DOMANDA Consiglio: Macbook o Notebook

Leonardo Raccichini

Nuovo Utente
7
0
Anno prossimo andrò all'università dove avrò bisogno di un computer che mi accompagni per molto tempo, potete consigliarmi voi quale sia la scelta migliore tra il Macbook Pro o un Notebook?
La fascia di prezzo da spendere è quella del mac, e lo prendo principalmente per lavorare con programmi di grafica, 2d e 3d
grazie in anticipo ;)
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Anno prossimo andrò all'università dove avrò bisogno di un computer che mi accompagni per molto tempo, potete consigliarmi voi quale sia la scelta migliore tra il Macbook Pro o un Notebook?
La fascia di prezzo da spendere è quella del mac, e lo prendo principalmente per lavorare con programmi di grafica, 2d e 3d
grazie in anticipo ;)

Qualche indicazione in più ? Pollici, Budget per quale mac, perchè si va dai 900 dell'air ai 2900 del mbp top ? Programmi in particolare ?
Inizio già a dirti che se devi usare il 3d scarta a prescindere i mac ;)
 
I

id_11457

Ospite
che software usi e che budget hai? perchè se sei corto di soldi il discorso non si pone, se invece sei "in carta" e fai grafica SOLO con la suite adobe il mac è un po' meglio ( uso entrambi e so di cosa parlo, non è una questione di campanilismo anche se personalmente io preferisco pc)
 

Albo89

Utente Èlite
5,872
2,456
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
per far 2d e 3d sappi che i macbook pro hanno tutti la sola scheda grafica intel integrata.. tranne il 15 pollici top, che parte da 2850 euro, che ha una R370X..
 
I

id_11457

Ospite
per far 2d e 3d sappi che i macbook pro hanno tutti la sola scheda grafica intel integrata.. tranne il 15 pollici top, che parte da 2850 euro, che ha una R370X..

i puntini sulla r370x mi portano a risponderti.
troppo spesso la gente è ossessionata dalla vga quando praticamente sempre in questo campo conta relativamente. cioè se lavori col cad o con un modellatore 3d ti basta avere una scheda di fascia media che di errori di visualizzazione nelle viewport non ce ne sono. con la iris sulla mia pelle posso dire che è una cacca in questo verso, ad esempio se si fa sculpt con 2 superfici vicine non si capisce letteralmente un azzo perchè in base a come si ruota la camera ci si trova con superfici che apparentemente compenetrano o meno.
la potenza bruta della vga è utile quando si fa render gpu ma non sono molti i motori di render predisposti ( es arnold ) e i notebook di certo non sono adatti ad essere messi sotto carico massivo gpu perchè li fondi. se quindi si fa render cpu tanto vale stare su un processore e ram abbondanti e vga media, ergo una 370 non è assolutamente una scheda scarsa per queste attività su un notebook.
il discorso è semplice secondo me: se uno ha un indirizzo per cui deve usare software adobe ha senso quantomeno valutare l'acquisto di un mac perchè son nettamente più stabili per il semplice motivo che adobe da sempre ha una clientela mac e quindi sviluppano e seguono loro, le versioni win son semplicemente per ampliare il loro orto. se uno fa grafica con autodesk il discorso è diametralmente opposto, i loro software son ottimizzati su win e visto che recentemente c'è una maggior diffusione di mac si son messi a seguire pure loro, ma azzo se non fanno schifo usati sulla mela quei programmi. pure maya, che è una tra le loro più recenti acquisizioni e che è un software che è nato per mac adesso è un aborto su questi.
secondo me quindi se l'indirizzo è la progettazione è meglio stare su win, se invece si fa grafica pubblicitaria o illustrativa sarebbe meglio mac ( ma sinceramente quel vantaggio non so se vale la cifra, ma comunque nel settore conta molto anche la resa colori che troppo spesso va data per scontata. ho di recente visto un bellissimo gigabyte p35 con una gtx970 e il monitor era osceno in quesri termini e in angolo di visuale)
 
  • Mi piace
Reazioni: Manuel Ferrari

Albo89

Utente Èlite
5,872
2,456
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
non intendevo dire che la m370 non e' buona.. i 2 puntini erano per indicare che la sua presenza non valeva tutti quei soldi, imho ovviamente.

io personalmente ordinerei un razer blade pro se volessi la portabilità del mac
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Ce anche l'asus ux501 con la gtx960m
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili