GUIDA Consiglio per l'acquisto di SSD

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Se tra un anno i modelli da 1tb del 840 evo non scendono sotto i 200 euro , prenderò il 512gb e farò tutto con 150 euro self madd

Ho 700gb pieni .
Se il prossimo anno si abbassassero i prezzi riuscirei a prendere l840 evo da 1tb e un hdd portatile da 2tb

110gb di musica che arriveranno a max 150gb finiti ( dato che 80gb è tutta musica pre anni 90 ) . Il resto film in hd ( non arrivo ad una 20ina ) e documenti .
Ergo per arrivare a riempire gli altri 200gb per saturare un 840 evo da 1tb mi serviranno almeno 3 anni, visto che potrei solo saturarlo , l'hard disk , con film in hd, che mi interessano in media uno ogni 30 che ne escono.
Certo se ci fossero gli ssd da 2tb tra 2 anni a meno di 400 euro farei una volta la spesa e starei apposto per tutta la durata del notebook .

110gb di musica che arriveranno a max 150gb finiti ( dato che 80gb è tutta musica pre anni 90 ) . Il resto film in hd ( non arrivo ad una 20ina ) e documenti .
Ergo per arrivare a riempire gli altri 200gb per saturare un 840 evo da 1tb mi serviranno almeno 3 anni, visto che potrei solo saturarlo , l'hard disk , con film in hd, che mi interessano in media uno ogni 30 che ne escono.
Certo se ci fossero gli ssd da 2tb tra 2 anni a meno di 400 euro farei una volta la spesa e starei apposto per tutta la durata del notebook .
scusa se te lo dico ma è un utilizzo praticamente inutile e superfluo quello che ne fai tu...:cav:sull'ssd ci vanno solo programmi,OS ed eseguibili.Sull'hdd esterno ci metti tutta questa roba (si chiama archivio dati).Non è che hai un film sull'ssd allora si vede meglio...semplicemente all'inizio si carica più velocemente.Stai sprecando soldi se prendi un ssd per tali scopi.TI AVVERTO...:giudice:

- - - Updated - - -

ma che PROGRAMMI usi abitualmente?

Concordo, tutti quei dati che non sono fondamentali all'avvio del pc li puoi conservare in un hard disk esterno da collegare al portatile o ovunque vuoi, come è più naturale che sia. E potresti valutare un Crucial MX100 da 256GB come ho fatto io (o da 512 che è più performante e costa meno dell'EVO), tanto cosa te ne frega se il Samsung va più veloce nei benchmark? Nell'utilizzo normale non sentiresti la differenza

Mi hai dato una dritta donald.
Io uso pochi programmi.
Mi serviva avere un ssd da 1tb per non girare sempre con gli hard disk .
Fatto sta che l'hard disk e proprio il collo di bottiglia del mio notebook .

Concordo, tutti quei dati che non sono fondamentali all'avvio del pc li puoi conservare in un hard disk esterno da collegare al portatile o ovunque vuoi, come è più naturale che sia. E potresti valutare un Crucial MX100 da 256GB come ho fatto io (o da 512 che è più performante e costa meno dell'EVO), tanto cosa te ne frega se il Samsung va più veloce nei benchmark? Nell'utilizzo normale non sentiresti la differenza

Ecco.
Pensavo al 840 evo da 1tb perché oltre ad essere più performante del 840 pro da 512gb, risolverei il problema archiviazione, affiancandolo ad un esterno da 2tb.
Tolto quel problema, essendo il portatile con mobo sata III da Massimo 550 mb in lettura e scrittura, con un 128gb sarei apposto considerando l'esportazione dei file sull hard disk da 1tb che toglierei dal portatile e terrei come unità esterna.
Solo che i modelli da 128gb sono tra i meno performanti.
Potrei tenere uno da 128gb per arrangiare e tra un paio d'anni vedere per un ssd da 1 tera a buon mercato.

Ecco.
Pensavo al 840 evo da 1tb perché oltre ad essere più performante del 840 pro da 512gb, risolverei il problema archiviazione, affiancandolo ad un esterno da 2tb.
Tolto quel problema, essendo il portatile con mobo sata III da Massimo 550 mb in lettura e scrittura, con un 128gb sarei apposto considerando l'esportazione dei file sull hard disk da 1tb che toglierei dal portatile e terrei come unità esterna.
Solo che i modelli da 128gb sono tra i meno performanti.
Potrei tenere uno da 128gb per arrangiare e tra un paio d'anni vedere per un ssd da 1 tera a buon mercato.
ripeto che se non ci sono programmi che usi sopra è solo uno spreco di soldi...è come pagare per una ferrari e poi usarla per andare a fare la spesa...poi ognuno fa come crede.:vv:

Unico problema . Dove comprare le viti per smontare il pc . e dove comprare l'adattatore... Sai mica dove posso trovarli ?

Allora . Ho visto che il mio portatile ha uno slot msata.
Quindi posso tenere dentro lhdd da 1tb e aggiungere un ssd da 128gb in msata.
Sapete come faccio a vedere se è sata 2 o 3?

Allora . Ho visto che il mio portatile ha uno slot msata.
Quindi posso tenere dentro lhdd da 1tb e aggiungere un ssd da 128gb in msata.
Sapete come faccio a vedere se è sata 2 o 3?

Cerca sul sito del produttore. Dovresti in realtà cercare il chipset montato dal tuo portatile.

Intel hm 87.
Così , ad occhio , sembra che sia il vano hdd 2,5 che lo slot msata siano entrambi sata 3 , 6gb /s .
Ergo posso lasciare l'hard disk da 1tb, montare un ssd msata 840 evo da 1tb e reinstallare il tutto su slot msata , cambiando l'ordine del boot dettandolo sullo slot msata invece del sata , giusto ?

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro