DOMANDA consiglio pc desktop massimo 500€

Pubblicità
Si ma la vga in questione non si è fritta (le temperature erano sempre sotto controllo), ha semplicemente smesso di funzionare e mi ha costretto a buttar via tutto il notebook. La stessa cosa accadrebbe con un'apu visto che ho intenzione di tenere, visto l'utilizzo, per tanto tempo questo pc.
Tempo fa mi si bruciò anche un'altra vga (in un desktop questa volta) e sempre non a causa delle temperature ma fortunatamente, essendo appunto un desktop, non fu difficile reperire un'altra vga e sostituirla.
Insomma ho questa paura e non vorrei rischiare. Ovviamente bisogna valutare se conviene orientarsi su altro (anche per risparmiare un tantino) e quindi cpu intel + vga oppure se rimanere in amd e prendere cpu + vga però la vga deve essere davvero un modello base, tanto non ci faccio nulla.

Ovviamente bisogna valutare se conviene orientarsi su altro (anche per risparmiare un tantino) e quindi cpu intel + vga .
Guarda che davvero, per vedere video e fare rendering occasionale secondo me anche l'integrata dell'i3 è sufficiente.
In ogni caso sia AMD che Intel è davvero improbabile che smetta di funzionare l'integrata con il tuo utilizzo.

no comunque pensandoci bene il rendering verrà svolto praticamente mai, questo pc è destinato ad un utilizzo basilare però voglio che sia rapido (per quello ho optato per un SSD) in quelle poche operazioni, altrimenti mi sarei preso un eeebox entry-level.

no comunque pensandoci bene il rendering verrà svolto praticamente mai, questo pc è destinato ad un utilizzo basilare però voglio che sia rapido (per quello ho optato per un SSD) in quelle poche operazioni, altrimenti mi sarei preso un eeebox entry-level.

Allora per me se rendering non lo fai e lo usi solo per navigare e vedere video davvero non ti serve la scheda video.. le nuove integrate gestiscono tranquillamente i video in full hd di youtube, sia AMD che Intel.
Invece proprio per il tuo utilizzo l'i3 sarebbe più reattivo della APU di AMD. E non di poco.

Visto cha fai pochi rendering io andrei proprio di amd. Perché la cpu ha 4core e la differenza con l'i3 si sentirebbe in rendering. (Nonostante ciò l'i3 resta una cpu ottima, è a livello di singolo core é anche più performante di amd)
Altrimenti puoi valutare la soluzione con fx che ti ho messo prima e si vede. Per limare si potrebbe ad esempio mettere un fx-6300 che costa già 30€-35€ in meno del 8320.

Visto cha fai pochi rendering io andrei proprio di amd. Perché la cpu ha 4core e la differenza con l'i3 si sentirebbe in rendering. (Nonostante ciò l'i3 resta una cpu ottima, è a livello di singolo core é anche più performante di amd)
Altrimenti puoi valutare la soluzione con fx che ti ho messo prima e si vede. Per limare si potrebbe ad esempio mettere un fx-6300 che costa già 30€-35€ in meno del 8320.
non so ice, se lui fa un 5% del tempo rendering e un 95% web+youtube io punterei a qualcosa che lo agevola come web+youtube. Le volte che fa rendering aspetterà 20 secondi in più, ma il resto del tempo le differenze di performance su singolo core sono nell'ordine del 25-30%.

vi dico in tutta sincerità che sto seriamente valutando l'idea di cpu+vga dedicata visto che alla fine andrei a spendere quasi quanto la sola apu (es. fx6300 + gt 730 "passiva" mi viene quasi quanto un a10-7700k) però m'interessa la questione sulla tipologia di cpu visto il mio utilizzo quindi seguo i vostri ragionamenti.

Concordo quella vga non è il massimo.

Comunque @aldwin83 io stesso ho provato il 7850K e ti assicuro che anche per operazioni comuni va da dio. Se vedi alcuni bench in giro, va quasi come un i5 in operazioni quotidiane. Visto che poi fa rendering leggeri, non vedo perchè stressare l'integrata dell'i3 che non è allo stesso livello della r7.
L'i3 resta una cpu fantastica, e se facesse solo uno domestico l'avrei anche io consigliata. Visti però i leggeri rendering, io andrei sull'a10 senza battere ciglio (alla fine ha praticamente lo stesso costo di i3-4150 + h97 base, quindi non sarebbe neanche un discorso di risparmio..)

Sull'uso quotidiano che hai testato può essere.. però da bench l'i3 per i suoi utilizzi sembra molto meglio:
http://www.anandtech.com/bench/product/1200?vs=1197

Guardate in particolare:
sunspider e kraken (navigazione web), sysmark media creation e office productivity.

Per quanto riguarda invece il rendering dai test che vedo in quel bench per Cinebench e x264 sono molto vicini (a volte meglio intel, a volte meglio AMD).

Io fossi in lui andrei di i3.

per quanto riguarda la vga la gt 730 per quello che ci devo fare dovrebbe essere sufficiente, anche perchè ho ridimensionato parecchio l'utilizzo di questa configurazione e ora davvero penso che l'editing video potrei anche non farlo proprio.

per la questione della cpu la preferirei ad una apu però il modello fx 8320 proposto da ice è troppo costoso così pensavo ad un fx 6300. Cosa ne pensate? Dimenticando per un attimo il confronto tra apu e concentriamoci sul confronto tra cpu. L'fx6300 può andar bene per il mio utilizzo?

Sull'uso quotidiano che hai testato può essere.. però da bench l'i3 per i suoi utilizzi sembra molto meglio:
http://www.anandtech.com/bench/product/1200?vs=1197

Guardate in particolare:
sunspider e kraken (navigazione web), sysmark media creation e office productivity.

Per quanto riguarda invece il rendering dai test che vedo in quel bench per Cinebench e x264 sono molto vicini (a volte meglio intel, a volte meglio AMD).

Io fossi in lui andrei di i3.

Certo é ovvio. Come ho scritto sopra l'i3 é più performante a livello di singolo core e quindi é normale che su quei test il punteggio sia più alto ;)

in ogni caso @.fabioss. Andare su un fx più vga scarsa per fare navigazione quotidiana non ha senso. É meglio valutare o i3 + h97 o a10 + a88x senza vga dedicata. E se fai una configurazione con alimentatore decente e dissipatore buono vedrai che non si brucia nulla

io non voglio essere stressante e non voglio farvi innervosire però parliamo sempre di probabilità, cioè dovrò sperare che la gpu integrata non mi dia problemi. siccome mi è già successo non sarebbe più saggio optare per cpu+vga? anche solo per non stare con la preoccupazione di ritrovarsi un'intera apu da buttare.
poi vabbè valutiamo quale cpu, quale vga e quale alimentatore però considerate sempre che l'acquisto lo devo fare da amazon e non posso ASSOLUTAMENTE andare oltre i 600€. dai che qualcosa sotto i 600€ la si riesce a trovare. :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro