GUIDA Consiglio per l'acquisto di SSD

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Si,intedevo SSD,ero indirizzato sul Samsung 850evo, ci son differenze con l'ocz arc100 e il crucial mx100? quale ti sentiresti di consigliarmi tra questi?

L'MX100 è il meno prestante dei 3. L'arc 100 ha un ottimo rapporto qualità prezzo, puoi beneficiare di ben 3 recensioni qui sul forum e ha memorie mlc. L'850 evo è il top attuale sul mercato, pur avendo celle tlc che sono sconsigliate in ambito professionale (ma non è il tuo caso).

Si,intedevo SSD,ero indirizzato sul Samsung 850evo, ci son differenze con l'ocz arc100 e il crucial mx100? quale ti sentiresti di consigliarmi tra questi?

L'analisi che fà AdG è corretta, sono tutti buoni per l'uso che proponi (ti ho messo l'MX100 pur essendoci già il BX100 solo perchè il BX non ha ancora un prezzo competitivo); vediamo un ragionamento che ti semplifica (forse) la scelta:
scegliendo l'MX100 hai un Crucial (marca), MLC, e un SSD tra i più veloci in lettura ..ma più scarso in scrittura; scegliendo OCZ ARC100 hai un MLC bilanciato; scegliendo un 850 EVO hai un SSD veloce ma potenzialmente soggetto a bug (...come il predecessore...forse oggi non ne avrei acquistato uno...o forse si :retard:)

L'analisi che fà AdG è corretta, sono tutti buoni per l'uso che proponi (ti ho messo l'MX100 pur essendoci già il BX100 solo perchè il BX non ha ancora un prezzo competitivo); vediamo un ragionamento che ti semplifica (forse) la scelta:
scegliendo l'MX100 hai un Crucial (marca), MLC, e un SSD tra i più veloci in lettura ..ma più scarso in scrittura; scegliendo OCZ ARC100 hai un MLC bilanciato; scegliendo un 850 EVO hai un SSD veloce ma potenzialmente soggetto a bug (...come il predecessore...forse oggi non ne avrei acquistato uno...o forse si :retard:)

Sei stato molto chiaro e ti ringrazio,la scelta ora e' tra il Samsung e l'ocz,il crucial lo escludo, lodavano diversi miglioramenti di questo Samsung,rispetto al predecessore,che tu sappia,e' appurato che anche questo soffra di bug? Ci son 5 anni di garanzia offerta da Samsung,per l'ocz SN due come di norma?

- - - Updated - - -

L'MX100 è il meno prestante dei 3. L'arc 100 ha un ottimo rapporto qualità prezzo, puoi beneficiare di ben 3 recensioni qui sul forum e ha memorie mlc. L'850 evo è il top attuale sul mercato, pur avendo celle tlc che sono sconsigliate in ambito professionale (ma non è il tuo caso).

Grazie,prenderò' il Samsung o l'Ocz ;-)

.....che tu sappia,e' appurato che anche questo soffra di bug? Ci son 5 anni di garanzia offerta da Samsung,per l'ocz SN due come di norma?

No, per carità... :rolleyes: è un mio pensiero. Speravo veramente che i problemi ai Samsung 840 EVO (montati 3 su pc di lavoro :evil:) fossero semplicemente dei problemi di gestione... invece sono dovuti alle proprietà della cella.
Gli 850 EVO, al momento non hanno problemi di sorta.

OCZ ha la garanzia di 3 anni, ma.... ewrq.webp

Per tutti 2 anni sono coperti dal rivenditore...poi in casa madre.

Ultima modifica:
No, per carità... :rolleyes: è un mio pensiero. Speravo veramente che i problemi ai Samsung 840 EVO (montati 3 su pc di lavoro :evil:) fossero semplicemente dei problemi di gestione... invece sono dovuti alle proprietà della cella.
Gli 850 EVO, al momento non hanno problemi di sorta.

OCZ ha la garanzia di 3 anni, ma.... Visualizza allegato 156700

Per tutti 2 anni sono coperti dal rivenditore...poi in casa madre.

Grazie,vedremo..penso che andro' di 850 evo,che sembra essere più' prestante

- - - Updated - - -

Ragazzi,su tomshw nn ci sono recensioni dell 850 evo Samsung?

Ragazzi,su tomshw nn ci sono recensioni dell 850 evo Samsung?

No, nessuna. Di solito si recensiscono prodotti non conosciuti, come ad esempio lo era l'arc 100. E meno male che è stato recensito visto che se no non sarebbe stato considerato. Per l'850 evo sappiamo che è samsung e forse basta questo. @Liupen potrebbe certamente immolarsi e recensire l'850 evo usando il suo come cavia!

Vorrei aggiungere una informazione che manca in questa discussione e che cambia RADICALMENTE il modo di percepire l'ARC:
Il controller Barefoot di OCZ è pessimo nella gestione dei consumi in idle e questo significa che tutti gli OCZ (salvo futuri upgrade) hanno un consumo in idle che è nettamente superiore ai vari Crucial, Samsung, Intel.
I dati dichiarati da OCZ sono di ben 0.6W in idle.

Naturalmente per un desktop non cambia granchè ma in un laptop significa durata della batteria significativamente ridotta anche proveniendo da un disco meccanico, oltre che riscaldamento maggiore.

Ultima modifica:
Hai ragione, anche se poi quando lavora è nella media, direi che hai evidenziato una cosa importante.

Un SSD proprio per la sua velocità passa la maggior parte del tempo in idle

Diciamo che è una cosa che fanno tutti i dischi (SSD e HDD); il consumo è una cosa difficile da valutare... vedi la scheda allegata che ti ho messo nella recensione di Zultan.

su un laptop il consumo reale lo misuri in durata della batteria: si tratta di un parametro che non richiede benchmark sofisticati e che chiunque può apprezzare.
sul mio HP G3 250 passare dal Toshiba meccanico all'OCZ mi accorcia la durata della batteria e questo è inaccettabile
Sono costretto a invertirlo col vecchio Samsung 830 che consuma un sesto (il 850 evo un ventesimo)

Salve a tutti.
Avrei intenzione (non nell'immediato) di affiancare un SSD all'HD da 640GB del mio notebook.
Ho visto che attualmente quelli con miglior rapporto prezzo/capacità/prestazioni dovrebbero essere quelli da 240-256GB.
Avevo puntato l'OCZ ARC100, ma gli ultimi (utili) interventi mi hanno un po' destabilizzato.
Un Samsung 850 Pro costerebbe troppo.
Un Samsung 850 Evo.. potrebbe avere problemi?
Altri consigli, magari intorno alla fascia 80-100€?
Grazie.

Avevo puntato l'OCZ ARC100, ma gli ultimi (utili) interventi mi hanno un po' destabilizzato.

Visto che la differenza non è molta e non vuoi un ssd che dichiara 0.6 W di consumo ma nel contempo sei "spaventato" dall'850 evo (ribadisco per l'ennesima volta che non si ha ancora nessun caso registrato. Sono solo nostre supposizioni in considerazione del tipo di celle TLC. Detto questo, il mio 840 evo che ha un bug riconosciuto, mi ha dato e mi sta dando molte soddisfazione) allora non rimane che orientarti sul crucial bx100 a 93€ spedito da amazon (aspetta che sia nuovamente disponibile).

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro