DOMANDA Consiglio nuovo software UTM

• Autore discussione Autore discussione peg87
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Purtroppo la supposizione era corretta. Fatto il test e la velocità di trasferimento era solo 330MB. Ora devo capire come procedere. Intanto provo ad installare opnsense direttamente sulla macchina, poi vediamo.

Fammi capire meglio, hai fatto il test della velocità in lan con iperf3 come ti ho scritto e non arrivi a 900-1000 Mbps ?

Fammi capire meglio, hai fatto il test della velocità in lan con iperf3 come ti ho scritto e non arrivi a 900-1000 Mbps ?
Esatto, eppure sul Windows virtualizzato la scheda la vedo a 10Gb (ovvio che non lo siano). Tuttavia mi sarei aspettato almeno il Gb... Appena finisco di mettere a letto le bimbe provo un'installazione dedicata di opnsense.

Non devi vedere sul Windows virtualizzato, quella è la, velocità della scheda virtuale virtio.

Da host proxmox, se dai
dmesg -H | grep "eth" | more

fammi vedere tutte le schermate che ti dà

Non è che tra host proxmox e i pc lato LAN hai qualche switch fuffa?
Perché lato lan devi raggiungere almeno il Gbps altrimenti ci sono problemi, e non è l'hardware del pc con proxmox a limitare

Non devi vedere sul Windows virtualizzato, quella è la, velocità della scheda virtuale virtio.

Da host proxmox, se dai
dmesg -H | grep "eth" | more

fammi vedere tutte le schermate che ti dà

Non è che tra host proxmox e i pc lato LAN hai qualche switch fuffa?
Perché lato lan devi raggiungere almeno il Gbps altrimenti ci sono problemi, e non è l'hardware del pc con proxmox a limitare
Allora ecco lo screen che mi ha chiesto:
Screenshot 2024-04-18 063521.png

Come switch ho un mikrotik 24 porte POE, ora non ricordo il modello esatto. comunque lo ho pagato più di 300€ usato!

IO di pc che posso usare ho il pc virtualizzato ed il mio mini pc. Ho anche u fisso che non suo mai e non è nemmeno in rete. O pensato che il test iperf3 avesse senso farlo tra PC fisico e virtuale, sbaglio?

Ho provato a fare anche dei test iperf3 3 tra pc sulla stessa sottorete e su sottoreti diverse e il risultato è sempre stato sui 300Mb...la cosa non mi torna perchè se scarico dal nas qualcosa, vado tranquillamente sopra gli 80MB/S. Ho però visto che se scarico dal nas da una diversa VLAN, allora sono limitato a circa 35MB/s.

Ultima modifica:
Continua a non tornarmi qualcosa.

Cerco di essere specifico sulle prove da fare.

Installa iperf3 sull'host proxmox, non su macchina virtuale, il comando è:
apt install iperf3

Poi installi iperf3 su un PC, non su una macchina virtuale. Va bene un qualunque pc, portatile, mini pc, quello che è, con Windows o Linux, se hai Windows scarichi iperf3 da qua
L'importante è che il PC in oggetto abbia scheda rete almeno Gbps, ma credo che su questo non ci siano dubbi

Fatto ciò, sull'host proxmox in ssh scrivi
iperf3 -s

A questo punto, sul PC con Windows apri un prompt dei comandi, vai nella cartella dove hai estratto iperf3 e scrivi

iperf3 -c <ip host proxmox>

e fammi screnshot del risultato

Questo è più o meno un risultato corretto
1713420208247.png

Se tra host proxmox e un PC della LAN non hai 900+ Mbps, ci sono problemi relativi alla LAN, la contro prova è banale, attacca il PC direttamente con cavo di rete all'host proxmox senza passare dallo switch e fai la stessa prova con iperf3, se in questo caso raggiungi 900+ Mbps, il problema è lo switch, in tal caso dammi modello preciso dello switch e fammi un /export hide-sensitive della configurazione, perché chiaramente il collo di bottiglia sembrerebbe essere lui

Aggiornamento, ho aggiunto una porta al firewall. Ho collegato il mio mini pc (che questa mattina faceva 500D/950U collegato direttamente al modem) e fatto lo speed test...stessa velecità di quando è attaccato allo switch. Quindi non ho è lo switch.
Ma io mi sentivo di escludere lo switch perchè come dicevo prima se trasferisco file con il nas nella stessa VLAN arrivo a 80-85MB (lavora solo lo switch)
Se provo da un'altra vlan allora vado a 30-35MB (lavorano switch e firewall)

In ogni caso il mi switch è Questo.

Bene ora il problema diventa di diversa natura. Ieri ho fatto anche l'installazione di opnsense direttamente sul ferro su un altro disco. Problema vuole che ieri ci fosse la chempions alla quale si sono aggiunti problemi di instradamento....anche collegato al modem superavo a fatica i 200Mb si in up che in down. Quindi in pratica non aveva senso fare i test.

Fai backup delle macchine virtuali, reinstalla proxmox da zero per bene, togli il repository enterprise, metti il repository no-subscription, e a quel punto fai
apt update
apt full-upgrade

non devono esserci errori

A questo punto si possono iniziare a fare prove. Se hai il virtualizzatore incasinato, poi è ovvio che le cose non funzionino bene

Capisco però mi riesce difficile aiutarti se hai dei problemi proprio di base. Se i repository non funzionano, non funzionano gli aggiornamento di proxmox, non possiamo installare pacchetti per fare prove, come in questo caso, ecc. Poi magari è anche una situazione sistemabile senza reinstallazione, ma diventa complicato via forum, per questo la soluzione più veloce è fare backup delle VM su un disco usb, reinstalli proxmox per bene verificando come ti ho detto sopra repository e aggiornamenti, a quel punto se è tutto ok, fai restore delle VM, cioè in base a quanto sono grosse le VM ma ci vorrà forse un'ora a fare tutto...

Certo lo capisco! Anzi ti ringrazio molto per la pazienza e la disponibilità che mi mi stai mostrando (ho visto a che orari mi hai scritto). Adesso so sistemato il repository. Poi faccio comunque il backup e vediamo!

Per essere sicuro e non ripetere l'errore.
Ho stositutito tutto il contenuto del file sources.list con quello che era presente nel tuo link, ma qualcosa non deve ancare comunue bene:
1713433884070.webp

Invece apt upgrade-full è andato senza problemi. Non ha richiesto riavvii.

Ultima modifica:
l'upgrade non è andato bene perché ci sono ancora errori nel repository.
Nella cartella /etc/apt/sources.list.d/ dovresti trovare un file mi pare si chiami pve-enterprise.list, cancellano o commenta tutte le righe, nei file di configurazione in Linux generalmente si usa il dash # come carattere di commento

fatto ciò fai nuovamente apt update e apt full-upgrade e vediamo se va tutto senza errori
a quel punto installi iperf3
apt install iperf3

Pubblicità
Pubblicità
Indietro