Consiglio HDD 3 o 4 TB max

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,293
31,799
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
io semplificherei molto di più la questione in quanto l'utente credo semplicemente vuole un disco e tra un p300 da 3TB e un p300 4tb, se gli bastano 3 giga è sicuramente preferibile il primo.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Matt-One e Liupen

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
io semplificherei molto di più la questione in quanto l'utente credo semplicemente vuole un disco e tra un p300 da 3TB e un p300 4tb, se gli bastano 3 giga è sicuramente preferibile il primo.

Sai che non sono d'accordo?
E' vero che quelli da 4tb sono SMR, ma bisogna considerare 4 elementi:

1 - L'SMR sui Toshiba è gestita meglio che su WD/Seagate (cosa che ho sempre saputo anch'io ed è stata confernata da @michael chiklis ).
2 - Tra un 4tb ed un 3tb ci sono meno di 10 euro di differenza (costano quasi uguali, su Amazon proprio uguale).
3 - Se a lui serve un hd per storage e backup, il problema dell'SMR non si pone, e avere 1tb in più invece è molto comodo.
4 - Se un giorno gli si rompesse un hd interno e dovesse sostituirlo, comunque non andarebbe a mettere dentro il p300 che fa da backup, avrebbe più senso prendere un red plus nuovo, quindi quel p300 non sarebbe mai usato in modo continuativo a leggere e scrivere.

Al massimo ci sarebbe da dire che probabilmente per il suo uso è meglio prendere un hd esterno piuttosto che uno interno e poi boxarlo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Matt-One

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Si, gli SMR Toshiba sono decisamente meglio rispetto agli SMR di altre marche.
Io comunque se posso scegliere, preferisco il P300 da 3 TB perchè è CMR. Insomma cerco di evitare gli SMR il più possibile.
Post unito automaticamente:

3 - Se a lui serve un hd per storage e backup, il problema dell'SMR non si pone, e avere 1tb in più invece è molto comodo.
Dipende molto da come viene usato il disco... intendo dire quante operazioni di scrittura/salvataggio effettua l'utente, quanti files e quanto viene riempito il disco.
Certo è che se deve salvare/spostare/cancellare tanti files frequentemente e per giunta riempire quasi tutto il disco, io l' SMR lo sconsiglierei.
 

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
Se deve farlo frequentemente sono d'accordo.
Però se addirrittura parlava di staccarlo e usarlo solo quando serve, immagino che non sia uno che si fa il backup di 2tb al giorno, ma il classico uso casalingo, ci copio quello che vogliono tenere quando ho qualcosa di nuovo e poi sta fermo là. E questo è un uso perfetto per un SMR.
 
  • Mi piace
Reazioni: Matt-One

Matt-One

Utente Attivo
802
49
CPU
AMD 5900X
Dissipatore
Corsair h115i Platinum RGB
Scheda Madre
Asus Crosshair VIII HERO Wi-Fi
HDD
SSD Samsung 990 PRO+Sabrent Rocket 1TB PCI-E 4.0 + HDD WD Caviar BLUE 1TB + Seagate Barracuda
RAM
2x16GB Corsair Dominator Platinum RGB
GPU
EVGA RTX 2080Super XC Ultra Gaming
Audio
Integrata
PSU
Seasonic PRIME-GX650W
Case
Cougar Panzer EVO RGB
Periferiche
Modem/Router ASUS DSL-AC68U - PowerWalker VI 1500 CW
OS
Windows 11 Pro
Se deve farlo frequentemente sono d'accordo.
Però se addirrittura parlava di staccarlo e usarlo solo quando serve, immagino che non sia uno che si fa il backup di 2tb al giorno, ma il classico uso casalingo, ci copio quello che vogliono tenere quando ho qualcosa di nuovo e poi sta fermo là. E questo è un uso perfetto per un SMR.
Esatto l'uso è quello casalingo quindi salvare un pò di dati, staccarlo (se nn arreca danni), e copiare dei dati di tanto in tanto all'occorrenza...
Però se usare un CMR mi permette di usarlo anche in maniera diversa o più "brusca" se si può dire, a questo punto prendo il CMR, non si sa mai in futuro che fine può fare quel disco

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk
 

Matt-One

Utente Attivo
802
49
CPU
AMD 5900X
Dissipatore
Corsair h115i Platinum RGB
Scheda Madre
Asus Crosshair VIII HERO Wi-Fi
HDD
SSD Samsung 990 PRO+Sabrent Rocket 1TB PCI-E 4.0 + HDD WD Caviar BLUE 1TB + Seagate Barracuda
RAM
2x16GB Corsair Dominator Platinum RGB
GPU
EVGA RTX 2080Super XC Ultra Gaming
Audio
Integrata
PSU
Seasonic PRIME-GX650W
Case
Cougar Panzer EVO RGB
Periferiche
Modem/Router ASUS DSL-AC68U - PowerWalker VI 1500 CW
OS
Windows 11 Pro
Si, gli SMR Toshiba sono decisamente meglio rispetto agli SMR di altre marche.
Io comunque se posso scegliere, preferisco il P300 da 3 TB perchè è CMR. Insomma cerco di evitare gli SMR il più possibile.
Post unito automaticamente:


Dipende molto da come viene usato il disco... intendo dire quante operazioni di scrittura/salvataggio effettua l'utente, quanti files e quanto viene riempito il disco.
Certo è che se deve salvare/spostare/cancellare tanti files frequentemente e per giunta riempire quasi tutto il disco, io l' SMR lo sconsiglierei.
Ciao e grazie anche a te, Se dovessi scegliere per un 4 Tb cosa mi consiglieresti?


Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk
 

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
Esatto l'uso è quello casalingo quindi salvare un pò di dati, staccarlo (se nn arreca danni), e copiare dei dati di tanto in tanto all'occorrenza...
Però se usare un CMR mi permette di usarlo anche in maniera diversa o più "brusca" se si può dire, a questo punto prendo il CMR, non si sa mai in futuro che fine può fare quel disco

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk

Staccarlo (inteso scollegarlo dalla presa usb) non fa danni (sempre se non lo fai 20 volte al giorno).

A me però sembra che tu ancora non abbia deciso come lo vuoi, questo hd. Se è per l'uso che hai appena descritto, non trovi di meglio come rapporto prezzo/prestazioni di un toshiba canvio da 4tb. Affidabile, non ti fa spazio, 80 euro.

Se vuoi un 3.5 al costo dell'hd devi metterci anche 25+ Euro per un box che abbia l'alimentatore. Il vantaggio del 3.5 è che un giorno puoi metterlo dentro al pc (come dici tu, non si mai in futuro che fine può fare il disco), però visto che di situazione come ne tue ne vedo sempre, ti chiedo, i dati che vuoi salvare, sono importanti o tra un pò magari pensi che non te ne fregherà più niente? Nel senso, se ci salvi giochi, e pensi che tra un pò magari non te ne fregherà niente e quindi quell'hd lo metterai nel pc perchè non avrai più dati da salvare, ha un senso. Ma se i tuoi dati sai giù adesso che vorrai preservarli anche in futuro, quell'hd alla fine lo userai sempre per backup. Cioè non è che se un giorno ti si rompe l'hd che usi nel pc ci metti dentro quello che ha il backup della roba, sarebbe un rischio immenso, avrebbe più senso comprare proprio un hd nuovo.

Se comunque sei così convinto di andare con un 3.5, ti prendi un wd red plus da 4tb a 100 euro che è cmr e sei a posto.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili