Consiglio Hard Disk SSD per Notebook HP Pavillion DV6865EL

Pubblicità

irritato

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
28
Salve ragazzi. Quale hard disk SSD mi consigliate per il mio notebook HP Pavillion DV6865EL? Vorrei prenderne uno da 250-256GB.

Uhm... ho visto adesso che è un notebook un po' vecchiotto.

Allora, considerando che è del 2008 dovrebbe avere porte Sata-II 3Gbps e, quindi, di fatto non potrai mai sfruttare al 100% un SSD attuale perché arrivano a saturare i 6Gbps delle porte Sata III.

Ciò detto, il SSD funziona lo stesso e l'acquisto ha cmq senso perché, quando cambi il notebook, sia per un fisso che per un altro notebook, puoi tranquillamente riutilizzare il SSD.

Sarebbe meglio avere una conferma dal buon @serassone :sisi:

Le porte sono sata 2, quindi si può acquistare il disco SSD indicato, anche in ottica riutilizzo futuro, come indicato da LordNight. Personalmente lo possiedo da circa 3 settimane: ottimo SSD. ;)

Grazie ragazzi! Per il discorso "non sfrutterò a pieno le prestazioni offerte dall'840 Pro", lo avevo messo già in conto. L'importante è che lo possa montare sul mio notebook! Ho letto un pò nel forum che ci sono delle valutazioni contrastanti per quanto riguarda la durata degli SSD...voi che mi dite in merito?

Le porte sono sata 2, quindi si può acquistare il disco SSD indicato, anche in ottica riutilizzo futuro, come indicato da LordNight. Personalmente lo possiedo da circa 3 settimane: ottimo SSD. ;)
Ecco, grazie... mi hai levato il dubbio, bel verdone mmmmio :D :D :D
Grazie ragazzi! Per il discorso "non sfrutterò a pieno le prestazioni offerte dall'840 Pro", lo avevo messo già in conto. L'importante è che lo possa montare sul mio notebook! Ho letto un pò nel forum che ci sono delle valutazioni contrastanti per quanto riguarda la durata degli SSD...voi che mi dite in merito?
Ti dico che dipende dal SSD e da cosa ci devi fare :sisi: Ceteris paribus, gli SSD con chip MLC come il Samsung 840 Pro sopportano un numero di cicli di scrittura nettamente superiore a SSD con chip SLC come i Samsung 840 lisci. Detto questo, a meno che tu non scriva ogni giorno molti GB di dati, è facile che cambierai il SSD non perché sia giunto a fine vita ma perché ce ne saranno di più economici, veloci e capienti :asd:

Ritengo che non ci si possa preoccupare della durata; prima che le celle si esauriscano e non accettino più cicli di scrittura/cancellazione, il tuo notebook sarà già stato rottamato (e magari anche quello che acquisterai dopo l'attuale)...

Allora, io sono un programmatore. Oltre all'attività di programmazione, navigazione internet e (raramente) utilizzo di emule, non mi vengono in mente altri grandi utilizzi! Penso che questo utilizzo possa farmi durare l'hd anche per una decina di anni o sbaglio?

Ragazzi, scusate se vi bombardo di domande...siete fin troppo gentili a rispondermi! Ma capirete che, prima di passare da un supporto tradizionale ad un "nuovo mondo" (l'SDD), voglia prendere le dovute informazioni/precauzioni poichè col il nb ci lavoro! Io vorrei installare Win 7 a 64bit (Win 8 lo odio :)) e sono ancora fermo a Vista x32. L'SDD lo posso partizionare senza problemi? Quale programma mi consigliate eventualmente? Poi toglietemi questa curiosità: nel caso in cui stia utilizzando il nb senza batteria, supponiamo che avvenga un'interruzione di corrente. Che problemi potrebbero esserci a differenza degli hd tradizionali, dove al massimo danneggi un settore?

I dischi SSD possono essere trattati come un hard disk, dal punto di vista della gestione dello spazio disco, quindi se occorre possono essere partizionati. In caso di interruzione di corrente, per esperienza, si può in teoria corrompere il file system proprio come in un hard disk. Escludo danni fisici derivanti da ciò: anche nel caso di un hard disk, al massimo vi possono essere problemi software, non hardware. I problemi hardware in un hard disk possono derivare da un urto violento a computer acceso: e da questo punto di vista un SSD è molto più sicuro, perché non avendo parti in movimento è molto più tollerante agli urti (ovviamente senza esagerare).
In definitiva, compra questo benedetto SSD, vedrai che non te ne pentirai... :) ;)

Ok. Un'ultima cosa...per quanto riguarda l'installazione di Windows, ho visto che bisogna attivare l'AHCI da bios. Lo devo fare prima o dopo l'installazione?

È molto meglio attivarlo prima, anche se è possibile farlo dopo: tuttavia se si cambia l'impostazione dopo aver installato il sistema operativo, occorre cambiare un paio di chiavi nel registro. Molto più pratico, quindi, installare direttamente in modalità AHCI.

Pubblicità
Pubblicità