• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Consiglio esperto per pc da assemblare

Pubblicità
grazie al cielo finalmente posso scrivere, non so come mai ma non potevo in nessun modo scrivere del testo (ho aperto la discussione nella speranza di poter scrivere con una risposta, ma nulla).
La domanda in realtà era se questa configurazione era una buona configurazione o meno, ovvero non sarei partito da zero:

Gigabyte GA-Z87X-UD5H
Intel Core i5-3570
Corsair 8GB DDR3 1600Mhz-9 Vengeance 2x4GB
Radeon HD7870 2GB GDDR5 Gigabyte OC
Samsung 120GB SATA3 2.5" 840 SSD EVO
Seagate 1TB SATA3 7200rpm 64MB
xfx 550W pro

mancano schermo e case (non ho la minima idea di che case prendere).
La configurazione ssd+hd mi piaceva, poi la z87x gestisce l'ssd anche come cache del hd rendendo anche questo più performante.
Per il processore dico solo che non farò overclock e non faccio computer grafica, in generale dell'i7 non me ne faccio nulla, detto questo quale modello di i5, l'ho scelto quasi a caso.
RAM supportata dalla MB massimo 1600Mhz non in overclock, e mi accontento.
Non mi serve un computer da gaming, visto anzi che non gioco quasi mai, ma quando installo quei 1-2 giochi voglio giocarmi almeno decentemente (non tutto su ultra, ma neanche su medio-basso), ditemi se la scheda video va bene per questo o che altro consigliate.
Infine ho sentito che xfx va abbastanza bene, e siccome la 7870 chiede almeno 500w, ho pensato di prendere quello.
Il bugdet non si deve allontanare troppo da quello con questi pezzi (escluso case e schermo), anzi al massimo deve abbassarsi.

Per il case chiedo consiglio perchè non ne conosco veramente nessuno. Ho rinunciato solamente al raffreddamento a liquido, visto che la 7870 gigabyte ha 3 ventole e la mb dovrebbe scaldarsi poco.

credo di non aver tralasciato nulla!
Qualsiasi dubbio (o conoscenza) sull'incompatibilità ditemelo, è più che altro quello il mio problema.

Grazie

CPU e mobo non sono compatibili... Vai di I5 4570 e Gigabyte GA-H87-HD3 (oppure su una configurazione AMD equivalente, ora vediamo)
Qual'è l'utilizzo principale (visto che hai detto che non è il gaming)? Perchè quella è una configurazione da gaming.

grazie mille della risposta!

io processore avevo già deciso di cambiarlo con l'i5 4670, differenze del 4570? che consigli?
grazie per il consiglio sulla scheda madre.

l'alimentatore dici che bastano 550w? o lo porto a 650w?

per l'utilizzo principale bo. scrivo relazioni e articoli, e quando ho tempo gioco.

è che la 7870 ne chiede almeno 500, quindi non ero sicuro.
quale tra i due processori prendo quindi?

per il resto vi sembra tutto ok?

è che la 7870 ne chiede almeno 500, quindi non ero sicuro.
quale tra i due processori prendo quindi?

per il resto vi sembra tutto ok?

Quindi solo gaming praticamente: le relazioni e gli articoli li scrive anche mia nonna con il pentium 4. :asd:
In teoria la sezione adatta sarebbe questa: Gaming & Overclock
Magari un mod te la può spostare: @Maurizyo91, ti devo tormentare ancora. :sisi:

Tra 4670 e 4570 non cambia quasi nulla: il 4670 è impercettibilmente più veloce grazie ai 200Mhz in più, ma appunto la differenza non si sente. Quello che si può sentire invece è la differenza di prezzo: se il 4570 costa molto meno conviene.
Risparmiando sulla mobo magari ci entra una HD7950 (ultimamente si trovano buone offerte) o una GTX760. Non che una HD7870 si a scarsa: per giocare a dettagli alti (anche ultra in alcuni casi) è sufficiente.
Non utilizzare l'SSD come cache dell'HDD: usalo come memoria di massa vera e propria e installaci il SO e magari i programmi che usi di più.

la differenza di prezzo tra i due processori è abbordabile, idem per la scheda video, quindi procederei così:

Gigabyte GA-H87-HD3
Intel Core i5-4670
Corsair 8GB DDR3 1600Mhz-9 Vengeance 2x4GB
Nvidia GTX760 2GB Gigabyte OC
Samsung 120GB SATA3 2.5" 840 SSD EVO
Seagate 1TB SATA3 7200rpm 64MB
Xfx 550W pro

che ne dite in definitiva?
dentro che case li metto dentro? (buon rapporto silenzio/prezzo)

- - - Updated - - -

pensavo ad un corsair carbide 300r..

- - - Updated - - -

oppure ad un Bitfenix Prodigy, perchè è mooolto figo, ma qualcuno deve essicurarmi che c'entra tutto! (se non sbaglio è pensato per itx)

Il Corsair Carbibe 300R va bene, l'altro no purtroppo (come hai già detto tu supporta solo mobo m-itx).
La configurazione secondo me è a posto.

XD quel che posso consigliarti è se devi giocare a solo 2 giochi vai di amd+amd che risparmi molto, la scheda madre senza z se non fai overclock.

Devi decidere bene perchè i pc che ti consigliano sono potenti da reggere giochi potentissimi se invece tu vuoi un gaming di fascia bassa diciamo puoi anche scendere molto di budget, dipende da cosa intendi per decente e a che risoluzione giochi, se ti basta una grafica simile alla xbox ps3 si parla di dettagli "bassi"(che non è una offesa ma la realtà lol)

Pubblicità
Pubblicità