GUIDA Consiglio per l'acquisto di SSD

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Crucial M550 o Samsung PRO 850?

Salve a tutti ragazzi, ho deciso di montare sul mio pc desktop un SSD, sono indeciso trà il Samsung PRO 850 e il Crucial M550, secondo voi qual'è il migliore (e perché?) siccome non sono un'esperto chiedo a voi che magari ne saprete in più di me, grazie in anticipo per le risposte ;)
pro tutta la vita!!!:sisilui:

@donaldduck2004

il mio è un PC da gaming, con 2 hard disk: sistema operativo + dati
devo cambiare quello con il SO con un SSD.
Premetto che la maggior parte dello spazio è occupato dall' hard disk dati.

Sono ancora indeciso trà:

crucial m550 512GB
crucial mx100 512GB
samsung evo 840 da 500gb

nel caso della serie mx100 a livello di durata e prestazioni noterei sostanziali differenze rispetto a m550 e samsung?

thx

Non a livello di performance (che tanto si noterebbe solo sfruttandolo molto e non certo per gaming) ma a livello di celle "teoricamente" hai un prodotto più longevo acquistando il Crucial m550 (MLC 19nm).
Se la scelta è proprio tra quei tre te lo consiglio.

Salve a tutti ragazzi, ho deciso di montare sul mio pc desktop un SSD, sono indeciso trà il Samsung PRO 850 e il Crucial M550, secondo voi qual'è il migliore (e perché?) siccome non sono un'esperto chiedo a voi che magari ne saprete in più di me, grazie in anticipo per le risposte ;)

E' migliore per via della struttura delle celle che danno sia velocità maggiori sia offrono un prodotto di maggiore durata.
La differenza di prezzo la puoi vedere ...c'è ma comincia ad essere non più così esagerata per un prodotto che sulla carta durerebbe il doppio o quasi.

in ogni caso il pro è più fico:figo:...e parlo da possessore di entrambi(m550 e pro)...:asd:

scherzo...
grazie a @Liupen per la spiegazione

Ho cercato/googlato a lungo traendo queste conclusioni, magari può essere utile a qualcuno.. vorrei un parere di @Liupen che mi sembra il più ferrato :) I prezzi sono presi da uno shop online molto famoso.

--- Tagli da 250gb/500gb ---

Crucial MX100 -> 101€/190€ (Celle MLC 16nm, più economico e meno prestante di un 840 EVO di pari taglia, visto che le celle sono molto più piccole, teoricamente hanno meno elettroni a disposizione e quindi si esauriscono prima. Inoltre, sempre per via della dimensione, aumenta la latenza ed il rischio di errore da interferenza del segnale)

Samsung 840 EVO -> 108€/204€ (Celle TLC 19nm, più latenza e meno durata rispetto alle MLC, 1.000 cicli teorici)

Crucial M550 -> 122€/209€ (Celle MLC 20nm, 3.000 cicli teorici)

Samsung 850 PRO -> 163€/323€ (Celle MLC, Il top garantito 10 anni).

Quindi ricapitolando:

Vuoi spendere poco e avere un buon ssd? MX100.
Vuoi un prodotto testato e prestante? 840 Evo.
Vuoi un prodotto più longevo? M550.
Vuoi il top? 850 Pro.

Ho cercato/googlato a lungo traendo queste conclusioni, magari può essere utile a qualcuno.. vorrei un parere di @Liupen che mi sembra il più ferrato :) I prezzi sono presi da uno shop online molto famoso.

Crucial MX100 -> 101€/190€ (Celle MLC 16nm, più economico e meno prestante di un 840 EVO di pari taglia, visto che le celle sono molto più piccole, teoricamente hanno meno elettroni a disposizione e quindi si esauriscono prima. Inoltre, sempre per via della dimensione, aumenta la latenza ed il rischio di errore da interferenza del segnale)

Samsung 840 EVO -> 108€/204€ (Celle TLC 19nm, più latenza e meno durata rispetto alle MLC, 1.000 cicli teorici)

Quindi ricapitolando:

Vuoi il top? 850 Pro.
un ottimo riassunto! :)

ottimizzare ssd
stò leggendo molte guide su come ottimizzare l' uso dell' ssd. Ma ad oggi, con ssd nuovi tipo crucial mx100, m550, samsung evo ecc..., su sistemi win 7, 8, 8.1 servono ancora mille mila tweak come disablitare paging, spostare cartelle temp di sistema, cache browser ecc...?

grazie per eventuali chiarimenti ;)

Quindi ricapitolando:

Vuoi il top? 850 Pro.

Tutto in senso generale e non assoluto, perché sono prodotti che devono ancora far vedere il proprio limite di durata...o difetti (esempio vedi EVO).
Comunque si, anche se Samsung 850 ha celle V-NAND e in quanto all'EVO... testato e prestante è la definizione giusta per il Samsung 840 PRO ;)

- - - Updated - - -

ottimizzare ssd
stò leggendo molte guide su come ottimizzare l' uso dell' ssd. Ma ad oggi, con ssd nuovi tipo crucial mx100, m550, samsung evo ecc..., su sistemi win 7, 8, 8.1 servono ancora mille mila tweak come disablitare paging, spostare cartelle temp di sistema, cache browser ecc...?

grazie per eventuali chiarimenti ;)

Anche con i prodotti nuovi, l'unico modo per evitare scritture inutili, è dirottarle altrove...
Io personalmente, non mi faccio di questi problemi...vivo l'ssd un po più sereno... 8 cicli in un anno ...prima che arrivo a 1000 il pc non esisterà più! :lol:

Tutto in senso generale e non assoluto, perché sono prodotti che devono ancora far vedere il proprio limite di durata...o difetti (esempio vedi EVO).
Comunque si, anche se Samsung 850 ha celle V-NAND e in quanto all'EVO... testato e prestante è la definizione giusta per il Samsung 840 PRO ;)
L'840 Pro costa quanto l'850 quindi l'ho scartato a priori.

Vuoi un prodotto un po più performante? 840 Evo.
Vuoi il top? 850 Pro.

Che poi diciamocelo, le differenze fra un'ssd e l'altro le noti solo tramite bechmark. Per quanto riguarda le memorie TLC durano meno delle MLC, ma stiamo parlando (riferito all'uso che ne fa un utente medio) della differenza di durata di circa 10 anni per le TLC a quasi 30 per le MLC, quindi di cosa stiamo parlando? Fuffa? :asd: E' più facile che un fulmine mi faccia saltare tutto il pc (si, successo un mese fa).

L'840 Pro costa quanto l'850 quindi l'ho scartato a priori.

Vuoi un prodotto un po più performante? 840 Evo.
Vuoi il top? 850 Pro.

Che poi diciamocelo, le differenze fra un'ssd e l'altro le noti solo tramite bechmark. Per quanto riguarda le memorie TLC durano meno delle MLC, ma stiamo parlando (riferito all'uso che ne fa un utente medio) della differenza di durata di circa 10 anni per le TLC a quasi 30 per le MLC, quindi di cosa stiamo parlando? Fuffa? :asd: E' più facile che un fulmine mi faccia saltare tutto il pc (si, successo un mese fa).

Ora mi piace!

Seriamente ...non credo facciano prodotti che durano tanto ...bisogna fare BUSINNESSS!!!

Col fulmine siamo lì :morte:

per vedere l' usura e i "cicli" di vita dell' ssd, quando non c'è il software proprietario, cosa consigliate?

grazie :D

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro