DOMANDA consiglio pc desktop massimo 500€

Pubblicità
capito, vedrò di valutare il prezzo al momento dell'acquisto.

Per la ram ho deciso di optare per il kit G.Skill Ares F3-1866C9D-8GAB perchè sono una via di mezzo tra le 1600mhz e le 2133mhz, e rispetto a quest'ultime risparmio una decina di euro che avendo un budget piuttosto limitato non sono male.

Ora vorrei parlare di HDD/SSD. Inizialmente ero per l'HDD però pensandoci avere un HDD da 1tb a me non serve e così volevo optare per un SSD per rendere il sistema più longevo (prestazionalmente parlando). Vorrei sapere, con un utilizzo tipo quello descritto l'SSD avrebbe vita lunga oppure l'affidabilità ne risentirebbe (non credo)?
In ogni caso, che modello mi consigliate? Considerate che prima al posto di questo desktop che stiamo configurando utilizzavo un notebook con un HDD da 320gb ma che restavano quasi inutilizzati. Per una questione di costi dovrei indirizzarmi su un 120gb, anche perchè un 240/250gb costerebbe davvero troppo, ma stavo valutando anche l'intermedio 160gb. Insomma mi serve qualche consiglio.

Di ssd trovi tagli da 120GB o 256GB non 160.
Visto che il tuo budget è limitato ti consiglio un crucial mx100 o m500. Per l'uso che faresti (ossia domestico con navigazione, ecc) non si usurerebbe facilmente. Altrimenti bisogna andare su modelli più duraturi (tipo crucial M550) che però costano anche di più ovviamente.
Su amazon poco tempo fa c'era comunque il samsung 840 EVO da 120gb in offerta, in caso prova a guardare anche questo.

Ho deciso di optare per un 240/250gb però devo restare assolutamente sotto i 100€ e per ora i modelli che ho preso in considerazione sono questi:
Crucial MX100 (256gb)
Crucial M500 (240gb)
Kingston SSDNowV300 (240gb)
Kingston HyperX FURY (240gb)

Sono orientato più verso l'affidabilità che le prestazioni pure (considerando comunque che parliamo di SSD).
Cosa ne pensate?

Ho deciso di optare per un 240/250gb però devo restare assolutamente sotto i 100€ e per ora i modelli che ho preso in considerazione sono questi:

Sono orientato più verso l'affidabilità che le prestazioni pure (considerando comunque che parliamo di SSD).
Cosa ne pensate?

Di quelli che hai messo l'mx100 va benone. Lascia perdere i kingston

ok, opto per il Crucial MX100.

Ora vorrei parlare dell'alimentatore. Non so su cosa orientarmi e avrei bisogno di qualche consiglio.
Attualmente stavo valutando questi modelli:
Antec VP550F
be quiet! System Power 7 350W
Corsair CX430M

p.s. per il momento siamo a quota 385€ e mancano alimentatore, case, masterizzatore dvd e monitor.

Ultima modifica:
ok, opto per il Crucial MX100.

Ora vorrei parlare dell'alimentatore. Non so su cosa orientarmi e avrei bisogno di qualche consiglio.
Attualmente stavo valutando questi modelli:

p.s. per il momento siamo a quota 385€ e mancano alimentatore, case, masterizzatore dvd e monitor.

Non capisco perchè non tieni in considerazione la configurazione che ti ho postato io -.-

Il corsair è pessimo. L'antec è buono ma è eccessivamente sovradimensionato.
Il be quiet è ottimo, io andrei sul system power 7 da 300W perchè tanto il pc che stai facendo consumerà poco più di 100W.

Come masterizzatore ti consiglio o LG GH24NSC0 o l'asus DRW-24F1ST

Come case guarda uno tra:
-Cooler Master n300
-Zalman Z1
-Zalman Z3 (Plus o liscio)
-Zalman Z5
- Thermaltake commander MS-I (oppure MS-II o MS-III)
- Carbide 200R
- Carbide Spec-01 (o spec-02)

Questi sono a mio avviso i più interessanti nella fascia di prezzo di cui stiamo parlando.

Come monitor ti avevo messo l'asus VX229H che è da 23" con la cornice sottile come volevi. (Altrimenti ci sono anche modelli che costano qualcosina in meno ma non hanno la cornice cosi sottile).

Non capisco perchè non tieni in considerazione la configurazione che ti ho postato io -.-

alcuni pezzi li valuto anche da lì.

Il corsair è pessimo. L'antec è buono ma è eccessivamente sovradimensionato.
Il be quiet è ottimo, io andrei sul system power 7 da 300W perchè tanto il pc che stai facendo consumerà poco più di 100W.

effettivamente 300W dovrebbero bastare.

Come masterizzatore ti consiglio o LG GH24NSC0 o l'asus DRW-24F1ST

Come case guarda uno tra:
-Cooler Master n300
-Zalman Z1
-Zalman Z3 (Plus o liscio)
-Zalman Z5
- Thermaltake commander MS-I (oppure MS-II o MS-III)
- Carbide 200R
- Carbide Spec-01 (o spec-02)

Questi sono a mio avviso i più interessanti nella fascia di prezzo di cui stiamo parlando.

Come monitor ti avevo messo l'asus VX229H che è da 23" con la cornice sottile come volevi. (Altrimenti ci sono anche modelli che costano qualcosina in meno ma non hanno la cornice cosi sottile).

a queste altre componenti ci arriveremo.

Per l'alimentatore opto per il be quiet! System Power 7, vediamo se da 300W o da 400W (se lo trovo a poco di più...così sto più tranquillo per eventuali upgrade futuri come ad esempio una scheda video).

Per quanto riguarda il monitor sto facendo un pensierino su l'AOC E2470SWHE, se mi confermate che è valido opto per quello (l'asus VX229H è un 21.5" ed è troppo piccolo). Vi ricordo che il monitor lo cerco da 24" e con la compatibilità con il montaggio a parete (ho già un supporto VESA 100x100).

Per quanto riguarda il case ho la necessità di avere l'apertura della griglia laterale sul lato destro (e non sul sinistro come la maggior parte dei case). Attualmente sto valutando il Cooler Master N300 (solo però in configurazione KWN1 perchè ha il pannello chiuso sul lato sinistro) tra quelli proposti e quasi quasi opto per quello se non avete altri da propormi con l'apertura a destra.

p.s. il budget è passato da massimo 500€ a massimo 600€ anche se con molta probabilità così com'è la configurazione tocca (monitor e case inclusi) 650€ quindi una volta terminata ve la posterò e dobbiamo riuscire a limare una 50ina di euro. vi dico già che il monitor è la cosa che m'interessa meno visto l'utilizzo quindi magari potrei optare per qualcosa anche con la cornice non sottile (rimanendo sempre su 24" full-hd)

Ultima modifica:
Con 400W non è che ci fai girare molte vga dedicate, ed al minimo segno di usura non reggerebbe più (perchè dopo un po l'alimentatore comincia ad usurarsi soprattutto se sta sempre sparato a palla).
Inoltre mettere una vga dedicata sopra una apu non ha senso.
A questo punto, visto l'aumento di budget avrebbe senso passare ad una configurazione del genere:
screen.webp
Tot: 604€ sped. inclusa

Avresti da subito un fx ad 8core, 8gb di ram e un minimo di vga dedicata.
Inoltre il monitor che ti ho messo è da 24" (23.8") con possibilità di attacco al muro.

Avrei una domanda. Con un'apu è possibile che si possa "bruciare" solo la scheda grafica? La domanda potrà sembrare strana ma pensavo alla vga dedicata perchè se un domani dovesse darmi problemi la scheda grafica integrata nell'apu allora potrei mettere una vga dedicata e risolvere il problema. Se invece mi dite che nel momento in cui la scheda grafica inizia a dare problemi è l'intera apu che va sostituita allora il discorso mi interessa poco e procedo senza problemi con la configurazione vista sin'ora.
Insomma vorrei capire se ci può essere la situazione in cui in un'apu funziona solo la cpu.

Avrei una domanda. Con un'apu è possibile che si possa "bruciare" solo la scheda grafica? La domanda potrà sembrare strana ma pensavo alla vga dedicata perchè se un domani dovesse darmi problemi la scheda grafica integrata nell'apu allora potrei mettere una vga dedicata e risolvere il problema. Se invece mi dite che nel momento in cui la scheda grafica inizia a dare problemi è l'intera apu che va sostituita allora il discorso mi interessa poco e procedo senza problemi con la configurazione vista sin'ora.
Insomma vorrei capire se ci può essere la situazione in cui in un'apu funziona solo la cpu.

Se si brucia la gpu integrata mi sa che non risolvi solo una gpu dedicata. Ti tocca cambiare tutto il processore.

E' questo il dubbio che ho. Siccome può capitare che si bruci la vga allora pensavo di poter mettere una vga dedicata solo nel caso in cui dovesse iniziarmi a dare problemi quella integrata. Dici che proprio non si può fare? A questa cosa ci devo pensare proprio perchè questa configurazione la dovrò tenere per molto tempo e l'inconveniente può succedere.

E' questo il dubbio che ho. Siccome può capitare che si bruci la vga allora pensavo di poter mettere una vga dedicata solo nel caso in cui dovesse iniziarmi a dare problemi quella integrata. Dici che proprio non si può fare? A questa cosa ci devo pensare proprio perchè questa configurazione la dovrò tenere per molto tempo e l'inconveniente può succedere.

Per l'uso che fai tu sarà molto difficile che salti (alla fine non giochi ne fai grafica pesante).
In ogni caso se si rompe la gpu integrata, devi mandarla a riparare (se in garanzia) o buttarla se fuori garanzia.

Comunque imho, è difficile che si rompa quella componente con uso leggero. Se poi metti la ram a 2133 come abbiamo parlato in precedenza la gpu lavora bene e non sta sempre sotto sforzo.

Faccio questo discorso perchè la vga dedicata del notebook si è bruciata con lo stesso identico utilizzo.
Tra l'altro se il problema succede quando inizieranno a non trovarsi più apu nuove compatibili con il socket scelto allora mi toccherà cambiare anche scheda madre e tutto questo solo per la scheda grafica integrata bruciata, quando invece con una vga dedicata andrei solo a sostituire quella e basta.

Detto questo mi sa che dobbiamo orientarci su cpu + vga dedicata. Ok la configurazione che mi hai proposto è sotto i 600€ ma manca l'SSD e poi io devo acquistare il tutto da Amazon e facendomi un conto dei pezzi che mi hai proposto andrei a pagare 670€ e non posso davvero permettermelo, devo restare sotto i 600€ acquistando da Amazon e in quel prezzo deve essere compreso TUTTO.

Quindi come costo siamo lì (anche se io acquisterò da amazon e l'a10-7850k viene circa 20€ in più dell'i3-4330) ma visto l'utilizzo (diciamo praticamente esclusivamente navigazione internet e posta elettronica) non sarebbe meglio l'i3-4330?
Per me visto il tuo utilizzo meglio l'i3.
Navigazione internet, posta e visione video sono prevalentemente single-thread e in quello l'i3 è il 20-25% più performante degli amd.

Se facessi più gaming o multi-thread sarebbe diverso, ma per me ti godi di più intel in questo caso.

Faccio questo discorso perchè la vga dedicata del notebook si è bruciata con lo stesso identico utilizzo.
Tra l'altro se il problema succede quando inizieranno a non trovarsi più apu nuove compatibili con il socket scelto allora mi toccherà cambiare anche scheda madre e tutto questo solo per la scheda grafica integrata bruciata, quando invece con una vga dedicata andrei solo a sostituire quella e basta.

Detto questo mi sa che dobbiamo orientarci su cpu + vga dedicata. Ok la configurazione che mi hai proposto è sotto i 600€ ma manca l'SSD e poi io devo acquistare il tutto da Amazon e facendomi un conto dei pezzi che mi hai proposto andrei a pagare 670€ e non posso davvero permettermelo, devo restare sotto i 600€ acquistando da Amazon e in quel prezzo deve essere compreso TUTTO.

Si ma su un portatile é tutto differente. Non ti preoccupare, se la usi poi con un dissipatore after-market che fa rimanere tutto più fresco, non avrai problemi

Pubblicità
Pubblicità
Indietro