Consiglio per build

Pubblicità
Buongiorno, ieri ho terminato l'assemblaggio del pc senza problemi, però essendo la prima volta ed essendo un neofita vorrei chiedervi qualche info sui passaggi da eseguire dopo l'assemblaggio. Informandomi con qualche video qua e la chiaramente so che dovro installare windows con una chiavetta formattata, e fino qui non credo avro problemi. Per quanto riguarda la fase successiva installazione, cosa devo fare obbligatoriamente? O cosa devo fare per migliorare o monitorare le performance del pc? So che devo scaricare i vari driver ma non so quali precisamente, e so che sarebbe opportuno fare qualche ritocco nel bios, ma anche qui non capisco bene come muovermi percio chiedo aiuto.
Ricordo che possiedo un 7900x con una b650 tomahawk.
Grazie come al solito
 
aggiornamento bios -> attivazione EXPO dal bios -> installazione windows (prima di inserire la licenza, puoi testarlo per giorni) -> driver del chipset dal sito AMD o sito della scheda madre, driver studio direttamente dal sito nvidia, il resto lascia fare a windows update
 
Grazie, ho eseguito le istruzioni. Il pc viagga tranquillamente, ma quando lo accendo, oltre a 2 minuti buoni di tempo per partire emette un rumore paragonabile a quello della play4 quando non la apri da 50 anni. Finito il forte rumore, si avvia e appare la schermata di blocco e il pc diventa piu silenzioso di una mosca. Ci potrebbe essere qualche problema?
 
Grazie, ho eseguito le istruzioni. Il pc viagga tranquillamente, ma quando lo accendo, oltre a 2 minuti buoni di tempo per partire emette un rumore paragonabile a quello della play4 quando non la apri da 50 anni. Finito il forte rumore, si avvia e appare la schermata di blocco e il pc diventa piu silenzioso di una mosca. Ci potrebbe essere qualche problema?
abilità il memory context restore dal bios, dovrebbe essere nella schermata principale in OC (non ricordo come è fatto il bios di MSI)
 
Ciao! Ecco alcune risposte rapide:

  1. Ryzen 7 7800X3D: Ottima scelta per il tuo utilizzo su FL Studio, soprattutto per i carichi di lavoro CPU-intensivi. Vale l'upgrade se il budget lo consente.
  2. Dissipatore: L'Artic Liquid Freezer III 360 è un ottimo dissipatore, ma potrebbe essere sovradimensionato per il 7800X3D. Il case Corsair 4000D dovrebbe supportarlo, ma puoi risparmiare optando per un dissipatore a liquido da 240mm o un buon dissipatore ad aria.
  3. Supporto Thermalright: Non è strettamente necessario, ma può offrire stabilità aggiuntiva se decidi di usarlo.
  4. RAM: Puoi risparmiare sulle RAM C36; la differenza in prestazioni rispetto alle C30 non è enorme, soprattutto su FL Studio.
  5. PSU: Il tuo Cooler Master 700W dovrebbe reggere bene entrambe le CPU, purché sia in buone condizioni.
Buona fortuna con la nuova build!
 
Sono di nuovo qua a rompere scusate, ma è sorto un grave problema durante l'utilizzo del pc. Oltre al fatto che il pc da solo ha switchato a win 11 durante una aggiornamento notturno (pur avendo usato una key del 10 pro), dopo aver installato il software Universal Audio della mia apollo il mouse (logitech pebble 2 USB) ha iniziato a laggare, rendendomi impossibile qualsiasi cosa, compreso il chiudere banalmente una pagina google con la x. Muovo il mouse e il cursore rimane immobile e quando parte scatta, e in tutto cio porta anche leggeri lag al pc. Pensando fosse un problema della scheda (seppur nuova) decido di staccarla e il muose torna ad andare perfettamente. Dopo milioni di disinstallamenti del software e successive rinstallazioni la situazione non cambia, gira bene per un minuto e improvvisamente parte un lag assurdo (in tutto cio la scheda funziona perfettamente, riproduce audio bene e registra tranquillamente). Ho contattato la UA e ho seguito tutti gli step da loro forniti, modificando tutte le impostazioni energetiche e usb del pc, ma la situazione non è cambiata nuovamente, anzi mi ha rallentato nuovamente l'accensione del pc (tornata a fare casino come una ps4 e a metterci 2 minuti). Ho pure provato a cambiare le porte usb sia di mouse e tastiera sia della scheda. Completamente arreso e con la decisione di dare via scheda audio collego la mia vecchia focusrite scarlett, ancora funzionante e anche lei usb. Tutto viaggia tranquillamente fino a ieri sera, quando inizia nuovamente a laggare il mouse, questa volta in maniera leggera, permettendomi di lavorare con la daw, ma in ogni caso fastidiosa poiche a volte non clicco dove vorrei per il lag. Sul sito UA scrivono che la scheda è compatibile solo per win 10, ma laggava uguale anche quando il pc era ancora sul 10. Non so come risolvere, chiedo disperatamente il vostro aiuto. Grazie
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top