se mi sono spiegato. :)
 

Astor92

Utente Èlite
1,546
150
CPU
Core 2 Quad Q9550 2.83GHz
Scheda Madre
AUSUS - P5Q Pro SOCKET 775
HDD
Barracuda 7200.11 500GB 7200 SATA2
RAM
OCZ - Dual Channel DDR2 4GKit (2x2GB 1066MHz)
GPU
Ati Radeon - HD4870 1GB GDDR5
Audio
Integrata nella scheda madre
Monitor
PHILIPS - LCD 190CW8FB 19.1 pollici, tempo di risposta di 2 ms
PSU
OCZ - 600W MosXStream Pro (modulare)
Case
THERMALTAKE - Armor+ MX VH8000BWS Mid Tower – Black Metal
OS
WINDOWS VISTA HOME PREMIUM ITA 64bit DVD OEM
Sei sicuro di non fare overclock? Farai crossfire/sli o hai intenzione di mantenere una singola scheda video e di sostituirla direttamente quando inizierà a non soddisfarti?
 

RonSnuffkin

Utente Attivo
34
0
Sei sicuro di non fare overclock? Farai crossfire/sli o hai intenzione di mantenere una singola scheda video e di sostituirla direttamente quando inizierà a non soddisfarti?

Sisi per fare l'overclock non so neanche dove mettere le mani,momentaneamente non mi interessa,per la scheda video me ne basta una.Alla fine vorrei fare un pc bello potente per giocarmi tutto a dettagli massimi ma non voglio un mostro :) Anche perchè credo che il budget non me lo permetterebbe.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili