Consiglio HDD 3 o 4 TB max

Matt-One

Utente Attivo
802
49
CPU
AMD 5900X
Dissipatore
Corsair h115i Platinum RGB
Scheda Madre
Asus Crosshair VIII HERO Wi-Fi
HDD
SSD Samsung 990 PRO+Sabrent Rocket 1TB PCI-E 4.0 + HDD WD Caviar BLUE 1TB + Seagate Barracuda
RAM
2x16GB Corsair Dominator Platinum RGB
GPU
EVGA RTX 2080Super XC Ultra Gaming
Audio
Integrata
PSU
Seasonic PRIME-GX650W
Case
Cougar Panzer EVO RGB
Periferiche
Modem/Router ASUS DSL-AC68U - PowerWalker VI 1500 CW
OS
Windows 11 Pro
Salve starei cercando un HDD da 3 / 4 tb, lo userei per backup, lo preferirei interno perché non mi piace avere cose in giro e tanto non lo porterei in giro...
Ho ben capito che hdd di grosse capacità sono quasi tutti da 5400 giri? O comunque se da 7200 costicchiano?

Se lasciassi un hdd interno scollegato dal PC rischierebbe di rovinarsi?

Grazie.

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk
 

_Tommy_

Utente Attivo
240
144
CPU
Intel i7 12700
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
msi MAG B660M Mortar WiFi DDR4
HDD
Samsung 980 Pro 1 TB + SK hynix Platinum P41 1 TB
RAM
Crucial Ballistix Elite 4x8GB, 3600MHz, CL16
GPU
XFX Speedster MERC 319 Radeon RX 7800XT
Audio
DAC/AMP FX-Audio X6 MKII + Beyerdynamic DT 990 Pro 80 Ohms + Altoparlanti Mackie CR3
Monitor
Dell S2719DGF, TN, 27 pollici, QHD, 155Hz, FreeSync
PSU
Cooler Master V850 SFX Gold
Case
Silverstone Alta G1M
Periferiche
Case fans: 1 Silverstone Penetrator da 180mm in immissione, 2 Noctua Redux NF-P12 da 120mm in espulsione; Pasta termica: Arctic Mx-4; Depastificante: Nilox NXA02187 alcol isopropilico; Tastiera: Durgod Taurus K320 TKL, ISO UK, Cherry Brown; Mouse: SteelSeries Rival 3; Tappetino mouse: SteelSeries QcK Heavy; Controller: Xbox One controller; Webcam: Logitech HD C270; Modem: AVM FRITZ!Box 7530; Powerline: AVM FRITZ!Box 510E; UPS: Epyc Nytro 1500VA; Stand casse: Stageek Stand in alluminio
Net
FTTC
OS
Windows 11 Pro
Se preferisci un HDD interno, ti pongo innanzitutto la seguente domanda: quanto spesso metti in sospensione o spegni il pc? Perché se lo fai spesso, alla lunga potresti "stressare" l'HDD. In tal caso ti consiglio di affidarti a un buon HDD esterno, però non so quali siano i migliori per cui nel caso qualcuno ti potrà essere d'aiuto qui sotto. Conosco bene solo gli HDD interni.
Se vuoi proprio un HDD interno, allora prendi uno di questi WD Blue 4TB 5400 rpm oppure Toshiba P300 4 TB 5400 rpm
Dato che ti serve per backup, fregatene altamente dei 7200 rpm
 
  • Mi piace
Reazioni: Matt-One

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,365
31,832
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
no i toshiba p300 da 4 TB sono da evitare cosi come i WD

Se devi prendere un Toshiba al massimo ma versione da 3TB

quelli da 4 sono SMR e sarebbero assolutamente da evitare


Se vuoi un disco affidabile da 4 TB od oltre devi prender eun X300 (se paleimao di toshiba)

Altrimenti serie IRONWOLF ma come vedi a seconda dei tagli sono molto più costosi

Se lo vuoi p[er il semplice backup limitati ad un disco da 3TB p300 della toshiba (non oltre)
 
  • Mi piace
Reazioni: Matt-One

_Tommy_

Utente Attivo
240
144
CPU
Intel i7 12700
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
msi MAG B660M Mortar WiFi DDR4
HDD
Samsung 980 Pro 1 TB + SK hynix Platinum P41 1 TB
RAM
Crucial Ballistix Elite 4x8GB, 3600MHz, CL16
GPU
XFX Speedster MERC 319 Radeon RX 7800XT
Audio
DAC/AMP FX-Audio X6 MKII + Beyerdynamic DT 990 Pro 80 Ohms + Altoparlanti Mackie CR3
Monitor
Dell S2719DGF, TN, 27 pollici, QHD, 155Hz, FreeSync
PSU
Cooler Master V850 SFX Gold
Case
Silverstone Alta G1M
Periferiche
Case fans: 1 Silverstone Penetrator da 180mm in immissione, 2 Noctua Redux NF-P12 da 120mm in espulsione; Pasta termica: Arctic Mx-4; Depastificante: Nilox NXA02187 alcol isopropilico; Tastiera: Durgod Taurus K320 TKL, ISO UK, Cherry Brown; Mouse: SteelSeries Rival 3; Tappetino mouse: SteelSeries QcK Heavy; Controller: Xbox One controller; Webcam: Logitech HD C270; Modem: AVM FRITZ!Box 7530; Powerline: AVM FRITZ!Box 510E; UPS: Epyc Nytro 1500VA; Stand casse: Stageek Stand in alluminio
Net
FTTC
OS
Windows 11 Pro
Mmm sorry, sono sempre stato dell'idea che per un uso backup andassero bene anche gli SMR
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,365
31,832
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Mmm sorry, sono sempre stato dell'idea che per un uso backup andassero bene anche gli SMR
beh se pensi che i backup sono in primis delle copie di cose importanti io non li metterei su un disco con una maggiore probabilità che l'integrità dei dati venga compromessa

Basta poi non prendere la versione da 4TB del p300 e rimanere sui 3Tb
 

Matt-One

Utente Attivo
802
49
CPU
AMD 5900X
Dissipatore
Corsair h115i Platinum RGB
Scheda Madre
Asus Crosshair VIII HERO Wi-Fi
HDD
SSD Samsung 990 PRO+Sabrent Rocket 1TB PCI-E 4.0 + HDD WD Caviar BLUE 1TB + Seagate Barracuda
RAM
2x16GB Corsair Dominator Platinum RGB
GPU
EVGA RTX 2080Super XC Ultra Gaming
Audio
Integrata
PSU
Seasonic PRIME-GX650W
Case
Cougar Panzer EVO RGB
Periferiche
Modem/Router ASUS DSL-AC68U - PowerWalker VI 1500 CW
OS
Windows 11 Pro
Se preferisci un HDD interno, ti pongo innanzitutto la seguente domanda: quanto spesso metti in sospensione o spegni il pc? Perché se lo fai spesso, alla lunga potresti "stressare" l'HDD. In tal caso ti consiglio di affidarti a un buon HDD esterno, però non so quali siano i migliori per cui nel caso qualcuno ti potrà essere d'aiuto qui sotto. Conosco bene solo gli HDD interni.
Se vuoi proprio un HDD interno, allora prendi uno di questi WD Blue 4TB 5400 rpm oppure Toshiba P300 4 TB 5400 rpm
Dato che ti serve per backup, fregatene altamente dei 7200 rpm
Ciao, la mia intenzione sarebbe quella di salvare i dati sul disco e scollegarlo completamente fino a nuovo utilizzo... di solito faccio un uso giornaliero del PC e nn lo metto in sospensione, gli hdd li disattivo anche dalle impostazioni di risparmio energetico.

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk
 

Matt-One

Utente Attivo
802
49
CPU
AMD 5900X
Dissipatore
Corsair h115i Platinum RGB
Scheda Madre
Asus Crosshair VIII HERO Wi-Fi
HDD
SSD Samsung 990 PRO+Sabrent Rocket 1TB PCI-E 4.0 + HDD WD Caviar BLUE 1TB + Seagate Barracuda
RAM
2x16GB Corsair Dominator Platinum RGB
GPU
EVGA RTX 2080Super XC Ultra Gaming
Audio
Integrata
PSU
Seasonic PRIME-GX650W
Case
Cougar Panzer EVO RGB
Periferiche
Modem/Router ASUS DSL-AC68U - PowerWalker VI 1500 CW
OS
Windows 11 Pro
no i toshiba p300 da 4 TB sono da evitare cosi come i WD

Se devi prendere un Toshiba al massimo ma versione da 3TB

quelli da 4 sono SMR e sarebbero assolutamente da evitare


Se vuoi un disco affidabile da 4 TB od oltre devi prender eun X300 (se paleimao di toshiba)

Altrimenti serie IRONWOLF ma come vedi a seconda dei tagli sono molto più costosi

Se lo vuoi p[er il semplice backup limitati ad un disco da 3TB p300 della toshiba (non oltre)
Bene grazie per i consigli, probabilmente prenderò quello da 3tb, ma la differenza tra smr e cmr oltre alla velocità rpm ed alla cache, qualè?

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk
 

Real Black

Utente Èlite
1,124
567
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI X470 Gaming Plus MAX
HDD
Crucial MX500 500GB + WD Caviar Green 1TB
RAM
Crucial Ballistix 16GB (2x8) 3600 MT/s 16-18-18-38
GPU
Sapphire Radeon RX 5700 XT Pulse
Audio
HyperX Cloud II Wireless
Monitor
ViewSonic XG2401
PSU
Antec EA650G Pro
Case
Phanteks Eclipse P400A + Arctic P14 top + Arctic P12 rear
Periferiche
Magicforce 69 (PBT dye sub + Gateron Red) & Razer Viper Mini
Net
FFTH (1000 Mbit/s)
OS
Windows 10 Pro
Bene grazie per i consigli, probabilmente prenderò quello da 3tb, ma la differenza tra smr e cmr oltre alla velocità rpm ed alla cache, qualè?

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk
Maggiore affidabilità.
 
  • Mi piace
Reazioni: Matt-One

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,365
31,832
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Bene grazie per i consigli, probabilmente prenderò quello da 3tb, ma la differenza tra smr e cmr oltre alla velocità rpm ed alla cache, qualè?

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk
in linea di massima se fai un backup semplice e lo metti li va bene anche un disco SMR se parliamo di un backup statico

tutavi nel tuo caso se ti bastano 3 GB eviterei comuqnue di prenderne uno che è comuqnue meno affidabile nella conservazione dei dati,

un disco CMR è più affidabile in pratica
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: _Tommy_ e Matt-One

Matt-One

Utente Attivo
802
49
CPU
AMD 5900X
Dissipatore
Corsair h115i Platinum RGB
Scheda Madre
Asus Crosshair VIII HERO Wi-Fi
HDD
SSD Samsung 990 PRO+Sabrent Rocket 1TB PCI-E 4.0 + HDD WD Caviar BLUE 1TB + Seagate Barracuda
RAM
2x16GB Corsair Dominator Platinum RGB
GPU
EVGA RTX 2080Super XC Ultra Gaming
Audio
Integrata
PSU
Seasonic PRIME-GX650W
Case
Cougar Panzer EVO RGB
Periferiche
Modem/Router ASUS DSL-AC68U - PowerWalker VI 1500 CW
OS
Windows 11 Pro
in linea di massima se fai un backup semplice e lo metti li va bene anche un disco SMR se parliamo di un backup amatoriale se fatti in scrittura sequenziale

tutavi nel tuo caso se ti bastano 3 GB eviterei comuqnue di prenderne uno che è comuqnue meno affidabile nella conservazione dei dati,

un disco CMR è più affidabile in pratica
Ottimo. Grazie a tutti per i suggerimenti :)

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk
 

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
Salve starei cercando un HDD da 3 / 4 tb, lo userei per backup, lo preferirei interno perché non mi piace avere cose in giro e tanto non lo porterei in giro...
Ho ben capito che hdd di grosse capacità sono quasi tutti da 5400 giri? O comunque se da 7200 costicchiano?

Se lasciassi un hdd interno scollegato dal PC rischierebbe di rovinarsi?

Grazie.

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk

In sto thread si sono dette un sacco di cose che non condivido (mi scusino quelli che le hanno dette).

Prima di tutto: se è un backup, MAI tenerlo collegato a qualcosa di elettrico, anche se disattivato. L'idea del backup è che se per qualche motivo succede qualcosa al tuo pc, hai qualcosa di ESTERNO dove hai salvato i dati che ti interessano. Quindi fare un backup in un HD interno ad un pc anche se magari poi magari lo disattivi è una pessima idea. Se ci tieni ai tuoi dati, copiali e tienili su supporti totalmente scollegati tra loro.

Seconda cosa, se la tua idea di backup è di salvarci ogni tanto qualcosa per mantenere sempre delle copie, SMR e CMR non fa alcuna differenza. Gli SMR NON sono più portati a rompersi dei CMR se vengono usati COME DOVREBBERO ESSERE USATI, e cioè esattamente per fare il backup.

5400 o 7200 non ti cambia assolutamente niente per un sistema di backup.

Se anche ti dà fastidio "avere cose in giro", il backup per definizione DEVE stare in giro. Metti che il pc ti casca, che un corto ti fa partire il pc, un fulmine (o un virus, la regola magica del backup infatti è 3-2-1: 3 copie separate, 2 su supporti fisici scollegati, 1 cloud), insomma se ci tieni ai tuoi dati devi preservarli.

Fatte queste premesse, il mio consiglio è un canvio toshiba esterno, a 80 euro te li porti a casa da 4tb. Ci sono discussioni se alcuni siano CMR o SMR, ma per il backup va benissimo, e comunque l'SMR del toshiba è meno penalizzante di quella WD/Seagate. E' un 2.5 quindi autoalimentato via usb.

Alternative, sono i mybook/elements da 4tb esterni della WD da 3.5, quelli sono più grandi e con l'alimentatore esterno. Costo circa 90-95 euro.

Altra alternativa, prendi un 3.5 interno NAS (tipo un wd red plus 4tb), e lo metti in un box esterno con alimentatore, spendi sui 120 euro.

Opinione personale: vale la pena spendere 120/130 euro per fare il backup in un red plus? Secondo me no. Avrebbe più senso al massimo prendere 2 canvio esterni (160 euro) e avere 3 copie diverse (2 sui canvio, 1 sul pc). Ma comunque anche se ne prendi solo 1, è già meglio di niente, perchè riduce drasticamente i rischi di perdere i dati. Però se i dati VERAMENTE ti interessano (tipo foto/video familiari che sono unici, dati di lavoro, insomma cose a cui tieni molto), devi considerare che anche con 1 backup e basta c'è il rischio che possa succedere un evento catastrofico mentre colleghi il tuo hd per fare il backup, quindi avere 3 copie diverse ti preserva. Però ecco, diciamo che le probabilità che capiti un evento simile è abbastanza basso.
 
  • Mi piace
Reazioni: _Tommy_ e Matt-One

Matt-One

Utente Attivo
802
49
CPU
AMD 5900X
Dissipatore
Corsair h115i Platinum RGB
Scheda Madre
Asus Crosshair VIII HERO Wi-Fi
HDD
SSD Samsung 990 PRO+Sabrent Rocket 1TB PCI-E 4.0 + HDD WD Caviar BLUE 1TB + Seagate Barracuda
RAM
2x16GB Corsair Dominator Platinum RGB
GPU
EVGA RTX 2080Super XC Ultra Gaming
Audio
Integrata
PSU
Seasonic PRIME-GX650W
Case
Cougar Panzer EVO RGB
Periferiche
Modem/Router ASUS DSL-AC68U - PowerWalker VI 1500 CW
OS
Windows 11 Pro
In sto thread si sono dette un sacco di cose che non condivido (mi scusino quelli che le hanno dette).

Prima di tutto: se è un backup, MAI tenerlo collegato a qualcosa di elettrico, anche se disattivato. L'idea del backup è che se per qualche motivo succede qualcosa al tuo pc, hai qualcosa di ESTERNO dove hai salvato i dati che ti interessano. Quindi fare un backup in un HD interno ad un pc anche se magari poi magari lo disattivi è una pessima idea. Se ci tieni ai tuoi dati, copiali e tienili su supporti totalmente scollegati tra loro.

Seconda cosa, se la tua idea di backup è di salvarci ogni tanto qualcosa per mantenere sempre delle copie, SMR e CMR non fa alcuna differenza. Gli SMR NON sono più portati a rompersi dei CMR se vengono usati COME DOVREBBERO ESSERE USATI, e cioè esattamente per fare il backup.

5400 o 7200 non ti cambia assolutamente niente per un sistema di backup.

Se anche ti dà fastidio "avere cose in giro", il backup per definizione DEVE stare in giro. Metti che il pc ti casca, che un corto ti fa partire il pc, un fulmine (o un virus, la regola magica del backup infatti è 3-2-1: 3 copie separate, 2 su supporti fisici scollegati, 1 cloud), insomma se ci tieni ai tuoi dati devi preservarli.

Fatte queste premesse, il mio consiglio è un canvio toshiba esterno, a 80 euro te li porti a casa da 4tb. Ci sono discussioni se alcuni siano CMR o SMR, ma per il backup va benissimo, e comunque l'SMR del toshiba è meno penalizzante di quella WD/Seagate. E' un 2.5 quindi autoalimentato via usb.

Alternative, sono i mybook/elements da 4tb esterni della WD da 3.5, quelli sono più grandi e con l'alimentatore esterno. Costo circa 90-95 euro.

Altra alternativa, prendi un 3.5 interno NAS (tipo un wd red plus 4tb), e lo metti in un box esterno con alimentatore, spendi sui 120 euro.

Opinione personale: vale la pena spendere 120/130 euro per fare il backup in un red plus? Secondo me no. Avrebbe più senso al massimo prendere 2 canvio esterni (160 euro) e avere 3 copie diverse (2 sui canvio, 1 sul pc). Ma comunque anche se ne prendi solo 1, è già meglio di niente, perchè riduce drasticamente i rischi di perdere i dati. Però se i dati VERAMENTE ti interessano (tipo foto/video familiari che sono unici, dati di lavoro, insomma cose a cui tieni molto), devi considerare che anche con 1 backup e basta c'è il rischio che possa succedere un evento catastrofico mentre colleghi il tuo hd per fare il backup, quindi avere 3 copie diverse ti preserva. Però ecco, diciamo che le probabilità che capiti un evento simile è abbastanza basso.
Ciao e grazie per il tuo intervento, quindi la differenza tra smr e cmr oltre che negli rpm e cache sta anche nella "delicatezza"? Cioè uno è più "delicato" dell'altro?
Il tuo ragionamento nell'avere un hdd esterno ci sta.
Un disco Nas funzionerebbe normalmente anche su un PC vero? È solo fatto meglio per i nas? Un po come gli hdd fatti per la videosorveglianza, che funzionano anche sui PC...

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

_Tommy_

Utente Attivo
240
144
CPU
Intel i7 12700
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
msi MAG B660M Mortar WiFi DDR4
HDD
Samsung 980 Pro 1 TB + SK hynix Platinum P41 1 TB
RAM
Crucial Ballistix Elite 4x8GB, 3600MHz, CL16
GPU
XFX Speedster MERC 319 Radeon RX 7800XT
Audio
DAC/AMP FX-Audio X6 MKII + Beyerdynamic DT 990 Pro 80 Ohms + Altoparlanti Mackie CR3
Monitor
Dell S2719DGF, TN, 27 pollici, QHD, 155Hz, FreeSync
PSU
Cooler Master V850 SFX Gold
Case
Silverstone Alta G1M
Periferiche
Case fans: 1 Silverstone Penetrator da 180mm in immissione, 2 Noctua Redux NF-P12 da 120mm in espulsione; Pasta termica: Arctic Mx-4; Depastificante: Nilox NXA02187 alcol isopropilico; Tastiera: Durgod Taurus K320 TKL, ISO UK, Cherry Brown; Mouse: SteelSeries Rival 3; Tappetino mouse: SteelSeries QcK Heavy; Controller: Xbox One controller; Webcam: Logitech HD C270; Modem: AVM FRITZ!Box 7530; Powerline: AVM FRITZ!Box 510E; UPS: Epyc Nytro 1500VA; Stand casse: Stageek Stand in alluminio
Net
FTTC
OS
Windows 11 Pro
se è un backup, MAI tenerlo collegato a qualcosa di elettrico, anche se disattivato. L'idea del backup è che se per qualche motivo succede qualcosa al tuo pc, hai qualcosa di ESTERNO dove hai salvato i dati che ti interessano
Hai fatto benissimo a sottolineare ciò, condivido in tutto e per tutto.

Scusate per le mie imprecisioni sopra scritte
 
  • Mi piace
Reazioni: rinelkind

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
Ciao e grazie per il tuo intervento, quindi la differenza tra smr e cmr oltre che negli rpm e cache sta anche nella "delicatezza"? Cioè uno è più "delicato" dell'altro?
Il tuo ragionamento nell'avere un hdd esterno ci sta.
Un disco Nas funzionerebbe normalmente anche su un PC vero? È solo fatto meglio per i nas? Un po come gli hdd fatti per la videosorveglianza, che funzionano anche sui PC...

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk

Allora:
1 - Se parliamo di backup, guardare l'rpm è inutile (e non dipende dal fatto che un drive sia cmr o smr), come ti hanno giustamente detto.
2 - Gli smr non è che siano più delicati, sono per un uso diverso dal cmr. Gli smr sono se usi un drive come storage o per il backup, sostanzialmente, i cmr per tutto il resto. Il motivo dipende dal fatto che, essendo costruiti in modo diverso, gli smr faticano quando devono costantemente scrivere sopra settori già scritti. Quindi se li usi come storage (ci copi le cose una volta e poi li usi solo in lettura) oppure come backup (ci copi la roba e poi casomai ogni tanto anche cancelli per copiarci sopra altre cose) allora vanno benissimo. Se li tieni in funzione 10 ore al giorno a scriverci sopra, costantemente, beh no, si stressano di più.
3 - Un disco NAS va anche su un pc ovviamente. E' fatto meglio nel senso che è concettualmente progettato per stare acceso 24/7 e per una durata di ore totali maggiore rispetto agli altri dischi. Ma hai la certezza che ti durerà un minimo di anni? No, con nessun hd hai quella certezza, anche il migliore hd dopo 1 mese potrebbe saltare con i tuoi dati. Quindi comprare un nas hd per poi ragionare in ottica "compro un ottimo hd così sono al sicuro" è un ragionamento concettualmente errato, la sicurezza non la avrai mai con nessun hd, la sicurezza l'avrai solo se sai che i tuoi dati sono disponibili in più supporti. Poi, ovvio, a parità di prezzo, molto meglio prendere un un hd nas cmr come il red plus che altro, però la parità di prezzo non la hai, visto che quell'hd con il box arrivi a pagarlo un 130 euro da 4tb, a quel punto meglio averne 2 di toshiba canvio che spendi 160 ma ti permettono di avere 3 backup e stare in totale sicurezza. Gli HD poi generalmente sono tutti prodotti molto affidabili, anche quelli non nas, non è che se prendi dei canvio (o dei wd elements) ti trovi tra le mani qualcosa di scarso e poco affidabile, specialmente poi se vengono usati come backup e quindi li colleghi solo ogni tanto per salvarci i dati.
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen e gpsambe

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,488
5,732
@rinelkind
Mi trovi d'accordo su tutto, soprattutto se si parla di backup fatto seriamente.

SMR - L'unico uso per cui questi HDD è fortemente sconsigliato, è quando li dobbiamo mettere in un array di dischi, cioè quando li vogliamo far lavorare insieme, come in un server o nas.
Le forme di RAID con più dischi, necessitano di HDD che lavorano all'unisono e questo non è il caso proprio degli hdd SMR che lavorano molto in background per organizzare le proprie scritture.
Il rallentamento subito si può non cogliere ma, mano a mano che i dischi si riempiono, effettueranno sempre più frequentemente delle pause di scrittura.

Allora, quando è possibile utilizzare al meglio questi dischi?

Ragionando, definiamo questi elementi:
  1. Sono dischi adatti alla prevalente lettura
  2. Sono dischi inadatti a ricevere scritture assidue
  3. Sono dischi inadatti ad essere riempiti completamente

Ne viene che gli usi a FAVORE per questi dischi sono:
  • essere usati come dischi secondari con sopra programmi, librerie video o musicali, oppure per i giochi (cioè tanto letti e poco scritti)
  • essere usati come dischi di backup statici (scritti molto è vero, ma dove il costo al GB ha la sua grande importanza)

Per cui NON sono adatti a:
  • essere usati in un array di altri dischi
  • essere usati come hdd con sopra un sistema operativo
  • essere usati come dischi secondari di dati frequentemente aggiornati (se si vuole velocità)
  • essere adatti a conservare dati in copia unica (funzionando sostanzialmente come gli ssd, il recupero dei dati da questi dischi è molto difficile)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili