DOMANDA Consiglio headset 7.1 virtuale economico

Pubblicità
Ok capito, ma purtroppo non avevo risposto alla tua domanda semplicemente perché le mie cuffie stereo sono quelle da 20€ prese all'euronics per ascoltare musica, per cui non penso proprio che siano di un buon livello. Ma quindi tu mi stai dicendo che una qualsiasi cuffia stereo si può virtualizzare in 7.1? Questo ho capito anche se non penso sia cosi

Hai presente le cuffie 5.1 reali? Ecco queste differiscono dai prodotti che hai elencato e dalla cuffie stereo in generale in quanto hanno più di due driver.
Non ti sei accorto che tutte le cuffie che hai citato sono stereo? Hai notato che tutte hanno uno strano aggeggio sul cavo? Bene, quell'aggeggio non è altro che una "scheda audio" che virtualizza il surround. Se smonti i padiglioni delle tue cuffie prese da Euronics e quelli delle Asus che hai visto, scoprirai che all'interno vi sono solo due driver, uno per lato, in entrambi in casi. Si parla quindi di surround virtuale e non reale (come nel caso delle cuffie 5.1 reale) in quanto è la scheda audio a virtualizzarlo. In commercio esistono molte schede audio per diverse fasce di costo.

https://www.strumentimusicalitopmix.it/

Per cui in parole povere so che converrebbe prendere un surround reale ma di quelli virtuali non ce nè uno buono ad un prezzo accessibile? È questa la domanda che mi faccio io.

Per cui in parole povere so che converrebbe prendere un surround reale ma di quelli virtuali non ce nè uno buono ad un prezzo accessibile? È questa la domanda che mi faccio io.
No, non ho detto che converrebbe un surround reale in cuffia, ma quello è un altro discorso, ognuno scelga...Un conto è che tu voglia il reale, che è proprio una cosa diversa, ma in questo caso imho è proprio inutile, meglio suddividere la spese tra cuffie e scheda, otterresti altra qualità. Ti consiglio qualche lettura:

http://www.tomshw.it/forum/schede-a...-recensione-personale-superlux-hd681-evo.html
http://www.tomshw.it/forum/schede-audio-altoparlanti-e-cuffie/378814-elenco-recensioni.html

Forse queste potrebbero fare al caso tuo (il secondo modello anche se costa 99€):
http://www.tomshw.it/forum/schede-a.../432579-recensione-kingston-hyperx-cloud.html
HyperX Cloud II Cuffie Gaming per PC/PS4/Mac/Mobile, Canna di fucile: Amazon.it: Informatica

Ultima modifica:
È mica male!!! XD Queste che mi hai fatto vedere costano un po di più ma mi attirano. Per consigliarmele vuol dire che le hai provate, o sai che la qualità è buona? Eh poi rileggendo i tuoi messaggi hai detto di aver provato le razor, per curiosità come mai ti lamenti di quelle? Non è una delle marche migliori? O si tratta solo di tamarraggine senza una qualità eccelsa?

No non le ho provate. Maurilio ha recensito il primo modello come puoi vedere dal link postato, sono discrete in quanto i driver delle stesse sono prodotti da una azienda seria. Tutte le cuffie marchiate gaming che ho provato mi soddisfavano solo fino a quando ho provato delle cuffie hifi, con le quali sento piú suoni, dettagli e sono molto più equilibrate.

No non le ho provate. Maurilio ha recensito il primo modello come puoi vedere dal link postato, sono discrete in quanto i driver delle stesse sono prodotti da una azienda seria. Tutte le cuffie marchiate gaming che ho provato mi soddisfavano solo fino a quando ho provato delle cuffie hifi, con le quali sento piú suoni, dettagli e sono molto più equilibrate.
Per cui le HyperX che mi hai consigliato o le razer Kraken essendo comunque da gaming e non Hi-Fi cambiano poco tra loro di qualità giusto? Anche perché ho visto che il prezzo è lo stesso.

Per cui le HyperX che mi hai consigliato o le razer Kraken essendo comunque da gaming e non Hi-Fi cambiano poco tra loro di qualità giusto? Anche perché ho visto che il prezzo è lo stesso.
Elmicass hai questo vizio di mettermi in bocca cose che non dico :asd:...
Le HyperX derivano da modelli hifi, quindi in gaming non sfigurano. NB: le Kinsgton sono basate sulle Qpad QH90. Ti posto un illuminante post di mentalrey (un utente molto esperto), è lungo ma ne vale la pena:
Mi sono informato al meglio possibile sulle Q-pad, in effetti non sono niente male,
in pratica usano BeyerDynamic come progettista, se non la conosci, fatti pure un giro su internet
si passa dall'audiofilia, allo studio di registrazione, fino a prodotti per l'aviazione.
I modelli interessanti sono un paio le Qpad q-90 e le q-85, sostanzialmente la differenza risiede nel fatto
che la prima e' chiusa e quindi avra' un po' piu' di bassi e isolamento dall'esterno e la seconda è Semiaperta
il che vuol dire che il suo palcoscenico sonoro e' piu' ampio e dettagliato, ma isolano poco.
Entrambe montano un microfono che puo' essere sganciato per portarsele in giro.

Personalmente preferisco le Semiaperte, perche' anche giocando, l'ampiezza sonora maggiore
e il lieve maggior dettaglio della cuffia aperta tende a posizionare meglio i suoni nello spazio,
oltre a migliorare l'immersività (un aiuto per il 5.1 virtuale), poi se sono in casa,
dell'isolamento mi frega poco o nulla,
se invece penso di portarmele in metro' o ai LanParty, il discorso cambia e una cuffia chiusa
diventa piu' o meno obbligatoria.
QPAD QH-85 review | Expert Reviews
Review: QPAD QH-90 Gaming Headset
Si trovano sull'amazzone per 108 euro cercando le Qpad q-90,
oppure le Qpad 3304 (probabile sigla del negoziante per il modello q-85).

A queste cuffie abbini una scheda audio che puo' essere una Xonar U3 (usb esterna), una Xonar DGx (interna)
da circa 30 euro, oppure una ESI prodigy NRG (45 interna), o volendo anche una SoundBlaster Z
che qualcuno ha trovato a 62 in versione OEM.
TUTTE montano amplificatori dedicati per cuffia e il DolbyHeadphone (le xonar),
oppure il CMSS3D (le ultime 2 schede), che virtualizzano il 5.1 in cuffia.
All'aumentare del prezzo direi che aumenta anche la qualità generale e il dettaglio,
anche se NRG e Z non sono molto distanti.

Avrai in mano un buon sistema, con alto dettaglio sonoro e musicalità insieme
a cui, come e quando credi, puoi cambiare le parti senza dover cambiare tutto per migliorare.

In alternativa possiamo abbinare a quelle schede, le SUPERLUX HMC-631 che hanno un prezzo molto aggressivo
dovuto al fatto che la progettazione e realizzazione e' tutta made in Taiwan,
invece che in germania come accade con beyerdynamic
e la cui casa produttrice si sta' facendo conoscere come alternativa alle cuffie costose.
http://www.strumentimusicalitopmix.i...0/304181_0.jpg

E poi direi le Steelsries Siberia V2, con il TUTTO IN UNO, ossia puoi decidere di prendere
la cuffia così con i jack, oppure direttamente con la sua schedina usb per la virtualizzazione,
quindi senza acquistare le schede audio.

Ultima, ma non ultima, visto che io ho lo stesso tipo di impostazione,
si puo' comprare una schedina audio, un microfono a parte come lo Zalman MiC-1
e poi si sceglie una cuffia che puo' tranquillamente essere
la DT 990 Pro di beyerdynamic, piuttosto che una AKG K 242 HD, o Sennheiser tipo la HD518
(i cui coni sono usati nelle PC 360, cuffia che da sola costa 160 euro)
e rientrare nel prezzo con qualcosa che virtualizza come le TOP di gamma da gamer,
ma che riesce a dare molto anche in tutti gli altri ambiti, dai film alla musica.
Puoi leggetti ovunque le recensioni di tutte e 3 quelle citate, tenendo conto che c'e' gente che

Ultima modifica:
Ok in questo post cè scritto come mi avevi consigliato tu di prendere delle cuffie e abbinarle ad una scheda audio così che possano essere virtualizzate giusto? Io ho capito questo. Allora questo vuol dire come avevo detto in precedenza io, ogni cuffia stereo può diventare 7.1 essendo virtualizzata con una semplice scheda audio?

E poi un'altra cosa: il Dolby HeadPhone non lo aveva anche le logitech g35 che avevo postato nel primo post? Perché allora quelle dici che non sono di qualità elevata? Perché non sono Hi-Fi o per cosa? Questo non l'ho capito, e siccome tu avevi detto di averle provate puoi spiegarmi perché me le sconsigli?

Ok in questo post cè scritto come mi avevi consigliato tu di prendere delle cuffie e abbinarle ad una scheda audio così che possano essere virtualizzate giusto? Io ho capito questo. Allora questo vuol dire come avevo detto in precedenza io, ogni cuffia stereo può diventare 7.1 essendo virtualizzata con una semplice scheda audio?
Sì, è quello che ti avevo detto tipo al secondo post :asd:...
Purtroppo non ci caga nessuno per postare esperienze. Comunque nella recensione Superlux ci sono anche i pareri di molti gamers.ù

Edit: non conta solo il software, conta anche la qualità dei coni delle cuffie, sennò sarebbero tutte uguali, no?

Ok, questo l'ho capito, ma soprattutto per scomodità sto cercando di evitare questa soluzione della scheda audio. Capisco che qualitativamente potrebbe essere migliore, ma la scomodità per me sedicenne è troppa. Per cui le conclusioni finali sono queste: sto cercando un headset che non abbia bisogno di una scheda audio dedicata, con surround 7.1 virtuale, microfono compreso e qualità audio e microfono accettabile. A questo punto il budget è salito a 100€ visto gli elevati prezzi per un headset buono. La mia scheda madre è l'Asus H97M-E che ha una scheda audio integrata (precisamente non so qual'è ma nel computer come software per gestione sonoro c'è Audio Realtek HD). Per cui alla fine di ciò cosa mi consigli? Ancora le HyperX citate prima, o a parità di prezzo sono buone anche le Razer Kraken 7.1 Chroma? Le G35 logitech che hanno l'audio Dolby 7.1? Visto che tu hai detto di aver provato sia Razer che G35 potresti dirmi cosa mi conviene prendere rispettando però i requisiti che sopra ho citato? Grazie comunque di avermi risposto fino adesso, facciamo questo sprint finale per potermi schiarire le idee e fare finalmente la scelta migliore. :) ;)

no, le razer fanno schifo. Nel gaming è la peggiore marca, tastiere, cuffie ecc...lascia perdere i ragazzini che ti dicono il contrario, ma sotto sotto non ci capiscono nulla e hanno comprato la cosa più tamarra che c`era con i soldi dei genitori. Se proprio devi prendere un headset con 100 euro prendi le hyperx che più si avvicinano a delle cuffie hifi. ;)

Ok, questo l'ho capito, ma soprattutto per scomodità sto cercando di evitare questa soluzione della scheda audio. Capisco che qualitativamente potrebbe essere migliore, ma la scomodità per me sedicenne è troppa. Per cui le conclusioni finali sono queste: sto cercando un headset che non abbia bisogno di una scheda audio dedicata, con surround 7.1 virtuale, microfono compreso e qualità audio e microfono accettabile. A questo punto il budget è salito a 100€ visto gli elevati prezzi per un headset buono. La mia scheda madre è l'Asus H97M-E che ha una scheda audio integrata (precisamente non so qual'è ma nel computer come software per gestione sonoro c'è Audio Realtek HD). Per cui alla fine di ciò cosa mi consigli? Ancora le HyperX citate prima, o a parità di prezzo sono buone anche le Razer Kraken 7.1 Chroma? Le G35 logitech che hanno l'audio Dolby 7.1? Visto che tu hai detto di aver provato sia Razer che G35 potresti dirmi cosa mi conviene prendere rispettando però i requisiti che sopra ho citato? Grazie comunque di avermi risposto fino adesso, facciamo questo sprint finale per potermi schiarire le idee e fare finalmente la scelta migliore. :) ;)
@Dire Straits che pazienza xD
@Emilcass asp hai capito male gran parte dei consigli cerchiamo di riassumere che sono informazioni importanti.
Nelle cuffie bisogna controllare vari fattori, se non hai esperienza è difficile però capirle bene.

Qualsiasi cuffia può essere virtualizzata ma solo le migliori daranno una scena ampia.
La cosa migliore è prendere una cuffia che abbia i driver buoni e sotto i 100 quelle che si salvano sono poche ma tra quelle poche ci sono dei capolavori.
Però non troverai cuffie che senza scheda audio suonino bene, perchè serve proprio la grandezza di una scheda che dia amplificazione o semplicemente una conversione fedele.

Guarda

Superlux
Hd681
Hd662
Hd685
Hd631

Takstar 2050
Pro 80

Bitfenix flo
Kingston hyperxcluoud

Brainwawz hm5
Samson hd7

Come scheda audio guarda la piccola xonar u3 che può fare buon compromesso.

@faceless Ho trovato la scheda audio che mi dici su amazon al costo di 38€ penso sia quella. Comunque supponendo di prendere come cuffie le HyperX Cloud II non mi basterebbe il budget per prendere anche la scheda audio. Per cui come inizio penso possa andare bene prendere le cuffie e utilizzarle tramite usb e poi quando avrò altri 40€ da spendere prendere la scheda audio, giusto? Poi avendo visto questa xonar e3 mi è sorta una domanda, ma se le HyperX Cloud II sono usb, come farò poi ad utilizzarle con quella scheda audio che accetta jack 3,5?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro