Consiglio per Build Nas

pentothal

Utente Attivo
821
209
CPU
CPU Intel Core 2 Duo E8500
Scheda Madre
Scheda Madre Asus P5KPL intel® Core™2 Extreme sk775
HDD
500gb
RAM
2pz MEMORIA RAM KINGSTON 1 GB DDR II
GPU
S. Video 9600 GT Point Of View GeForce 9600GT 512mb
Case
CABINET CASE AT-8 MODDING 500W TIPO BMW
OS
Windows
ciao a tutti, è arrivato il momento di assemblare il mio nas (il mese prossimo), sono indeciso tra due build, la prima è:

Mobo: j3455
PSU: Be Quiet b9 300w
Ram: Kingston ddr3 sodimm 8gb
Case: Kolink satellite
Ssd: Kingston a400 120gb
Hhd: 2Tb Wd red - 4TB ironwolf

Si, la mobo è un modello vecchio e ha il difetto di avere ram ddr3, ma la j4105 sembra meno performante e, cosa altrettanto importante, costa anche di più.

L'altra build cambia solo mobo e ram:

Mobo: ASRock H61MV-ITX
Cpu: Xeon E3-1220L v2
Ram: Corsair ddr3 8gb

Il Wd red da 2Tb conterranno tutti i file di lavoro e cloud, ero indeciso se prendere un 2Tb o 1Tb, visto che i file non sono eccessivamente enormi, sono un disegnatore di fumetti e un numero completo pesa sui 13gb e al massimo ne posso fare 2 all'anno (lavoro in digitale) quindi pensavo che 1Tb fossero più che sufficienti, ma userei il disco anche per conservare foto e video da cellulare e probabilmente concederò dello spazio di archiviazione anche a qualche altro utente.
L'Hdd da 4Tb sarà usato per Film e Serie Tv.
 
Ultima modifica:

pentothal

Utente Attivo
821
209
CPU
CPU Intel Core 2 Duo E8500
Scheda Madre
Scheda Madre Asus P5KPL intel® Core™2 Extreme sk775
HDD
500gb
RAM
2pz MEMORIA RAM KINGSTON 1 GB DDR II
GPU
S. Video 9600 GT Point Of View GeForce 9600GT 512mb
Case
CABINET CASE AT-8 MODDING 500W TIPO BMW
OS
Windows

HSH

Utente Èlite
3,570
629
CPU
Intel i5 12600K stock
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
Gigabyte Z690 UD
HDD
SK hynix Platinum P41 2TB + Crucial MX300 525GB+ Samsung Evo850 250GB + WD Green 3TB
RAM
Corsair Vengeance DDR5 32GB @ 5800Mhz
GPU
Nvidia 4070 Pny
Monitor
AOC Q27G2U WQHD 2560 x 1440 @ 144 Hz
PSU
Enermax REvolution D.F. 850W
Case
Thermaltake Chaser MKI
Periferiche
Nas DS918+
Net
Wifi4all Hyperlan 50/5 FTTW
OS
Win11
no mi spiace , io ho esperienza solo su synology, qnap e Buffalo . comunque ti posso di re che i wd red sono ottimi, e pensa anche ad una forma di backup, perchè il nas non lo è. servono almeno 3 copia dello stesso files in posti diversi per essere relativamente sicuri
 

pentothal

Utente Attivo
821
209
CPU
CPU Intel Core 2 Duo E8500
Scheda Madre
Scheda Madre Asus P5KPL intel® Core™2 Extreme sk775
HDD
500gb
RAM
2pz MEMORIA RAM KINGSTON 1 GB DDR II
GPU
S. Video 9600 GT Point Of View GeForce 9600GT 512mb
Case
CABINET CASE AT-8 MODDING 500W TIPO BMW
OS
Windows
no mi spiace , io ho esperienza solo su synology, qnap e Buffalo . comunque ti posso di re che i wd red sono ottimi, e pensa anche ad una forma di backup, perchè il nas non lo è. servono almeno 3 copia dello stesso files in posti diversi per essere relativamente sicuri
Si, avevo già pensato a un hdd usb per il backup dei dati, almeno per i file di lavoro, per l'altro hdd con film e serie tv non ho necessità, per ora, di salvarli, più che altro per un discorso economico, poi magari più in la prenderò un altro hdd per il backup, per ora ho i dati salvati sul pc di lavoro, sul nas vecchio e aggiungerò il disco di backup.
 

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Parto dal dire che non ho esperienza diretta con NAS (non ne ho mai sentito la necessità), e quindi mi limiterò a darti i miei pareri, prendili con le molle.

1 - Avere un nas SENZA avere i dischi in ridondanza è un nonsense, soprattutto se dentro uno di quei dischi metterai dei dati importanti come quelli del tuo lavoro!

2 - Per la sola funzione NAS PURO (no media serving tipo plex/no host macchine virtuali) allora non è necessario avere qualcosa di performante, quindi uno vale l'altro! Delle 2 configurazioni che indichi ti converrebbe quindi utilizzare quella che consuma meno corrente (quindi credo il j3455).

3 - Hai controllato tra le schede madri con CPU saldate qualche modello con ram "normale" (non sodimm)? Potrebbero (le ram) costare qualcosina in meno

4 - Come mai credi che un sistema creato con scheda madre j3455 sia più performante di uno con scheda madre con j4105?

Del hardware che indichi, hai già qualche "pezzo"?
 
  • Mi piace
Reazioni: pentothal

pentothal

Utente Attivo
821
209
CPU
CPU Intel Core 2 Duo E8500
Scheda Madre
Scheda Madre Asus P5KPL intel® Core™2 Extreme sk775
HDD
500gb
RAM
2pz MEMORIA RAM KINGSTON 1 GB DDR II
GPU
S. Video 9600 GT Point Of View GeForce 9600GT 512mb
Case
CABINET CASE AT-8 MODDING 500W TIPO BMW
OS
Windows
Risposte nel quote :)
Parto dal dire che non ho esperienza diretta con NAS (non ne ho mai sentito la necessità), e quindi mi limiterò a darti i miei pareri, prendili con le molle.

1 - Avere un nas SENZA avere i dischi in ridondanza è un nonsense, soprattutto se dentro uno di quei dischi metterai dei dati importanti come quelli del tuo lavoro!

l'idea iniziale era quella di prendere 3/4 dischi (con un case che avesse 4 alloggiamenti 3,5 e uno per ssd, ma non ce ne sono di così piccoli o un case per nas, tipo quello della inter-tech, oppure prendere uno sharkoon vs4 e un hotswap 4 bay) da mettere in raid5, la spesa e il fatto che i file importanti non occupano tantissimo spazio mi ha fatto puntare sul disco singolo con relativo backup, ne avrei tre, divisi tra pc, nas e disco di backup.


2 - Per la sola funzione NAS PURO (no media serving tipo plex/no host macchine virtuali) allora non è necessario avere qualcosa di performante, quindi uno vale l'altro! Delle 2 configurazioni che indichi ti converrebbe quindi utilizzare quella che consuma meno corrente (quindi credo il j3455).

"purtroppo" utilizzerò plex e per questo sono andato alla ricerca di una cpu a basso consumo (almeno quanto le mobo serie j) e spulciando i vari bench lo xeon 1220l v2 è quello con le performance più vicine alle mie esigenze.


3 - Hai controllato tra le schede madri con CPU saldate qualche modello con ram "normale" (non sodimm)? Potrebbero (le ram) costare qualcosina in meno
ho controllato ma o il numero di porte sata (2) o il basso valore delle cpu me le ha fatte scartare, ma potrebbe essermi sfuggito qualcosa.

4 - Come mai credi che un sistema creato con scheda madre j3455 sia più performante di uno con scheda madre con j4105?

mi sono basato semplicemente su i valori di benchmark, i valori del j3455 sembrano più alti del j4105.
EDIT:
pardon, è il contrario il j4105 è di poco più performante del j3455


Del hardware che indichi, hai già qualche "pezzo"?

no, dal vecchio nas, fatto con componenti di un mio vecchio pc, salvo solo un hdd wd red da 2tb
 
Ultima modifica:

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
pentothal ha detto:
l'idea iniziale era quella di prendere 3/4 dischi (con un case che avesse 4 alloggiamenti 3,5 e uno per ssd, ma non ce ne sono di così piccoli o un case per nas, tipo quello della inter-tech, oppure prendere uno sharkoon vs4 e un hotswap 4 bay) da mettere in raid5, la spesa e il fatto che i file importanti non occupano tantissimo spazio mi ha fatto puntare sul disco singolo con relativo backup, ne avrei tre, divisi tra pc, nas e disco di backup.
Case che ritengo "ideale" con scheda madre mini-itx è il FRACTAL NODE 304 che ha come misure 25x21x38 cm e può contenere sino a 6 hard disk da 3,5".
pentothal ha detto:
"purtroppo" utilizzerò plex e per questo sono andato alla ricerca di una cpu a basso consumo (almeno quanto le mobo serie j) e spulciando i vari bench lo xeon 1220l v2 è quello con le performance più vicine alle mie esigenze.
Se usi PLEX senza ricodifica, allora non credo sia necessaria molta potenza (non è che basta un server DLNA?). In caso contrario allora immagino che processori j3455 e simili sono da scartare. Non sarebbe male che specificassi esattamente quello che vorresti fare in modo da poterti consigliare meglio.
pentothal ha detto:
ho controllato ma o il numero di porte sata (2) o il basso valore delle cpu me le ha fatte scartare, ma potrebbe essermi sfuggito qualcosa.
Hai ragione, quelle con ram "normali" della ASROCK hanno tutte 2 SATA (dovresti acquistare una scheda SATA tipo qualcosa come questa ed il risparmio andrebbe a farsi benedire), senza considerare che sono tutte micro-ATX e non mini-ITX.
pentothal ha detto:
mi sono basato semplicemente su i valori di benchmark, i valori del j3455 sembrano più alti del j4105.
Da test PASSMARK il j4105 ha un valore di 2600 circa, il j3455 inceve fa 2100 circa, quindi dovrebbe essere l'esatto opposto.
Inoltre se l'uso è per PLEX con transcodifica allora con entrambi riusciresti a fare si e no 1 solo flusso video (dalle linee guida PLEX, necessiti di valore PASSMARK pari a 1500/stream per flussi da 720p e di 2000/stream per 1080p).
 

pentothal

Utente Attivo
821
209
CPU
CPU Intel Core 2 Duo E8500
Scheda Madre
Scheda Madre Asus P5KPL intel® Core™2 Extreme sk775
HDD
500gb
RAM
2pz MEMORIA RAM KINGSTON 1 GB DDR II
GPU
S. Video 9600 GT Point Of View GeForce 9600GT 512mb
Case
CABINET CASE AT-8 MODDING 500W TIPO BMW
OS
Windows
Case che ritengo "ideale" con scheda madre mini-itx è il FRACTAL NODE 304 che ha come misure 25x21x38 cm e può contenere sino a 6 hard disk da 3,5".

è uno di quelli che avevo preso in considerazione ma è il prezzo che mi ha frenato, speravo di restare sui 300/400 e non oltre di budget.

Se usi PLEX senza ricodifica, allora non credo sia necessaria molta potenza (non è che basta un server DLNA?). In caso contrario allora immagino che processori j3455 e simili sono da scartare. Non sarebbe male che specificassi esattamente quello che vorresti fare in modo da poterti consigliare meglio.

infatti volevo evitare la transcodifica quindi per film e serie tv resto sui 1080p cercando di evitare i vari 4k e roba enorme, per ora attingo a plex solo da smartphone e pc, in futuro prenderò una smart tv, da vedere se 4k o meno, ma quando sarà ci penserò.
Utilizzerei openmediavault per gestire il nas, l'ho sperimentato col vecchio hardware e me ne sono innamorato. Oltre Plex ci sarà anche transmission, nextcloud per il salvataggio di foto e video da smartphone, entrambi da gestire sia in locale che in remoto, oltre ad avere la necessità di salvare i miei file di lavoro e archiviare tutti quelli vecchi, anche queste cartelle dovranno essere gestibili sia da locale che da remoto. Per ora sono l'unico utente che usufruisce del nas ma non escludo che in futuro possa aggiungere altri utenti ai quali potrei dare un pò di spazio sul disco per il cloud. Per ora queste sono le mie necessità, non escludo in futuro altre cose da implementare a OMV che nel frattempo sto studiando.

Hai ragione, quelle con ram "normali" della ASROCK hanno tutte 2 SATA (dovresti acquistare una scheda SATA tipo qualcosa come questa ed il risparmio andrebbe a farsi benedire), senza considerare che sono tutte micro-ATX e non mini-ITX.

Si, avevo già pensato a questa soluzione per riuscire a inserire 4 dischi più un ssd per OMV, oppure prendere una scheda madre con 4 sata e un M.2 ma, oltre al fatto che dovrei prendere roba che porterebbe il budget oltre il livello prefissato, non ho trovato processori a basso consumo per questa soluzione, la cpu col consumo più basso e accessibile economicamente è L' Athlon 200GE con un tdp da 35W, ma credo sia tanto per una cosa che deve stare accesa 24/24 7/7 o no? anche se resterebbe in idle la maggior parte del tempo, ha un valore anche di 5051, che mi darebbe la possibilità di utilizzare almeno due dispositivi in transcodifica.

Da test PASSMARK il j4105 ha un valore di 2600 circa, il j3455 inceve fa 2100 circa, quindi dovrebbe essere l'esatto opposto.
Inoltre se l'uso è per PLEX con transcodifica allora con entrambi riusciresti a fare si e no 1 solo flusso video (dalle linee guida PLEX, necessiti di valore PASSMARK pari a 1500/stream per flussi da 720p e di 2000/stream per 1080p).

Si, hai ragione, avevo già editato il commento dopo aver ricontrollato i valori, decisi sul j3455 per il fatto che i valori non erano enormemente distanti, ricordavo male, comunque andrebbero bene entrambi visto che per ora utilizzerei solo per una transcodifica.

ovviamente sono aperto anche ad altre soluzioni più adatte alle mie attuali esigenze.
 

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Ciao,
scusa se ti rispondo solo ora, ma ho avuto qualche problema di linea...
è uno di quelli che avevo preso in considerazione ma è il prezzo che mi ha frenato, speravo di restare sui 300/400 e non oltre di budget.
Se il budget è quello fai prima a riutilizzare un "vecchio" case (o un case da 50€). Mi raccomando però, l'alimentatore possibilmente di marca e non sottodimenzionato (magari chiedi nella relativa sezione del forum)!
infatti volevo evitare la transcodifica quindi per film e serie tv resto sui 1080p cercando di evitare i vari 4k e roba enorme, per ora attingo a plex solo da smartphone e pc, in futuro prenderò una smart tv, da vedere se 4k o meno, ma quando sarà ci penserò.
Utilizzerei openmediavault per gestire il nas, l'ho sperimentato col vecchio hardware e me ne sono innamorato. Oltre Plex ci sarà anche transmission, nextcloud per il salvataggio di foto e video da smartphone, entrambi da gestire sia in locale che in remoto, oltre ad avere la necessità di salvare i miei file di lavoro e archiviare tutti quelli vecchi, anche queste cartelle dovranno essere gestibili sia da locale che da remoto. Per ora sono l'unico utente che usufruisce del nas ma non escludo che in futuro possa aggiungere altri utenti ai quali potrei dare un pò di spazio sul disco per il cloud. Per ora queste sono le mie necessità, non escludo in futuro altre cose da implementare a OMV che nel frattempo sto studiando.
Non sono certo che i pentium/celeron siano adeguati per questo scopo... Da quello che leggo in giro riescono più o meno a gestire 1 fino ad flusso BluRay senza grossi problemi, ma se andiamo di flussi 4K allora non ce la fanno senza buffering (tipo ogni 3/5 secondi rendendo la visione impossibile).
Si, avevo già pensato a questa soluzione per riuscire a inserire 4 dischi più un ssd per OMV, oppure prendere una scheda madre con 4 sata e un M.2 ma, oltre al fatto che dovrei prendere roba che porterebbe il budget oltre il livello prefissato, non ho trovato processori a basso consumo per questa soluzione, la cpu col consumo più basso e accessibile economicamente è L' Athlon 200GE con un tdp da 35W, ma credo sia tanto per una cosa che deve stare accesa 24/24 7/7 o no? anche se resterebbe in idle la maggior parte del tempo, ha un valore anche di 5051, che mi darebbe la possibilità di utilizzare almeno due dispositivi in transcodifica.
Guarda, io tengo acceso h24 il muletto che trovi attualmente nella mia configurazione (AMD APU 7860K con TDP da 65watt). Se mi riesce stasera controllo quanto consuma in idle, considera che ho spostato tutto nel "vecchio" case per questione di "spazio" (l'hard disk da 4 tera è quasi pieno e nel case ANTEC MICRO FUSION è già un miracolo che sono riuscito a far entrare 2 hard disk da 3,5" ed 1 ssd da 2,5").
Attendi aggiornamenti tra stasera e domani sia come configurazione che come consumi.
Si, hai ragione, avevo già editato il commento dopo aver ricontrollato i valori, decisi sul j3455 per il fatto che i valori non erano enormemente distanti, ricordavo male, comunque andrebbero bene entrambi visto che per ora utilizzerei solo per una transcodifica.

ovviamente sono aperto anche ad altre soluzioni più adatte alle mie attuali esigenze.
Ti ricordo che i valori di consumo sono "orientativi", molto dipende dallo stato in cui si troverà il nas la maggior parte del tempo.
 
Ultima modifica:

pentothal

Utente Attivo
821
209
CPU
CPU Intel Core 2 Duo E8500
Scheda Madre
Scheda Madre Asus P5KPL intel® Core™2 Extreme sk775
HDD
500gb
RAM
2pz MEMORIA RAM KINGSTON 1 GB DDR II
GPU
S. Video 9600 GT Point Of View GeForce 9600GT 512mb
Case
CABINET CASE AT-8 MODDING 500W TIPO BMW
OS
Windows
Ciao,
scusa se ti rispondo solo ora, ma ho avuto qualche problema di linea...
Se il budget è quello fai prima a riutilizzare un "vecchio" case (o un case da 50€). Mi raccomando però, l'alimentatore possibilmente di marca e non sottodimenzionato (magari chiedi nella relativa sezione del forum)!
Non sono certo che i pentium/celeron siano adeguati per questo scopo... Da quello che leggo in giro riescono più o meno a gestire 1 fino ad flusso BluRay senza grossi problemi, ma se andiamo di flussi 4K allora non ce la fanno senza buffering (tipo ogni 3/5 secondi rendendo la visione impossibile).Guarda, io tengo acceso h24 il muletto che trovi attualmente nella mia configurazione (AMD APU 7860K con TDP da 65watt). Se mi riesce stasera controllo quanto consuma in idle, considera che ho spostato tutto nel "vecchio" case per questione di "spazio" (l'hard disk da 4 tera è quasi pieno e nel case ANTEC MICRO FUSION è già un miracolo che sono riuscito a far entrare 2 hard disk da 3,5" ed 1 ssd da 2,5").
Attendi aggiornamenti tra stasera e domani sia come configurazione che come consumi.Ti ricordo che i valori di consumo sono "orientativi", molto dipende dallo stato in cui si troverà il nas la maggior parte del tempo.
Ho anche io problemi col forum da due giorni, dicono ci siano dei lavori in corso.
Più che usare il vecchio case ho rivalutato l'acquisto dello sharkoon vs4-s, una ventina di euro, poiché stavo prendendo in considerazione l'Athlon 200ge e purtroppo schede madri itx am4 costano un rene, quindi andrei di m-atx, possibilmente con un m.2, così da avere le 4 porte sata libere.
L'alimentatore che ho in mente è il Be Quiet b9 300w, dovrei riuscire a restare nel budget inserendo anche un hdd wd red da 2Tb.
IMG_20181016_201102.png
Magari mi servirebbe anche un consiglio sull'ssd m.2, se ce ne sono più economici e compatibili.

Resto in attesa di conoscere i consumi della tua configurazione.
Grazie
 

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Come accennato ieri, ti posto quanti watt dovrebbe "ciccuia" il mio sistema all'accensione (69), mettendo in down l'iso di ubuntu (89) ed in idle (61). Considera che il TDP (che ti ricordo non ha nulla a che vedere con quanto consuma effettivamente il processore) del processore è 65watt.
Utilizzo Windows 10 e non una distribuzione linux/nas (questo muletto è collegato ad un monitor da 42" in soggiorno).

Dalle foto allegate puoi notare che in idle attualmente consumo poco più di una vecchia lampadina ad incandescenza da 50watt. Tenerlo acceso h24 dovrebbe costarmi qualcosa intorno i 50 €/anno (conto fatto un po alla carlona, potrei aver sbagliato). (non tenere in considerazioen il calcolo del consumo annuo credo proprio sia completamente sbagliato).

L'attuale configurazione è :
- Case : Antec 12 hundred
- Alimentatore : Enermax MODU 87+ (700W) (lo so, è eccessivo, ma è il "vecchio" alimentatore che usavo con l'I7)
- CPU : AMD APU 7860K@stock
- Dissipatore : Noctua NH-L12 (configurazione con le 2 ventole NOCTUA incluse)
- MoBo : Asus A58M-A/USB3
- Ram : Corsair Vengeance Low Profile 16 GB (2x8GB)
- SSD : Crucial M4 128Gb
- HD : WD Caviar Green (1Tera)
- HD : WD Caviar Green (2Tera)
- HD : WD Caviar Green (3Tera)
- HD : WD Caviar Black (4Tera)
- Ventola : "Big Boy" (compresa nel case)
- Ventole : 3 Noctua da 120

EDIT : se quel pc deve fare SOLO da NAS, allora NON serve un'unità SSD come disco di sistema, OPENMEDIAVAULT può funzionare su una comune chiavetta USB (c'è un plugin apposito da attivare per evitare che la memoria USB si rovini troppo presto), quindi nell'immediato potresti risparmiarti l'SSD e prendere una comune chiavetta usb (una decina di euro e te ne esci) e vedere come si comporta. Se ti trovi bene allora sei apposto, se ti trovi male puoi sempre acquistare l'SSD dopo ed utilizare la chiavetta usb per altro.
 

Allegati

  • accensione.jpg
    accensione.jpg
    368.1 KB · Visualizzazioni: 41
  • down.jpg
    down.jpg
    293.3 KB · Visualizzazioni: 41
  • Idle.jpg
    Idle.jpg
    427.7 KB · Visualizzazioni: 44
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

pentothal

Utente Attivo
821
209
CPU
CPU Intel Core 2 Duo E8500
Scheda Madre
Scheda Madre Asus P5KPL intel® Core™2 Extreme sk775
HDD
500gb
RAM
2pz MEMORIA RAM KINGSTON 1 GB DDR II
GPU
S. Video 9600 GT Point Of View GeForce 9600GT 512mb
Case
CABINET CASE AT-8 MODDING 500W TIPO BMW
OS
Windows
Come accennato ieri, ti posto quanti watt dovrebbe "ciccuiare" il mio sistema all'accensione (69), mettendo in down l'iso di ubuntu (89) ed in idle (61). Considera che il TDP (che ti ricordo non ha nulla a che vedere con quanto consuma effettivamente il processore) del processore è 65watt.
Utilizzo Windows 10 e non una distribuzione linux/nas (questo muletto è collegato ad un monitor da 42" in soggiorno).

Dalle foto allegate puoi notare che in idle attualmente consumo poco più di una vecchia lampadina ad incandescenza da 50watt. Tenerlo acceso h24 dovrebbe costarmi qualcosa intorno i 50 €/anno (conto fatto un po alla carlona, potrei aver sbagliato). (non tenere in considerazioen il calcolo del consumo annuo credo proprio sia completamente sbagliato).

L'attuale configurazione è :
- Case : Antec 12 hundred
- Alimentatore : Enermax MODU 87+ (700W) (lo so, è eccessivo, ma è il "vecchio" alimentatore che usavo con l'I7)
- CPU : AMD APU 7860K@stock
- Dissipatore : Noctua NH-L12 (configurazione con le 2 ventole NOCTUA incluse)
- MoBo : Asus A58M-A/USB3
- Ram : Corsair Vengeance Low Profile 16 GB (2x8GB)
- SSD : Crucial M4 128Gb
- HD : WD Caviar Green (1Tera)
- HD : WD Caviar Green (2Tera)
- HD : WD Caviar Green (3Tera)
- HD : WD Caviar Black (4Tera)
- Ventola : "Big Boy" (compresa nel case)
- Ventole : 3 Noctua da 120

EDIT : se quel pc deve fare SOLO da NAS, allora NON serve un'unità SSD come disco di sistema, OPENMEDIAVAULT può funzionare su una comune chiavetta USB (c'è un plugin apposito da attivare per evitare che la memoria USB si rovini troppo presto), quindi nell'immediato potresti risparmiarti l'SSD e prendere una comune chiavetta usb (una decina di euro e te ne esci) e vedere come si comporta. Se ti trovi bene allora sei apposto, se ti trovi male puoi sempre acquistare l'SSD dopo ed utilizare la chiavetta usb per altro.

Grazie
In rete ho trovato un tizio che calcolava il consumo giornaliero (erroneamente, perché è partito a calcolare il consumo massimo dell'alimentatore) in questo modo:
400w (era la potenza del suo alimentatore) x 8 (ore di accensione del pc) x 0,18 (costo medio del Kwh) / 1000 (per trasformare i w in kw)
Quindi, dando per buono questo calcolo, il consumo di una build del genere e secondo i consumi da te controllati, potrebbe essere:
50x24(ore di accensione)x0,18/1000 = 0,216 giornalieri
X4 (settimane in un mese)= 0,864 mensile
X12 = 10,368 annuo
È molto approssimativo credo o addirittura tutto sbagliato (sono sempre stato una carpa in matematica).

Riguardo la chiavetta usb ci avevo pensato, ma non mi sono mai fidato completamente di questa soluzione, inoltre mi pare di aver letto sul forum di OMV che un M.2 è sconsigliato, cercherò notizie al riguardo. Il mio attuale nas (di prova) con OMV installato addirittura su un vecchio hdd che ha almeno 7/8 anni che stavo per buttare perché non partiva più :D
 

Dj_rEg

Utente Attivo
1,389
228
CPU
Intel i7-7700K 4.2 Ghz / i7-4720HQ
Dissipatore
Cooler master LIQUID LITE 240
Scheda Madre
MSI Z270 M3 Gaming / Intel HM86
HDD
SSD Samsung 840 pro 256gb ; WD Cavier Blue 1Tb
RAM
Corsair Vengeance LTX 2x8gb 3200Mhz / 16gb Samsung
GPU
GTX 1080 Zotac Amp Edition / GTX ASUS 960M 4Gb
Audio
integrata 8.1
Monitor
Dell U2515H 1440p / IPS LED 15.5 1080p 60Hz
PSU
EVGA SUPERNOVA 650W GS Full Modulare
Case
Sharkoon RGB Slider, bianco + Controller Nzxt Sentry 3 + 3 ventole Noctua da 120mm pwm aggiuntive
Periferiche
Mouse: Mad Catz Rat 5 Black/red & Revoltec Fightmouse Elite ; Keyboard: Cyborg v7 ; Kit CM Storme Octane ;
OS
Windows 10 64 bit + Windows 10 64bit + Linux Fedora 36
Scusate l'intromissione ma eventualmente quanto sarebbe il budget? perchè leggendo pensavo che magari potresti optare all'acquisto di un microserver dove puoi installarci sopra tutto quello che vuoi e prendere pian piano i dischi aggiuntivi iniziando magari con una coppia
 

HSH

Utente Èlite
3,570
629
CPU
Intel i5 12600K stock
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
Gigabyte Z690 UD
HDD
SK hynix Platinum P41 2TB + Crucial MX300 525GB+ Samsung Evo850 250GB + WD Green 3TB
RAM
Corsair Vengeance DDR5 32GB @ 5800Mhz
GPU
Nvidia 4070 Pny
Monitor
AOC Q27G2U WQHD 2560 x 1440 @ 144 Hz
PSU
Enermax REvolution D.F. 850W
Case
Thermaltake Chaser MKI
Periferiche
Nas DS918+
Net
Wifi4all Hyperlan 50/5 FTTW
OS
Win11
bello il microserver hp.. peccato costi un botto, praticamente quanto un synology :-)
 

Dj_rEg

Utente Attivo
1,389
228
CPU
Intel i7-7700K 4.2 Ghz / i7-4720HQ
Dissipatore
Cooler master LIQUID LITE 240
Scheda Madre
MSI Z270 M3 Gaming / Intel HM86
HDD
SSD Samsung 840 pro 256gb ; WD Cavier Blue 1Tb
RAM
Corsair Vengeance LTX 2x8gb 3200Mhz / 16gb Samsung
GPU
GTX 1080 Zotac Amp Edition / GTX ASUS 960M 4Gb
Audio
integrata 8.1
Monitor
Dell U2515H 1440p / IPS LED 15.5 1080p 60Hz
PSU
EVGA SUPERNOVA 650W GS Full Modulare
Case
Sharkoon RGB Slider, bianco + Controller Nzxt Sentry 3 + 3 ventole Noctua da 120mm pwm aggiuntive
Periferiche
Mouse: Mad Catz Rat 5 Black/red & Revoltec Fightmouse Elite ; Keyboard: Cyborg v7 ; Kit CM Storme Octane ;
OS
Windows 10 64 bit + Windows 10 64bit + Linux Fedora 36
bello il microserver hp.. peccato costi un botto, praticamente quanto un synology :-)

si purtroppo si...;) però è bello , l ho testato personalmente per lavoro per un ambiente win server 2016 e devo dire che mi ci sono trovato molto bene.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili