Consiglio per Build Nas

pentothal

Utente Attivo
821
209
CPU
CPU Intel Core 2 Duo E8500
Scheda Madre
Scheda Madre Asus P5KPL intel® Core™2 Extreme sk775
HDD
500gb
RAM
2pz MEMORIA RAM KINGSTON 1 GB DDR II
GPU
S. Video 9600 GT Point Of View GeForce 9600GT 512mb
Case
CABINET CASE AT-8 MODDING 500W TIPO BMW
OS
Windows
Cooler Master elite 110. Davvero mignon. Ho un ssd da 2,5 e 2 WD Red da 3,5

Inviato da ONEPLUS A5010 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Era una delle build che avevo pensato, hai i dischi in Raid 1 immagino, purtroppo visto il costo dei dischi avevo scartato una soluzione raid puntando più su una soluzione di backup, quindi l'ho studiata poco, l'unico raid che ho provato è un raid 5 su macchina virtuale con OMV, avevo simulato la rottura di un disco eliminandolo da VM ma una volta loggato su omv ho scoperto che non esistevano più neanche gli altri dischi, quindi se fosse stato un nas reale avrei perso tutti i dati, strano, perché avevo letto che in raid 5 con la rottura di un disco avrebbe comunque funzionato.
 

aguti

Utente Attivo
198
36
CPU
AMD FX-8120
Scheda Madre
Gigabyte GA-970A-UD3
HDD
SSD Crucial RealSSD M4 64GB 2.5" SATA3+Westen Digital 500GB SATA2
RAM
DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile 8GB
PSU
XFX ProSeries 450W
Case
Midl Cooler Master Elite 430 ATX Nero con Finestra laterale Trasparente
OS
Windows 7
Era una delle build che avevo pensato, hai i dischi in Raid 1 immagino, purtroppo visto il costo dei dischi avevo scartato una soluzione raid puntando più su una soluzione di backup, quindi l'ho studiata poco, l'unico raid che ho provato è un raid 5 su macchina virtuale con OMV, avevo simulato la rottura di un disco eliminandolo da VM ma una volta loggato su omv ho scoperto che non esistevano più neanche gli altri dischi, quindi se fosse stato un nas reale avrei perso tutti i dati, strano, perché avevo letto che in raid 5 con la rottura di un disco avrebbe comunque funzionato.
No, niente raid. Ho semplicemente aggiunto un'altro HD da 4tb perché avevo finito lo spazio

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
 

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Era una delle build che avevo pensato, hai i dischi in Raid 1 immagino, purtroppo visto il costo dei dischi avevo scartato una soluzione raid puntando più su una soluzione di backup, quindi l'ho studiata poco, l'unico raid che ho provato è un raid 5 su macchina virtuale con OMV, avevo simulato la rottura di un disco eliminandolo da VM ma una volta loggato su omv ho scoperto che non esistevano più neanche gli altri dischi, quindi se fosse stato un nas reale avrei perso tutti i dati, strano, perché avevo letto che in raid 5 con la rottura di un disco avrebbe comunque funzionato.
No, col RAID5 non dovrebbe esserci continuità di servizio se si rompe un disco. Dovresti prima RICREARE l'array. E' col RAID1 che si ha continuità di servizio perché i dati si trovano in "copia multipla" (una per ogni disco). In RAID5 i dati si trovano "spezzettati" su più dischi, oltre ad avere anche i dati di parità spezzettati sui vari dischi.
 

pentothal

Utente Attivo
821
209
CPU
CPU Intel Core 2 Duo E8500
Scheda Madre
Scheda Madre Asus P5KPL intel® Core™2 Extreme sk775
HDD
500gb
RAM
2pz MEMORIA RAM KINGSTON 1 GB DDR II
GPU
S. Video 9600 GT Point Of View GeForce 9600GT 512mb
Case
CABINET CASE AT-8 MODDING 500W TIPO BMW
OS
Windows
No, niente raid. Ho semplicemente aggiunto un'altro HD da 4tb perché avevo finito lo spazio

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk

Coraggioso... e come salvaguardi i dati importanti?

No, col RAID5 non dovrebbe esserci continuità di servizio se si rompe un disco. Dovresti prima RICREARE l'array. E' col RAID1 che si ha continuità di servizio perché i dati si trovano in "copia multipla" (una per ogni disco). In RAID5 i dati si trovano "spezzettati" su più dischi, oltre ad avere anche i dati di parità spezzettati sui vari dischi.
Ecco, infatti il mio dubbio era se avessi sbagliato a far ripartire il sistema una volta eliminato il disco, forse avrei dovuto non eliminare ma sostituire il disco virtuale con un'altro?
 

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
pentothal ha detto:
Ecco, infatti il mio dubbio era se avessi sbagliato a far ripartire il sistema una volta eliminato il disco, forse avrei dovuto non eliminare ma sostituire il disco virtuale con un'altro?
Dovevi sostituire il disco con uno "vuoto" ed avviare la procedura per sistemare l'array. Ci avrebbe messo un po (dipende dal volume di dati contenuti dai dischi virtuali), ma alla fine dovevi ritrovarti con tutto perfettamente funzionante.
 

aguti

Utente Attivo
198
36
CPU
AMD FX-8120
Scheda Madre
Gigabyte GA-970A-UD3
HDD
SSD Crucial RealSSD M4 64GB 2.5" SATA3+Westen Digital 500GB SATA2
RAM
DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile 8GB
PSU
XFX ProSeries 450W
Case
Midl Cooler Master Elite 430 ATX Nero con Finestra laterale Trasparente
OS
Windows 7
Coraggioso... e come salvaguardi i dati importanti?

Con backup su HD esterno e le cose più importanti hanno un backup anche su cloud esterno.

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
 

pentothal

Utente Attivo
821
209
CPU
CPU Intel Core 2 Duo E8500
Scheda Madre
Scheda Madre Asus P5KPL intel® Core™2 Extreme sk775
HDD
500gb
RAM
2pz MEMORIA RAM KINGSTON 1 GB DDR II
GPU
S. Video 9600 GT Point Of View GeForce 9600GT 512mb
Case
CABINET CASE AT-8 MODDING 500W TIPO BMW
OS
Windows
Rieccomi, dopo giorni fuori dal forum riprendo la discussione
Avrei un'altra domanda/curiosità
Nel caso invece decidessi di continuare col mio vecchio Hardware e prendere solo una paio di dischi da mettere in Raid1 e un ssd per Openmediavault, dopo potrei trasferire il tutto, senza perdere alcun dato, in un nuovo Hardware? e se invece di un nuovo hardware vorrei prendere un synology, c'è qualche possibilità di riutilizzare i dischi così come sono o devo riformattare tutto?


Con backup su HD esterno e le cose più importanti hanno un backup anche su cloud esterno.

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
In pratica quello che avevo pensato di fare anche io
 

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Canbiando hardware c'è SEMPRE la possibilità di problemi. Se passi da NAS SOFTWARE (OPENMEDIAVAULT) a NAS PRECOSTRUITO è quasi certo che non accerà i dischi così come sono.
 

pentothal

Utente Attivo
821
209
CPU
CPU Intel Core 2 Duo E8500
Scheda Madre
Scheda Madre Asus P5KPL intel® Core™2 Extreme sk775
HDD
500gb
RAM
2pz MEMORIA RAM KINGSTON 1 GB DDR II
GPU
S. Video 9600 GT Point Of View GeForce 9600GT 512mb
Case
CABINET CASE AT-8 MODDING 500W TIPO BMW
OS
Windows
Canbiando hardware c'è SEMPRE la possibilità di problemi. Se passi da NAS SOFTWARE (OPENMEDIAVAULT) a NAS PRECOSTRUITO è quasi certo che non accerà i dischi così come sono.
quindi l'idea di acquistare prima i dischi e iniziare ad utilizzarli e poi prendere HW va a farsi benedire :(
Ho ancora un mese di tempo per pensare bene a come muovermi, purtroppo acquistare tutto insieme non me lo posso permettere :(
L'unica soluzione per prendere tutto insieme è quella del synology DS218+ e 2 Hdd red da 2Tb, andrei leggermente oltre il budget ma con un piccolo sforzo posso farcela
Oppure con la soluzione j3455, ho scartato l'idea pen drive visto che sul forum di OMV lo sconsigliano e ci infilo un ssd, con questa soluzione posso inserire sempre 2 dischi ma questa volta da 4tb l'uno spendendo meno della soluzione synology, potrei anche optare per 3 dischi da 2tb e spenderei anche meno, con raid5 ma avrei comunque 4Tb disponibili su 6, purtroppo 3 hdd e 1 ssd nel cooler master elite 110 non ci stanno.
 

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
quindi l'idea di acquistare prima i dischi e iniziare ad utilizzarli e poi prendere HW va a farsi benedire :(
Ho ancora un mese di tempo per pensare bene a come muovermi, purtroppo acquistare tutto insieme non me lo posso permettere :(
L'unica soluzione per prendere tutto insieme è quella del synology DS218+ e 2 Hdd red da 2Tb, andrei leggermente oltre il budget ma con un piccolo sforzo posso farcela
Oppure con la soluzione j3455, ho scartato l'idea pen drive visto che sul forum di OMV lo sconsigliano e ci infilo un ssd, con questa soluzione posso inserire sempre 2 dischi ma questa volta da 4tb l'uno spendendo meno della soluzione synology, potrei anche optare per 3 dischi da 2tb e spenderei anche meno, con raid5 ma avrei comunque 4Tb disponibili su 6, purtroppo 3 hdd e 1 ssd nel cooler master elite 110 non ci stanno.
Scusa ma non puoi acquistare ORA i dischi, effettuare l'operazione con l'hardware vecchio e, una volta che puoi acquistare l'hardware per fare il nas (sia esso precostruito o hardware PC per farlo tu) acquistare ANCHE un disco esterno usb (abbastanza capiente da farci stare quello che hai dentro i dischi).
Così facendo quando ti arriva il nuovo "hardware" trasbordi tutti i dati sul disco usb, "assembli" il nas, FORMATTI/REINIZIALIZZI i dischi da mettere nel NAS e ci riversi dentro i dati dall'hard disk usb.

Tanto un hard disk USB fa sempre comodo ed avere i dati sul NAS + un disco USB è un'ulteriore garanzia contro la perdita dei dati.

PS ti consiglio di prendere almeno dischi (interni) da 4 tera , lo spazio non è mai abbastanza...
 
  • Mi piace
Reazioni: Dj_rEg

Dj_rEg

Utente Attivo
1,389
228
CPU
Intel i7-7700K 4.2 Ghz / i7-4720HQ
Dissipatore
Cooler master LIQUID LITE 240
Scheda Madre
MSI Z270 M3 Gaming / Intel HM86
HDD
SSD Samsung 840 pro 256gb ; WD Cavier Blue 1Tb
RAM
Corsair Vengeance LTX 2x8gb 3200Mhz / 16gb Samsung
GPU
GTX 1080 Zotac Amp Edition / GTX ASUS 960M 4Gb
Audio
integrata 8.1
Monitor
Dell U2515H 1440p / IPS LED 15.5 1080p 60Hz
PSU
EVGA SUPERNOVA 650W GS Full Modulare
Case
Sharkoon RGB Slider, bianco + Controller Nzxt Sentry 3 + 3 ventole Noctua da 120mm pwm aggiuntive
Periferiche
Mouse: Mad Catz Rat 5 Black/red & Revoltec Fightmouse Elite ; Keyboard: Cyborg v7 ; Kit CM Storme Octane ;
OS
Windows 10 64 bit + Windows 10 64bit + Linux Fedora 36
Compra 2 dischi da 4tb e utilizzi il tuo hardware. dopo di che compri successivamente assieme al NAS un disco esterno da 4tb capiente per i dati .
Trasferisci i dati su quello esterno , prepari i dischi per il NAS e avrai in più anche un disco esterno per doppio bck.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Vizard

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Dimenticavo, se hai abbastanza spazio sul un pc collegato alla rete a cui attaccherai il futuro nas, puoi anche fare a meno del disco USB.
In pratica fai il nas OGGI con l'hardware vecchio + i dischi nuovi, quando potrai acquistare l'hardware per il nuovo NAS semplicemente "parcheggi" temporaneamente i dati presenti sul NAS su quel pc e, una volta che il nuovo NAS è operativo li travasi sul nuovo NAS...

@Dj_rEg
Abbiamo avuto la stessa pensata!!! :lol:
 

Dj_rEg

Utente Attivo
1,389
228
CPU
Intel i7-7700K 4.2 Ghz / i7-4720HQ
Dissipatore
Cooler master LIQUID LITE 240
Scheda Madre
MSI Z270 M3 Gaming / Intel HM86
HDD
SSD Samsung 840 pro 256gb ; WD Cavier Blue 1Tb
RAM
Corsair Vengeance LTX 2x8gb 3200Mhz / 16gb Samsung
GPU
GTX 1080 Zotac Amp Edition / GTX ASUS 960M 4Gb
Audio
integrata 8.1
Monitor
Dell U2515H 1440p / IPS LED 15.5 1080p 60Hz
PSU
EVGA SUPERNOVA 650W GS Full Modulare
Case
Sharkoon RGB Slider, bianco + Controller Nzxt Sentry 3 + 3 ventole Noctua da 120mm pwm aggiuntive
Periferiche
Mouse: Mad Catz Rat 5 Black/red & Revoltec Fightmouse Elite ; Keyboard: Cyborg v7 ; Kit CM Storme Octane ;
OS
Windows 10 64 bit + Windows 10 64bit + Linux Fedora 36
Dimenticavo, se hai abbastanza spazio sul un pc collegato alla rete a cui attaccherai il futuro nas, puoi anche fare a meno del disco USB.
In pratica fai il nas OGGI con l'hardware vecchio + i dischi nuovi, quando potrai acquistare l'hardware per il nuovo NAS semplicemente "parcheggi" temporaneamente i dati presenti sul NAS su quel pc e, una volta che il nuovo NAS è operativo li travasi sul nuovo NAS...

@Dj_rEg
Abbiamo avuto la stessa pensata!!! :lol:

Si esatto :D ahahah solo che una volta postato il mio messaggio ho letto in precedenza il tuo però meglio così vuol dire che è una tesi condivisa hahahah.
 

pentothal

Utente Attivo
821
209
CPU
CPU Intel Core 2 Duo E8500
Scheda Madre
Scheda Madre Asus P5KPL intel® Core™2 Extreme sk775
HDD
500gb
RAM
2pz MEMORIA RAM KINGSTON 1 GB DDR II
GPU
S. Video 9600 GT Point Of View GeForce 9600GT 512mb
Case
CABINET CASE AT-8 MODDING 500W TIPO BMW
OS
Windows
Scusa ma non puoi acquistare ORA i dischi, effettuare l'operazione con l'hardware vecchio e, una volta che puoi acquistare l'hardware per fare il nas (sia esso precostruito o hardware PC per farlo tu) acquistare ANCHE un disco esterno usb (abbastanza capiente da farci stare quello che hai dentro i dischi).
Così facendo quando ti arriva il nuovo "hardware" trasbordi tutti i dati sul disco usb, "assembli" il nas, FORMATTI/REINIZIALIZZI i dischi da mettere nel NAS e ci riversi dentro i dati dall'hard disk usb.

Tanto un hard disk USB fa sempre comodo ed avere i dati sul NAS + un disco USB è un'ulteriore garanzia contro la perdita dei dati.

PS ti consiglio di prendere almeno dischi (interni) da 4 tera , lo spazio non è mai abbastanza...
Compra 2 dischi da 4tb e utilizzi il tuo hardware. dopo di che compri successivamente assieme al NAS un disco esterno da 4tb capiente per i dati .
Trasferisci i dati su quello esterno , prepari i dischi per il NAS e avrai in più anche un disco esterno per doppio bck.

L'idea non sarebbe malaccio, mi darebbe più tempo di pensare se prendere hw o nas bello che pronto, dovrei prendere anche una scheda di rete 10,100,1000 (per vedere se effettivamente è la scheda di rete della mobo che mi da problemi di buffering) ne ho trovata una a 12€ circa e un hdd usb da 4Tb.
Quindi 2 hdd wd red da 2Tb
Hdd usb 4tb
Ssd
Scheda di rete
La spesa si aggirerebbe sui 300€
 
  • Mi piace
Reazioni: Dj_rEg e Vizard

Dj_rEg

Utente Attivo
1,389
228
CPU
Intel i7-7700K 4.2 Ghz / i7-4720HQ
Dissipatore
Cooler master LIQUID LITE 240
Scheda Madre
MSI Z270 M3 Gaming / Intel HM86
HDD
SSD Samsung 840 pro 256gb ; WD Cavier Blue 1Tb
RAM
Corsair Vengeance LTX 2x8gb 3200Mhz / 16gb Samsung
GPU
GTX 1080 Zotac Amp Edition / GTX ASUS 960M 4Gb
Audio
integrata 8.1
Monitor
Dell U2515H 1440p / IPS LED 15.5 1080p 60Hz
PSU
EVGA SUPERNOVA 650W GS Full Modulare
Case
Sharkoon RGB Slider, bianco + Controller Nzxt Sentry 3 + 3 ventole Noctua da 120mm pwm aggiuntive
Periferiche
Mouse: Mad Catz Rat 5 Black/red & Revoltec Fightmouse Elite ; Keyboard: Cyborg v7 ; Kit CM Storme Octane ;
OS
Windows 10 64 bit + Windows 10 64bit + Linux Fedora 36
L'idea non sarebbe malaccio, mi darebbe più tempo di pensare se prendere hw o nas bello che pronto, dovrei prendere anche una scheda di rete 10,100,1000 (per vedere se effettivamente è la scheda di rete della mobo che mi da problemi di buffering) ne ho trovata una a 12€ circa e un hdd usb da 4Tb.
Quindi 2 hdd wd red da 2Tb
Hdd usb 4tb
Ssd
Scheda di rete
La spesa si aggirerebbe sui 300€

Esatto secondo me facendo così ti dai il tempo di ragionare su cosa potresti fare meglio e ampliare il budget. ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: pentothal

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili