Consiglio Notebook per lavoro (per me)

LS1987

Utente Èlite
3,530
516
CPU
Phenom II X 4 945 @ 3 GHz
Scheda Madre
Asus M3A78-CM
HDD
Seagate 500 GB
RAM
4096 MB DDR2
GPU
nVidia GeForce 9800 GT
Audio
Integrato
Monitor
HP 21.5" 16:9
PSU
Cooler Master
Buon pomeriggio avrei bisogno di un consiglio su quale notebook per lavoro acquistare. Ho l'esigenza di un dispositivo convertibile 2 in 1 perché devo modificare anche delle immagini che vengono inviate sul momento, lo utilizzerei con un pennino.

L'alternativa è invece acquistare due dispositivi : un tablet e un notebook classico, non convertibile due in 1. Qual è la scelta migliore?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,589
12,058
come 2 in 1, questo ha un buon prezzo, da mettere in conto di aggiornare la ram a 16gb
per due prodotti separati o uno singolo, dipende dalle tue esigenze, per la piena mobilità, un unico prodotto è la scelta migliore, se ti serve una macchina dalle alte prestazioni e una tavoletta grafica (forse l'hai confusa con il tablet), allora meglio due prodotti separati
e la cosa più importante, è il budget
 

LS1987

Utente Èlite
3,530
516
CPU
Phenom II X 4 945 @ 3 GHz
Scheda Madre
Asus M3A78-CM
HDD
Seagate 500 GB
RAM
4096 MB DDR2
GPU
nVidia GeForce 9800 GT
Audio
Integrato
Monitor
HP 21.5" 16:9
PSU
Cooler Master
come 2 in 1, questo ha un buon prezzo, da mettere in conto di aggiornare la ram a 16gb
per due prodotti separati o uno singolo, dipende dalle tue esigenze, per la piena mobilità, un unico prodotto è la scelta migliore, se ti serve una macchina dalle alte prestazioni e una tavoletta grafica (forse l'hai confusa con il tablet), allora meglio due prodotti separati
e la cosa più importante, è il budget
io parlavo di un tablet perché dovrei modificare dei file e navigare in rete. Potrei anche scaricare il file e ricaricarlo modificato, ma con un tablet è più immediato.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,589
12,058
continuo a non capire, perchè 2 dispositivi distinti? un tablet è in grado di fare la maggior parte delle normali operazioni di uso comune, come office, browsing, anche modifica foto e video, con le limitazioni dell'hardware
partiamo dall'uso che ne farai del notebook (non tablet per le foto), che programmi andrai ad usare?
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

LS1987

Utente Èlite
3,530
516
CPU
Phenom II X 4 945 @ 3 GHz
Scheda Madre
Asus M3A78-CM
HDD
Seagate 500 GB
RAM
4096 MB DDR2
GPU
nVidia GeForce 9800 GT
Audio
Integrato
Monitor
HP 21.5" 16:9
PSU
Cooler Master
continuo a non capire, perchè 2 dispositivi distinti? un tablet è in grado di fare la maggior parte delle normali operazioni di uso comune, come office, browsing, anche modifica foto e video, con le limitazioni dell'hardware
partiamo dall'uso che ne farai del notebook (non tablet per le foto), che programmi andrai ad usare?
Un tablet è scomodo per moltissime operazioni, inoltre ha uno schermo piccolo e una memoria limitata.

Il notebook deve permettermi di sviluppare software in C #, Java, tenere aperta una macchina virtuale per prove varie. Non mi serve un Visual Studio completo, basta il Visual Studio Code. Mi deve dare la possibilità di utilizzare software di videoconferenza: sul tablet Google Meet non ha tutte le funzionalità richieste, non mi permette nemmeno di settare la risoluzione della videoconferenza e per me è una funzionalità molto importante, alla quale non posso rinunciare. Talvolta è richiesto testare software per Windows.

Budget per entrambi i dispositivi (o per il dispositivo 2 in 1) : 750 €.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,589
12,058
prendi questo, ma per utilizzare decentemente le macchine virtuali, devi portare la ram ad almeno 16gb, la cpu è un 8 core 16 thread, da quel lato non hai problemi
 

LS1987

Utente Èlite
3,530
516
CPU
Phenom II X 4 945 @ 3 GHz
Scheda Madre
Asus M3A78-CM
HDD
Seagate 500 GB
RAM
4096 MB DDR2
GPU
nVidia GeForce 9800 GT
Audio
Integrato
Monitor
HP 21.5" 16:9
PSU
Cooler Master
prendi questo, ma per utilizzare decentemente le macchine virtuali, devi portare la ram ad almeno 16gb, la cpu è un 8 core 16 thread, da quel lato non hai problemi
Costa 70 € in più del mio budget, secondo me basta il Ryzen 5. Non uso mica tutti i giorni le macchine virtuali, però possono servire per alcuni test. Se riservo due soli core alla VM non dovrei avere problemi. Sì, 8 GB risultano pochi, dovrò espandere. Avevo visto il modello con Ryzen 5.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,589
12,058
Costa 70 € in più del mio budget, secondo me basta il Ryzen 5. Non uso mica tutti i giorni le macchine virtuali, però possono servire per alcuni test. Se riservo due soli core alla VM non dovrei avere problemi. Sì, 8 GB risultano pochi, dovrò espandere. Avevo visto il modello con Ryzen 5.
quello con il 5500U l'ho scartato per il prezzo vicino al 5700U, la versione spagnola ti farebbe risparmiare 79€, che potresti investire subito sulla ram
 

LS1987

Utente Èlite
3,530
516
CPU
Phenom II X 4 945 @ 3 GHz
Scheda Madre
Asus M3A78-CM
HDD
Seagate 500 GB
RAM
4096 MB DDR2
GPU
nVidia GeForce 9800 GT
Audio
Integrato
Monitor
HP 21.5" 16:9
PSU
Cooler Master
C'è però da tenere conto che mi serve anche un dispositivo con una batteria buona, magari da nuovo che abbia una batteria sulle tre ore, inoltre vorrei un notebook con batteria non saldata, quindi sostituibile, in modo tale che quando ormai è vecchia, posso comprarne un'altra, magari più potente.
Post unito automaticamente:

quello con il 5500U l'ho scartato per il prezzo vicino al 5700U, la versione spagnola ti farebbe risparmiare 79€, che potresti investire subito sulla ram
C'è molta differenza tra i Ryzen di quarta e i Ryzen di quinta generazione? Avevo visto il modello con il Ryzen 5 ma di quarta generazione.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,589
12,058
C'è però da tenere conto che mi serve anche un dispositivo con una batteria buona, magari da nuovo che abbia una batteria sulle tre ore, inoltre vorrei un notebook con batteria non saldata, quindi sostituibile, in modo tale che quando ormai è vecchia, posso comprarne un'altra, magari più potente.
le batterie sono tutte interne ora, ma è facilmente sostituibile
C'è molta differenza tra i Ryzen di quarta e i Ryzen di quinta generazione? Avevo visto il modello con il Ryzen 5 ma di quarta generazione.
la serie 4000 con lettera U non hanno l'hyper threading, quindi saranno solo 6 core o 8 core e non 6 core 12 threads o 8 core 16 threads
 

LS1987

Utente Èlite
3,530
516
CPU
Phenom II X 4 945 @ 3 GHz
Scheda Madre
Asus M3A78-CM
HDD
Seagate 500 GB
RAM
4096 MB DDR2
GPU
nVidia GeForce 9800 GT
Audio
Integrato
Monitor
HP 21.5" 16:9
PSU
Cooler Master
le batterie sono tutte interne ora, ma è facilmente sostituibile

la serie 4000 con lettera U non hanno l'hyper threading, quindi saranno solo 6 core o 8 core e non 6 core 12 threads o 8 core 16 threads
Quindi c'è meno differenza tra la terza e la quarta generazione in termini prestazionali, che tra la quarta e la quinta?

Bisogna considerare che dal punto di vista delle prestazioni l'hyperthreading vale circa un 20-25 % in più in media, se non erro e se non cambia qualcosa tra Intel e AMD,
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,589
12,058
Quindi c'è meno differenza tra la terza e la quarta generazione in termini prestazionali, che tra la quarta e la quinta?
la terza è discreta, la quarta è ottima, la quinta migliora il single core, che lo porta a livelli anche degli intel i9

18.png
 

LS1987

Utente Èlite
3,530
516
CPU
Phenom II X 4 945 @ 3 GHz
Scheda Madre
Asus M3A78-CM
HDD
Seagate 500 GB
RAM
4096 MB DDR2
GPU
nVidia GeForce 9800 GT
Audio
Integrato
Monitor
HP 21.5" 16:9
PSU
Cooler Master
le batterie sono tutte interne ora, ma è facilmente sostituibile

la serie 4000 con lettera U non hanno l'hyper threading, quindi saranno solo 6 core o 8 core e non 6 core 12 threads o 8 core 16 threads
La batteria compresa quanto dura?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,589
12,058
La batteria compresa quanto dura?
dipende da molti fattori, ma i ryzen solitamente consumano meno, ovvio che se ti guardi un intera serie tv con luminosità al massimo, ti dura 2 ore e se ci scrivi solamente ti dura in modo diverso
 

LS1987

Utente Èlite
3,530
516
CPU
Phenom II X 4 945 @ 3 GHz
Scheda Madre
Asus M3A78-CM
HDD
Seagate 500 GB
RAM
4096 MB DDR2
GPU
nVidia GeForce 9800 GT
Audio
Integrato
Monitor
HP 21.5" 16:9
PSU
Cooler Master
dipende da molti fattori, ma i ryzen solitamente consumano meno, ovvio che se ti guardi un intera serie tv con luminosità al massimo, ti dura 2 ore e se ci scrivi solamente ti dura in modo diverso
Su uno shop affidabile, ma non tra quelli consigliati di consueto, a 80 € ho trovato la garanzia estesa di ulteriori tre anni, quindi un totale di 5 anni di garanzia : che cosa ne pensate?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili