DOMANDA consiglio pc desktop massimo 500€

Pubblicità

.fabioss.

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
46
consiglio pc desktop massimo 600€

Come da titolo avrei bisogno di qualche consiglio prima di procedere all'acquisto di un pc desktop.
Il budget massimo deve essere 500€ (monitor incluso), l'utilizzo sarà navigazione internet (anche visione video in streaming), posta elettronica e ogni tanto, ma proprio ogni tanto, del video editing leggero.
Il monitor penso di prenderlo da 24" (di più forse è troppo) e con cornice sottile.
Per quanto riguarda il case cerco qualcosa di non enorme ma con una buona ventilazione (non troppo però visto che non voglio che si riempia di polvere in breve tempo) e piuttosto silenzioso.
La configurazione la terrò per diverso tempo quindi deve essere piuttosto longeva.

Cosa mi consigliate?

Ultima modifica:
Innanzitutto grazie per la configurazione postata.
Facciamo così, per evitare di fare confusione tra tante configurazioni possibili analizziamo una componente alla volta partendo dalla cpu.
Può convenire optare per un'apu ma quale realmente sarebbe da prendere tra:
i3-4330
a8-6600k
a10-7850k

Ovviamente intendo come rapporto prezzo/prestazioni.

Innanzitutto grazie per la configurazione postata.
Facciamo così, per evitare di fare confusione tra tante configurazioni possibili analizziamo una componente alla volta partendo dalla cpu.
Può convenire optare per un'apu ma quale realmente sarebbe da prendere tra:

Ovviamente intendo come rapporto prezzo/prestazioni.

Sono tutte ottime cpu.
L'a8-6600K tenderei ad escluderlo perchè adesso si trova l'A8-7600 che viene tipo 5€ in più ma è decisamente migliore.
l'I3 è un dual-core con 4 thread ed è una cpu di tutto rispetto. Con software che non sfruttando il multi core è leggermente più performante di amd.
L'a10-7850K è un quad-core con una gpu integrata più performante rispetto a quella dell'a8-6600K e dell'i3. Inoltre nei vari test è risultato molto vicino ad un i5 nell'uso quotidiano in termini di prestazioni.
Se conti che l'a10 viene come l'i3-4330, capisci da te che l'amd sia più conveniente.

Quindi come costo siamo lì (anche se io acquisterò da amazon e l'a10-7850k viene circa 20€ in più dell'i3-4330) ma visto l'utilizzo (diciamo praticamente esclusivamente navigazione internet e posta elettronica) non sarebbe meglio l'i3-4330?

Quindi come costo siamo lì (anche se io acquisterò da amazon e l'a10-7850k viene circa 20€ in più dell'i3-4330) ma visto l'utilizzo (diciamo praticamente esclusivamente navigazione internet e posta elettronica) non sarebbe meglio l'i3-4330?

Andrebbero entrambi benone. A mio avviso per quelle operazioni non vedresti molta differenza. Ma se inizi a fare diverse cose insieme o con tante cose aperte, il quad-core dell'a10 ti torna molto utile.
Ti consiglio comunque di valutare altri siti come qmaxtech o e-key che hanno prezzi più convenienti rispetto ad amazon. Però se vuoi fare da amazon, vai tranquillo comunque.

Ok, mi oriento sull'a10-7850k. Diciamo più che altro perchè mi trovo bene con una apu amd (a8-5600k) e vorrei continuare, tutto qui.
Passiamo ora alla scheda madre.
Per ora tra le scelte ci sarebbero:
ASUS FM2 F2A85-M PRO
Gigabyte GA-F2A88XM-D3H

ma sono disposto a valutare anche altri modelli.
Cosa ne pensate?

La gigabyte ha un chipset più recente che accetta comodamente la ram a 2133Mhz per far funzionare al meglio la gpu R7 integrata nell'a10-7850K.
Qui non c'è storia ;)

ma considerando i modelli citati:
Gigabyte GA-F2A88XM-D3H
Asus A88XM PLUS
MSI A88X G41 PC mate

tutte e 3 hanno 2 slot per la ram? cioè, nel momento in cui dovessi montare ora 4gb di ram (2x2gb) e un domani volessi aggiungere un terzo banco di ram arrivando a 6gb potrei farlo?

- - - Updated - - -

Comunque quasi quasi mi oriento sull'accoppiata A10-7700K + Asus A88XM PLUS. Penso che andrà bene.

- - - Updated - - -

Ora passiamo alla ram. Sinceramente vorrei optare per 8gb, o almeno per il momento scegliamo un kit da 8gb poi nel caso in cui non dovessi farcela con il budget valuteremo eventuali modifiche.
Sono indeciso tra questi modelli:
G.Skill Ares F3-1600C9D-8GAO
G.Skill Ares F3-1866C9D-8GAB
G.Skill Sniper F3-17000CL9D-8GBSR

Cosa ne pensate?

La gigabyte e la asus hanno 4 slot di ram. La msi ne ha solo 2.

Ram mettila a 2133Mhz cosi la gpu integrata funziona meglio. Ergo, di quelle che hai messo, le sniper a 2133 andranno bene.

comunque per la differenza tra il 7700K e il 7850k, io andrei su quest'ultimo. Poi vedi te. Nemmeno quella scheda asus come ti ho già detto mi entusiasma particolarmente. La gigabyte è sicuramente superiore

capito, vedrò di valutare il prezzo al momento dell'acquisto.

Per la ram ho deciso di optare per il kit G.Skill Ares F3-1866C9D-8GAB perchè sono una via di mezzo tra le 1600mhz e le 2133mhz, e rispetto a quest'ultime risparmio una decina di euro che avendo un budget piuttosto limitato non sono male.

Ora vorrei parlare di HDD/SSD. Inizialmente ero per l'HDD però pensandoci avere un HDD da 1tb a me non serve e così volevo optare per un SSD per rendere il sistema più longevo (prestazionalmente parlando). Vorrei sapere, con un utilizzo tipo quello descritto l'SSD avrebbe vita lunga oppure l'affidabilità ne risentirebbe (non credo)?
In ogni caso, che modello mi consigliate? Considerate che prima al posto di questo desktop che stiamo configurando utilizzavo un notebook con un HDD da 320gb ma che restavano quasi inutilizzati. Per una questione di costi dovrei indirizzarmi su un 120gb, anche perchè un 240/250gb costerebbe davvero troppo, ma stavo valutando anche l'intermedio 160gb. Insomma mi serve qualche consiglio.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro