Consiglio linux su portatile datato

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
vero, non avevo visto quelle due in fondo :cav:

io avrei già fatto il talebano u.u
Quindi senza che provo,non posso usarla :(

- - - Updated - - -

Se il disco è con partition table msdos hai già 4 partizioni primarie, non ne puoi fare altre ecco perche ti ha giustamente detto:

Please convert an existed primary partition to logical partition and try again .

La partition table msdos consente un massimo di 4 partizioni primarie, se ne servono di più se ne fanno tre ( o meno) poi si fa una estesa e dentro la estesa si creano quante logiche si vuole, in questo modo le tre primarie più la estesa sono giuste 4.

Attenzione linux può essere installato su qualunque partizione (sia primaria che logica), windows solo su una primaria, quindi se vuoi installare w10 seve per forza una primaria, si può risolvere, la strada è lunga e laboriosa.
Devi eliminarne una (spostare le tre rimanenti all'inizio, da valutare) nello spazio restante creare una partizione estesa e dentro poi puoi crearne quante logiche vuoi, ma devi decidere se aggiungerai linux o w10

tu hai
system 100 primaria
win 7 ntfs primaria
libera
recovery primaria
hptool primaria

se recovery e hptool non le vuoi toccare se la prima è la "microsoft reserved partition" si può togliere (un lavoro un po' lungo ma io sul mio l'ho fatto)

decidi cosa vorrai installare e cosa farne della recovery e hptool
Casomai volessi estendere quella di hp tools (quella della recovery,può sempre servirmi :sisi: ) come dovrei procedere?Inoltre quest'ultima è in fat32 e non ntfs...

Ci sono soluzioni belle e soluzioni facili/sicure

Soluzione facile/sicura
cancelli la hptool e la lasci vuota (sono 100MB)

Quella da 87GB la fai primaria ntfs se vuoi metterci w10, estesa e senza definirci nulla dentro oppure nella estesa ci metti una logica ext4 e una logica swap se ci vuoi mettere linux

Mi domando cosa hai fatto sul pc ?
la prima sembra la microsoft reserved partition ma non ha il flag boot
Hai disinstallato e riinstallato windows ?

prova a dare il comando
dir C:\Boot

Ultima modifica:
Ci sono soluzioni belle e soluzioni facili/sicure

Soluzione facile/sicura

Quella da 87GB la fai primaria ntfs se vuoi metterci w10, estesa e senza definirci nulla dentro oppure nella estesa ci metti una logica ext4 e una logica swap se ci vuoi mettere linux

Mi domando cosa hai fatto sul pc ?
la prima sembra la microsoft reserved partition ma non ha il flag boot
Hai disinstallato e riinstallato windows ?

prova a dare il comando
dir C:\Boot

Non ho fatto praticamente nulla su questo pc :grat: allora come dovrei fare e cos'è dir c: boot?

su windows da start scrivi il comsndo
cmd
ti si apre iuna finestra e scrivi
dir c:\boot
comunque questo mi serviva solo per capire che cosa è la prima partizione, ma era solo una mia curiosità

OK il boot lo fai dalla partizione windows, poi quando sarà volendo si può vedere se eliminare la prima (bisognerà vedere cosa c'è dentro)
nel frattempo, come detto, se vuoi procedi.

Soluzione facile/sicura

@e_ale92 mettiamo il caso voglio installare w10 i driver sul sito del produttore (hp,ho un 110-3100 e non un 210 come pensavo :cav: )
sono solo per w7 o xp,e io da dove li prendo?
Poi ad esempio formatto c ed installo sto w10,se faccio un ripristino ritorno sempre a w7 starter?

I driver dovrebbero già essere nella ISO, ma penso che nel caso quelli di W7 vadano bene.

Oppure controlla l'hardware interno e scarica i driver direttamente dal sito del produttore, che sono anche più aggiornati.

W10 al momento é lento però, io andrei su 8.1.1.

@e_ale92 mettiamo il caso voglio installare w10 i driver sul sito del produttore (hp,ho un 110-3100 e non un 210 come pensavo :cav: )
sono solo per w7 o xp,e io da dove li prendo?
Poi ad esempio formatto c ed installo sto w10,se faccio un ripristino ritorno sempre a w7 starter?
se fai un ripristino con la recovery? si, torni a starter. se pialli tutto l'hdd non puoi fare ripristini :asd: dovrai formattare e reinstallare da zero :)

se @Fear of the duck dice che è lento, mi fido :sisi:

cmq si, se non trova i driver, installi quelli di 7 o di 8/8.1 presi dal sito, che tanto sono gli stessi

Ok allora vado di 8.1.1 ma si trova la iso (quella per 30gg si intende eh :sisi: ) sul sito della microzozz non l ho vista
Poi se ad esempio formatto c ed installo sto w8.1.1,se faccio un ripristino ritorno sempre a w7 starter?

Ok allora vado di 8.1.1 ma si trova la iso (quella per 30gg si intende eh :sisi: ) sul sito della microzozz non l ho vista
Poi se ad esempio formatto c ed installo sto w8.1.1,se faccio un ripristino ritorno sempre a w7 starter?

ma ripristino di cosa? :retard:

Della serie, la marito o non la marito
mi metto alla finestra, popcorn e vedo come va a finire

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro