GUIDA Consiglio per l'acquisto di SSD

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Intel hm 87.
Così , ad occhio , sembra che sia il vano hdd 2,5 che lo slot msata siano entrambi sata 3 , 6gb /s .
Ergo posso lasciare l'hard disk da 1tb, montare un ssd msata 840 evo da 1tb e reinstallare il tutto su slot msata , cambiando l'ordine del boot dettandolo sullo slot msata invece del sata , giusto ?

Si esatto. Ti consiglio però di prendere il Pro per via delle memorie MLC che durano di più ;)

Se lo fanno msata sicuramente prendo quello.
Anche perché è un pc che nonostante lhdd da 1tb a 5400 viaggia veramente forte.
Certo la morte sua sarebbe stato un 850 pro da 256gb al posto del hdd

Se lo fanno msata sicuramente prendo quello.
Anche perché è un pc che nonostante lhdd da 1tb a 5400 viaggia veramente forte.
Certo la morte sua sarebbe stato un 850 pro da 256gb al posto del hdd

In effetti controllando su vari siti non trovo la versione msata dell'840 Pro. Comunque l'Evo è un ottimo SSD. Prendi la versione da 256 GB?

A parità di prezzo preferisco il Samsung per il software Magician incluso e il turbo write, nonché la modalità rapid.

devo aspettare l 850 pro 256gb msata.
La faccio una volta la spesa e sono apposto per tutta la vita del pc.

Devo chiedervi una cosa.
Sapete se in futuro continueranno la produzione degli ssd in formato msata?
Oppure se la nuova M2 Pci express, nelle versioni x2 o x4 saranno retrocompatibili con le porte msata?
Perchè il mio portatile ha mobo con porta sata III 6 gb/s e porta m sata 6gb /s.
In pratica farei doppio upgrade, hdd 2tb 2,5" sullo slot sata III e Samsung 850 pro 256gb sulla msata.
Sarei apposto per tutta la vita del pc.
Però se in futuro uscissero gli hard disk m2 pci express, e potrei interfacciarlo con la msata, pur non arrivando ovviamente ai 10gb s ma rimanendo sui 6 gb s, posso stare tranquillo e aspettare l'uscita della prossima gamma Samsung ssd che sarà ancora più perfezionata rispetto all'attuale.
Ma ho bisogno di sapere questa cosa.

Ultima modifica:
Devo chiedervi una cosa.
Sapete se in futuro continueranno la produzione degli ssd in formato msata?
Oppure se la nuova M2 Pci express, nelle versioni x2 o x4 saranno retrocompatibili con le porte msata?
Perchè il mio portatile ha mobo con porta sata III 6 gb/s e porta m sata 6gb /s.
In pratica farei doppio upgrade, hdd 2tb 2,5" sullo slot sata III e Samsung 850 pro 256gb sulla msata.
Sarei apposto per tutta la vita del pc.
Però se in futuro uscissero gli hard disk m2 pci express, e potrei interfacciarlo con la msata, pur non arrivando ovviamente ai 10gb s ma rimanendo sui 6 gb s, posso stare tranquillo e aspettare l'uscita della prossima gamma Samsung ssd che sarà ancora più perfezionata rispetto all'attuale.
Ma ho bisogno di sapere questa cosa.

Sembrerebbe di no. Cioè che l'msata / sata siano i formati di oggi, ma che il futuro sia M.2 NVM pci-e adatti per desktop e laptop a seconda del formato. Parlo cmq di anni... in cui i diversi formati coesisteranno. Samsung fa come tutti sia i formati sata, che msata e anche gli m.2 nvm ma utilizza dei target consumer... uscirà sicuramente un m.2 a celle v-nand, in quanto al msata non mi sembra probabile.

Sembrerebbe di no. Cioè che l'msata / sata siano i formati di oggi, ma che il futuro sia M.2 NVM pci-e adatti per desktop e laptop a seconda del formato. Parlo cmq di anni... in cui i diversi formati coesisteranno. Samsung fa come tutti sia i formati sata, che msata e anche gli m.2 nvm ma utilizza dei target consumer... uscirà sicuramente un m.2 a celle v-nand, in quanto al msata non mi sembra probabile.

Mi spiego meglio.
Non è come l'usb 3.0 che è retrocompatibile con il 2.0
Se un giorno dovessi trovare un M2 NVM PCI, che sia x2 o x4, anche se avessero lo stesso attacco dell'msata, non sarebbe compatibile?
Questo perchè ad oggi, in linea Samsung, l'unico prodotto valido in formato msata, è l'840 evo.
Ma io, data la certezza di avere una porta msata III , volevo aspettare che uscissero gli 850 pro o comunque la generazione successiva, mettere questo ssd in formato msata, e sostituire il 2,5" hdd meccanico con uno da 2tb.
In questo modo avrei un msata occupata da un ssd che va a sfruttare completamente l'interfaccia sata III ( L'840 evo non sfrutta appieno tale interfaccia, l'850 PRO è ai limiti mentre i prossimi ssd avranno m2 ergo nelle sata 3 avranno come collo di bottiglia quest'ultima ) e n hdd meccanico da 2tb che mi porterebbe serenamente a fine ciclo di vita del pc.

Aspettando i nuovi ssd comunque riuscirei a prendere un prodotto più nuovo a prezzi più bassi, con garanzìa di 10 anni invece di 3, e sfrutterei al 100% il mio pc.

Mi spiego meglio.
Non è come l'usb 3.0 che è retrocompatibile con il 2.0
Se un giorno dovessi trovare un M2 NVM PCI, che sia x2 o x4, anche se avessero lo stesso attacco dell'msata, non sarebbe compatibile?
.........

Non è possibile visto che sono proprio formati diversi... e degli adattatori non penso possano aver senso

Allegati

• SSD-530-series.webp
    SSD-530-series.webp
    25.2 KB · Visualizzazioni: 181
Perfetto. A sto punto , visto che il pc e' si una macchina potente ma sempre limitata da un sata 3 ( e visto il tipo di boot uefi e la partizione in gpt obbligatoria mi sa che non si andra oltre i 300mb in lettura e scrittura ), ci metto su un ssd San disk da 128gb a 50 euro e sto apposto. Sarebbe sprecato spendere anche 20 euro in più per prendere l840 evo, visto che l'unica comodità residua sarebbe quella di avere il Magician, che però non mi serve in quanto devo formattare per forza.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro