Consiglio: Distro Linux

udgah123

Nuovo Utente
97
1
CPU
AMD Athlon 64 X2 3800+
Scheda Madre
ASUS M2V-MX
HDD
500GB SATA (100MB/S)
RAM
2X2GB DDR2
GPU
MSI Geforce 210
PSU
500W
OS
Windows 8.1
Sulla 16.04 ci sono i nuovi driver AMD: AMDGPU, i driver fglrx sono deprecati anche da AMD. Per i ltearing si può risolvere, ad esempio cambiando le varie impostazioni del compositor... aggiornando post installazione Kubuntu... aggiungendo il PPA per avere plasma piu aggiornato...

Il driver AMDGPU non è compatibile con la mia scheda video AMD HD7310 (Wrestler). :cry:

Per Windows 10 ti consiglio di provare come ti ho detto l'AU, dal momento che dopo averlo aggiornato, il mio notebook é diventato nettamente più veloce(giusto per provare eh, non é detto che capiti pure a te).
Per quanto riguarda Ubuntu, ti consiglio quello ufficiale, perché é supportato, come dice la stessa parola, dal team ufficiale di Ubuntu(dietro il quale c'é una società vera e propria), e non da un team indipendente di sviluppatori che un giorno potrebbero svegliarsi e decidere di non supportare più la distro.

Per supportare cosa intendi? Aggiornamenti? Comunque avendo già scaricato e masterizzato su disco Cub Linux, installo questa versione. Se smettono di supportare questa versione, installerò quella ufficiale.
 
U

Utente cancellato 110428

Ospite
Il driver AMDGPU non è compatibile con la mia scheda video AMD HD7310 (Wrestler). :cry:



Per supportare cosa intendi? Aggiornamenti? Comunque avendo già scaricato e masterizzato su disco Cub Linux, installo questa versione. Se smettono di supportare questa versione, installerò quella ufficiale.
Sì, mi riferisco agli aggiornamenti. Personalmente preferisco che il mio sistema operativo venga sviluppato da programmatori pagati, poi ognuno fa ciò che vuole.
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Il driver AMDGPU non è compatibile con la mia scheda video AMD HD7310 (Wrestler). :cry:



Per supportare cosa intendi? Aggiornamenti? Comunque avendo già scaricato e masterizzato su disco Cub Linux, installo questa versione. Se smettono di supportare questa versione, installerò quella ufficiale.

Per la tua GPU ci sono i Radeon, che vanno benissimo, anzi meglio ad oggi degli AMDGPU. Per il supporto, Kubuntu 16.04 LTS è una derivata ufficiale di Ubuntu, quindi supportata per 5 anni, il core alla fine è sempre quello ,cambia la GUI, cioè il desktop.
 

udgah123

Nuovo Utente
97
1
CPU
AMD Athlon 64 X2 3800+
Scheda Madre
ASUS M2V-MX
HDD
500GB SATA (100MB/S)
RAM
2X2GB DDR2
GPU
MSI Geforce 210
PSU
500W
OS
Windows 8.1
Per la tua GPU ci sono i Radeon, che vanno benissimo, anzi meglio ad oggi degli AMDGPU. Per il supporto, Kubuntu 16.04 LTS è una derivata ufficiale di Ubuntu, quindi supportata per 5 anni, il core alla fine è sempre quello ,cambia la GUI, cioè il desktop.

Adesso sto installando Cub Linux, quindi non so se avrei risolto il problema così. In effetti può essere che il driver Radeon andava bene! Per curiosità, in che modo avrei potuto installare questo driver?
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Adesso sto installando Cub Linux, quindi non so se avrei risolto il problema così. In effetti può essere che il driver Radeon andava bene! Per curiosità, in che modo avrei potuto installare questo driver?

È di default, non devi installare niente.
 

rob84

Utente Attivo
321
4
In realtà avevo windows 8 quando ho riscontrato questi problemi.
In passato ho provato windows 10 su quel notebook, ma risultava ancora più lento!

- - - Updated - - -



Beh, voglio provare questa versione perchè rob89 ha detto che è reattiva, e vorrei provarla. C'è tanta differenza?

secondo me come reattività su hardware come il tuo si, dato che almeno x la mia esperienza unity (ubuntu) risulta piu pesante di openbox (cub)....condivido pure quello che ti ha detto lele.deb, cioè se ti orienti sulle distro piu blasonate e supportate non sbagli mai anche se è difficile trovarne una "semplice" orientata principalmente alla leggerezza ecco perchè ti ho proposto delle derivate di ubuntu
 

udgah123

Nuovo Utente
97
1
CPU
AMD Athlon 64 X2 3800+
Scheda Madre
ASUS M2V-MX
HDD
500GB SATA (100MB/S)
RAM
2X2GB DDR2
GPU
MSI Geforce 210
PSU
500W
OS
Windows 8.1
secondo me come reattività su hardware come il tuo si, dato che almeno x la mia esperienza unity (ubuntu) risulta piu pesante di openbox (cub)....condivido pure quello che ti ha detto lele.deb, cioè se ti orienti sulle distro piu blasonate e supportate non sbagli mai anche se è difficile trovarne una "semplice" orientata principalmente alla leggerezza ecco perchè ti ho proposto delle derivate di ubuntu

Si, confermo. Infatti con unity ho notato dei rallentamenti, mentre con openbox andava tutto liscio!

In conclusione: La distro che è andata meglio per le mie esigenze è stata Cub Linux.
Grazie a tutti :)

- - - Updated - - -

Ritengo questo post chiuso e pertanto chiedo la chiusura del topic! Grazie a tutti! <3
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,446
3,208
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
Sì, mi riferisco agli aggiornamenti. Personalmente preferisco che il mio sistema operativo venga sviluppato da programmatori pagati, poi ognuno fa ciò che vuole.

il 70% degli sviluppatori del mondo open sono pagati :)
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,446
3,208
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
Anche quelli delle piccole distribuzioni?
Mi riferivo principalmente a quelli dietro i quali ci sta una società comunque. Quelli che "campano" di donazioni...boh.
no, quelli sono il 30%
 

rob84

Utente Attivo
321
4
onestamente ragazzi non vi capisco, stiamo parlando di opensource, ci sono millemila distribuzioni, alcune fatte meglio, altre peggio, è gratis, non costa nulla e i programmi ci sono...
se dovessi metterci i miei soldi per pagare una licenza ovviamente mi muoverei su un terreno piu sicuro come le grandi distro, ma non scordiamoci che è gratis! se domani gli sviluppatori decidono di interrompere il supporto amen si passa ad un'altra distro,non la vedo molto complicata
l'idea o meglio la sensazione che mi avete dato è stata quella di "scegliete le grandi distro perchè il loro codice è migliore" come se una derivata di ubuntu o di fedora fosse mille mila anni luce di distanza dalla distro originale....
non scordatevi che spesso e volentieri una derivata differisce dall'originale solo per il DE, magari perchè tale DE non rientra negli schemi filosofici degli sviluppatori, tipo kde con le librerie qt
con molta filosofia vi dico di provare e riprovare piu distro possibile perchè ce ne sono un'infinità e tutte buone, ma solo poche a rientrare perfettamente nella VOSTRA filosofia
 
U

Utente cancellato 110428

Ospite
onestamente ragazzi non vi capisco, stiamo parlando di opensource, ci sono millemila distribuzioni, alcune fatte meglio, altre peggio, è gratis, non costa nulla e i programmi ci sono...
se dovessi metterci i miei soldi per pagare una licenza ovviamente mi muoverei su un terreno piu sicuro come le grandi distro, ma non scordiamoci che è gratis! se domani gli sviluppatori decidono di interrompere il supporto amen si passa ad un'altra distro,non la vedo molto complicata
l'idea o meglio la sensazione che mi avete dato è stata quella di "scegliete le grandi distro perchè il loro codice è migliore" come se una derivata di ubuntu o di fedora fosse mille mila anni luce di distanza dalla distro originale....
non scordatevi che spesso e volentieri una derivata differisce dall'originale solo per il DE, magari perchè tale DE non rientra negli schemi filosofici degli sviluppatori, tipo kde con le librerie qt
con molta filosofia vi dico di provare e riprovare piu distro possibile perchè ce ne sono un'infinità e tutte buone, ma solo poche a rientrare perfettamente nella VOSTRA filosofia
Nulla da ridire se non ci fosse come esempio Linux Mint, le cui scelte sul campo della sicurezza sono più che discutibili...
E citando di nuovo Mint, qui non cambia solo il DE, ma cambiano anche gli elementi che compongono la sua struttura, come ad esempio le patch di sicurezza. Oltretutto non dimentichiamoci che poco tempo fa si sono fatti crackare il sito.
 
Ultima modifica da un moderatore:

G.Lea

Nuovo Utente
144
28
l'idea o meglio la sensazione che mi avete dato è stata quella di "scegliete le grandi distro perchè il loro codice è migliore" come se una derivata di ubuntu o di fedora fosse mille mila anni luce di distanza dalla distro originale....
mi inserisco nel discorso per dire che spesso le distro minori sono poco supportate, hanno poca documentazione, forum e chat deserti, se vuoi sapere qualcosa che non rientra tra le FAQ del sito ufficiale devi arrampicarti sugli specchi. mettici pure che, come ha scritto @Lo Sbagliatore , non sempre vengono gestite bene (per quanto Mint possa piacere, è un pastrocchio di roba e a quel punto IMHO è meglio Ubuntu).
questo non vuol dire che le distro maggiori siano per forza migliori, ma insomma, un utente alle prime armi io lo butterei su forum e wiki di ubuntu, tra l'altro quelli ufficiali italiani sono fornitissimi.

ah sì, metti che uno si installa la distro di Tizio e Caio, bella, reattiva, ma dopo 6 mesi non escono più gli aggiornamenti. oppure lo sviluppo finisce lì. formattone e passi alla prossima? naaaa, meglio buttarsi su quelle più gettonate, tipo antix, ma non mi sembra il caso su un portatile come quello.
***edit:
anzi, se come leggo da cpu boss il tuo procio ha prestazioni simili a quelle del mio portatile (che è vecchio), potresti usare bene anche ubuntu con gnome-shell, senza andare su distro esotiche.
 
Ultima modifica:

enricoa

Utente Attivo
77
13
Ho un portatile della lenovo (g585), si tratta di un portatile davvero scarso (entry level).
Monta una APU Amd e1-1200 (1,4ghz dual core) con scheda video Amd HD7310 (fa parte dell'APU), 4gb di ram, 500gb Hard Disk.
Ho deciso di passare a linux perchè con windows le prestazioni sono davvero scarse! (Si bloccano i video su youtube :cav: )
Utilizzo il portatile per scrivere documenti, vedere video su youtube, email, navigare, stampare documenti.

Che distro di linux consigliate per questo infimo portatile? (infimo è anche troppo)

già provato linux mint? su a4 5300 desktop avevo provato ubuntu 16.04 una tragedia
schermo nero e una volta fixato niente accelerazione hardware per video - non partiva manco
il mouse usb, un macello. messo su mint è andato tutto liscio come l'olio.

per windows ti consiglierei (se usi google chrome lascialo perdere per i video e usa edge o internet explorer)
più il cambio con un ssd anche entry level tipo sandisk plus o v300 kingston
anche se l'e1 1200 non è il max (equivarrebbe alla apu c50)
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili