DOMANDA consiglio pc desktop massimo 500€

Pubblicità
Il fatto è semplice. Nei portatili di fascia medio bassa le VGA che mettono sono sempre pessime in generale su questa fascia hanno anche problemi di surriscaldamento e pessima dissipazione.
Anche sui portatili di fascia alta spesso sono il primo componente che si rompe (e ti parlo per esperienza personale)

Anche se metti una VGA dedicata, se si rompesse la GPU integrata (anche se non usata) ti costringe a cambiare CPU. Quindi non ha proprio un cavolo di senso!
Le GPU integrate di adesso sono nettamente superiori in termini di qualità costruttiva e potenza rispetto a qualche anno fa.

Io ribadiscono, valuta un buon i3 o i5 (se si arriva con il bidget) o l'a10 e vai tranquillo. Se fai uso quotidiano vedrai che non si romperanno facilmente.

Poi se proprio vuoi si può vedere qualcosa, ma non pensare che si potrà fare qualcosa di potente perche tra VGA dedicata e monitor partono almeno 200-250€ del budget.

se si rompesse la GPU integrata (anche se non usata) ti costringe a cambiare CPU. Quindi non ha proprio un cavolo di senso!

beh ma se metto la vga dedicata non l'affianco ad un'apu ma ad una cpu.

Poi se proprio vuoi si può vedere qualcosa, ma non pensare che si potrà fare qualcosa di potente perche tra VGA dedicata e monitor partono almeno 200-250€ del budget.

visto l'utilizzo diciamo che il termine potente ci sta poco, forse ho dato un'idea dell'utilizzo un po' troppo elevata. comunque valuto un po' e poi decidiamo insieme.

p.s. per intenderci, se vogliamo che ci sia qualche speranza di rimanere sotto i 600€ bisogna già solo per l'accoppiata monitor + case non spendere più di 200€ e quindi non superare i 400€ per tutto il resto.

Ultima modifica:
si ma con 400€ non ci fai miracoli eh!
Dando una rapida occhiata ad amazon è dura con 400€.

Allora partiamo con le cose che non cambiano:
- Monitor Asus VS247NR 125€
- Case cooler master n300 54€
- Hard Disk Western Digial blu 1tb 54€
- Ssd crucial mx100 69€
- Masterizzatore LG 15€
E di base sono 317€.

Restano 283€ (per arrivare ai 600 del budget) per cpu, mobo, ram, dissipatore, alimentatore ed eventuale vga.
L'unica cosa che puoi mettere a questo punto è una apu oppure un pentium tipo G3420 oppure G3220 e vedere se tra ram, mobo e alimentatore resti qualcosina per la gpu.

Altrimenti bisogna minimo rimuovere l'ssd...

Questa dovrebbe essere la configurazione definitiva:
CPU: AMD Athlon II X4 860K Black Edition (79€)
AMD Processors for Desktops: AMD Phenomâ„¢, AMD Athlonâ„¢ FX, AMD Athlonâ„¢ X2 Dual-Core, AMD Athlonâ„¢, and AMD Sempronâ„¢ Processor

SCHEDA MADRE: Asus A88XM-A (64€)
Motherboards - A88XM-A - ASUS

RAM: G.Skill F3-12800CL9D-4GBRL (50€)
Ripjaws -F3-12800CL9D-4GBRL - G.SKILL DDR3 Memory

SSD: Crucial MX100 (99€)
ssd-mx100 | Italiano (Euros)

SCHEDA VIDEO: Palit GT 730 1gb "passiva" (48€)
Products - GT 730 (1024MB DDR3) :: (è il link della versione non passiva)

MASTERIZZATORE: Asus DRW-24F1ST (14€)
http://www.asus.com/it/Optical_Drives/DRW24F1ST/

ALIMENTATORE: be quiet! System Power 7 500W (72€)
http://www.bequiet.com/en/powersupply/329

CASE: Cooler Master N300 KKN1 (54€)
http://www.coolermaster.com/case/mid-tower/n300/

MONITOR: BenQ GL2450HM (117€)
http://benq.it/product/monitor/gl2450hm/specifications

TOTALE: 597€

Alla lista della spesa manca ancora una scheda di rete wireless e un cavo DVI che dovrei acquistare con lo stesso ordine.

Ultima modifica:
Già questa come config è un pochino meglio però:
- La mobo non mi piace (meglio la gigabyte, ma comunque non è un gran problema)
- La ram se riesci trova qualcosa a 1866
- La scheda video fa veramente pena. Non vuoi che si bruci e ne metti una passiva che sono quelle che si bruciano più spesso.
- Alimentatore esageratamente sovradimensionato (il consumo è circa 130W!!) Metti un 300W e con quello che risparmi mettici un dissipatore buono (tipo raijintek aidos che costa poco e va da dio) per far durare di più la cpu
- Il monitor non lo conosco, ma mi sembra accettabile.

- La ram se riesci trova qualcosa a 1866

purtroppo mi devo accontentare delle 1600 per una questione di costi, non per altro.

- La scheda video fa veramente pena. Non vuoi che si bruci e ne metti una passiva che sono quelle che si bruciano più spesso.

volendo con 7€ in più potrei prendere quella non passiva però pensavo al fatto che comunque non verrà usata mai per i giochi, ma proprio mai, e quindi viaggerà sempre a basse frequenze e basse temperature. inoltre avere il dissipatore con la ventola può comportare che un domani cominci a diventare rumorosa (come è capitato con la mia attuale 5970) e quindi mi toccherà cambiarla.
le temperature le terrei sempre sotto controllo quindi me ne accorgerei nel caso in cui dovessero alzarsi troppo, molto prima di far bruciare le vga.

- Alimentatore esageratamente sovradimensionato (il consumo è circa 130W!!) Metti un 300W e con quello che risparmi mettici un dissipatore buono (tipo raijintek aidos che costa poco e va da dio) per far durare di più la cpu

a questa cosa c'avevo pensato però non vorrei che poi se un domani dovessi voler cambiare la vga un 300W risulti striminzito.

Mi sta venendo un dubbio più che altro sul case ( Cooler Master: N300 ) e sulla possibilità di montare un SSD senza supporto. Nelle specifiche dice "2.5" Drive Bays: 1 (hidden)".
Questo vuol dire che mi serve il supporto da acquistare a parte per montare il Crucial MX100?

Ultima modifica:
purtroppo mi devo accontentare delle 1600 per una questione di costi, non per altro.

volendo con 7€ in più potrei prendere quella non passiva però pensavo al fatto che comunque non verrà usata mai per i giochi, ma proprio mai, e quindi viaggerà sempre a basse frequenze e basse temperature. inoltre avere il dissipatore con la ventola può comportare che un domani cominci a diventare rumorosa (come è capitato con la mia attuale 5970) e quindi mi toccherà cambiarla.
le temperature le terrei sempre sotto controllo quindi me ne accorgerei nel caso in cui dovessero alzarsi troppo, molto prima di far bruciare le vga.

a questa cosa c'avevo pensato però non vorrei che poi se un domani dovessi voler cambiare la vga un 300W risulti striminzito.

Beh sinceramente, questa configurazione non è il massimo. Di quelle che hai proposto è sicuramente la meno peggio.
Però se non vuoi ascoltare i consigli di chi ci è dentro da un pò e ti vuole dare una mano, io non so cosa farci.

Beh sinceramente, questa configurazione non è il massimo. Di quelle che hai proposto è sicuramente la meno peggio.
Però se non vuoi ascoltare i consigli di chi ci è dentro da un pò e ti vuole dare una mano, io non so cosa farci.

Non è che non voglio ascoltare i consigli, ci mancherebbe, sto solo cercando di ragionare insieme a voi.
Per la questione della vga passiva non è un grosso problema spendere quei 7€ in più. Per la questione invece dell'alimentatore il discorso dei 500W l'ho fatto pensando anche a questa tua frase:
Con 400W non è che ci fai girare molte vga dedicate, ed al minimo segno di usura non reggerebbe più (perchè dopo un po l'alimentatore comincia ad usurarsi soprattutto se sta sempre sparato a palla).

Inoltre sul link relativo alla vga c'è scritto che il minimo deve essere 300W, quindi se 300W sono il minimo consigliato e tu mi sconsigli un 400W non vedo molte alternative ad un 500W.
Ok, tu quel discorso lo facevi anche basandosi sul fatto che nella configurazione che mi avevi proposto c'era una r7 260x 1gb (l'alimentatore della configurazione proposta era da 630W) però, seguendo il tuo ragionamento, non posso un domani farmi troppi problemi con la scelta di un'eventuale altra vga.
Ho dato un'occhiata alle specifiche di una r7 260x 1gb e richiede come minimo un 500W per funzionare quindi effettivamente come dici già con 400W ci farei girare poco, figuriamoci un domani con 300W.

Ripeto non è che non voglio ascoltare i vostri consigli però devo anche valutarli in un'ottica futura.

Ultima modifica:
Loro scrivono 300W perchè non sanno che tipo di alimentatore tu abbia. Se prendi un alimentatore cinese bisogna prendere un 650W perchè ne eroghi almeno 300.
Se in futuro vuoi mettere una vga nettamente più performante, allora quell'alimentatore può avere un senso (anche se forse si trova di meglio su quella cifra, dovrei vedere su amazon).
Se invece non intendi sostituirla e rimanere con quella scarsa, allora 300W ti bastano alla grande.

In ogni caso ti consiglio di vedere che sia la versione GDDR5 e non GDDR3 perchè la prima è più performante e la differenza dovrebbe essere misera.
Comunque quella vga è più scarsa della r7 nella apu che ti avevo messo. Io se fossi in te, tornerei sulla apu.

Se in futuro vuoi mettere una vga nettamente più performante, allora quell'alimentatore può avere un senso (anche se forse si trova di meglio su quella cifra, dovrei vedere su amazon).

Intendi come alimentatore da 500W.
A 20€ in meno rispetto al be quiet system power 7 c'è l'Antec Neo ECO 520C.

In ogni caso ti consiglio di vedere che sia la versione GDDR5 e non GDDR3 perchè la prima è più performante e la differenza dovrebbe essere misera.

a 13€ in più ho trovato la gt 730 ddr5 non passiva.

Intendi come alimentatore da 500W.
A 20€ in meno rispetto al be quiet system power 7 c'è l'Antec Neo ECO 520C.

a 13€ in più ho trovato la gt 730 ddr5 non passiva.

Ok per la gddr5, almeno non é proprio la versione più scarsa.

per L'alimentatore anche il neo eco é di ottima qualità. (É un seasonic)
quindi visto che ti costa 20€ in meno, vai su quello e con la differenza mettici un buon dissipatore.

Re: consiglio pc desktop massimo 600€

Tieni conto che in futuro comunque anche le schede video andranno verso una riduzione dei consumi, basta vedere Maxwell di Nvidia

Pubblicità
Pubblicità
Indietro