Consiglio Per Pc Domestico

robertothegiant

Nuovo Utente
141
3
CPU
Intel Pentium G4560
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asus Prime B-250 PRO
HDD
DREVO x1 SSD 120Gb
RAM
Ballistix Sport LT 8Gb (2x4Gb)
GPU
Integrata
Audio
Integrata
PSU
Corsair CX 450M
Case
Corsair Carbide SPEC-01
OS
Windows 10 Pro
Con i processori Kabylake è meglio almeno una B250 perché hanno il BIOS aggiornato, per Skylake (come il Pentium G4400) va bene anche una H110/B150; queste funzionerebbero anche con Kabylake, ma poiché il BIOS potrebbe non essere aggiornato, non è detto che vadano al primo colpo (e per aggiornare il BIOS serve una CPU Skylake su).

La scheda video non ti serve comunque, non vai a stressare nulla aprendo più pagine, se non la RAM e la CPU; ma con 8 GB sei già a posto.

Continuo a preferire il Pentium G4560 + scheda madre B250 che avevo inserito nella prima configurazione, quasi equivalente ad un i3 6100 e sicuramente migliore del 4400.

Ma il g4560 non si trova in vendita da nessuna parte, hai in mente qualche altro prodotto simile???
 

robertothegiant

Nuovo Utente
141
3
CPU
Intel Pentium G4560
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asus Prime B-250 PRO
HDD
DREVO x1 SSD 120Gb
RAM
Ballistix Sport LT 8Gb (2x4Gb)
GPU
Integrata
Audio
Integrata
PSU
Corsair CX 450M
Case
Corsair Carbide SPEC-01
OS
Windows 10 Pro
ciao, dato che è tornato in vendita il g4560 su taocomputer, e che la spedizione mi costa 8€, volevo approfittare e prendere anche la scheda madre. Ho seguito il tuo consiglio e ho cercato schede madri per Kabylake.
Quele mi consogli tra queste???
per prezzo e per numero di porte USB (contando mouse e tastiera), pensavo questa:
Mb Intel 1151 Asrock B250M-HDV Chipset B250 [90-MXB3J0-A0UAYZ] (513484)
https://www.taocomputer.eu/shop2007/scheda.asp?id=36864

in logica futura, numero di porte USB e banchi RAM e per il fatto che è ATX (quindi per me più bella esteticamente), pensavo questa:
Mb Intel 1151 Asus PRIME B250-PLUS Chipset B250 [90MB0SJ0-M0EAY0] (513400)
https://www.taocomputer.eu/shop2007/scheda.asp?id=36780

o se per caso ne sai di migliori o mi sbaglio, dimmi tu.

Grazie per tutto il tempo che ti faccio perdere.
 

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
Perfetto.
Come scheda madre va bene quella o la ASRock H270 Pro4 (che io preferisco per via del BIOS, ma non ho mai provato quello Asus che potrebbe essere allo stesso livello).

In ogni caso le differenze sono minime o inesistenti, dunque vanno bene entrambe, ti direi di scegliere per prezzo senza pensarci troppo; se vuoi risparmiare, va bene anche la B250 da te citata.
 

robertothegiant

Nuovo Utente
141
3
CPU
Intel Pentium G4560
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asus Prime B-250 PRO
HDD
DREVO x1 SSD 120Gb
RAM
Ballistix Sport LT 8Gb (2x4Gb)
GPU
Integrata
Audio
Integrata
PSU
Corsair CX 450M
Case
Corsair Carbide SPEC-01
OS
Windows 10 Pro
Perfetto.
Come scheda madre va bene quella o la ASRock H270 Pro4 (che io preferisco per via del BIOS, ma non ho mai provato quello Asus che potrebbe essere allo stesso livello).

In ogni caso le differenze sono minime o inesistenti, dunque vanno bene entrambe, ti direi di scegliere per prezzo senza pensarci troppo; se vuoi risparmiare, va bene anche la B250 da te citata.

Quella citata quale, la asrock B250M o la Asus B250???


Sent from my iPhone using Toms Hardware Italia Forum
 

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
Ah già, hai ragione, pensavo che la Asus fosse una H270. :cav:
Intendevo dire: se vuoi risparmiare ASRock, se vuoi spendere di più Asus; ma al costo di quest'ultima, in molti casi riesci a prendere una H270 (come la ASRock H270 Pro4 di cui parlavo prima).
 

robertothegiant

Nuovo Utente
141
3
CPU
Intel Pentium G4560
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asus Prime B-250 PRO
HDD
DREVO x1 SSD 120Gb
RAM
Ballistix Sport LT 8Gb (2x4Gb)
GPU
Integrata
Audio
Integrata
PSU
Corsair CX 450M
Case
Corsair Carbide SPEC-01
OS
Windows 10 Pro
Ah già, hai ragione, pensavo che la Asus fosse una H270. :cav:
Intendevo dire: se vuoi risparmiare ASRock, se vuoi spendere di più Asus; ma al costo di quest'ultima, in molti casi riesci a prendere una H270 (come la ASRock H270 Pro4 di cui parlavo prima).

