DOMANDA Consiglio nuovo software UTM

• Autore discussione Autore discussione peg87
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Allora ho eliminato 2 file in quella cartella. Enterpricz e chep.
Rilanciato i comandi di update con 0 errori. Alla fine anche se prima mi aveva dato errori, aveva comunque aggiornato l'aggiornabile , dato che ora mi ha detto che non c'era nulla da aggiornare.
Purtroppo ho per errore spento al scheda di rete del pc fisico con cui avevo l'accesso remoto, allora, solo per provare, ho fatto il test dalla VM. Questi sono i risultati e non mi convincono molto:
Screenshot 2024-04-18 123559.webp

Piccolo up non significativo. Ho aumentato il numero di multiqueue per portarlo al numero di Core della VM windows. Ho notato un bel boost. Da 300 sono passato a 500 in down. Ho provato a scaricare diversi file, ma non arrivo nemmeno a 3MB. Sia con sophos che con Opnsense

Ultima modifica:
Allora ho eliminato 2 file in quella cartella. Enterpricz e chep.
Rilanciato i comandi di update con 0 errori. Alla fine anche se prima mi aveva dato errori, aveva comunque aggiornato l'aggiornabile , dato che ora mi ha detto che non c'era nulla da aggiornare.
Purtroppo ho per errore spento al scheda di rete del pc fisico con cui avevo l'accesso remoto, allora, solo per provare, ho fatto il test dalla VM. Questi sono i risultati e non mi convincono molto:
Visualizza allegato 476578
Test iperf eseguidato da dove a dove?
Da host proxmox a un pc windows?

Non mi piace il valore che vedo da VM a host, ma la ethernet virtuale su Windows l'hai installata con i driver virtio? Li hai aggiornati? I latest li scarichi da qua
In ogni caso questo test verifica solo la CPU e i driver virtuali ethernet, non verifica la porta ethernet, dato che il bridge tra host e VM non accede alla scheda di rete direttamente
mentre fai questo test, apri un secondo putty in ssh sull'host proxmox e dai il comando
htop
vediamo i core della CPU a che utilizzo arrivano

Il test che vorrei poi vedere è da host proxmox a un PC della lan

Non mi piace il valore che vedo da VM a host, ma la ethernet virtuale su Windows l'hai installata con i driver virtio? Li hai aggiornati? I latest li scarichi da qua
In ogni caso questo test verifica solo la CPU e i driver virtuali ethernet, non verifica la porta ethernet, dato che il bridge tra host e VM non accede alla scheda di rete direttamente
mentre fai questo test, apri un secondo putty in ssh sull'host proxmox e dai il comando
htop
vediamo i core della CPU a che utilizzo arrivano

Il test che vorrei poi vedere è da host proxmox a un PC della lan
OK a breve faccio i test. Ma perdonami la domanda, come aggiorno i driver? Devo aggiornare quelli di windows o di proxmox in generale.
Detto questo, si quando ho installato windows, lo ho lasciato tutto di default in quella pagina, quindi Virtio.

Sicuro dl comando htop? Mi dice non trovato

udpate:
aggiornati su widows, a livello di speedtest non è cambiato nulla.

Ultima modifica:
Guarda il grafico htop, sei quasi a saturazione della CPU, ci credo che più di un certo tot di velocità non vai... Quella VM 103 usa il 524% della cpu , un'esagerazione.
Direi o che l'hardware che usi non è adeguato alle VM che vuoi farci girare o ci sono problemi di configurazioni.

mi mandi lo screnshot di
qm config 103

grazie

Secondo me il dato è fuorviante. A livello di CPU la macchina è circa l 50%, così come quella dell'host. Quella macchina è il windows 11 che mi fa e da dvr, ma il calcolo puro è demandato a google coral, quindi la cpu non è così carica.

Screenshot 2024-04-18 164814.webp

Intanto nelle config della VM metti come processor modello HOST, dai network device togli la spunta a firewall (tanto non usi il firewall di proxmox), poi perché hai un usb passthrough?
Ti ho fatto vedere da htop che i core sono troppo alti come carico, stanno tutti intorno al 50%. Qual'è il programma che sta macinando CPU a bestia?

Facciamo una cosa, spengi quella VM 103 oppure anche solo chiudi il software che ti mangia la CPU di brutto, lo puoi vedere anche da gestione risorse di windows, Fatto ciò vediamo se su htop la CPU scende di brutto e a quel punto fai un nuovo test iperf3 tra host proxmox e vm windows

Il software usato è Blueieris
Screenshot 2024-04-18 170630.png
Ho guadagnato anche 100MB in up ed in down. In ogni caso ieri ho provato a spegnere la VM windows e fare uno speed test da un pc in lan. I valori non sono cambiati.

L'host USB è google coral

Ultima modifica:
Come vedi il carico esagerato sulla CPU fa sì che non riesci a raggiungere il GBps tra VM e Host proxmox. Spento quel carico, con i core della CPU decisamente più scarichi, raggiungi tranquillamente il Gbps tra host proxmox e VM.

Intanto quindi abbiamo verificato che se vuoi tenere quel software attivo, ti serve una CPU molto più performante...

Non saprei quale prendere. Posso arrivare al max ad un ryzen della serie 5000 con la mia mobo che è una Asrock B550M-ITX.

non saprei dirti neppure io, intanto devi vedere le specifiche richieste di quel software che non conosco, magari per fare il lavoro che fai te, suppongo sia analisi sui flussi video, richiede una scheda video dedicata o altro, non saprei, questo puoi vederlo dal sito del produttore del software, di solito le specifiche hardware vengono indicate

Chiederò nel forum dedicato. L'analisi video la fa direttamente google coral. Quindi il carico lato CPU non dovrebbe pesare troppo. Infatti il produttore parla solo di punteggi single core che la mia CPU supera abbondantemente.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro