• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Consiglio pc da gaming

Pubblicità

Manvel97

Nuovo Utente
Reazioni
7
Punteggio
28
Ciao a tutti
È da un po’ di tempo che sto valutando di mandare in pensione il mio pc che ormai ha 7 anni e non è più performante con i nuovi giochi usciti. Mi piacerebbe puntare ad un pc di fascia alta.
Per curiosità ieri ho dato un’occhiata agli annunci su subito nella mia zona, e ne ho trovato uno molto recente con le specifiche che piacerebbero a me.
Di seguito elencherò i componenti, mi piacerebbe avere un parere da parte vostra sulla build in generale, sul prezzo richiesto e se effettivamente può convenire prendere un pc usato (e in caso se ci sono accorgimenti o domande da fare quando si va a visionare) oppure se è meglio puntare su un pc nuovo.

Ecco i componenti

Processore: AMD Ryzen 7 7800X3D

Motherboard: NZXT N7 B650E Socket AM5

RAM: KLEVV CRAS V 48GB (2x24GB) DDR5
6000MHz CL30 RGB AMD EXPO

Scheda Video: Gigabyte AORUS GeForce RTX 4080 SUPER MASTER 16GB con schermo LCD

SSD Samsung 990 Pro 4TB

Raffreddamento a Liquido CoolerMaster
Atmos 360 White (con ventole Phanteks D30 RGB White)

Alimentatore ASUS Rog Loki Platinum
1000W SFX-L

Case NZXT H6 Flow White

Ventole Phanteks D30 White RGB

Cavi CableMod ModMesh bianchi con pettini integrati per MB e GPU

Il prezzo richiesto è di 2800€, e la build è stata fatta a giugno di quest’anno

domanda importante a che risoluzione giochi?

quella build secondo me è da rifare componenti troppo costosi senza un reale perchè la 4080 oggi non bisognerebbe comprarla, e puoi spendere decisamente meno, ma dipende da cosa tu cerchi esattamente e da che risoluzione vai a usare

Attualmente gioco su un vecchio monitor in HD, però dato che vorrei fare il salto di qualità avrei già messo in conto anche la spesa per un monitor adatto al nuovo pc.
Come mai è da evitare la 4080?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum

pessima
a rischio instabilità di sistema
SSD Samsung 990 Pro 4TB
se ti si rompe, perdi 4Tb di SSD e 400€
a tuo rischio e pericolo
1000W SFX-L
è un SFX
una build con 7800x3D e 4080 super, con componenti decenti e nuovi ti costa meno
a parte che la gpu va scelta in base alla risoluzione a cui giocherai, le gigabyte hanno sofferto di rotture del PCB, con conseguente morte della scheda, quindi tendiamo a sconsigliarle

Attualmente gioco su un vecchio monitor in HD, però dato che vorrei fare il salto di qualità avrei già messo in conto anche la spesa per un monitor adatto al nuovo pc.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
In primis devi cambiare monitor qualsiasi build tu voglia fare

Secondo ci sono un sacco di ragioni per non mettere una grean parte dei componenti che hai citato

Processore: AMD Ryzen 7 7800X3D

Grandissimo processore senza dubbio, ma oggi costa troppo e se non intendi avere sempre le massime prestazioni in ogni gioco a qualsiasi risoluzione potrebbe rsilutare anche eccessivo, in ogni modo da non comprare al prezzo odierno, troppo caro

Per quale ragione mettere una NXZT quando in giro ci sono produttori milgiori?

6000MHz CL30 RGB AMD EXPO
48 gb un taglio "senza senso rischi solo che il pc vada male o non parta

SSD Samsung 990 Pro 4TB

Esistono dischi meno costosi, ugualmente validi, poi mettere il taglio di 4TB non ha senso molte schede hanno anche 3 slot melgio mettere più dischi, risparmi e le performance sono migliori, visto che io dischio lavorano separatamente

Raffreddamento a Liquido CoolerMaster
non sono famosi per la loro affidabilità

1000W SFX-L
inutile ed esageratamente costoso, sia come modello che come wattaggio

Scheda Video: Gigabyte AORUS GeForce RTX 4080 SUPER MASTER 16GB con schermo LCD
a parte che mettere una 4080 S in full hd è solamente folle, ma oggi una 4080S non va comprata ormai il ciclo delle 4000 è finito, hanno smesso la produzione per le 5000, che usciranno entro il primo trimestre dell'anno prossimo, quindi prendere una 4080 s adesso è un pò senza senso visto che costa oltre 1000 euro

Prezzo esagerato

Pubblicità
Pubblicità
Indietro