DOMANDA Consiglio Headset + CAD/Amp esterno

Corti88

Utente Attivo
281
25
CPU
AMD Ryzen 7 5800X
Dissipatore
Corsair H150i Elite Capellix
Scheda Madre
ROG Strix B550 F-Gaming
HDD
Corsair MP600 PRO LPX 1TB + Samsung 870 QVO 2TB
RAM
Corsair Dominator Platinum 32GB DDR4 3600MHz
GPU
ROG Strix RTX 3070Ti OC
Audio
Edifier R1280DB
Monitor
Alienware 240Hz G-Sync
PSU
Corsair RM850X
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
Mouse: Corsair Dark Core Pro SE - Tastiera: Corsair Strafe MK2 RGB
Net
FTTH 1000/300
OS
Windows 10 Pro
Un aiuto sarebbe disattivare la scheda audio integrata
Bé diciamo che ci aspettava qualcosa in più da questa gc7

Proviamo comunque a vedere se riusciamo a darti una mano.
Innanzitutto, il volume delle cuffie adesso ti sembra buono?

Rilevamento mic
Windows ok
Gioco - puoi postare una foto dove scegli che apparecchiature usare?
Creative non ok (posta una foto di dove dovresti scegliere il mic da usare)
Test onlie - Posta un link tanto per capire
Prima di installare qualsiasi cosa, ho disattivato i dispositivi Realtek poi li ho disabilitati in avvio e riavviato.
in questo momento sono messo cosi->
Suoni.png
Poi ho installato la Creative App, aggiornato il Firmware del GC7 e fin qui tutto ok...
Premetto che uso degli speaker nel pc (Edifier R1280DB) con cavo ottico Toslink direttamente alla mobo, che ora non ho più collegato alla mobo ma all'output del GC7 e per funzionare funzionano...
I problemi insorgono quando viene utilizzato SXFi... per chi non lo sapesse Creativa app, permette in maniera molto rapida di passare dall'audio solo in cuffia, solo negli speaker o in entrambe con un semplice click sulle loro specifiche icone... Il problema e che se utilizzo sxfi SOLO negli speaker tutto ok, ma se lo uso SOLO in cuffia l'audio viene riprodotto anche negli speaker...
Quindi una sera che magari faccio un po tardi davanti al pc con le cuffie, o non uso sxfi o altrimenti dovrei scollegare gli speaker dalla presa di alimentazione...
Questo problema si presenta sia utilizzando sxfi sia sxfi Battle...
Se invece spengo sxfi tutto funziona bene!
Altro problema, in gioco non sono visualizzato con cuffie e microfono->
MW.png
Queste sono le impostazioni audio di gioco, dove tengo a specificare che posso impostare sia altoparlanti SoundBlaster sia cuffie SoundBlaster che cmq l'audio passa solo dalla cuffia->
setting mw.png
 

Corti88

Utente Attivo
281
25
CPU
AMD Ryzen 7 5800X
Dissipatore
Corsair H150i Elite Capellix
Scheda Madre
ROG Strix B550 F-Gaming
HDD
Corsair MP600 PRO LPX 1TB + Samsung 870 QVO 2TB
RAM
Corsair Dominator Platinum 32GB DDR4 3600MHz
GPU
ROG Strix RTX 3070Ti OC
Audio
Edifier R1280DB
Monitor
Alienware 240Hz G-Sync
PSU
Corsair RM850X
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
Mouse: Corsair Dark Core Pro SE - Tastiera: Corsair Strafe MK2 RGB
Net
FTTH 1000/300
OS
Windows 10 Pro
AGGIORNAMENTO:
Oggi il GC7 vuole decidere lui cosa fare... in questo screen vi mostro come pur avendo disattivato qualunque tipo di effetto, e impostato l'ascolto solo nelle cuffie, lui riproduce l'audio in cuffia e negli speaker... mah...
GC7.png
 

mentalrey

Utente Èlite
3,713
1,269
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Parto dal microfono
Se hai quello USB
Nella registrazione suoni di Windows devi impostare quello come predefinito, non la sound blaster.
E in qualsiasi altro programma devi fare altrettanto.

Per l'audio che arriva anche nelle casse, nonostante tu gli abbia detto di usare le cuffie, ti direi di fare un test.
Prova ad agganciarle con i cavetti analogici e non con l'ottica.
(é possibile che nella lungimiranza di Creative, si siano scordati di mutare l'uscita digitale quando usi il tastino per lo switch)
 
  • Mi piace
Reazioni: Corti88

Corti88

Utente Attivo
281
25
CPU
AMD Ryzen 7 5800X
Dissipatore
Corsair H150i Elite Capellix
Scheda Madre
ROG Strix B550 F-Gaming
HDD
Corsair MP600 PRO LPX 1TB + Samsung 870 QVO 2TB
RAM
Corsair Dominator Platinum 32GB DDR4 3600MHz
GPU
ROG Strix RTX 3070Ti OC
Audio
Edifier R1280DB
Monitor
Alienware 240Hz G-Sync
PSU
Corsair RM850X
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
Mouse: Corsair Dark Core Pro SE - Tastiera: Corsair Strafe MK2 RGB
Net
FTTH 1000/300
OS
Windows 10 Pro
Parto dal microfono
Se hai quello USB
Nella registrazione suoni di Windows devi impostare quello come predefinito, non la sound blaster.
E in qualsiasi altro programma devi fare altrettanto.

Per l'audio che arriva anche nelle casse, nonostante tu gli abbia detto di usare le cuffie, ti direi di fare un test.
Prova ad agganciarle con i cavetti analogici e non con l'ottica.
(é possibile che nella lungimiranza di Creative, si siano scordati di mutare l'uscita digitale quando usi il tastino per lo switch)
Microfono alla fine ho risolto, siccome per provarlo andavo su vari siti online, avevo il browser che aveva il blocco per l'accesso al mic, per quello non funzionava! ora funziona e direi che non e affatto male!

L'altro problema rimane, provato sia con i 2 RCA (rosso e bianco) che con cavo aux non ho modo di isolare l'audio dalle casse quando uso la funzione solo in cuffia, o meglio nel 95% dei casi va cosi, il 5% delle volte funziona come dovrebbe, ma giocando spesso la sera e magari il weekend faccio anche tardi non rischio che all'improvviso inizia a uscire l'audio anche dalle casse!
Mi sa che rendo il GC7 alla fine, e proverò con il mixamp di Astro, che ho visto alcuni video sul tubo ed cosi su due piedi sembra molto più diretto, l'unica paura e che sicuramente e pensato per le sue cuffie, e non vorrei che con le HD560S non riesco ad ottenere un buon risultato!
 

mentalrey

Utente Èlite
3,713
1,269
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
...
L'altro problema rimane, provato sia con i 2 RCA (rosso e bianco) che con cavo aux non ho modo di isolare l'audio dalle casse quando uso la funzione solo in cuffia, o meglio nel 95% dei casi va cosi, il 5% delle volte funziona come dovrebbe,..
Quello é un bel banchetto software, per altro su un device che si vanta proprio di poter fare switch istantanei.

Per la cuffia, parliamo pur sempre di Dolby Digital, le hd560 dovrebbero comunque fare un lavoro migliore delle A40
 

Corti88

Utente Attivo
281
25
CPU
AMD Ryzen 7 5800X
Dissipatore
Corsair H150i Elite Capellix
Scheda Madre
ROG Strix B550 F-Gaming
HDD
Corsair MP600 PRO LPX 1TB + Samsung 870 QVO 2TB
RAM
Corsair Dominator Platinum 32GB DDR4 3600MHz
GPU
ROG Strix RTX 3070Ti OC
Audio
Edifier R1280DB
Monitor
Alienware 240Hz G-Sync
PSU
Corsair RM850X
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
Mouse: Corsair Dark Core Pro SE - Tastiera: Corsair Strafe MK2 RGB
Net
FTTH 1000/300
OS
Windows 10 Pro
Quello é un bel banchetto software, per altro su un device che si vanta proprio di poter fare switch istantanei.

Per la cuffia, parliamo pur sempre di Dolby Digital, le hd560 dovrebbero comunque fare un lavoro migliore delle A40
Guarda sto cercando di fare un paragone fra le HD560S e le A40 perché stamattina mi sono fatto prestare da un amico le sue A40 con il mixamp per xbox, cosi taglio la testa al toro... anche perché ho visto che il mio amico il mixamp non lo sfrutta a pieno su console...
Le A40 in gioco devo ammettere che funzionano bene. Fare un paragone con le HD560S mi riesce molto difficile però, forse perché ho sempre utilizzato cuffie chiuse come le A40... collegando le HD560S al MixAmp a parità di volume danno l'impressione di avere una potenza minore, ad esempio al 50% del volume con le A40 si sente più forte, ma mi interessa poco perché cmq non andrei mai ad utilizzarle a tutto volume e non ho neppure intenzione di provarci!
Il MixAmp e molto "più povero" del GC7, ma lo prende completamente a calci nel fondo schiena, e un aggeggio pur sempre di plastica ma una plastica con la P maiuscola davvero, i 2 controller del volume sono sono "frenati" dando una sensazione molto più superiore e non sono morbidi come quelli del GC7... software per pc (Astro Command Center) ha pochi fronzoli, intuitivo anche per un bambino e in rete e pieno di preset per questo dac da poter caricare e provare per ogni tipo di gioco e ambiente... poi va beh, ognuno al suo orecchio...
Per ora l'unico contro del MixAmp e che non ha un tasto per lo spegnimento! anche spegnendo il pc il mixamp resta accesso!

Non e che magari avete qualche dritta da darmi per testare al meglio le 2 cuffie attraverso il MixAmp?
Considerando che ho anche la possibilità di usare il Dolby Atmos (ottenuto gratuitamente tramite un concorso!)
Dolby.png
Perché in teoria il MixAmp dovrebbe già averlo integrato (attivabile tramite pulsante sul mixamp), ma devo dire che se disattivo l'atmos per cuffie da windows il suono cambia cmq...
 

mentalrey

Utente Èlite
3,713
1,269
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Premesso che la qualità della cuffia non é il volume d'uscita, ma é il dettaglio, la spazialità e la correttezza dei suoni che sentirai pareggiando i volumi a dare ragione ad una o all'altra.
Per godere correttamente dell'Atmos ti serve un gioco o un film che lo supporti come codifica,
altrimenti ottieni solo un abbozzo di ambiente, basato sulla gestione generica delle frequenze in arrivo, invece che l'elaborazione di un multicanale vero e proprio.

P. S. Se attivi il dolby da mixamp, devi spegnere quello di Windows, e viceversa se vuoi l'atmos del sistema, altrimenti pasticci tutto.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Corti88

Corti88

Utente Attivo
281
25
CPU
AMD Ryzen 7 5800X
Dissipatore
Corsair H150i Elite Capellix
Scheda Madre
ROG Strix B550 F-Gaming
HDD
Corsair MP600 PRO LPX 1TB + Samsung 870 QVO 2TB
RAM
Corsair Dominator Platinum 32GB DDR4 3600MHz
GPU
ROG Strix RTX 3070Ti OC
Audio
Edifier R1280DB
Monitor
Alienware 240Hz G-Sync
PSU
Corsair RM850X
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
Mouse: Corsair Dark Core Pro SE - Tastiera: Corsair Strafe MK2 RGB
Net
FTTH 1000/300
OS
Windows 10 Pro
Premesso che la qualità della cuffia non é il volume d'uscita, ma é il dettaglio, la spazialità e la correttezza dei suoni che sentirai pareggiando i volumi a dare ragione ad una o all'altra.
Per godere correttamente dell'Atmos ti serve un gioco o un film che lo supporti come codifica,
altrimenti ottieni solo un abbozzo di ambiente, basato sulla gestione generica delle frequenze in arrivo, invece che l'elaborazione di un multicanale vero e proprio.

P. S. Se attivi il dolby da mixamp, devi spegnere quello di Windows, e viceversa se vuoi l'atmos del sistema, altrimenti pasticci tutto.
Si lo avevo pensato il discorso della parità del volume mi riferivo che cmq che se anche fosse quello il problema, alzo il volume al massimo! ?
Beh non so se valorant e csgo supportano l'atmos, ma cod dal 2019 sono sicuro di si, e cmq si avevo notato che utilizzando l'atmos sia sun Win sia nel Mixamp veniva fuori una schifezza, ma preferisco usarlo su Win, anche perche ho trovato un preset davvero valido su reddit riguardo CoD, che poi ho un pelo ritoccato (onestamente non so cosa ho fatto!) ma adesso a proprio quel qualcosa che stavo cercando di ottenere... mi sta davvero soddisfando questo MixAmp infatti penso proprio che sarà lui la mia scelta!
Però adesso mi sta sorgendo ancora un dubbio, non e che sia il caso di ritoccare qualcosa anche dall'app di Atmos?
atmos.png
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,603
14,083
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Va un pò a gusti. Devi fare un pò di prove anche con le varie equalizzazioni che sono attualmente disattivate oppure con il performance mode che è disattivato
 
  • Mi piace
Reazioni: Corti88

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili