Consiglio per build

Pubblicità

Pelagallina

Nuovo Utente
Messaggi
71
Reazioni
2
Punteggio
28
Mancata osservanza delle regole del Forum
Salve, dopo aver acquistato il mac mini m2 da voi consigliato per il mio nuovo studio musicale, stavo pensando di cambiare il mio vecchio pc con quale produco da ormai 5 anni. Il budget si aggira attorno ai 850-1000€, e con esso dovro lavorare esclusivamente su FL studio con plugin, vst ecc. Dal mio vecchio pc le componenti ancora salvabili credo rimangano l'alimentatore (Cooler Master 700w) e la gpu (msi 2060 gaming), e leggendo un po in giro vari consigli mi sembra di capire che am5 sia la scelta migliore in vista di upgrade futuri, percio stavo pensando ad una build simile:

-CPU: Ryzen 5 7600x
-MOBO: Msi MPG B650 TOMAHAWK
-RAM: Corsair Vengeance Rgb DDR5 32GB (2x16) 6000MHz C30
-COOLER: Thermalright Peerless Assasin 120 Se
-CASE: Corsair 4000D Airflow
-SSD: SK Hynix Platinum P41 2TB M.2 2280 PCle NVMe Gen4 (solo perche ora in offerta su amazon ma qualsiasi consiglio è ben accetto, basta sia veloce)
-PSU: Cooler Master 700w (riciclato dal vecchio pc)
-GPU: Msi 2060 Gaming (riciclata anche questa)

Su questa base ho alcuni dubbi:
-Avrebbe senso piuttosto optare per il Ryzen 7 7800x3d? Visto il mio utilizzo maggiore di cpu?
-In tal caso andrebbe bene l'Artic Liquid Freezer III 360 come dissipatore e entrerebbe nel case? O esagerato e si potrebbe spendere meno?
-Ha senso il supporto Thermalright ASF-BLACK AM5?
-Potrei risparmiare sulle ram prendendo le c36 o cambia veramente qualcosa?
-Il mio psu se pur vecchiotto andrebbe bene per entrambi le cpu?

Grazie in anticipo
 
-Avrebbe senso piuttosto optare per il Ryzen 7 7800x3d? Visto il mio utilizzo maggiore di cpu?
per l'utilizzo con FL, il multicore di ryzen è superiore agli intel, però con un 7800x3D devi anche migliorare il dissipatore
-In tal caso andrebbe bene l'Artic Liquid Freezer III 360 come dissipatore e entrerebbe nel case? O esagerato e si potrebbe spendere meno?
si trova a buon prezzo, ma non andrebbe nel case, gli arctic hanno un radiatore più spesso che non è supportato da tutti i case ATX
-Ha senso il supporto Thermalright ASF-BLACK AM5?
serve solo per non sbordare la pasta termica
-Potrei risparmiare sulle ram prendendo le c36 o cambia veramente qualcosa?
cambia, altrimenti non le consigliavamo
-Il mio psu se pur vecchiotto andrebbe bene per entrambi le cpu?
no, da 700w ricordo pochi modelli di cooler master e tutti pessimi

con questa dovresti stare sulle 900€

CPU: AMD Ryzen 5 7600X 4.7 GHz 6-Core Processor (€227.90 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Thermalright Frozen Prism ARGB 70.4 CFM Liquid CPU Cooler (€51.90 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI B650 GAMING PLUS WIFI ATX AM5 Motherboard (€184.75 @ Amazon Italia)
Memory: TEAMGROUP T-Create Expert 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL30 Memory (€118.00)
Storage: Crucial T500 1 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€103.86 @ Amazon Italia)
Case: Phanteks XT PRO ULTRA ATX Mid Tower Case (€74.90 @ Amazon Italia)
Power Supply: Enermax Revolution D.F. X 850 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€105.00 @ Amazon Italia)

puoi pensare di salire su un 7700x per il multicore o migliorare la mobo con la tomahawk per essere aperto a grossi upgrade
 
per l'utilizzo con FL, il multicore di ryzen è superiore agli intel, però con un 7800x3D devi anche migliorare il dissipatore

si trova a buon prezzo, ma non andrebbe nel case, gli arctic hanno un radiatore più spesso che non è supportato da tutti i case ATX

serve solo per non sbordare la pasta termica

cambia, altrimenti non le consigliavamo

no, da 700w ricordo pochi modelli di cooler master e tutti pessimi

con questa dovresti stare sulle 900€

CPU: AMD Ryzen 5 7600X 4.7 GHz 6-Core Processor (€227.90 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Thermalright Frozen Prism ARGB 70.4 CFM Liquid CPU Cooler (€51.90 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI B650 GAMING PLUS WIFI ATX AM5 Motherboard (€184.75 @ Amazon Italia)
Memory: TEAMGROUP T-Create Expert 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL30 Memory (€118.00)
Storage: Crucial T500 1 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€103.86 @ Amazon Italia)
Case: Phanteks XT PRO ULTRA ATX Mid Tower Case (€74.90 @ Amazon Italia)
Power Supply: Enermax Revolution D.F. X 850 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€105.00 @ Amazon Italia)

puoi pensare di salire su un 7700x per il multicore o migliorare la mobo con la tomahawk per essere aperto a grossi upgrade
E non potrei prendere il 7800x3d e affiancargli il dissipatore a liquido da 240?
Per l'alimentatore necessito per forza un gold completamente modulare e cosi costoso? e in caso non sarebbe meglio a quel prezzo il https://amzn.eu/d/7swg94w?
 
E non potrei prendere il 7800x3d e affiancargli il dissipatore a liquido da 240?
hai intenzione di giocare? i x3D sono cpu da gaming, allo stesso prezzo ci prendi un 7900, che ti permette comunque di giocare (se vuoi giocare), in più ci guadagni in multicore
salendo su quelle cpu devi prendere almeno questo come AIO, dato il tuo utilizzo
Per l'alimentatore necessito per forza un gold completamente modulare e cosi costoso? e in caso non sarebbe meglio a quel prezzo il https://amzn.eu/d/7swg94w?
costa 3€ in meno, con meno watt e meno affidabile
 
hai intenzione di giocare? i x3D sono cpu da gaming, allo stesso prezzo ci prendi un 7900, che ti permette comunque di giocare (se vuoi giocare), in più ci guadagni in multicore
salendo su quelle cpu devi prendere almeno questo come AIO, dato il tuo utilizzo

costa 3€ in meno, con meno watt e meno affidabile
No gaming no, pero quel 7900 mi ispira sinceramente
 
E non potrei prendere il 7800x3d e affiancargli il dissipatore a liquido da 240?
Per l'alimentatore necessito per forza un gold completamente modulare e cosi costoso? e in caso non sarebbe meglio a quel prezzo il https://amzn.eu/d/7swg94w?


Lascia perdere gli alimentatori EVGA, fa belle schede video, ma gli alimentatori no. Se vuoi alimentatori buoni prendi: Silverstone, Corsair (tranne la serie C perche' e' economica come qualita' dell'elettronica interna), BeQuiet!, Enermax (soprattutto il Revolution D.F.X. perche' ricalca i famosi Enermax dei bei tempi come qualita' dell'elettronica).


Per la CPU, se ti ispira di piu' il Ryzen 7900 prendilo, potrai farci sia Gaming e Produttivita'.



Buona serata.
 
Lascia perdere gli alimentatori EVGA, fa belle schede video, ma gli alimentatori no.
fa anche alimentatori buoni, ma che non vende in italia e le schede video, ha smesso dopo le 3000 di nvidia
Corsair (tranne la serie C perche' e' economica come qualita' dell'elettronica interna),
CV, SV e CX/CX-M
i system power sono la fascia da ufficio, buoni, ma limitati nelle linee, si sale con i nuovi pure power M, tra i top di gamma straight power e dark power che sono il non plus ultra
Enermax (soprattutto il Revolution D.F.X. perche' ricalca i famosi Enermax dei bei tempi come qualita' dell'elettronica).
solo i D.F.X che sono i fratelli dei vecchi revolution, con condensatori giapponesi, i D.F.2 sono misti e scendono di fascia, gli altri hanno molti problemi
 
Lascia perdere gli alimentatori EVGA, fa belle schede video, ma gli alimentatori no. Se vuoi alimentatori buoni prendi: Silverstone, Corsair (tranne la serie C perche' e' economica come qualita' dell'elettronica interna), BeQuiet!, Enermax (soprattutto il Revolution D.F.X. perche' ricalca i famosi Enermax dei bei tempi come qualita' dell'elettronica).


Per la CPU, se ti ispira di piu' il Ryzen 7900 prendilo, potrai farci sia Gaming e Produttivita'.



Buona serata.
Grazie a tutti per i consigli

Buongiorno, ho provato a modificare la build seguendo alcune vostre indicazioni, e sarei arrivato a questo:

CPU: https://amzn.eu/d/8iNxasf
AIO: https://amzn.eu/d/07wm7Ty (un 280 nel top del case non basterebbe? Tra l'altro sono gia in possesso di questo dissipatore ma nella versione precedente e mi trovo veramente bene)
MOBO: https://amzn.eu/d/iIrqpUW
RAM: https://amzn.eu/d/gptXrxa
PSU: https://amzn.eu/d/5n0T4j9
SSD: https://amzn.eu/d/73cBlhI
CASE: https://amzn.eu/d/2M6Impg
GPU: https://amzn.eu/d/4idWmzT (è quella che ho gia in mio possesso solo che non è super)

Se ho optato in alcune scelte diverse dai vostri consigli (case/ram/alimentatore) scegliendo corsair è semplicemente perche è un marchio con cui mi trovo bene, e per brutte esperienze passate tendo ad evitare altri marchi.
Specificato cio, la build potrebbe andare? O sarebbe meglio un aio 360 nel front?
 
Se ho optato in alcune scelte diverse dai vostri consigli (case/ram/alimentatore) scegliendo corsair è semplicemente perche è un marchio con cui mi trovo bene, e per brutte esperienze passate tendo ad evitare altri marchi.
lascia perdere i marchi, prendi quello che funziona, phanteks è un brand vecchio quanto corsair e fa ottimi prodotti, ram stessa cosa, teamgroup è un brand vecchio che vende poco in europa, ha lo stesso chip delle corsair
alimentatore no, è il modello 2018, prendi questo con garanzia di 10 anni, anche se preferisco l'enermax
 
lascia perdere i marchi, prendi quello che funziona, phanteks è un brand vecchio quanto corsair e fa ottimi prodotti, ram stessa cosa, teamgroup è un brand vecchio che vende poco in europa, ha lo stesso chip delle corsair
alimentatore no, è il modello 2018, prendi questo con garanzia di 10 anni, anche se preferisco l'enermax
Proprio perche cerco di prendere cio che funziona evito marchi tipo deepcool e cose simili, per esperienze passate non mi sono trovato per nulla bene (anche se molti dicono che siano valide)
Per quanto riguarda l'aio invece?
 
Proprio perche cerco di prendere cio che funziona evito marchi tipo deepcool e cose simili, per esperienze passate non mi sono trovato per nulla bene (anche se molti dicono che siano valide)
Per quanto riguarda l'aio invece?
e io ti sto sconsigliando quei prodotti, proprio perchè non funzionano come dovrebbero e perchè c'è di meglio a meno
potrei consigliarti un thermalright da 360mm che costa 70€ e va meglio dei dissipatori corsair o case NZXT, phanteks e deepcool, con qualità superiore
 
Buongiorno, avevo scritto in un altro thread e mi è stato detto di riscriverne uno nuovo, ma non mi sembrava il caso percio rieccomi qui. Visto il passare del tempo ho aggiornato qualche mia idea sulla build. Ora possiedo una Apollo twin con la quale registro voci con effetti in real time, percio vorrei una build che mi permetta di registrare a bassissima latenza (basso buffer size). Inoltre ci dovrei produrre su FL studio, perciò grande utilizzo di vst e plugin per mix e master. Ora come ora il mio i7 8700k fa un po fatica, percio stavo pensado ad un pc da magari modificare di anni in anni, quindi puntando su AMD. Prima pensavo ad un r5 7600x, pero vista la spesa da compiere una volta sola ho pensato che sia piu sensato un R9 tra il 7900 e il 7900x per via della maggiore potenza, core ecc ecc...
Allego la mia bozza di build:

CPU: R9 7900x O R9 7900
MOBO: Msi mag B650 Tomahawk
AIO: Arctic liquid freezer III 360mm O Thermalright frozen notte 360
RAM: Corsair vengeance 32gb 6000mhz c30
PSU: Corsair RM750e (2023) 80 plus gold
SSD: un qualsiasi m2 di 4gen (ad almeno 5/7000 mbs) che andra in sconto al prime day
CASE: NZXT H6 FLOW
GPU: vorrei riciclare la mia 2060 che tutt'ora utilizzo visto lo scarso utilizzo nella produzione musicale

I dubbi che ho sono principalmente:

-per quanto riguarda la cpu, visti i 50 euro di differenza attuali credo mi convenga il 7900x, ma in caso al prime day andasse in sconto il 7900 normale, a che prezzo dovrei prenderlo in considerazione?

-Il psu va bene o opto per l'RM850x?

-Le caratteristiche che ho scritto per l'ssd vanno bene? e che prezzo dovrei considerare per un 2tb?

-La gpu so che è obsoleta rispetto alla build, percio andando avanti la cambierò, con che modello visto lo scarso utilizzo? 4060?

Ps: so che odiate i case nzxt e varie cagate rgb però sto cercando di creare una build anche carina esteticamente, dopo l'obrobrio che ho attualmente che tengo per terra.
Grazie per la pazienza.
 
se non devi giocarci, la gpu è inutile, i ryzen con il nuovo socket hanno anche una gpu integrata, quindi basta e avanza quella, se hai la 2060, riutilizzala anche per qualche lavoro di editing, io l'avevo fino a qualche mese fa e non ha mai dato problemi

NZXT sconsigliamo le ventole RGB, solitamente incluse con i case, ma l'H6 flow ha 3 ventole nere, quindi è ok

cpu resta sul 7900, scalda meno e dovendo lavorare in multicore, meglio stare freschi

alimentatore va bene un 750w fino ad una RTX4080

per l'SSD ripassa per il prime day, ne vanno molti in sconto, resta su prodotti che consigliamo più spesso con dram, tipo sn850x, T500 di crucial (sono di fretta e non li scrivo tutti)
 
Grazie mille per tutto, ripassero fra qualche giorno per il prime day.

Un ultima cosa, quindi mi conviene prendere il flow non rgb e piuttosto installarci io qualche ventola di buona qualità?
Ad esempio thermalright?
 
Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top