Scusami per la domanda un po' banale (forse).
So che per assemblare un pc bisogna per forza di cose leggere le istruzioni sul manuale della scheda madre (tipo dove e come collegare i vari cavi tra alimentatore, ventole, ed ecc.), ma questi manuali, in che lingua sono scritti. Li trovo in italiano???


Sent from my iPhone using Toms Hardware Italia Forum
 

kweiyai

Nuovo Utente
80
22
Asrock ha un manuale multilingue tra le quali c'è anche l'italiano, lo puoi scaricare direttamente dal loro sito.Quello in inglese è molto più dettagliato.
 

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
Non è che ci sia poi tanto da capire... YouTube comunque è pieno di guide, chiaramente alcuni connettori saranno piazzati in punti diversi, ma in sintesi funziona sempre allo stesso modo, indipendentemente dal modello.
 

robertothegiant

Nuovo Utente
141
3
CPU
Intel Pentium G4560
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asus Prime B-250 PRO
HDD
DREVO x1 SSD 120Gb
RAM
Ballistix Sport LT 8Gb (2x4Gb)
GPU
Integrata
Audio
Integrata
PSU
Corsair CX 450M
Case
Corsair Carbide SPEC-01
OS
Windows 10 Pro
Non è che ci sia poi tanto da capire... YouTube comunque è pieno di guide, chiaramente alcuni connettori saranno piazzati in punti diversi, ma in sintesi funziona sempre allo stesso modo, indipendentemente dal modello.

Ciao, Ho preso la scheda madre "Asus Prime B250-Pro" (che dovrebbe arrivare lunedì) e oggi arriva i processore "G4560".

Come SSD pensavo di prendere il "Sandisck SSD plus" da 120Gb
https://www.amazon.it/SanDisk-Plus-...pc&ie=UTF8&qid=1491562837&sr=1-2&keywords=ssd

Per la Ram cosa mi consigli??

io avevo pensato a fare 8 Gb, ma il dubbio è scegliere un unico banco da 8Gb oppure 2 da 4Gb???
 

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
Il SanDisk Plus è discreto, ce l'ho nella taglia da 250 GB (preso tempo fa in offerta lampo su Amazon a 56 €); per il tuo utilizzo, anche un Drevo X1 andrebbe bene (anche questo preso per un portatile, prestazioni accettabili e prezzo contenuto).
In fin dei conti, puoi tranquillamente scegliere il più economico vista la finalità del PC.

Per la RAM, vanno bene entrambe le soluzioni; la scheda madre ha 4 slot disponibili, dunque anche occupandone 2, ne avresti altri 2 a disposizione per upgrade futuri; anche in questo caso scegli per prezzo, se la differenza fosse minima è consigliabile un kit 2x4, in modo da sfruttare il dual channel (che tuttavia in questo caso non offre benefici tangibili).

Anche sul kit da scegliere, vai per prezzo; prendi dei banchi con 2400 MHz di frequenza, te ne linko giusto qualcuno ;)
https://www.amazon.it/Crucial-CT8G4DFS824A-Memoria-PC4-19200-288-Pin/dp/B01BIWK9OK/
https://www.amazon.it/Ballistix-Sport-Memoria-PC4-19200-288-Pin/dp/B00UFBZOVE/
https://www.amazon.it/Ballistix-Sport-Memoria-PC4-19200-288-Pin/dp/B00UFBZOLO

Gli ultimi due sono lo stesso modello, ma il secondo è in kit, mentre l'altro è un banco singolo; se opti per le Ballistix, visti i soli 2 € di differenza il kit è da preferire.

P.S. Giusto per informazione personale, ho preso la stessa CPU ma su una scheda madre diversa per mio padre, devo ammettere che il PC si comporta molto bene :sisi:
 

robertothegiant

Nuovo Utente
141
3
CPU
Intel Pentium G4560
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asus Prime B-250 PRO
HDD
DREVO x1 SSD 120Gb
RAM
Ballistix Sport LT 8Gb (2x4Gb)
GPU
Integrata
Audio
Integrata
PSU
Corsair CX 450M
Case
Corsair Carbide SPEC-01
OS
Windows 10 Pro

robertothegiant

Nuovo Utente
141
3
CPU
Intel Pentium G4560
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asus Prime B-250 PRO
HDD
DREVO x1 SSD 120Gb
RAM
Ballistix Sport LT 8Gb (2x4Gb)
GPU
Integrata
Audio
Integrata
PSU
Corsair CX 450M
Case
Corsair Carbide SPEC-01
OS
Windows 10 Pro
Il SanDisk Plus è discreto, ce l'ho nella taglia da 250 GB (preso tempo fa in offerta lampo su Amazon a 56 €); per il tuo utilizzo, anche un Drevo X1 andrebbe bene (anche questo preso per un portatile, prestazioni accettabili e prezzo contenuto).
In fin dei conti, puoi tranquillamente scegliere il più economico vista la finalità del PC.

