DOMANDA Consiglio migliorie audio

Cain

Nuovo Utente
94
8
Saluti a tutti,
è da ore che leggo e rileggo diversi messaggi, ma non ne vengo a capo.
Con tanto rammarico e molte scuse, sono costretto ad aprire l'ennesima richiesta a cui probabilmente avrete risposto fino alla nausea. Di solito evito, da tempo vi seguo e ho sempre trovato le soluzioni migliori in risposte già date ad altri. Questa volta, complice forse l'urgenza di dover effettuare l'ordine, aprirò una domanda aggiuntiva.

Il campo dell'audio per me è un perfetto sconosciuto, non ne sono ne un appassionato ne quindi un intenditore, uso questo computer domestico esclusivamente per skype e gaming, niente musica niente videoguide niente registrazioni.

Vorrrei migliorare quel tanto che basta per poter avere una conversazione pulita e cristallina durante le ore di gioco. Ho un headset TTesports Iusurus che finora ha svolto bene il suo lavoro, ma inizio a notare problemi nei microfoni integrati, troppo soggetti alla distanza dalla bocca. In particolare da qualche giorno se non lo ho rivolto nella direzione giusta e a meno di 1 cm dalla bocca, mi sentono male.

A questo punto deciso a fare una spesa per migliorare la cosa, vi chiedo:

Conviene comprare un headset? o è meglio due pezzi separati?
I due pezzi separati per ora sono la mia scelta, basandomi sul fatto che, a prescindere dai consigli qualità che qualcuno più esperto mi potrà dare, in caso di guasto devo cambiare meno pezzi.

Necessito di un microfono come leggevo in altre discussioni, a condesatore? o per me che uso solo per gaming e voip, è decisamente troppo?

Necessito di una scheda audio? la risposta è genericamente si da quel che leggo, e direi che è ora di comprarne una. a questo punto però mi chiedo, nel mio caso, mi va bene sia esterna che interna? e se interna, con amplificatore cuffie (esempio: Asus Xonar DGX Scheda Audio PCI-Express, 105dB SNR, 5.1 Canali, Amplificatore Cuffie, Dolby Headphone, GX2.5)

Il mio dubbio fondamentalmente nasce leggendo che la maggior parte degli headset che trovo, sono usb, e vengono consigliati molto frequentemente, con una scheda audio interna dovrei comprare pezzi non usb?

scusate ancora le domande, probabilmente molto banali, vorrei effettuare l'ordine entro un paio d'ore e questi dubbi mi bloccano.
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
Saluti a tutti,
è da ore che leggo e rileggo diversi messaggi, ma non ne vengo a capo.
Con tanto rammarico e molte scuse, sono costretto ad aprire l'ennesima richiesta a cui probabilmente avrete risposto fino alla nausea. Di solito evito, da tempo vi seguo e ho sempre trovato le soluzioni migliori in risposte già date ad altri. Questa volta, complice forse l'urgenza di dover effettuare l'ordine, aprirò una domanda aggiuntiva.

Il campo dell'audio per me è un perfetto sconosciuto, non ne sono ne un appassionato ne quindi un intenditore, uso questo computer domestico esclusivamente per skype e gaming, niente musica niente videoguide niente registrazioni.

Vorrrei migliorare quel tanto che basta per poter avere una conversazione pulita e cristallina durante le ore di gioco. Ho un headset TTesports Iusurus che finora ha svolto bene il suo lavoro, ma inizio a notare problemi nei microfoni integrati, troppo soggetti alla distanza dalla bocca. In particolare da qualche giorno se non lo ho rivolto nella direzione giusta e a meno di 1 cm dalla bocca, mi sentono male.

A questo punto deciso a fare una spesa per migliorare la cosa, vi chiedo:

Conviene comprare un headset? o è meglio due pezzi separati?
I due pezzi separati per ora sono la mia scelta, basandomi sul fatto che, a prescindere dai consigli qualità che qualcuno più esperto mi potrà dare, in caso di guasto devo cambiare meno pezzi.

Necessito di un microfono come leggevo in altre discussioni, a condesatore? o per me che uso solo per gaming e voip, è decisamente troppo?

Necessito di una scheda audio? la risposta è genericamente si da quel che leggo, e direi che è ora di comprarne una. a questo punto però mi chiedo, nel mio caso, mi va bene sia esterna che interna? e se interna, con amplificatore cuffie (esempio: Asus Xonar DGX Scheda Audio PCI-Express, 105dB SNR, 5.1 Canali, Amplificatore Cuffie, Dolby Headphone, GX2.5)

Il mio dubbio fondamentalmente nasce leggendo che la maggior parte degli headset che trovo, sono usb, e vengono consigliati molto frequentemente, con una scheda audio interna dovrei comprare pezzi non usb?

scusate ancora le domande, probabilmente molto banali, vorrei effettuare l'ordine entro un paio d'ore e questi dubbi mi bloccano.

ciao
inizio col dire che il mic a condensatore... non ti serve basta un mic da 20 euro è hai un sig mic per ciò che vuoi fare (sony e philips o anche zalman)

con una cuffia jack e non USB ti serve una scheda è anche un miglikoramento notevole della qualità non solo di voip e gaming... molti hanno letteralmente scoperto la musica da quando ne hanno montata una

il fatto è che dipende dal budget
30 euro = xonar DGX
50 euro = esi prodigy x-fi nrg
100 euro = soundblaster Z, xonar u7, phoebus solo

idem con le cuffie dipende dal budget
perchè si va dalle
50 euro = superlux hd681evo , takstar hi2050
salendo si trovano
sennheiser hd518, hd558
beyerdynamic dt990, dt440
akg k240mk2, k612
grado sr80i, sr125i
audiotechnica ath700x
etc
 
  • Mi piace
Reazioni: Cain

Cain

Nuovo Utente
94
8
innanzitutto grazie.
non avevo posto budget perchè appunto, trattandosi di voler migliorare giusto il voip e mediamente il gaming, non volevo investire più di tanto. Appurato che il consiglio sulla scheda audio è praticamente un obbligo sindacale, provvedo a iniziare da questa, vorrei spendere in totale una cifra inferiore ai 100 tra cuffia microfono e scheda audio.

Per quanto riguarda la scheda audio, avevo visto l'esterna asus xonar u3, ha senso? vale la pena?
Se no se ci sono vantaggi particolari con quelle fascia 50 euro che avevi segnalato tu, passo direttamente a quelle.
 

mentalrey

Utente Èlite
3,713
1,269
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Genericamente c'è un guadagno dal punto di vista dell'amplificatore cuffie, che può avere
a disposizione un canale di corrente più concreto di quello fornito dall'usb e quindi guida
meglio le cuffie, poi se è la ESI, si il guadagno c'è, se è la DGX...mmm... ni.
 
  • Mi piace
Reazioni: Cain

Cain

Nuovo Utente
94
8
ringrazio molto anche te,
quindi in poche parole sembra evidente che la ESI valga la pena di investirci, ora il problema è trovarla.
ho fatto un po' di ricerche e non sono ancora riuscito a trovarla se non da qualche rivenditore che evidentemente se ne sta approfittando un po' eheh
 

Spik3_83

Nuovo Utente
7
0
Guarda anche io sono impazzito per cercare la Esi,gli unici ad avere prezzi decenti sono i rivenditori crucchi! Su Amazon.de la trovi a 40+20 di spese di spedizione.
 

Cain

Nuovo Utente
94
8
so che non è il parametro piu importante per valutare una scheda audio, ma ho trovato la sound blaster z che mi affascina da mettere nel case per il suo colore rosso sgargiante :P è valida? la spesa è sui 100 euro circa
 

jkflame

Utente Attivo
428
79
so che non è il parametro piu importante per valutare una scheda audio, ma ho trovato la sound blaster z che mi affascina da mettere nel case per il suo colore rosso sgargiante :P è valida? la spesa è sui 100 euro circa

Molto valida ^^ , dovrebbe stare circa 80€/89€ la versione con microfono + shield in metallo rosso
 

Cain

Nuovo Utente
94
8
Molto valida ^^ , dovrebbe stare circa 80€/89€ la versione con microfono + shield in metallo rosso

scusa la domanda, hai un sito di riferimento, un rivenditore per caso?
l'ho trovata a 100 dal sito creative e 119 da rivenditori come amazon.
non vorrei regalare piu del valore di mercato a qualche furbetto.

- - - Updated - - -

ah no capito il problema del prezzo, confondevo la Z con la Zx.
di cui, mettendo a confronto sul sito creative, cambia solo gli accessori inclusi? possibile?
nel confronto che permette il sito vedo come unica differenza il beamforming... è davvero l'unica differenza?
 

fighter_81

Utente Attivo
906
350
CPU
Amd ryzen 5950X
Dissipatore
Custom loop EK (EKWB CPU VELOCITY RGB, 1 RAD EK PE 360, 1 RAD 420 Alphacool Nexxoss xt45 ,Soft tubing, EK TDB-250 D5 , EKWB GTX 1080 SHORT,EKWB VECTOR RTX 3080/3090 COPPER+PLEXI))
Scheda Madre
MSI B550 TOMAHAWK
HDD
SAMSUNG 830D 256GB, SAMSUNG SSD 500GB EVO,1 TB Samsung 970 Plus NVME
RAM
32 GB Gskil @ 3600mhz CL16
GPU
Manli RTX 3080 10GB watercooled with EK VECTOR (copper+plexi) + INNO3D Geforce gtx 1080 8GB Twin X2
Audio
MAIN: SMSL M8A + Topping A90 Headphone Amplifier + Sennheiser HD600 Balanced Cable
Monitor
Acer Nitro XV340CKPbmiipphzx 3440x1440p 144Hz HDR10 1ms
PSU
Corsair HX1000
Case
Corsair 7000D Airflow
Periferiche
TT ESPORTS MEKA, zowie EC1-A
Net
tim fttc 100/20
OS
Slackware 15.0 (Win10 powered by qemu vga-passthrough)
In realtà l'unica differenza tra la Z e la Zx dovrebbe essere l'aggeggino che ti danno esterno con gli ingressi cuffia, il microfono beamforming dovrebbe essere il medesimo, e te lo dico da possessore, poi magari sbaglio eh....
 

Cain

Nuovo Utente
94
8
ringrazio tutti per la gentilezza e i consigli, alla fine non ho resistito, volevo risolvere con una cinquantina d'euro per scheda e microfono, e ho preso direttamente la sound blaster zx, che in fondo un microfono lo ha, quindi qualcosa recupero sulla spesa successiva eheh.
 

jkflame

Utente Attivo
428
79
ringrazio tutti per la gentilezza e i consigli, alla fine non ho resistito, volevo risolvere con una cinquantina d'euro per scheda e microfono, e ho preso direttamente la sound blaster zx, che in fondo un microfono lo ha, quindi qualcosa recupero sulla spesa successiva eheh.
io non l'avrei fatto, quel affarino ti fa abbassare la qualità audio...non serve letteralmente a nulla :( tranne per il gusto di alzare e abbassare il volume con la manovella :(
 

Cain

Nuovo Utente
94
8
beh posso scegliere se usarlo o meno giusto?
posso comunque usare la cuffia diretta alla scheda in caso mi serva piu qualità o sbaglio?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili