Consiglio passaggio da Tim a Fastweb

Alessio I.

Nuovo Utente
3
0
Ciao ragazzi! Ormai ciclicamente mi ritrovo ad avere problemi con la mia linea TIM 20 mb. Senza apparente motivo infatti la linea subisce innalzamenti di ping e cali drastici della velocità. A nulla sono serviti i miei accorgimenti sull'apparecchiatura interna di casa ne tanto meno le chiamate al servizio tecnico di telecom.
Ora aggancio la linea 12,9 mb da casa mia e gli speed test quando sono buoni arrivano a 10/11 mb in down e 0,95 in up. Un minuto dopo se ripeto lo speed test capita che la linea abbia 120 di ping e 2 mb in down e 0,95 in up.
Questi periodi in cui la linea diventa "ballerina" accadono almeno 4/5 volte l'anno e la durata del disservizio varia (1,2,3 settimane). Visto che ormai sono un paio d'anni che combatto con questa storia, volevo provare a passare a Fastweb, che ora copre la mia zona in ULL fino a 20 mb (fino a poco tempo fa era in wholesale).
Avendo letto parecchie opinioni discordanti, volevo sapere se qualcuno saprebbe dirmi se ad una distanza di 1,7 km dalla centrale, con Fastweb potrei migliorare la mia situazione oppure no.
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
La distanza è importante e potresti avere dei problemi.
Secondo me, meglio insistere per far sistemare il problema a TIM, innanzitutto con l'invio di un fax di reclamo all'800.000.187
E' probabile che ci siano problemi ad una piastra (o all'intero) DSLAM in Centrale.
 

Alessio I.

Nuovo Utente
3
0
Guarda ti porto un esempio di quello che mi succede con speed test e dati sulla linea:
speed test:
ping: 28 ms
download: 5mb/s
i dati linea sono:
collegamento adsl: 8434 kbps -
line attenuation: 29.0 db -
noise margin: 14.0 db

Ho eseguito un riavvio del router e ora i dati sono i seguenti:

Speedtest
ping: 50 ms
download: 9.15
upload: 0.71

dati linea:
collegamento adsl: 12740 kbps
Line Attenuation: 28.5 db
Noise Margin: 9.0 db

Il discorso è che questi dati cambiano anche nel giro di 5 minuti. Quello che vorrei capire è: visto che con telecom pago praticamente il doppio di quanto pagherei con Fastweb e visto che praticamente ogni anno ho un problema analogo con tim e non risolvono mai in maniera permamente. Se passo a fastweb con questi valori di Line Attenuation e Noise Margin quale potrebbe essere la mia situazione di linea? Uguale, migliore o peggiore? Vorrei capire come si "comportano" loro. Più che altro perché vedendo i margini dei valori io non dovrei agganciare così poco o sbaglio?
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Per me è la piastra che ha qualche problema.
Lungi da me difendere questo o quell'ISP, ma non posso garantirti che con FW avrai miglioramenti.
Potresti, ma non è detto.
Per principio, io insisterei affinché risolvano. ;)
 

Alessio I.

Nuovo Utente
3
0
Si io la pensavo come te, ma stanno riuscendo a prendermi per sfinimento :D. Senza contare che comunque mi chiedono il doppio rispetto a Fastweb. Comunque ti ringrazio per le risposte sei stato gentilissimo ;)
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili