Consiglio per PC desktop

Pubblicità

jimmyzoe

Utente Attivo
Messaggi
448
Reazioni
23
Punteggio
41
Salve a tutti, vorrei chiedervi un consiglio per assemblare un PC per mia moglie.
È per ufficio, è medico e non ci farà molto, avrà un programma per gestire i pazienti, leggere PDF e internet.
Vorrei assemblare però un PC che nel tempo sia valido per qualche anno. La cifra è intorno ai 450. Vi scrivo cosa avevo in mente ma non linciatemi se dico cavolate:-)
Pensavo ad un i5 7400
8 GB di RAM
HD 1 TB
Case tower
Non so quale motherboard prendere ne quale alimentatore. Il case sarebbe comodo con Delle porte USB frontali. Meglio un i5 7400 oppure un i3 8xxx? Pensavo al primo per via della potenza maggiore e quindi la possibilità di supportare meglio futuri aggiornamenti del software che gestisce i pazienti!
Ringrazio tutti per gli eventuali consigli

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 
Ciao. Se ci deve far girare dei programmi che alla fine sono dei gestionali con un processore i5 e 8 Gb di RAM vai proprio sul sicuro. Volendo anche un i3 andrebbe bene.
 
Io opterei per un imtel i3 o i5 riscaldano di meno rispetto all'altro e se magari ci vuoi far girare qualcosa di più impegnativo va sicuramente meglio.
 
Ciao. Se ci deve far girare dei programmi che alla fine sono dei gestionali con un processore i5 e 8 Gb di RAM vai proprio sul sicuro. Volendo anche un i3 andrebbe bene.


Non è vero.
Perfino un i3 8100 che ha 4 core fisici e 4 thread è migliore dell' i5 7400 e poi costa pure di meno. Invece l' i3 8350k è migliore ancora.

Poi da ottobre le cpu Intel serie 7000 sono morte ed arrivate al capolinea insieme a tutte le schede madri della serie 200.
Le cpu Intel serie 7000 non sono compatibili con le schede madri della serie 300.
Le schede madri della serie 200 nno sono compatibili con le cpu Intel serie 8000.

Non ha minimamente senso acquistare nel nuovo qualcosa che è già vecchio.

Poi non sai che grazie ad Amd (sta dando filo da torcere ad Intel), Intel ha finalmente aumentato il numero di core fisici nelle sue cpu quindi dalla serie 8000, gli i3 hanno 4 core fisici e 4 thread, gli i5 6 core fisici e 6 thread mentre gli i7 6 core fisici e 12 thread.

Io opterei per un imtel i3 o i5 riscaldano di meno rispetto all'altro e se magari ci vuoi far girare qualcosa di più impegnativo va sicuramente meglio.

Erano le vetuste cpu Amd FX che scaldavano di più rispetto ad Intel non le cpu Amd Ryzen che rispetto al passato scaldano di meno, sono più efficienti a livello energetico e consumano di meno.

Le cpu Amd Ryzen sono migliori rispetto alle cpu Intel nel multi-core.

Es. i Ryzen 5 1600 e 1600X hanno 6 core fisici e 12 thread mentre gli i5 serie 8000 hanno 6 core fisici e 6 thread
I ryzen 7 1700, 1700X e 1800 hanno 8 core fisici e 16 thread mentre gli i7 serie 8000 hanno 6 core fisici e 12 thread.
 
Ultima modifica da un moderatore:
In effetti hai ragione, stavo vedendo gli i3 8100 o un ryzen 5 ma vado su di prezzo, il ryzen 3 rispetto all'i3 8100 mi sembra inferiore. Riguardo un futuro upgrade, pensate sia meglio Intel o AMD? Potete darmi consiglio sulle motherboard per i3 e ryzen 5? Vi ringrazio

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 
Non andare di Msi,conosco gente che l’ha restituita perché non garantiva un OC ottimale e le asrock a differenza lo garantiscono! I Coffe lake io non li prenderei neanche in considerazione,le mobo costano piu di 130€ circa e se non per un i7 di ottava generazione io non gli spenderei per una mobo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 
Grazie, allora ryzen 5, motherboard asrock, 4 GB di RAM ddr4, HD Hitachi 1tb, VGA è onboard giusto? Case e alimentatore? Grazie davvero del vostro aiuto

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Grazie, allora ryzen 5, motherboard asrock, 4 GB di RAM ddr4, HD Hitachi 1tb, VGA è onboard giusto? Case e alimentatore? Grazie davvero del vostro aiuto

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Scusa se insisto con la motherboard, che ne pensi di questa?
Gigabyte GA-AB350-Gaming AMD B350

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 
Te lo chiedevo perché le ho trovate allo stesso prezzo! Che alimentatore posso abbinare?


Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 
2d8e3266d1dc4477bc4aa24061a843df.png



Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 
Un “CX”,anche la configurazione qui sopra può essere utile,se vuoi anche giocare puoi prendere la 460 da 4gb e con i 30€ restanti una tastiera


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top