Consiglio PC nuovo..

Pubblicità
Ludus ha detto:
bè prova a vedere se ti gira il pc con timings 2,5-3-3-6. se non vanno overvolta un pochettino.

di logica si comincia con 3-3-4-8 poi 3-3-3-8 poi 3-3-3-7 poi 3-3-3-6
se non si pianta vai per 2,5-3-3-7 poi 2,5-3-3-6 e quindicon 2-3-3-7 fino
a 2-2-2-5 sempre che ci arrivino ...... :D
saltare di colpo senza fare dei test SuperPI da 8M potrebbe dare delle impressioni di stabilità fasulle ...... :eek: :eek:

ti ringrazio per l'inciso....
MA ORA HO UN PROBLEMA MOLTO PIù GRAVE DA RISOLVERE!!!
ora apro un 3d nelle schede video.... :ueue: :ueue: :ueue:

Fragolino ha detto:
di logica si comincia con 3-3-4-8 poi 3-3-3-8 poi 3-3-3-7 poi 3-3-3-6
se non si pianta vai per 2,5-3-3-7 poi 2,5-3-3-6 e quindicon 2-3-3-7 fino
a 2-2-2-5 sempre che ci arrivino ...... :D
saltare di colpo senza fare dei test SuperPI da 8M potrebbe dare delle impressioni di stabilità fasulle ...... :eek: :eek:
bè ho provato a saltare direttamente al quasi limite che può raggiungere. si effettivamente è molto meglio arrivare per gradi. frago mi sai rispondere perchè anche se ho abbassati i timings ho peggiorato le prestazioni?

Ludus ha detto:
bè ho provato a saltare direttamente al quasi limite che può raggiungere. si effettivamente è molto meglio arrivare per gradi. frago mi sai rispondere perchè anche se ho abbassati i timings ho peggiorato le prestazioni?

mantenendo lo stesso Clock :boh: :boh: :boh:
molto strano ........ a parità di clock diminuendoli si dovrebbe avere sempre
un incremento di prestationi o al massimo più nessun miglioramento ... :eek: :eek: :eek:

Ma le Ram a bassa latenza sono particolarmente indicate per chi overclokka oppure anche chi non lo fa nota dei vantaggi notevoli in dual channel?? Mi spiego meglio... se io non oc mi conviene spendere di più per dei moduli A bassa latenza?? o la differenza è poca?

Fragolino ha detto:
mantenendo lo stesso Clock :boh: :boh: :boh:
molto strano ........ a parità di clock diminuendoli si dovrebbe avere sempre
un incremento di prestationi o al massimo più nessun miglioramento ... :eek: :eek: :eek:
bè si certo a parità di frequenza.

p4 1500 512mb (256x2) pc133 timings 3-3-3-6 tempo superPI 1MB 2min 38sec

p4 1500 512mb (256x2) pc133 timings 2-2-2-5 tempo superPI 1MB 2min 54sec

forse non erano molto stabili, infatti il pc si era semi bloccato all'inizio, sicuramente il peggioramento di prestazioni è l'instabilità del pc. cmq vabbè era solo una prova :p

Amstrad ha detto:
Ma le Ram a bassa latenza sono particolarmente indicate per chi overclokka oppure anche chi non lo fa nota dei vantaggi notevoli in dual channel?? Mi spiego meglio... se io non oc mi conviene spendere di più per dei moduli A bassa latenza?? o la differenza è poca?
bè moduli con bassa latenza sono sempre + performanti di moduli con latenze + alte. non ci sono ram indicate per overclokkers e non. cioè esistono, ma sono quelle che a frequenze più alte, tengono i più bassi timings. ho visto delle bh-5 che in dual channel tenevano 2-2-2-6 a 260mhz e voltaggio a 3,4 V.
se la differenza tra i timings è notevole, si può vedere il divario prestazionale anche a "occhio nudo", altrimenti lo vedi solo in test di bechmaker.

Ludus ha detto:
bè si certo a parità di frequenza.

p4 1500 512mb (256x2) pc133 timings 3-3-3-6 tempo superPI 1MB 2min 38sec

p4 1500 512mb (256x2) pc133 timings 2-2-2-5 tempo superPI 1MB 2min 54sec

forse non erano molto stabili, infatti il pc si era semi bloccato all'inizio, sicuramente il peggioramento di prestazioni è l'instabilità del pc. cmq vabbè era solo una prova :p

Lo hai capito da solo il motivo ....... prova a 2-2-3-6 e confronta con 3-3-3-6
:D :D :D

bè appena mi arriva il northwoodino da 2,4 FSB 400mhz, inizio una serie estenuante di overclock :figo: inoltre la mi ascheda madre, anche se su chip 845, consente di impostare il FSB a 133mhz stabile direttamente senza agire sulle frequenze agp e pci. ma cmq io salgo ancora, visto che come scheda video ho una vecchissima sis 300/305 e non mi frega niente di bruciarla, e sugli slot pci non ho collegato niente :D

Ludus ha detto:
bè appena mi arriva il northwoodino da 2,4 FSB 400mhz, inizio una serie estenuante di overclock :figo: inoltre la mi ascheda madre, anche se su chip 845, consente di impostare il FSB a 133mhz stabile direttamente senza agire sulle frequenze agp e pci. ma cmq io salgo ancora, visto che come scheda video ho una vecchissima sis 300/305 e non mi frega niente di bruciarla, e sugli slot pci non ho collegato niente :D

I controller (IDE/EIDE) .... con che frequenza pensi siano pilotati ..... :boh: :boh: :boh:

ecco ora mi hai risolto uno dei miei dubbi. sapevo che alzando il bus si interferiva anche con l'hdd, ma non capivo il perchè visto che c'era scritto pci e agp. ora mi hai confermato la mia supposizione :D

Pubblicità
Pubblicità
Indietro