grazie al cielo finalmente posso scrivere, non so come mai ma non potevo in nessun modo scrivere del testo (ho aperto la discussione nella speranza di poter scrivere con una risposta, ma nulla).
La domanda in realtà era se questa configurazione era una buona configurazione o meno, ovvero non sarei partito da zero:
Gigabyte GA-Z87X-UD5H
Intel Core i5-3570
Corsair 8GB DDR3 1600Mhz-9 Vengeance 2x4GB
Radeon HD7870 2GB GDDR5 Gigabyte OC
Samsung 120GB SATA3 2.5" 840 SSD EVO
Seagate 1TB SATA3 7200rpm 64MB
xfx 550W pro
mancano schermo e case (non ho la minima idea di che case prendere).
La configurazione ssd+hd mi piaceva, poi la z87x gestisce l'ssd anche come cache del hd rendendo anche questo più performante.
Per il processore dico solo che non farò overclock e non faccio computer grafica, in generale dell'i7 non me ne faccio nulla, detto questo quale modello di i5, l'ho scelto quasi a caso.
RAM supportata dalla MB massimo 1600Mhz non in overclock, e mi accontento.
Non mi serve un computer da gaming, visto anzi che non gioco quasi mai, ma quando installo quei 1-2 giochi voglio giocarmi almeno decentemente (non tutto su ultra, ma neanche su medio-basso), ditemi se la scheda video va bene per questo o che altro consigliate.
Infine ho sentito che xfx va abbastanza bene, e siccome la 7870 chiede almeno 500w, ho pensato di prendere quello.
Il bugdet non si deve allontanare troppo da quello con questi pezzi (escluso case e schermo), anzi al massimo deve abbassarsi.
Per il case chiedo consiglio perchè non ne conosco veramente nessuno. Ho rinunciato solamente al raffreddamento a liquido, visto che la 7870 gigabyte ha 3 ventole e la mb dovrebbe scaldarsi poco.
credo di non aver tralasciato nulla!
Qualsiasi dubbio (o conoscenza) sull'incompatibilità ditemelo, è più che altro quello il mio problema.
Grazie