Per la RAM, vanno bene entrambe le soluzioni; la scheda madre ha 4 slot disponibili, dunque anche occupandone 2, ne avresti altri 2 a disposizione per upgrade futuri; anche in questo caso scegli per prezzo, se la differenza fosse minima è consigliabile un kit 2x4, in modo da sfruttare il dual channel (che tuttavia in questo caso non offre benefici tangibili).

Anche sul kit da scegliere, vai per prezzo; prendi dei banchi con 2400 MHz di frequenza, te ne linko giusto qualcuno ;)
https://www.amazon.it/Crucial-CT8G4DFS824A-Memoria-PC4-19200-288-Pin/dp/B01BIWK9OK/
https://www.amazon.it/Ballistix-Sport-Memoria-PC4-19200-288-Pin/dp/B00UFBZOVE/
https://www.amazon.it/Ballistix-Sport-Memoria-PC4-19200-288-Pin/dp/B00UFBZOLO

Gli ultimi due sono lo stesso modello, ma il secondo è in kit, mentre l'altro è un banco singolo; se opti per le Ballistix, visti i soli 2 € di differenza il kit è da preferire.

P.S. Giusto per informazione personale, ho preso la stessa CPU ma su una scheda madre diversa per mio padre, devo ammettere che il PC si comporta molto bene :sisi:

A proposito, ho visto il processore che mi è arrivato. Ho visto (e per sbaglio anche sentito col dito) che sulla ventola c'è già applicata un po' di pasta termica. La pasta termica va bene lasciata quella, oppure rimetterla???
Anche per la ventola, ne compro una migliore oppure lascio quella di fabbrica???
Dato che hai la stesa CPU puoi dirmi come si comporta.


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
Puoi utilizzare dissipatore e ventola in dotazione, lasciando la pasta termica pre-applicata (io ho fatto così); in fondo la CPU ha un TDP bassissimo, dunque quel dissipatore riesce a raffreddare bene, grazie alla ventola di serie.

La CPU va benissimo, mio padre utilizza il PC per andare su internet, guardare qualche video, ascoltare musica, rispondere a qualche mail e utilizzare office; per questi utilizzi è fin troppo. Affiandando ad essa una scheda video di fascia media, riuscirebbe anche a giocare ad un framerate e dettagli migliori rispetto a quelle delle console :D Davvero, è un piccolo mostro, ad un prezzo a dir poco ridicolo :sisi:
 

robertothegiant

Nuovo Utente
141
3
CPU
Intel Pentium G4560
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asus Prime B-250 PRO
HDD
DREVO x1 SSD 120Gb
RAM
Ballistix Sport LT 8Gb (2x4Gb)
GPU
Integrata
Audio
Integrata
PSU
Corsair CX 450M
Case
Corsair Carbide SPEC-01
OS
Windows 10 Pro
Puoi utilizzare dissipatore e ventola in dotazione, lasciando la pasta termica pre-applicata (io ho fatto così); in fondo la CPU ha un TDP bassissimo, dunque quel dissipatore riesce a raffreddare bene, grazie alla ventola di serie.

La CPU va benissimo, mio padre utilizza il PC per andare su internet, guardare qualche video, ascoltare musica, rispondere a qualche mail e utilizzare office; per questi utilizzi è fin troppo. Affiandando ad essa una scheda video di fascia media, riuscirebbe anche a giocare ad un framerate e dettagli migliori rispetto a quelle delle console :D Davvero, è un piccolo mostro, ad un prezzo a dir poco ridicolo :sisi:

Ciao, Volevo solo informarti che sto scrivendo dal nuovo Pc assemblato grazie al tuo aiuto e ai tuoi consigli.
Grazie per la collaborazione e tutto il tempo che hai perso dietro alla mia ignoranza.
Vorrei postare una foto, ma non capisco come fare...

Comunque grazie ancora per tutto. Adesso devo iniziare ad abituarmi con windows 10.
Come ultima scocciatura, sai consigliarmi qualche programma per controllare e mantenere bene il mio nuovo PC???
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili