DOMANDA Consiglio distro

Shane32

Nuovo Utente
130
10
Salve, sono da poco passato a linux (circa un mesetto) e sinceramente non so quale distro usare, premetto che ho già letto il topic (https://forum.tomshw.it/threads/le-migliori-distribuzioni-linux-del-2020-per-ogni-utilizzo.564176/), attualmente mi trovo su Debian 11 (Stable) però non mi convince molto, e quindi ho deciso di aprire un topic per qualche consiglio. Il principale uso che vorrei fare su linux è studiare e fare programmazione e cyber security. Sono passato a Debian perchè molti mi hanno consigliato di iniziare da Debian, adesso non so se è vero, ma leggendo il topic pare di no, ma anche se lo fosse, qualche consiglio su una distro alternativa?
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,881
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
per iniziare senza inghippi, Ubuntu/Linux Mint.
Linux Mint è basata su Ubuntu LTS, ed Ubuntu è basata su Debian, quindi TUTTO quello che puoi fare su Debian lo puoi fare su Ubuntu e quindi su Linux Mint.
Programmazione la puoi fare su qualsiasi distro, non hai benefici nel sceglierne una rispetto ad un'altra.
Idem cyber security, tutti i tool necessari son disponibili per tutte le distro principali.
 

Attuscili

Utente Èlite
4,377
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO
per il poco di linux che uso mi son sempre trovato bene con ubuntu
 

ilfe98

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
3,049
1,277
CPU
Intel i7 7700K
Dissipatore
Bequiet Dark rock pro 4
Scheda Madre
Msi pc mate z270
HDD
Seagate barracuda 1tb, silicon power NVME 500gb
RAM
Patriot viper steel 3733Mhz
GPU
Inno 3d gtx 1080 herculez design
Monitor
Asus mg279q
PSU
Corsair HX750
Case
Itek lunar 23
Net
Tiscali ftth
OS
windows 10,mint,debian,Arch linux
Usa PopOS, devi disattivare il secure boot prima, ma è davvero una bella distro
 

Shane32

Nuovo Utente
130
10
per iniziare senza inghippi, Ubuntu/Linux Mint.
Linux Mint è basata su Ubuntu LTS, ed Ubuntu è basata su Debian, quindi TUTTO quello che puoi fare su Debian lo puoi fare su Ubuntu e quindi su Linux Mint.
Programmazione la puoi fare su qualsiasi distro, non hai benefici nel sceglierne una rispetto ad un'altra.
Idem cyber security, tutti i tool necessari son disponibili per tutte le distro principali.
Adesso che ho letto questa risposta mi chiedo, come mai ci sono così tante distro di linux? Cioè cosa cambia tra una distro e l'altra?
Post unito automaticamente:

per il poco di linux che uso mi son sempre trovato bene con ubuntu
Pure mio cugino me l'ha consigliato, ma ogni volta che lo installo non mi convince molto, a livello grafico e tutto non mi attrae. Non so proprio dirti perchè.
Post unito automaticamente:

Usa PopOS, devi disattivare il secure boot prima, ma è davvero una bella distro
Grazie mille lo proverò sicuramente :)
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,881
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Adesso che ho letto questa risposta mi chiedo, come mai ci sono così tante distro di linux? Cioè cosa cambia tra una distro e l'altra?
Pacchetti preinstallati, ambienti grafici premodificati, presenza di kernel modificati, alcune impostazioni premodificate, e così via, ma se una distro è basata su Debian, potrai fare tutto quello che fai su Debian, perchè la base è la medesima.
Ad esempio tra linux mint e ubuntu
Linux MintUbuntu
Basata su Ubuntu LTSBasata su Debian
DE CinnamonDE Gnome
Nessuna presenza di snapcraftMolto di pendente da snapcraft
E' supportato completamente dalla sua communityViene foraggiato da Canonical
Alcuni programmi preinstallati, come timeshift per gli snapshotAlcuni programmi preinstallati in base alla versione scelta

Si potrebbe andare avanti molto, ma di fatto puoi installare cinnamon su ubuntu e pure timeshift, come puoi installare snapcraft su mint.
Pop!_OS infatti è basata, come Mint, su Ubuntu, viene mantenuta dalla System76 ed ha Gnome con delle modifiche.
 

ilfe98

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
3,049
1,277
CPU
Intel i7 7700K
Dissipatore
Bequiet Dark rock pro 4
Scheda Madre
Msi pc mate z270
HDD
Seagate barracuda 1tb, silicon power NVME 500gb
RAM
Patriot viper steel 3733Mhz
GPU
Inno 3d gtx 1080 herculez design
Monitor
Asus mg279q
PSU
Corsair HX750
Case
Itek lunar 23
Net
Tiscali ftth
OS
windows 10,mint,debian,Arch linux
Pacchetti preinstallati, ambienti grafici premodificati, presenza di kernel modificati, alcune impostazioni premodificate, e così via, ma se una distro è basata su Debian, potrai fare tutto quello che fai su Debian, perchè la base è la medesima.
Ad esempio tra linux mint e ubuntu
Linux MintUbuntu
Basata su Ubuntu LTSBasata su Debian
DE CinnamonDE Gnome
Nessuna presenza di snapcraftMolto di pendente da snapcraft
E' supportato completamente dalla sua communityViene foraggiato da Canonical
Alcuni programmi preinstallati, come timeshift per gli snapshotAlcuni programmi preinstallati in base alla versione scelta

Si potrebbe andare avanti molto, ma di fatto puoi installare cinnamon su ubuntu e pure timeshift, come puoi installare snapcraft su mint.
Pop!_OS infatti è basata, come Mint, su Ubuntu, viene mantenuta dalla System76 ed ha Gnome con delle modifiche.
Ma non s****i con i driver Nvidia
 
  • Haha
Reazioni: Moffetta88

EmanueleC

Utente Èlite
5,630
1,838
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Salve, sono da poco passato a linux (circa un mesetto) e sinceramente non so quale distro usare, premetto che ho già letto il topic (https://forum.tomshw.it/threads/le-migliori-distribuzioni-linux-del-2020-per-ogni-utilizzo.564176/), attualmente mi trovo su Debian 11 (Stable) però non mi convince molto, e quindi ho deciso di aprire un topic per qualche consiglio. Il principale uso che vorrei fare su linux è studiare e fare programmazione e cyber security. Sono passato a Debian perchè molti mi hanno consigliato di iniziare da Debian, adesso non so se è vero, ma leggendo il topic pare di no, ma anche se lo fosse, qualche consiglio su una distro alternativa?
Valuta pure Fedora
 

Shane32

Nuovo Utente
130
10
Pacchetti preinstallati, ambienti grafici premodificati, presenza di kernel modificati, alcune impostazioni premodificate, e così via, ma se una distro è basata su Debian, potrai fare tutto quello che fai su Debian, perchè la base è la medesima.
Ad esempio tra linux mint e ubuntu
Linux MintUbuntu
Basata su Ubuntu LTSBasata su Debian
DE CinnamonDE Gnome
Nessuna presenza di snapcraftMolto di pendente da snapcraft
E' supportato completamente dalla sua communityViene foraggiato da Canonical
Alcuni programmi preinstallati, come timeshift per gli snapshotAlcuni programmi preinstallati in base alla versione scelta

Si potrebbe andare avanti molto, ma di fatto puoi installare cinnamon su ubuntu e pure timeshift, come puoi installare snapcraft su mint.
Pop!_OS infatti è basata, come Mint, su Ubuntu, viene mantenuta dalla System76 ed ha Gnome con delle modifiche.
Capito, grazie mille. Penso di passare su Mint.
Ho una domanda, https://www.linuxmint.com/download_lmde.php ho visto che c'è anche una versione di linux mint basata direttamente su Debian. La mia domanda è tra questa versione e le versioni basati su ubuntu LTS, cosa cambia? Sono letteralemte identiche oppure cambia anche qualcos'altro?
Post unito automaticamente:

Valuta pure Fedora
Lo farò, grazie mille :)
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,881
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Lo dice direttamente la descrizione:

What is LMDE?​


LMDE is a Linux Mint project which stands for "Linux Mint Debian Edition".

Its goal is to ensure Linux Mint can continue to deliver the same user experience if Ubuntu was ever to disappear. It allows us to assess how much we depend on Ubuntu and how much work would be involved in such an event. LMDE is also one of our development targets, as such it guarantees the software we develop is compatible outside of Ubuntu.
 

Scafazio70

Utente Attivo
216
63
Pure mio cugino me l'ha consigliato, ma ogni volta che lo installo non mi convince molto, a livello grafico e tutto non mi attrae. Non so proprio dirti perchè.
Post unito automaticamente:


Se cerchi una distro linux "a livello grafico", dovresti provare Zorin, Elemetary, Deepin
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili