Consiglio nuovo laptop

Pubblicità
4. Quando vedo un Laptop che ha il bollino "Pantone validated" significa che quel pannello ha una copertura al 100% Pantone P3 oppure potrebbe averla anche al 95% ad es. e quindi è una questione di marketing e dovremmo accertarci della percentuale precisa dato che il bollino può significare tutto e niente, cioè può essere tanto un 40% che un 99%?

What Pantone Validated is not​

If a display is advertised as being Pantone Validated, it does not mean that the colors outside of the Pantone Matching System are well represented. That's because the Pantone system was born from printing and does not cover the entire range of colors that a modern screen can display. That's why, when buying a laptop or display that's Pantone Validated, you should also check its specifications regarding the advertised gamuts for the commonly used sRGB color space or, if you're working with video, also for the new DCI-P3 color space.

Insomma torna utile solo se poi stampi quello che visualizzazioni a schermo.
Altrimenti per foto e video non è uno standard da prendere in considerazione.
Insomma è un altra cosa rispetto a sRGB e p3, sono cose diverse e per il tuo caso direi proprio che sarebbe meglio considerare il P3
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Rec.2020, il DisplayHDR 1400, il ProPhoto RGB che sono superiori alla Pantone P3 se già quest'ultima arriva al 100% della copertura rgb?
Dci -p3 è lo spazio colore più esteso ed è circa il 25% più esteso di sRGB e appunto non può superare il 100%
Quindi 100% sRGB equivale tipo a 75% dci-p3
L'uno varrebbe l'altro o è comunque fondamentale l'uno rispetto all'altro?
IPS è una variante di LCD
Amoled/oled è un altra cosa ma non lo consiglio, meglio un ips di qualità

Il gamut color è il parametro più importante che bisogna guardare per capire la qualità del pannello?
Si probabilmente è il più importante ma non è certo l'unico.
Conta anche il contrasto e il delta colore, non che le scale di grigi.

Comunque se cerchi le recensioni notebook sul sito notebookcheck trovi tutto quanto, è l'unico sito che vale la pena leggere per recensioni tecniche approfondite (anche smartphone e tablet, oltre a PC portatili di vario tipo)

Ultima modifica:
Insomma torna utile solo se poi stampi quello che visualizzazioni a schermo.
Altrimenti per foto e video non è uno standard da prendere in considerazione.
Insomma è un altra cosa rispetto a sRGB e p3, sono cose diverse e per il tuo caso direi proprio che sarebbe meglio considerare il P3
E che mi dici del ProPhoto rgb del DisplayHDR 1400, AdobeRGB, NFSC e tutti gli altri che esistono?
Dci -p3 è lo spazio colore più esteso ed è circa il 25% più esteso di sRGB e appunto non può superare il 100%
Quindi 100% sRGB equivale tipo a 75% dci-p3
Ma se un dci-p3 è 99% sempre a 100% è l'sRGB, non è che va a 125% quest'ultimo di conseguenza
se cerchi le recensioni notebook sul sito notebookcheck trovi tutto quanto, è l'unico sito che vale la pena leggere per recensioni tecniche approfondite (anche smartphone e tablet, oltre a PC portatili di vario tipo)
Il problema di quel sito è che ha veramente pochi modelli e versioni ancora meno. E nemmeno i siti ufficiali pubblicano delle informazioni così dettagliate nei manuali pdf dei loro Laptop, probabilmente perché non interessano alle persone. Solo chi come notebookchecks si mette a fare i test in privato con l'attrezzatura e tutto può saperlo temo.

Ma se un dci-p3 è 99% sempre a 100% è l'sRGB, non è che va a 125% quest'ultimo di conseguenza
Ma è l'equivalenza...
Se sRGB compre metti 50 milioni di colori al 100%, se p3 ne copre 65 milioni al 100%, il 100% p3 è appunto quel 25% più esteso del sRGB

Il problema di quel sito è che ha veramente pochi modelli e versioni ancora meno.
Non sono poi così pochi...

La lista totale è 497 recensioni
Inoltre se una variante ha una cpu o RAM diversa poco importante, se lo schermo rimane uguale
DisplayHDR 1400
È semplicemente luminosità massima 1400 nits, ossia ambito inutile per i PC

If you want to share your image on social media, on a blog, or website, then sRGB is the best choice. If the photo is to be printed, then Adobe RGB is the preferred choice
Non è che ti confondi con NTSC?
Che non c'entra assolutamente niente perché era lo standard TV analogica
tutti gli altri che esistono?
Tu stai facendo problemi che non esistono

Ultima modifica:
Ma è l'equivalenza...
Se sRGB compre metti 50 milioni di colori al 100%, se p3 ne copre 65 milioni al 100%, il 100% p3 è appunto quel 25% più esteso del sRGB

Non sono poi così pochi...

La lista totale è 497 recensioni
Inoltre se una variante ha una cpu o RAM diversa poco importante, se lo schermo rimane uguale

È semplicemente luminosità massima 1400 nits, ossia ambito inutile per i PC

If you want to share your image on social media, on a blog, or website, then sRGB is the best choice. If the photo is to be printed, then Adobe RGB is the preferred choice

Non è che ti confondi con NTSC?
Che non c'entra assolutamente niente perché era lo standard TV analogica

Tu stai facendo problemi che non esistono
Sto cercando se esistano certificazioni più avanzate del P3. E a quanto pare vedo di sì, è solo che non so decifrarle bene io. Né so dire se il gamut color è l'unico aspetto da guardare per l'eye strain, perché ci sarebbero anche il pwm, il tipo di illuminazione e altri parametri non di poco conto.
Quindi vorrei mettere a confronto modelli migliori del Macbook Air 15" 2023, quindi anche se Windows non importa, ci metterò io il linux e vedere se anche nel complesso di durata batteria e peso (max un 1,5kg oltre mi ammazzo) siano onesti.
Tutto questo è capacissimo di farlo notebookcheck se non fosse per il fatto che prima che aggiungano modelli più recenti ce ne vuole. 497 recensioni sì ma la quasi totalità sono modelli di anni passati. Tu compreresti un pc del 2020 oggi? Molti non li ho trovati e altri senza test fatti nella sezione dei pannelli, ergo un scelta meno ampia, ovvero accontentarsi, cosa che per me coi computer non esiste 😅. Infine andare su trovaprezzi. Per questo anche ho chiesto qui, molti utenti sono recensori o hanno notizie anticipate più di tanti siti da dove non si sa.

Né so dire se il gamut color è l'unico aspetto da guardare per l'eye strain
Assolutamente no, anzi conta ben poco

Tu compreresti un pc del 2020 oggi?
No

Molti non li ho trovati e altri senza test fatti nella sezione dei pannelli, ergo un scelta meno ampia, ovvero accontentarsi, cosa che per me coi computer non esiste 😅. Infine andare su trovaprezzi. Per questo anche ho chiesto qui, molti utenti sono recensori o hanno notizie anticipate più di tanti siti da dove non si sa.
Purtroppo siti più approfonditi non ce ne sono

Facendo due chiacchiere con Google Bard e chiedendogli quali Laptop conoscesse con dci-p3 al 100%, peso max 1,5kg e durata della batteria superiore alle 18 ore (quindi tutti parametri superiori a quelli del Macbook Air 15" 2023) mi ha elencato questi:
- Asus ZenBook 15 OLED (UM3504DA-MA369W)
- HP Spectre x360 15 (4N201UA#ABA)
- Acer Swift X 15 (NH.Q77AA.001)
L'unico problema è che sulle durate delle batterie temo abbia fellato. Li conoscete voi? L'Asus è su Amazon a 1099€ in questo momento.

Sto davvero messo male perché essendo senza pc posso utilizzare solo il cellulare per fare ricerche ed è estremamente inusuale. Mi serve assolutamente un pc.

Ultima modifica:
Facendo due chiacchiere con Google Barde chiedendogli quali Laptop conoscesse con dci-p3 al 100%, peso max 1,5kg e durata della batteria superiore alle 18 ore (quindi tutti parametri superiori a quelli del Macbook Air 15" 2023) mi ha elencato questi:
🤣
nessuna cpu x64 ti durerà tanto, la durata maggiore l'ho vista solo sui chromebook da 180€, dove c'è una buona ottimizzazione delle poche risorse disponibili, ci arrivi sulle 8-9 ore con utilizzo base
per me ci stai pensando troppo, lascia perdere linux se non devi fare roba particolare, te lo dice uno che usa linux come sistema principale da anni, non sempre è tutta rose e fiori, prendi un macbook air da 15" se l'utilizzi molto fuori casa, altrimenti vai per un 13" e a casa utilizzi un monitor esterno e vedrai che i tuoi occhi ringrazieranno

Le CPU AMD Ryzen (vanno bene per le macchine Windows perche' piu' performanti di Intel) ma non avrai mai l'autonomia che speri di avere come succede invece con MacBook Air e Pro. Il mio consiglio e' di fare come ti ha consigliato @mr_loco se vuoi trovarti bene sia nell'uso quotidiano e sia per gli occhi. Inoltre sia MacBook Air e MacBook Pro montano monitor 16:10 anziché 16:9, quindi si avra' una piu' ampia visualizzazione sullo schermo in altezza. Per il peso, il MacBook Air che ti ha consigliato @mr_loco quello da 15,3 " pesa 1,51 kg, (quello da 13,6" pesa 1,24 KG) quindi te lo porti dietro come fosse un tablet in una semplice borsa di tessuto o pelle.

In piu' avrai allo stesso tempo in quel peso ridotto, silenziosita', freschezza, prestazioni che ci fai veramente tutto. Il tutto con un monitor di qualita':

Display Liquid Retina

• Display retroilluminato LED da 15,3" (diagonale) con tecnologia IPS
    risoluzione nativa 2880×1864 a 224 pixel per pollice
  • Luminosità 500 nit
Colore

• Supporta un miliardo di colori
  • Ampia gamma cromatica (P3)
  • Tecnologia True Tone

Buon nuovo giorno.

Ultima modifica:
🤣
nessuna cpu x64 ti durerà tanto, la durata maggiore l'ho vista solo sui chromebook da 180€, dove c'è una buona ottimizzazione delle poche risorse disponibili, ci arrivi sulle 8-9 ore con utilizzo base
per me ci stai pensando troppo, lascia perdere linux se non devi fare roba particolare, te lo dice uno che usa linux come sistema principale da anni, non sempre è tutta rose e fiori, prendi un macbook air da 15" se l'utilizzi molto fuori casa, altrimenti vai per un 13" e a casa utilizzi un monitor esterno e vedrai che i tuoi occhi ringrazieranno

Le CPU AMD Ryzen (vanno bene per le macchine Windows perche' piu' performanti di Intel) ma non avrai mai l'autonomia che speri di avere come succede invece con MacBook Air e Pro. Il mio consiglio e' di fare come ti ha consigliato @mr_loco se vuoi trovarti bene sia nell'uso quotidiano e sia per gli occhi. Inoltre sia MacBook Air e MacBook Pro montano monitor 16:10 anziché 16:9, quindi si avra' una piu' ampia visualizzazione sullo schermo in altezza. Per il peso, il MacBook Air che ti ha consigliato @mr_loco quello da 15,3 " pesa 1,51 kg, (quello da 13,6" pesa 1,24 KG) quindi te lo porti dietro come fosse un tablet in una semplice borsa di tessuto o pelle.

In piu' avrai allo stesso tempo in quel peso ridotto, silenziosita', freschezza, prestazioni che ci fai veramente tutto. Il tutto con un monitor di qualita':

Display Liquid Retina

• Display retroilluminato LED da 15,3" (diagonale) con tecnologia IPS
    risoluzione nativa 2880×1864 a 224 pixel per pollice
  • Luminosità 500 nit
Colore

• Supporta un miliardo di colori
  • Ampia gamma cromatica (P3)
  • Tecnologia True Tone

Buon nuovo giorno.
Il discorso, cari ragazzi, è che un utente nerdognolo come me, mettersi in un sistema chiuso poi ne soffrirebbe perché più di tanto non gli è possibile pianificare e controllare processi; iPhone e Mac sono dispositivi pronti all'uso per persone che mediamente non legano tanto con la tecnologia, non sanno e non vogliono mai nella vita imparare a usarla ma giusto perché è necessaria. Quindi la Apple ti prepara tutto, guide, assistenze, pensa lei a te. Senza contare, tra parentesi, il fatto che trovo macOS abbastanza macchinoso da usare con la tastiera tra Command, FN, CTRL dieci tasti e cento combinazioni diverse, senza tasto DEL e END, per uno che si muove con la tastiera è abbastanza macchinoso. Innegabile.
Secondo, un Macbook senza un iPhone è un po' riduttivo, in extremis si può fare ma non è proprio ottimale, e attualmente non voglio acquistarne uno. E terzo, perdo la possibilità di fare qualche giochino. Non grande come perdita ma c'è, e la maggior parte dei titoli sono tutti per Windows, per il quale conserverei una piccola partizione giusto per giocarci e il resto tutto ElementaryOS o una Arch-based distro.
Per il Macbook Air (eventualmente):

1. consigliate di prendere la versione da 256 o 512 GB? A maggior ragione che potrei volerci mettere qualche giochino magari emulato, non so.
2. anche per il discorso della sincronizzazione, meglio più memoria interna o meglio spazio iCloud? Sapete come la penso nel primo post, secondo me, lo spazio interno è marketing. Nonostante ciò comunque attualmente non ho iPhone quindi per il momento non sincronizzerei niente tra il mio telefono e il pc :/
3. consigliate di mettere una pellicola protettiva sullo schermo, custodie o qualcos'altro in intorno all'intero pc per proteggerlo dagli urti? Perché vidi che era molto fine. Se sì, indicatemi gentilmente dei prodotti se necessari che conoscete.

Ultima modifica:
Il discorso, cari ragazzi, è che un utente nerdognolo come me, mettersi in un sistema chiuso poi ne soffrirebbe perché più di tanto non gli è possibile pianificare e controllare processi; iPhone e Mac sono dispositivi pronti all'uso per persone che mediamente non legano tanto con la tecnologia, non sanno e non vogliono mai nella vita imparare a usarla ma giusto perché è necessaria. Quindi la Apple ti prepara tutto, guide, assistenze, pensa lei a te. Senza contare, tra parentesi, il fatto che trovo macOS abbastanza macchinoso da usare con la tastiera tra Command, FN, CTRL dieci tasti e cento combinazioni diverse, senza tasto DEL e END, per uno che si muove con la tastiera è abbastanza macchinoso. Innegabile.
Secondo, un Macbook senza un iPhone è un po' riduttivo, in extremis si può fare ma non è proprio ottimale, e attualmente non voglio acquistarne uno. E terzo, perdo la possibilità di fare qualche giochino. Non grande come perdita ma c'è, e la maggior parte dei titoli sono tutti per Windows, per il quale conserverei una piccola partizione giusto per giocarci e il resto tutto ElementaryOS o una Arch-based distro.
Per il Macbook Air (eventualmente):

1. consigliate di prendere la versione da 256 o 512 GB? A maggior ragione che potrei volerci mettere qualche giochino magari emulato, non so.
2. anche per il discorso della sincronizzazione, meglio più memoria interna o meglio spazio iCloud? Sapete come la penso nel primo post, secondo me, lo spazio interno è marketing. Nonostante ciò comunque attualmente non ho iPhone quindi per il momento non sincronizzerei niente tra il mio telefono e il pc :/
3. consigliate di mettere una pellicola protettiva sullo schermo, custodie o qualcos'altro in intorno all'intero pc per proteggerlo dagli urti? Perché vidi che era molto fine. Se sì, indicatemi gentilmente dei prodotti se necessari che conoscete.

Ti basterebbe anche l'SSD M.2 da 256 GB, con uso di dischi esterni ci fai tutto, pero' s =e vuoi stare tranquillo prendi quello da 512 GB. Per quanto riguarda i giochini come li hai chiamati tu, tranquillo non c'e' piu' bisogno di emularli, visto che girano adesso anche su MacOs titoli tripla AAA come Resident Evil Village, Baldur's Gate 3, giusto per farti un piccolo esempio e senza problemi lato prestazioni e qualita' videoludica. Per quanto riguarda la RAM, MacOs gestisce molto meglio l'uso della RAM, quindi anche con 8 GB vai tranquillo, se proprio vuoi stare anche qui ulteriormente tranquillo prendi il taglio da 16 GB, non di piu' perche' rispetto a Windows la RAM e' ottimizzata meglio. Non devi mettere nessuna pellicola protettiva sullo schermo, perche' a differenza dei notebook Windows dove sono in simil vetro (dove se ne salvano veramente pochi), lo schermo del Mac e' in purov= vetro di qualita' come quello di un Rolex per darti l'idea, identico a quello dell'iPhone e dell'iPad, quindi basta gia' un normale panno in microfilma liscio per eliminare ditate o sporco senza che rimangano aloni e striature, da li anche il perche' del costo piu' elevato dovuto a materiali di qualita' di fascia alta. Spero di essere stato il piu' esaustivo possibile.

P.S.: Pure io sono un nerdone, basta che leggi la configurazione della mia Workstation assemblata da me stesso. Pero' lato Workstation portatile con Intel e' impossibile, con AMD Ryzen gia' un po' meglio, ma non avrai mai la qualita' e soddisfazione di utilizzo che ti puo' dare soltanto un MacBook Air e Pro. E te lo dice uno che viene da un DELL Alienware M18 con Intel Core i9-13980HX e RTX 4090, dove gia' fatica un sistema con 3 o 4 ventole Delta da 120 mm x 31 mm di altezza, figuriamoci quelli con soltanto 1 o 2 ventole, con dissipatori approssimativi. Vale la stessa cosa con Intel Core i5 - 14600H e Intel Core i 7- 14700H.

Ti auguro a te e tutti di Tom's Hardware una buona vigilia di natale.😉🎄

Ultima modifica:
e senza problemi lato prestazioni
si si...
MacOs gestisce molto meglio l'uso della RAM, quindi anche con 8 GB vai tranquillo
i software di terze parti non hanno bisogno magicamente di meno ram perché usano macos
è da anni e anni che apple vende 8gb di ram non espandibili nella versione base e lo fanno palesemente per forzare a comprare a carissimo prezzo la versione a da 16 o 32gb

Ti basterebbe anche l'SSD M.2 da 256 GB, con uso di dischi esterni ci fai tutto, pero' s =e vuoi stare tranquillo prendi quello da 512 GB. Per quanto riguarda i giochini come li hai chiamati tu, tranquillo non c'e' piu' bisogno di emularli, visto che girano adesso anche su MacOs titoli tripla AAA come Resident Evil Village, Baldur's Gate 3, giusto per farti un piccolo esempio e senza problemi lato prestazioni e qualita' videoludica. Per quanto riguarda la RAM, MacOs gestisce molto meglio l'uso della RAM, quindi anche con 8 GB vai tranquillo, se proprio vuoi stare anche qui ulteriormente tranquillo prendi il taglio da 16 GB, non di piu' perche' rispetto a Windows la RAM e' ottimizzata meglio. Non devi mettere nessuna pellicola protettiva sullo schermo, perche' a differenza dei notebook Windows dove sono in simil vetro (dove se ne salvano veramente pochi), lo schermo del Mac e' in purov= vetro di qualita' come quello di un Rolex per darti l'idea, identico a quello dell'iPhone e dell'iPad, quindi basta gia' un normale panno in microfilma liscio per eliminare ditate o sporco senza che rimangano aloni e striature, da li anche il perche' del costo piu' elevato dovuto a materiali di qualita' di fascia alta. Spero di essere stato il piu' esaustivo possibile.

P.S.: Pure io sono un nerdone, basta che leggi la configurazione della mia Workstation assemblata da me stesso. Pero' lato Workstation portatile con Intel e' impossibile, con AMD Ryzen gia' un po' meglio, ma non avrai mai la qualita' e soddisfazione di utilizzo che ti puo' dare soltanto un MacBook Air e Pro. E te lo dice uno che viene da un DELL Alienware M18 con Intel Core i9-13980HX e RTX 4090, dove gia' fatica un sistema con 3 o 4 ventole Delta da 120 mm x 31 mm di altezza, figuriamoci quelli con soltanto 1 o 2 ventole, con dissipatori approssimativi. Vale la stessa cosa con Intel Core i5 - 14600H e Intel Core i 7- 14700H.

Ti auguro a te e tutti di Tom's Hardware una buona vigilia di natale.😉🎄
Quindi nemmeno un qualcosa che eviti appunto la rottura del vetro come avviene agli iPhone se cadono essendo tutti di vetro? E nemmeno una custodia protettiva per il laptop stesso essendo fattdi metallo finissimo se urta non potrebbe scalfirsi?
Un'ultima cosa, io ho un mouse più da Windows che da Mac, il Logi G703 lightspeed. Temo non vada più bene, ne consigliate un altro per Macbook? Effettivamente è abbastanza sporgente da portarlo ora in una custodia di un Macbook finissimo.
@mr_loco vuoi aggiungere qualcosa agli ultimi commenti miei e di Massimiliano prima di acquistare? Purtroppo so che se non faccio un iPhone andrò a perdere la sincronizzazione ragazzi, purtroppo ci sono dei compromessi sia con una soluzione che con l'altra.

ps. consigliate di prenderlo su Amazon o su un sito (ben recensito) di trovaprezzi? Il primo sito utile mi da 1423 spedito, Amazon mi dà 1879, nelle versioni da 512. Quelle da 256 invece Amazon è 1569 e trovaprezzi 1225. La differenza è tanta, con Amazon sforo il budget in ogni caso 🙈

il macbook non è fatto per smanettarci (c'è una distro linux quasi funzionante su apple silicon), è pensato principalmente per lavorarci e avere una macchina stabile e affidabile, da pc user con windows e linux, ho preso un macbook air solo per quel motivo
dell'iphone si può fare tranquillamente a meno, l'ecosistema di da un di più, ma gira tutto intorno a macOS e non il contrario
per me bastano 256gb, molti giochi interessanti sono per ipad con supporto all'M1, non sono molto ingombranti, gli emulatori idem, quello che pesano sono le rom
avrai sicuramente un account gmail, utilizza quello
io ci ho messo una custodia di plastica tipo questa, non perchè sia fine, l'alluminio è abbastanza spesso, ma perchè sono più evidenti i graffi rispetto ad una scocca di plastica
Un'ultima cosa, io ho un mouse più da Windows che da Mac, il Logi G703 lightspeed. Temo non vada più bene, ne consigliate un altro per Macbook? Effettivamente è abbastanza sporgente da portarlo ora in una custodia di un Macbook finissimo.
io ho una meccanica marca non definita e mouse ROG strix, entrambe BT, prima avevo lo stesso mouse della logitech e ha il suo software per macOS che funziona senza problemi
ps. consigliate di prenderlo su Amazon o su un sito (ben recensito) di trovaprezzi? Il primo sito utile mi da 1423 spedito, Amazon mi dà 1879, nelle versioni da 512. Quelle da 256 invece Amazon è 1569 e trovaprezzi 1225. La differenza è tanta, con Amazon sforo il budget in ogni caso 🙈
con amazon hai i 24 mesi di copertura totale senza dover prendere l'apple care

con amazon hai i 24 mesi di copertura totale senza dover prendere l'apple care
si va beh ciao... allora giustifichiamo pagare il 20% in più per lo stesso identico prodotto
non è che sono 20€ sono 300€, per lo stesso IDENTICO prodotto
praticamente costa meno prenderlo da rivenditori economici e aggiungere l' apple care che comprare da Ladramazon

Pubblicità
Pubblicità
Indietro