Consiglio nuovo laptop

Pubblicità
il macbook non è fatto per smanettarci (c'è una distro linux quasi funzionante su apple silicon), è pensato principalmente per lavorarci e avere una macchina stabile e affidabile, da pc user con windows e linux, ho preso un macbook air solo per quel motivo
dell'iphone si può fare tranquillamente a meno, l'ecosistema di da un di più, ma gira tutto intorno a macOS e non il contrario
Ma infatti mi trovate un altro pc non Mac lo prendo, non ho ancora deciso dopotutto.
per me bastano 256gb, molti giochi interessanti sono per ipad con supporto all'M1, non sono molto ingombranti, gli emulatori idem, quello che pesano sono le rom
Se dici le rom sono grandi forse allora è il caso del 512. Sai cos'è non voglio arrivare col rischio che tra un anno o due che resto senza spazio
avrai sicuramente un account gmail, utilizza quello
Ho Outlook e anche un account Google per sincronizzare Chrome, cronologia etc. ovviamente. Il problema è che senza iPhone non posso usare le Note di Apple perché non c'è l'app per Android quindi devo installare un'altra app. Stessa cosa con il calendario, i promemoria, il cloud delle foto, i contatti, i promemoria, safari. Abbiamo tolto tutto in pratica. Devo mettere tutte app esterne e fare proprio quello che temevo di fare come ho detto al mio primo post, cioè un provider per la posta, uno per calendario, uno cloud per i media etc. dieci servizi diversi 🙈🙈🙈
A sto punto prendevo un linux, almeno smanettavo. Non posso e non voglio comprare l'iphone adesso ragazzi scusatemi.
io ci ho messo una custodia di plastica tipo questa, non perchè sia fine, l'alluminio è abbastanza spesso, ma perchè sono più evidenti i graffi rispetto ad una scocca di plastica
Che ne pensi di questo e di questo? Quella tua non mi piace molto, la preferisco senza fantasia. Pare abbiano anche queste sia il sopra che il sotto e lo stesso materiale, controlla un secondo se puoi
io ho una meccanica marca non definita e mouse ROG strix, entrambe BT, prima avevo lo stesso mouse della logitech e ha il suo software per macOS che funziona senza problemi
Ok, mantengo il mio al momento allora. È un po' troppo bombato e quindi scomodo da portare però va be'. È fatto per il gaming da Windows più che altro, non per da Mac che non è un pc da gaming.
con amazon hai i 24 mesi di copertura totale senza dover prendere l'apple care
Beh sì, ci sono tanti ottimi siti dove comprano migliaia di persone l'elettronica, non è che Amazon è l'unica sola salvezza al mondo penso. Ora vedo.

ps. ho letto che la versione da 512 è più veloce di quella da 256, perché quest'ultima adotta due celle da 128GB. È vera questa cosa o no?

Ultima modifica:
Si si bravo... Prima fai storie perché vuoi uno schermo adatto ad essere usato a lungo senza sforzo e poi ne scegli uno che è più riflettente di uno specchio (e ha il pwm in quanto amoled)
Non so se ridere o cosa.

Va beh, fai come ti pare visto che ormai sei fissato che senza una copertura quasi totale dello spazio colore si affatica la vista quando in realtà non c'entra assolutamente niente

Si si bravo... Prima fai storie perché vuoi uno schermo adatto ad essere usato a lungo senza sforzo e poi ne scegli uno che è più riflettente di uno specchio (e ha il pwm in quanto amoled)
Non so se ridere o cosa.

Va beh, fai come ti pare visto che ormai sei fissato che senza una copertura quasi totale dello spazio colore si affatica la vista quando in realtà non c'entra assolutamente niente
Io non me ne intendo, sono quello che ha fatto la domanda e che attende da voi delucidazioni. Gli altri mi hanno fatto capire che è la percentuale di gamut color a fare il grosso della differenza. Se non è così però spiega. Hai già fatto molti commenti in questo thread dove hai fatto un po' da antitesi ad altri. Non hai dato nessun suggerimento costruttivo però, sembri un utente che qualcosa la sa, dilla allora, no?!
Mi saresti solo di aiuto!

Sto cercando senza badare troppo a spese un'alternativa ai Macbook, miglior pannello ad oggi esistente, batteria più lunga possibile e peso max 1,5kg. Se proprio non ne troverò prenderò il Macbook, semplice.

Gli altri mi hanno fatto capire che è la percentuale di gamut color a fare il grosso della differenza.
allora come già detto
la % di sRGB e dci-p3 indicano il numero di colori rappresentabili, ciò significa una maggiore ricchezza dei colori, quindi soprattutto colori più brillanti e intensi, però quando si ha già una buona copertura sRGB è più che sufficiente per utilizzi normali, il dci-p3 serve più che altro per la cinematografia e comunque usi video professionali, dove i piccoli dettagli cromatici catturati da una videocamera professionale devono essere visualizzati/analizzati accuratamente

ora, che una buona copertura sRGB (che ricordo essere più limitata del dci-p3) indichi uno schermo con buoni colori non ci piove e chiaramente uno schermo con cattiva copertura sRGB non può essere definito un buono schermo, MA tu sei fissato ad andare oltre con il dci-p3
raggiunta una certa soglia, per altro facilmente ottenibile con ips di decente livello moderni, andare oltre in casi come il tuo (e il mio) è superfluo

ci sono piuttosto cose più importanti da considerare e sono cose che spesso sono trascurate ossia:
-schermo opaco, meno riflessi stancano meno e permettono di usare luminosità più basse senza appunto avere riflessi
-bassa emissione di luce blu
-assenza di PWM, tipicamente riscontrata sugli ips
Se proprio non ne troverò prenderò il Macbook, semplice.
ha un buono schermo, un autonomia piuttosto buona ed è leggero e compatto
di contro presenta pesanti limitazioni lato hw per il prezzo richiesto

secondo me il

ThinkPad E16 G1 AMD 21JUS08X00​

sarebbe un ottima scelta, ha uno schermo opaco di qualità, però la versione con lo schermo buono è quella con il display 2560x1600p che a quanto pare non è disponibile in italia, ma può essere per esempio acquistato dalla germania
con cpu ryzen 7730u, 24gb di ram, schermo 2560x1600 di qualità e con certificazione eyesafe 2.0, ssd 1tb e no sistema operativo l' ho trovato a 899€

io fossi in te prenderei un notebook di questo tipo, spendere quasi 1600€ per il macbook air per avere ssd da 256gb, 8 miserissimi gb di ram (tutto saldato e non sostituibile) e lo schermo lucido, anche no
spendi molto di più per avere cose che o non ti servono o sono direttamente un peggioramento

allora come già detto
la % di sRGB e dci-p3 indicano il numero di colori rappresentabili, ciò significa una maggiore ricchezza dei colori, quindi soprattutto colori più brillanti e intensi, però quando si ha già una buona copertura sRGB è più che sufficiente per utilizzi normali, il dci-p3 serve più che altro per la cinematografia e comunque usi video professionali, dove i piccoli dettagli cromatici catturati da una videocamera professionale devono essere visualizzati/analizzati accuratamente

ora, che una buona copertura sRGB (che ricordo essere più limitata del dci-p3) indichi uno schermo con buoni colori non ci piove e chiaramente uno schermo con cattiva copertura sRGB non può essere definito un buono schermo, MA tu sei fissato ad andare oltre con il dci-p3
raggiunta una certa soglia, per altro facilmente ottenibile con ips di decente livello moderni, andare oltre in casi come il tuo (e il mio) è superfluo

ci sono piuttosto cose più importanti da considerare e sono cose che spesso sono trascurate ossia:
-schermo opaco, meno riflessi stancano meno e permettono di usare luminosità più basse senza appunto avere riflessi
-bassa emissione di luce blu
-assenza di PWM, tipicamente riscontrata sugli ips

ha un buono schermo, un autonomia piuttosto buona ed è leggero e compatto
di contro presenta pesanti limitazioni lato hw per il prezzo richiesto

secondo me il

ThinkPad E16 G1 AMD 21JUS08X00​

sarebbe un ottima scelta, ha uno schermo opaco di qualità, però la versione con lo schermo buono è quella con il display 2560x1600p che a quanto pare non è disponibile in italia, ma può essere per esempio acquistato dalla germania
con cpu ryzen 7730u, 24gb di ram, schermo 2560x1600 di qualità e con certificazione eyesafe 2.0, ssd 1tb e no sistema operativo l' ho trovato a 899€

io fossi in te prenderei un notebook di questo tipo, spendere quasi 1600€ per il macbook air per avere ssd da 256gb, 8 miserissimi gb di ram (tutto saldato e non sostituibile) e lo schermo lucido, anche no
spendi molto di più per avere cose che o non ti servono o sono direttamente un peggioramento
Magnifico! Io tempo fa ebbi il ThinkPad Yoga X1 1st gen del 2016 e fu davvero un affare grandissimo, è rimasto al top dei pc di tutto il mercato per anni. E linux a bomba ci ho sparato sopra 🤣
Mi manderesti il sito dove l'hai trovato dalla Germania a 899€? Che purtroppo ora non ho pc, sto da telefono e non è il massimo per fare ricerche di questo tipo.
Pesa 1,84kg, sfora un po' gli 1,5kg massimi che mi ero prefissato di non superare però 🙈 (il mio thinkpad era 1,24kg, l'Air 1,51).
La batteria non sembra male comunque, una giornata intera riesce a coprirla pare. E se si caricasse dalla usb 4.0 in type-c inoltre sarebbe il top proprio, che uso un unico caricatore dal 120W sia per telefono che pc, non mi va averne un altro in mezzo.

si, usa il type C per l' alimentazione
Okk, tu sei sicuro che a livello di schermo stiamo messi bene? Perché io non me ne intendo ma non sembra tutto questo granché da qui. Se tu mi dici così però mi sto fidando, purtroppo non posso saperlo io.
Riguardo il peso non si può fare niente temo vero? È da 16 pollici forse, anche quello è il problema

tu sei sicuro che a livello di schermo stiamo messi bene?
certamente
la versione con schermo 1920x1200 che vendono in italia non è un gran che, ma il display 2560x1600 ha una qualità sensibilmente superiore al dilà della risoluzione in se, ha proprio migliori colori, contrasto e luminosità
Perché io non me ne intendo ma non sembra tutto questo granché da qui
ah no?
screencomparazioneschermi.webp
come puoi vedere è sensibilmente superiore alla concorrenza, l' unico punto debole è il tempo di risposta ma visto che non lo usi per videogiochi sparatutto direi proprio sia irrilevante la cosa

Se tu mi dici così però mi sto fidando, purtroppo non posso saperlo io.
i dati dello screen sopra parlano chiaro, lo schermo è di qualità sotto tutti i parametri che contano, aggiungi che non ha pwm, è opaco e la densità di pixel è elevata, ha tutto ciò che serve

Riguardo il peso non si può fare niente temo vero?
300g in più cosa vuoi che sia...
è uno dei prezzi da pagare per avere tra le altre cose slot ram sostituibile, due slot ssd nvme, e anche modulo wifi sostituibile, inoltre appunto è da 16" non da 14" e uno schermo più grande è tutto di guadagnato, non ce le farei proprio ad usare per ore ed ore uno schermo piccolo...
e poi come detto, non devi portarti dietro l' alimentatore

certamente
la versione con schermo 1920x1200 che vendono in italia non è un gran che, ma il display 2560x1600 ha una qualità sensibilmente superiore al dilà della risoluzione in se, ha proprio migliori colori, contrasto e luminosità

ah no?
Visualizza allegato 471101
come puoi vedere è sensibilmente superiore alla concorrenza, l' unico punto debole è il tempo di risposta ma visto che non lo usi per videogiochi sparatutto direi proprio sia irrilevante la cosa
L'avevo messo a confronto con il Macbook Air 15" 2023 io nel link, però va be' se magari il colore viene gestito meglio attraverso opacità o eyesafe 2.0 (che vorrei approfondire ma sul sito Lenovo purtroppo stranamente non c'è questo modello nemmeno quello tedesco) va bene lo stesso. Manca solo un dci-p3 un po' basso a 67%. Comunque se è vero che ha eyesafe già partirebbe da srgb a 100% e quindi già ci sarebbe una bugia su notebookcheck, ma purtroppo è una caratteristica scritta solo da alcuni siti dove viene venduto. Il 27 telefono alla Lenovo comunque, gli rompiamo un po' le scatole 🤣
300g in più cosa vuoi che sia...
è uno dei prezzi da pagare per avere tra le altre cose slot ram sostituibile, due slot ssd nvme, e anche modulo wifi sostituibile, inoltre appunto è da 16" non da 14" e uno schermo più grande è tutto di guadagnato, non ce le farei proprio ad usare per ore ed ore uno schermo piccolo...
e poi come detto, non devi portarti dietro l' alimentatore
Sisì ma infatti non è un problema grande 1,77kg perché lo lascio così com'è. Sul Macbook che già era di 1,5kg tutte le cover per proteggerlo gli aggiungevano 300 o 400 grammi e quindi superavano pure. Qui invece il peso è netto e ho un 16".

Alcune considerazioni finali:
1. Vorrei aggiungere (dato che il mio budget max era 1400€) altra ram fino a 40GB. Suppongo quella venduta da quel sito sia originale lenovo. Solo 78€ in più. Che ne pensi?
2. Garanzia batteria sostitutiva. C'è a 2 o 3 anni, ma che io sappia è sempre dopo i 3 anni almeno che le batterie inizino a usurarsi. Costa poco. O è inutile? Che ne pensi?
3. Garanzia. Ce n'è una internazionale che è a poco. E poi ce n'è un'altra (la seconda scelta nelle opzioni da aggiungere) in tre opzioni (on-site, bring-in e on-site premier) quale è meglio? Io è proprio all'estero che devo usare questo pc in realtà. Che ne pensi?
4. Non è che mi esce con un layout di tastiera tedesco? Non è un problema, ma sarebbe il colmo perché anche il vecchio thinkpad l'aveva che lo presi in Germania 😅 conosco già un sito che vende tasti di ricambio nel caso, li ricompro inglesi.

Ultima modifica:
L'avevo messo a confronto con il Macbook Air 15" 2023 io nel link
il macbook air costa anche centinaia di euro in più, è ovvio che alcune cose siano un pò migliori
già partirebbe da srgb a 100% e quindi già ci sarebbe una bugia su notebookcheck
ma cosa stai dicendo... ma che bugia e bugia
95.qualcosa % rilevato di sRGB mi sembra paragonabile al 100% è normale che ci sia una piccola % di differenza dal dichiarato al rilevato
se magari il colore viene gestito meglio attraverso opacità o eyesafe 2.0
ancora con questa storia...
chissenefrega dei colori... sono già buoni così
l' opacità serve per evitare i riflessi
eyesafe indica bassa emissione di luce blu e assenza di pwm, sono caratteristiche per ridurre l' affaticamento visivo, non c'entrano con i colori...

Il 27 telefono alla Lenovo comunque, gli rompiamo un po' le scatole 🤣
ma cosa vuoi che sappiano...
tutte le cover per proteggerlo gli aggiungevano 300 o 400 grammi e quindi superavano pure.
cover? e che ci fa? lo lanci in giro per la stanza?
1. Vorrei aggiungere (dato che il mio budget max era 1400€) altra ram fino a 40GB. Suppongo quella venduta da quel sito sia originale lenovo. Solo 78€ in più. Che ne pensi?
sei pronto a comprare un macbook con 8gb non espandibili e ora ne vuoi 40? cosa te ne fai? niente...
ti assicuro che i 24gb di serie sono ampiamente sufficienti, ma proprio ampiamente
inoltre essendo lo slot ram (1 slot singolo disponibile, perché 8gb sono saldati), puoi cambiarla in futuro quando vuoi nel assai improbabile caso dicessi "oh no 24gb sono insufficienti per te" e sottolineo la cosa perché altrimenti eri sul punto di prendere 8gb non espandibili (macbook), 24gb su un pc del genere e per quello che devi fare sono assolutamente abbondanti

ma che io sappia è sempre dopo i 3 anni almeno che le batterie inizino a usurarsi
dipende dal uso non dagli anni
Costa poco. O è inutile? Che ne pensi?
vedi te, come preferisci
3. Garanzia. Ce n'è una internazionale che è a poco. E poi ce n'è un'altra (la seconda scelta nelle opzioni da aggiungere) in tre opzioni (on-site, bring-in e on-site premier) quale è meglio? Io è proprio all'estero che devo usare questo pc in realtà. Che ne pensi?
beh come suggeriscono i nomi on-site premier vuol dire assistenza a domicilio e bring-in direi che vuol dire che lo devi recapitare tu

4. Non è che mi esce con un layout di tastiera tedesco?
beh certo che il layout è in tedesco

Cover? e che ci fa? lo lanci in giro per la stanza?
Per il Macbook sì perché la scocca è in un metallo che anche il minimo graffietto si vede, lì è obbligatoria la cover c'è poco da fare. Ti si rovina se no.
Sul Lenovo no, non serve e non metterò niente, chissene, è come quel ThinkPad che avevo io è un plasticone che fa solo impronte.
sei pronto a comprare un macbook con 8gb non espandibili e ora ne vuoi 40? cosa te ne fai? niente...
ti assicuro che i 24gb di serie sono ampiamente sufficienti, ma proprio ampiamente
inoltre essendo lo slot ram (1 slot singolo disponibile, perché 8gb sono saldati), puoi cambiarla in futuro quando vuoi nel assai improbabile caso dicessi "oh no 24gb sono insufficienti per te" e sottolineo la cosa perché altrimenti eri sul punto di prendere 8gb non espandibili (macbook), 24gb su un pc del genere e per quello che devi fare sono assolutamente abbondanti
Il discorso della ram è che MacOS ha una gestione diversa di servizi, programmi tutta sua e ho sentito sin da sempre che medesime attività in pc e in mac, dal lato Mac impiegano meno memoria, cpu e tutto. E in effetti due mesi fa che ho provato l'Air al massimo di attività e cose zero lag o lentezza a meno che non esagerassi io. Poi boh ragazzi non so dirvi. Ma non m'importa tanto ora, con 24GB su Lenovo sto su un'astronave già. Chiedevo perché mi sembrava non costasse moltissimo il supplemento aggiuntivo.
dipende dal uso non dagli anni
Quindi niente dici? Io di solito lascio sempre attaccato il caricatore, quasi sempre. E non so se faccio male sinceramente, me lo chiedo da tempo.
beh come suggeriscono i nomi on-site premier vuol dire assistenza a domicilio e bring-in direi che vuol dire che lo devi recapitare tu
Quindi prendo quella internazionale da 5 anni o l'altra?
beh certo che il layout è in tedesco
Non è un problema, risolvo subito quello

Sul Lenovo no, non serve e non metterò niente, chissene, è come quel ThinkPad che avevo io è un plasticone che fa solo impronte.
La parte dove c'è la tastiera è di plastica, il resto è di alluminio

discorso della ram è che MacOS ha una gestione diversa di servizi, programmi tutta sua e ho sentito sin da sempre che medesime attività in pc e in mac, dal lato Mac impiegano meno memoria, cpu e tutto.
Solo in piccola parte e infatti lo propongono anche da 16 e 32gb al rispettivo aumento di 200 e 400€, cifre assolutamente esagerate.
Si chiama semplicemente avidità.
Se Apple era un azienda normale avrebbe proposto la versione base da 16gb e per 200€ in più (comunque tanti) 32gb ma ecco che per costringere a spendere extra ti danno solo 8gb che ti assicuro essere poca cosa anche su Mac, lascia stare le leggende, saranno equivalenti a 10gb su Windows, non certo 16
attaccato il caricatore, quasi sempre. E non so se faccio male sinceramente, me lo chiedo da tempo
In teoria i notebook moderni disattivano la ricarica sopra tot % ma non chiedermi altro perché non ho notebook moderni

Quindi prendo quella internazionale da 5 anni o l'altra?
Quella che ti fa stare più tranquillo
Non è un problema, risolvo subito quello
Si esatto, che poi sul sito Lenovo tedesco ci sarebbe da scegliere il layout italiano ma purtroppo per motivi inspiegabili poi non rendono disponibile lo schermo di maggiore risoluzione e qualità che invece propongono su quel sito...

Quindi si, basta cambiare gli sticker mal che vada

Pubblicità
Pubblicità
Indietro