Non prendere il D8 su Aliexpress. Nel caso non fosse chiaro,
NON PRENDERE IL D8 SU ALIEXPRESS. Da inizio 2017 il controllo qualità del D8 è colato a picco e ne sono arrivati fin troppi con problemi, tra cui uscita cuffie non funzionante e firmware impazzito che ti spinge il volume al massimo senza preavviso o che ti cambia sorgente a piacere. Inoltre molti store richiedono che sia tu stesso a rispedire indietro il D8 per avere il rimborso, ovviamente a tue spese. A questo aggiungici che la dogana oggi come oggi all'80% la paghi, sono finiti i tempi in cui alle Poste passava di tutto, e se per la spedizione non usi un corriere, che tra parentesi aumenta i costi e porta la certezza di pagare la dogana al 100%, due mesi d'attesa sono la norma. Dato che le belle notizie non finiscono mai, il D8 esce con un alimentatore che fa veramente schifo, di conseguenza al prezzo finale di D8 + dogana devi anche aggiungere altri 30€ per un alimentatore decente. Ne vale la pena? Io dico di no.
Se proprio ti vuoi buttare male prendi l'SMSL AD18 su Amazon, il costo è più o meno lo stesso, ha un alimentatore decente, fa le stesse cose del D8 e se ti dovesse arrivare rotto non ti verrà da piangere.
*Breve storia noiosa*
C'è stato un tempo in cui mi sono lasciato trascinare dall'ondata di emozione per i TAmp e i classe D cinesi in generale. Dato che mi ero avvicinato da poco al mondo dell'audio non sapevo ancora bene con cosa avessi a che fare e mi sono fidato di tutti quegli utenti che gridavano al miracolo. Col passare del tempo ho finalmente avuto la possibilità di provare elettroniche vere fatte come si deve ed ho capito come realmente stessero le cose. Non è un caso che tutti quelli che il giorno prima festeggiavano in piazza l'esistenza di amplificatori miracolosi che con appena 60€ erano in grado, secondo loro, di umiliare roba ben più blasonata e costosa, alla fine si sono ritrovati a riporre i bussolotti in un cassetto per rispolverare i vecchi e vituperati sarchiaponi in classe AB. Ti dirò, rileggendo i miei vecchi post mi rendo conto di aver consigliato configurazioni, come quella che stai valutando in questo momento, che oggi al solo pensiero mi taglierei le mani.
Volendo fartela breve queste scatolette altro non sono che generatori di distorsione e di fatica d'ascolto dalle specifiche pompate. Il D8 in realtà non ha più di 20W su 4Ohm con THD allo 0.1%, potenza che scende sui 10-12W su 8Ohm e con un'erogazione di corrente ridicola, con un carico da 4Ohm va in crisi che è un amore, testato da me con alimentatore maggiorato.
Le Scythe sono sicuramente belline per il prezzo ma sfortunatamente le possiedo e so come suonano, se non sei disposto a prendere in mano un saldatore per dar loro un vero crossover, di base escono con un fetentissimo condensatore in serie al tweeter, col tuo budget è meglio che guardi oltre.
*Fine breve storia noiosa*
Detto questo, se vuoi provare l'emozione di una configurazione passiva tappati il naso, gli occhi e le orecchie e tira fuori 180€ per un
Onkyo A-9010 e 120€ per delle
Wharfedale Diamond 9.1, in caso contrario vai di diffusori attivi che di sicuro non sbagli. Se la spesa del DAC è un problema ricorda che lo puoi aggiungere quando ti pare, non è che senza non funzioni niente, hai sempre l'integrata del PC che per iniziare va più che bene.