PROBLEMA Consiglio forum di esorcisti, si spegne da solo

Eren88

Utente Èlite
1,573
709
CPU
Intel Core i5-8400
HDD
SSD 240GB, HDD 1TB
RAM
8GB DDR4
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1050Ti
OS
Windows 7 Professional
In che senso si spegne da solo? Fa la procedura di arresto o lo schermo diventa nero all'improvviso?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,645
14,101
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Windows 10 appena installato e il notebook si spegne da solo
Si accettano consigli su forum di esorcisti (prendiamola a ridere...)
Se lo lasci senza usarlo per qualche minuto, quando lo stai usando? Precisa meglio

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
 

supermassiveblack

Utente Attivo
501
21
Se lo lasci senza usarlo per qualche minuto, quando lo stai usando? Precisa meglio

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
La prima cosa quando compro un computer nuovo o reinstallo Windows è sempre modificare le impostazioni display perchè non si spenga mai, nè lui nè il computer. E così fa di solito.
Delle volte, invece, lo lascio acceso ma all'improvviso fa l'arresto esattamente come avessi deciso io di spegnerlo.

Però mi sa che dipende anche questo dalla batteria usuratissima. Comunque non è cosa coerente (altrimenti non si chiamerebbe Windows), ma credo sia un micro tilt del sistema che non sa dove prendere l'alimentazione per qualche centesimo di secondo e, credo, questo faccia avviare l'arresto.
Dico questo poichè in Battery Bar (icona della batteria in basso) noto che certi momenti commuta velocissimamente 4 o 5 volte tra alimentazione a batteria e alimentazione a rete. Sospetto che l'arresto parta in uno di quei momenti (spero...)

Nota: ho ordinato 15 giorni fa una batteria nuova originale (l'unica trovata) su myadattatore.it, 10 giorni fa gli ho scritto dicendo di non aver ricevuto la batteria, mi hanno risposto che dalla tracciatura risulta che il pacco è nel mio paese e di aspettare qualche altro giorno. Ne sono passati 10 (di giorni), ieri gli ho riscritto, mi hanno risposto esattamente con le stesse parole.

Aggiornamento: ho appena visto un po' di recensioni su Trust Pilot di Myadattatore.it... ed è esattamente l'idea che mi ero fatto: è un sito cinese che tenta di vendere cose spacciate per originali e il prezzo di 50€ per la mia batteria ne è la dimostrazione. Speriamo il corriere abbia smarrito la spedizione e mi facciano un rimborso, perchè non ho voglia di andare in ufficio postale
 
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,645
14,101
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Windows 10 appena installato e il notebook si spegne da solo 😂🤦
Si accettano consigli su forum di esorcisti (prendiamola a ridere...)
Sui Dell vanno installati i driver dal sito Dell. Se ricordo bene è un Dell
 

supermassiveblack

Utente Attivo
501
21
Sui Dell vanno installati i driver dal sito Dell. Se ricordo bene è un Dell
In effetti è quello che avevo fatto. Ma poi, siccome è rimasto un driver con triangolo giallo con punto esclamativo (in Gestione Dispositivi), ho fatto fare una scansione dei driver ad un altro software (che non ricordo), questo mi ha installato dei driver (credo me ne abbia sostituito qualcuno) e quel triangolino giallo è sparito (e i driver adesso sono tutti ok).
Dici che dovrei tornare sul sito Dell per una scansione lì dei driver (ed eventualmente scaricare quelli che mi consiglia)?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,645
14,101
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
In effetti è quello che avevo fatto. Ma poi, siccome è rimasto un driver con triangolo giallo con punto esclamativo (in Gestione Dispositivi), ho fatto fare una scansione dei driver ad un altro software (che non ricordo), questo mi ha installato dei driver (credo me ne abbia sostituito qualcuno) e quel triangolino giallo è sparito (e i driver adesso sono tutti ok).
Dici che dovrei tornare sul sito Dell per una scansione lì dei driver (ed eventualmente scaricare quelli che mi consiglia)?
I portatili sono diversi dai desktop. Spesso hanno bisogno di driver customizzati e visto che ci sono le utility automatiche di aggiornamento dal sito invece che usare software di terze parti meglio usare software dedicato del produttore. Ricordami il modello del notebook. 9530?
 

supermassiveblack

Utente Attivo
501
21
Si 9350. Però se accedo io con la matricola del computer me li dà in automatico. Se vuoi controlla.
Però poi riavrò di nuovo quel triangolino giallo su quel driver
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,645
14,101
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Si 9350. Però se accedo io con la matricola del computer me li dà in automatico. Se vuoi controlla.
Però poi riavrò di nuovo quel triangolino giallo su quel driver
Dimmi che driver è casomai. Con quel portatile non mettere windows 11 perchè non funzionerà bene.
 

supermassiveblack

Utente Attivo
501
21
Dimmi che driver è casomai. Con quel portatile non mettere windows 11 perchè non funzionerà bene.
Assolutamente no. Tra la'ltro gli aggiornamenti Windows 11 mi sa che sono già finiti.
Ho fatto la scansione con la mia matricola e dice che il sistema è aggiornato correttamente (solo riferito ai driver).
Purtroppo non ricordo quale sia il driver. Ma anche quando avevo il triangolino non riuscivo a capire quale fosse
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,645
14,101
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Assolutamente no. Tra la'ltro gli aggiornamenti Windows 11 mi sa che sono già finiti.
Ho fatto la scansione con la mia matricola e dice che il sistema è aggiornato correttamente (solo riferito ai driver).
Purtroppo non ricordo quale sia il driver. Ma anche quando avevo il triangolino non riuscivo a capire quale fosse
Per quello non c'è problema basta risalire all'ID hardware nei dettagli delle proprietà in gestione dispositivi
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili