Consiglio monitor da ufficio 24 pollici

Pubblicità

sbeps

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
4
Ciao a tutti, un paio di settimane fa ho acquistato questo monitor MSI (per uso ufficio, browser ed excel) che ho visto spesso consigliare qui sul forum, ma che mi ha piuttosto deluso.

Il fastidio maggiore che riscontro sta nella poca nitidezza dei caratteri (su Windows e sulle app indifferentemente) sembrano leggermente sfocati e spigolosi. O almeno questa è la mia percezione...
Ho provato a calibrare il cleartype ma non ho avuto risultati.

Siccome questa sensazione l'ho già avuta su monitor di colleghi che mi capita di usare mi/vi chiedo se ci sono effettivamente monitor che possano avere una resa migliore o se questa mia percezione possa dipendere dal fatto che da parecchi anni ormai uso stabilmente portatili da 15,6 pollici e quindi inevitabilmente su monitor più grandi la resa cambia...

Nel caso ci fosse margine di miglioramento, anche spendendo di più, mi sapete consigliare un monitor sostitutivo? Possibilmente con altoparlanti integrati?

Grazie e spero si essere stato chiaro nella descrizione del problema

hai provato a controllare le impostazioni della scheda video o utilizzare un cavo differente (display port)?
se non risolvi vai di benq o al massimo su un MSI da gaming, se hai problemi anche con quest'ultimo, allora potrebbe essere un problema di abitudine agli schermi piccoli

Le impostazioni sembrano tutte ok. Ho messo mano anche le impostazioni del monitor ma non ho risolto nulla.
Proverò a cambiare cavo intanto.

Tra i due che mi hai consigliato l'msi sarebbe il migliore?

Grazie

Tra i due che mi hai consigliato l'msi sarebbe il migliore?
il benq è migliore per quanto riguarda la salute della vista, ha molte features che affaticano meno e una regolazione automatica della luminosità
l'MSI è da gaming, ha una buona qualità dei colori e in teoria dovrebbe avere un pannello migliore del tuo

ciao, che scheda usi? hai provato a cambiare cavo e/o porta su cui è collegato lo schermo?
Eventualmente prova questo schermo. Per uso ufficio va bene

Il monitor è collegato a questo minipc. Ho utilizzato il cavo in dotazione col monitor, domani proverò con un altro cavo...

il benq è migliore per quanto riguarda la salute della vista, ha molte features che affaticano meno e una regolazione automatica della luminosità
l'MSI è da gaming, ha una buona qualità dei colori e in teoria dovrebbe avere un pannello migliore del tuo

Grazie del consiglio, messa così proverei il benq. Faccio le ultime prove ed eventualmente procedo con reso e ordine..

Ultima modifica:
beh il monitor che usi ora non gli manca nulla per l'uso

unico consiglio è che devi impostarlo a 100hz altrimenti di default qualsiasi monitor funziona a 60

beh il monitor che usi ora non gli manca nulla per l'uso

unico consiglio è che devi impostarlo a 100hz altrimenti di default qualsiasi monitor funziona a 60
Immagino, l'ho scelto perché ne ho sempre letto bene per l'uso che ne devo fare io. Ho impostato i 100hz ma onestamente non ho percepito alcuna differenza
ehm, a quanto distante sei dallo schermo?
Poco, meno di un metro. Sicuramente non ci sono abituato a vedere uno schermo così "grande" da questa distanza, mi domandavo se non fosse proprio questo il motivo...

O forse non sai cosa guardare...
Sbaglio o gli hz influiscono sulla fluidità e nitidezza delle animazioni?
La poca nitidezza che descrivevo invece è statica, cioè banalmente le scritte su Windows mi sembrano sempre poco definite. Ho avviato per curiosità Ubuntu e si vede perfetto.

Che il cleartype di Windows abbia questa differenza di resa un monitor più piccolo (del portatile) e un monitor più grande?

sicuro che la risoluzione sia impostata correttamente? ricordo di aver avuto problemi simili ed erano impostazioni errate lato windows

se i vai in impostazioni --> sistema --> schermo --> impostazioni schermo avanzate cosa dice? puoi mettere qui uno screenshot?

Che il cleartype di Windows abbia questa differenza di resa un monitor più piccolo (del portatile) e un monitor più grande?
Certo
La stessa risoluzione su una superficie inferiore da un valore di densità di pixel superiore, quindi una maggiore nitidezza delle cose

Mentre gli hz danno una maggiore fluidità delle cose in movimento

sicuro che la risoluzione sia impostata correttamente? ricordo di aver avuto problemi simili ed erano impostazioni errate lato windows

se i vai in impostazioni --> sistema --> schermo --> impostazioni schermo avanzate cosa dice? puoi mettere qui uno screenshot?

mi sembra tutto a posto

Screenshot 2025-01-02 100047.webp

Pubblicità
Pubblicità
Indietro