Consiglio linux su portatile datato

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
hai fatto 30, facevi 31 :asd: posta una schermata di easeus partition m. così si vede tutto più chiaramente :asd:
o se hai una live di ubuntu, facciamo 32 e posta uno screen di gparted :asd:

edit. ci ho ripensato. postami lo screen così evito millemila parole ed evito di condonderti le idee ;)

Facciamo 31 :asd: ed ecco loscreen partition m Immagine.webp

Voglio installare un altro SO (indipendentemente che sia w10 o lubuntu/xubuntu/elementary os(che comunque installerò))

Dopo aver deciso cosa fare, non è più sempluce lasciare il disco con spazio libero, scaricare quello che si vuole fare il boot da chiavetta o dvd e installare quanto deciso, e definire i dischi durante l'installazione, forse lubuntu di partizione proporrà di metterne due se non tre (esiste anche la swap) e magari la preferisce ext4 e invece w10 la gradisce ntfs

Se invece si è bravi e si vuole fare da soli, prima sarebbe opportuno sapere se la partition table è gpt o msdos, in base a questo vedere cosa c'è sul disco e farsi una idea di quante servono se primarie o estese e con quale filesystem e poi se facendo ckick clack col mouse su windows non si riesce, si può usare diskpart da cmd o un qualunque gparted da una live o fdisk, poi forse se il sistema ti dice che convertirà tutti i dischi in dinamici sarebbe meglio fermarsi e non doverlo ringraziare che win7 starter non li supporta

Giusto per dire, ho seri dubbi che il click clack su windows sia in grado di creare una partizione ext4 per ubuntu e allora di che discutiamo ?

Ultima modifica:
bene, ora è tutto più chiaro :sac:

se selezioni quello spazio non allocato da easeus (prima usavi gestione disco), ti da lo stesso errore?
Se faccio create new partition mi dice : Please convert an existed primary partition to logical partition and try again .

Puoi spiegarmi come fare?
Se devo avviarla da qualche live di ubuntu o da winzozz.
Non so :grat:

scarichi una iso di ubuntu, la metti su usb e bootti da usb. avvii gparted e usi quello.

cmq, invece di fare lavoro inutile, perché non decidi che os usare e fai tutto dall'installer?

scarichi una iso di ubuntu, la metti su usb e bootti da usb. avvii gparted e usi quello.

cmq, invece di fare lavoro inutile, perché non decidi che os usare e fai tutto dall'installer?
Ok per la live,ma gparted lo devo scaricare da qualche parte,tipo store di lubuntu ad es?
Io voglio installare/provare sia w10 che xubuntu/lubuntu ed el os,per questo una partizione mi farebbe comodo,mi rompo di w10,formatto ed installo lubuntu,xubuntu e così via,vorrei inoltre provare qualche altra distro più bella esteticamente etc...

Ok per la live,ma gparted lo devo scaricare da qualche parte,tipo store di lubuntu ad es?
Io voglio installare/provare sia w10 che xubuntu/lubuntu ed el os,per questo una partizione mi farebbe comodo,mi rompo di w10,formatto ed installo lubuntu,xubuntu e così via,vorrei inoltre provare qualche altra distro più bella esteticamente etc...

in ubuntu c'è già gparted. devi solo installarlo.

lubuntu se non erro non è disponibile in versione live

avvia una live, apri gparted, alloca quello spazio di 90GB e decidi che sistema operativo installare. se vuoi installare sia windows 10 che una distro, partizionalo in 45 e 45 e installa prima windows 10 e poi la distro linux.

p.s. considera che ad ogni installazione, ti tiri dietro il boot manager (grub per linux) e se pialli la partizione con l'os installato per ultimo (quella che avrà il boot manager) poi dovrai fixare a mano il boot manager sulla partizione windows 7 starter (o quella che resta).

EDIT. non hai un mostro di potenza. più bella significa più pesante di solito. eOS credo sia già al limite, ma di sicuro è mille volte meglio di lubuntu che a dire la verità fa abbastanza schifo :asd:

in ubuntu c'è già gparted. devi solo installarlo.

lubuntu se non erro non è disponibile in versione live

avvia una live, apri gparted, alloca quello spazio di 90GB e decidi che sistema operativo installare. se vuoi installare sia windows 10 che una distro, partizionalo in 45 e 45 e installa prima windows 10 e poi la distro linux.

p.s. considera che ad ogni installazione, ti tiri dietro il boot manager (grub per linux) e se pialli la partizione con l'os installato per ultimo (quella che avrà il boot manager) poi dovrai fixare a mano il boot manager sulla partizione windows 7 starter (o quella che resta).

EDIT. non hai un mostro di potenza. più bella significa più pesante di solito. eOS credo sia già al limite, ma di sicuro è mille volte meglio di lubuntu che a dire la verità fa abbastanza schifo :asd:
Lubuntu esiste in modalità live , l ho provata :asd: e non ricordo che c'era 'sto gparted.
Comunque da quello che ho capito,
-Prendo una live in questo caso di lubuntu
-avvio in live
-avvio gparted
-e creo a quello spazio non allocato una partizione
-spengo tutto , esco ,
-prendo w10,avvio il boot e...dovrei avere la partizione di 90gb su cui installare vero?

Lubuntu esiste in modalità live , l ho provata :asd: e non ricordo che c'era 'sto gparted.
Comunque da quello che ho capito,
-Prendo una live in questo caso di lubuntu
-avvio in live
-avvio gparted
-e creo a quello spazio non allocato una partizione
-spengo tutto , esco ,
-prendo w10,avvio il boot e...dovrei avere la partizione di 90gb su cui installare vero?

ah ok, ricordavo male (non ho mai provato queste distro xD)

avvia la live di lubuntu e se non c'è gparted, lo installi :asd:

sono passaggi in più che stai facendo.

fai così:

avvia windows10 e vedi se ti fa allocare quello spazio (se non chiede nulla lo alloca come mbr). se lo alloca, crea da li la partizione e poi installi.

Se il disco è con partition table msdos hai già 4 partizioni primarie, non ne puoi fare altre ecco perche ti ha giustamente detto:

Please convert an existed primary partition to logical partition and try again .

La partition table msdos consente un massimo di 4 partizioni primarie, se ne servono di più se ne fanno tre ( o meno) poi si fa una estesa e dentro la estesa si creano quante logiche si vuole, in questo modo le tre primarie più la estesa sono giuste 4.

Attenzione linux può essere installato su qualunque partizione (sia primaria che logica), windows solo su una primaria, quindi se vuoi installare w10 seve per forza una primaria, si può risolvere, la strada è lunga e laboriosa.
Devi eliminarne una (spostare le tre rimanenti all'inizio, da valutare) nello spazio restante creare una partizione estesa e dentro poi puoi crearne quante logiche vuoi, ma devi decidere se aggiungerai linux o w10

tu hai
system 100 primaria
win 7 ntfs primaria
libera
recovery primaria
hptool primaria

se recovery e hptool non le vuoi toccare se la prima è la "microsoft reserved partition" si può togliere (un lavoro un po' lungo ma io sul mio l'ho fatto)

decidi cosa vorrai installare e cosa farne della recovery e hptool

Ultima modifica:
Se il disco è con partition table msdos hai già 4 partizioni primarie, non ne puoi fare altre ecco perche ti diceva

Please convert an existed primary partition to logical partition and try again .

Si può risolvere, la strada è lunga e laboriosa, Devi eliminarne una spostre le tre rimanenti all'inizio nello spazio restante creare una partizione estesa e dentro poi puoi crearne quante logiche vuoi

tu hai
system 100 primaria
win 7 ntfs primaria
libera
recovery primaria
hptool primaria

se recovery e hptool non le vuoi toccare se la prima è la "microsoft reserved partition" si può togliere (un lavoro un po' lungo ma io sul mio l'ho fatto)
vero, non avevo visto quelle due in fondo :cav:

io avrei già fatto il talebano u.u

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro