DOMANDA Consiglio mirrorless (500€ circa)

ale_fio

Nuovo Utente
40
4
Salve a tutti, premetto che sono un neofita, vorrei però acquistare una macchina fotografica da utilizzare durante i miei viaggi.
Ho dato un'occhiata e sono molto indeciso, più che altro perchè non saprei bene su quale orientarmi, ho visto:

- Sony Alpha a6000
- Canon EOS M50
- Fujifilm X-E3

La utilizzerei principalmente per fare foto, occasionalmente per qualche piccolo video magari in SlowMotion, aggiungo che sarei disposto a comprarla anche usata quindi se magari avete dei suggerimenti un po' più costosi sono ben accetti.
 

BullClown

Utente Èlite
2,062
932
CPU
Intel i5 8600K
Dissipatore
Noctua NH-L12S
Scheda Madre
Asus Rog Strix B360-G
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (2x8GB) 3200MHz CL16
GPU
Zotac GeForce GTX 1060 3GB Mini
Monitor
Dell S2316H
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2
Case
Phanteks Eclipse P400
OS
Windows 10
Ciao :)
Innanzitutto le macchine che hai citato sono tutte buone per fare foto e indipendentemente da quale deciderai di prendere cadrai in piedi. Per i video il discorso è un pochettino diverso nel senso che con un budget di 500 euro non si riescono a trovare macchine molto improntate lato video, specialmente se vuoi fare slowmotion. La sony a6000 è l'unica delle tre che non ti permette di fare video in 4k, mentre le altre due sì, fino a 25/30fps, quindi gli slowmotion in quella risoluzione non li puoi fare. Se devi comunque fare piccoli video, ti sconsiglio di girare in 4k perchè produci file di dimensioni enormi che se non ti servono per determinati lavori occupano spazio per nulla. Il FullHD è un'ottima risoluzione che tutte e tre le macchine che hai citato sono in grado di supportare. Inoltre in fullHD puoi girare a 60fps, riuscendo così a creare degli slowmotion. Purtroppo con nessuna delle tre puoi fare slowmotion estremi a 100/120 fps.
Tutte e tre quelle che hai citato hanno sensore APS-C da 24mpx circa, quindi non ci sono grosse differenze tra esse.
La fujifilm X-E3 costa un po' più delle altre, si trova sui 559 solo corpo, quindi poi dovresti aggiungere almeno altri 250/300 euro per un obiettivo.
La canon si trova con obiettivo da kit a 650 euro e sforerebbe un po' il tuo budget.
La sony a6000 sarebbe l'unica in questo momento a 499 con l'obiettivo kit (venduta e spedita da Amazon).

Ti segnalo però un'offerta a tempo (penso solo per oggi) su amazon riguardo la fujifilm X-T100 che viene 469 con obiettivo. Gira anch'essa video in fullHD a 60fps e in 4k a 15fps (15fps sono davvero pochi, quindi è altamente sconsigliato usare quella risoluzione).
Tutti gli obiettivi che trovi in kit in questi modelli si somigliano come qualità, non ce n'è uno che eccelle sugli altri. Quello che ti consiglio quindi è di prendere quella che ti piace di più e poi col tempo andare a comprare obiettivi di qualità superiore rispetto a quelli in kit in quanto è l'obiettivo che alla fine fa la differenza!
La canon non la conosco benissimo, ma se non sbaglio avevo sentito dire che è un po' plasticosa. Le fuji secondo me sono quelle di qualità migliore (posseggo la fujifilm XT30 ed è davvero solita e ben costruita).

Se vuoi andare sull'usato secondo me potresti prendere in considerazione la fujifilm XT2 con in kit il 18-55 f2.8/4. L'obiettivo viene venduto in kit solitamente con determinati modelli fuji, ma è decisamente migliore a molti altri obiettivi da kit (di base infatti costa solo lui 600 euro circa). La fuji xt2 è un'ottima macchina, sostituita ormai dalla xt3, ma che fa foto e video comunque di ottima qualità e non è paragonabile a quelle citate precedentemente (nuova costa almeno il doppio del tuo budget). E' un po' più grossa delle tre che hai proposto, ma non è ai livelli delle reflex, quindi rimane comunque facile da trasportare.
Sconsiglierei l'acquisto di macchine fotografiche usate in quanto potrebbero avere il sensore un po' usurato se sono state scattate tante foto o girati molti video, però si trovano delle ottime offerte e prendere a 500 euro una XT2 con 18-55 (se lo trovi) è un'ottima offerta e ne potrebbe valere la pena :)
 
  • Mi piace
Reazioni: ale_fio

ale_fio

Nuovo Utente
40
4
Grazie mille, veramente una risposta super esaustiva ! :love:

Il girare video non è una priorità, quindi le varie questioni 4k ecc diciamo che non mi interessano più di tanto, alla fine penso che andrò di Sony visto che mi hai sconsigliato di prenderla usata.

grazie ancora.
 

BullClown

Utente Èlite
2,062
932
CPU
Intel i5 8600K
Dissipatore
Noctua NH-L12S
Scheda Madre
Asus Rog Strix B360-G
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (2x8GB) 3200MHz CL16
GPU
Zotac GeForce GTX 1060 3GB Mini
Monitor
Dell S2316H
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2
Case
Phanteks Eclipse P400
OS
Windows 10
Grazie mille, veramente una risposta super esaustiva ! :love:

Il girare video non è una priorità, quindi le varie questioni 4k ecc diciamo che non mi interessano più di tanto, alla fine penso che andrò di Sony visto che mi hai sconsigliato di prenderla usata.

grazie ancora.
No aspetta! Io parlavo della fuji usata, la XT2, non della sony!
 

ale_fio

Nuovo Utente
40
4
No aspetta! Io parlavo della fuji usata, la XT2, non della sony!

Si però dando un'occhiata in giro il prezzo rimane abbastanza alto, per questo son tentato dalla Sony che in offerta nuova l'ho trovata a poco più di 400€ con obiettivo. Non ho trovato dei prezzi che si avvicinino al mio budget per la Fuji, purtroppo.
 
  • Mi piace
Reazioni: BullClown

BullClown

Utente Èlite
2,062
932
CPU
Intel i5 8600K
Dissipatore
Noctua NH-L12S
Scheda Madre
Asus Rog Strix B360-G
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (2x8GB) 3200MHz CL16
GPU
Zotac GeForce GTX 1060 3GB Mini
Monitor
Dell S2316H
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2
Case
Phanteks Eclipse P400
OS
Windows 10
Si però dando un'occhiata in giro il prezzo rimane abbastanza alto, per questo son tentato dalla Sony che in offerta nuova l'ho trovata a poco più di 400€ con obiettivo. Non ho trovato dei prezzi che si avvicinino al mio budget per la Fuji, purtroppo.
Ho guardato anche io ed effettivamente non avevo visto che il prezzo della xt2 è ancora fuori budget purtoppo! Potresti controllare allora la fujifilm xt20 usata. Oppure guarda la xt100 che è in offerta oggi a 469 su amazon ed è nuova. La sony non ti consiglio di prenderla usata, ne varrebbe la pena per la xt2, ma la sony a6000 nuova la trovi a 499 con obiettivo su amazon (venduta e spedita da amazon). Ti rientra nel budget e non ha senso prenderla usata secondo me :)
 

ale_fio

Nuovo Utente
40
4
Ho guardato anche io ed effettivamente non avevo visto che il prezzo della xt2 è ancora fuori budget purtoppo! Potresti controllare allora la fujifilm xt20 usata. Oppure guarda la xt100 che è in offerta oggi a 469 su amazon ed è nuova. La sony non ti consiglio di prenderla usata, ne varrebbe la pena per la xt2, ma la sony a6000 nuova la trovi a 499 con obiettivo su amazon (venduta e spedita da amazon). Ti rientra nel budget e non ha senso prenderla usata secondo me :)
A parità di prezzo consiglieresti la Fuji xt100 quindi?
 

BullClown

Utente Èlite
2,062
932
CPU
Intel i5 8600K
Dissipatore
Noctua NH-L12S
Scheda Madre
Asus Rog Strix B360-G
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (2x8GB) 3200MHz CL16
GPU
Zotac GeForce GTX 1060 3GB Mini
Monitor
Dell S2316H
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2
Case
Phanteks Eclipse P400
OS
Windows 10
  • Mi piace
Reazioni: MrRanza e ale_fio

MrRanza

Utente Attivo
306
60
CPU
i7 6700k
Dissipatore
hyper 212 x
Scheda Madre
z170 extreme 4
RAM
2x8GB ripjaws V ddr4 2400MHz
GPU
GTX 1650 Super kfa2
PSU
XFX ts 650w 80 gold
Case
Masterbox 5
Ti direi di sì, guarda questo video e poi compra la Fuji XT100 se ti piace :)
Video visto appena uscito, la tentazione di sostituire la mia a6000 con una x t100 era forte ma mi ha trattenuto il sistema di autofocus presente sulla fuji.
La canon fa la sua porca figura ma è decisamente fuori budget.
In questi giorni mediaworld faceva il 20% di sconto in varie categorie tra le quali anche fotocamere. Mi pare la a6000 venisse a 376 circa con lo sconto.
Mi rendo conto che sony è un po' datata ma a mio avviso è ancora una buona scelta se trovata al giusto prezzo.
Ci sarebbero anche Panasonic gx80 e Olympus em10 (mark 2 penso) intorno ai 500 euro.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: BullClown

BullClown

Utente Èlite
2,062
932
CPU
Intel i5 8600K
Dissipatore
Noctua NH-L12S
Scheda Madre
Asus Rog Strix B360-G
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (2x8GB) 3200MHz CL16
GPU
Zotac GeForce GTX 1060 3GB Mini
Monitor
Dell S2316H
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2
Case
Phanteks Eclipse P400
OS
Windows 10
Video visto appena uscito, la tentazione di sostituire la mia a6000 con una x t100 era forte ma mi ha trattenuto il sistema di autofocus presente sulla fuji.
Vero, purtroppo non è il massimo l'autofocus, ma non è escluso possa migliorare con qualche aggiornamento (non ha senso secondo me sostituire la a6000 con la xt100 se la possiedi già, piuttosto aspetterei di mettere via un po' più di soldini per prendere qualcosa di livello superiore)
Ci sarebbero anche Panasonic gx80 e Olympus em10 (mark 2 penso) intorno ai 500 euro.
Non le ho consigliare perchè hanno sensore micro 4/3 e dato che ci si stava dentro con budget in valide alternative APS-C ho consigliato quelle. Effettivamente però sono ottime macchine anche quelle nonostante al buio facciano un po' più "fatica"
 
  • Mi piace
Reazioni: MrRanza

MrRanza

Utente Attivo
306
60
CPU
i7 6700k
Dissipatore
hyper 212 x
Scheda Madre
z170 extreme 4
RAM
2x8GB ripjaws V ddr4 2400MHz
GPU
GTX 1650 Super kfa2
PSU
XFX ts 650w 80 gold
Case
Masterbox 5
Vero, purtroppo non è il massimo l'autofocus, ma non è escluso possa migliorare con qualche aggiornamento (non ha senso secondo me sostituire la a6000 con la xt100 se la possiedi già, piuttosto aspetterei di mettere via un po' più di soldini per prendere qualcosa di livello superiore)

Non le ho consigliare perchè hanno sensore micro 4/3 e dato che ci si stava dentro con budget in valide alternative APS-C ho consigliato quelle. Effettivamente però sono ottime macchine anche quelle nonostante al buio facciano un po' più "fatica"
La 6000 la uso come small body da portare in giro, ho anche altre fotocamere di livello superiore per altri usi.
Si effettivamente il sensore è più piccolo, però hanno un parco ottiche un po' più ampio e meno costoso. Da non sottovalutare che entrambe hanno l'ibis. La panasonic 5 assi in body mi sembra e la olympus dovrebbe avere 3 in body e 2 sull'ottica se presente.
La gx80 gira anche filmati in 4k 30fps.
 
  • Mi piace
Reazioni: BullClown

BullClown

Utente Èlite
2,062
932
CPU
Intel i5 8600K
Dissipatore
Noctua NH-L12S
Scheda Madre
Asus Rog Strix B360-G
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (2x8GB) 3200MHz CL16
GPU
Zotac GeForce GTX 1060 3GB Mini
Monitor
Dell S2316H
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2
Case
Phanteks Eclipse P400
OS
Windows 10
La gx80 gira anche filmati in 4k 30fps.
Vero, però come detto sopra, ritengo che il 4k per fare video saltuariamente sia piuttosto inutile.
Si effettivamente il sensore è più piccolo, però hanno un parco ottiche un po' più ampio e meno costoso. Da non sottovalutare che entrambe hanno l'ibis. La panasonic 5 assi in body mi sembra e la olympus dovrebbe avere 3 in body e 2 sull'ottica se presente.
Vero, non avevo considerato la stabilizzazione, anche se comunque per fare foto la vedo utile solamente di sera dove in ogni caso l'utilizzo del cavalletto è comunque stra consigliato. La fuji ha delle lenti stabilizzate (prendi il 18-50) che aiutano comunque piuttosto bene.
La stabilizzazione in body la considererei maggiormente in caso si cerchi una fotocamera per fare video.
La panasonic purtroppo non ho mai avuto l'occasione di tenerla in mano mentre la olympus sì e ti posso dire che è bella solida, ma forse un po' troppo piccola. A meno che non si cerchi proprio la macchina più piccola in assoluto, avere una fotocamera un po' più comoda da tenere in mano, a mio avviso, è meglio per il semplice fatto che ti verrà anche più voglia di tenerla in mano e quindi avrai più voglia di scattare. Ma questo è solo un parere personale :)
 
  • Mi piace
Reazioni: ale_fio

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!