Consiglio: Distro Linux

udgah123

Nuovo Utente
97
1
CPU
AMD Athlon 64 X2 3800+
Scheda Madre
ASUS M2V-MX
HDD
500GB SATA (100MB/S)
RAM
2X2GB DDR2
GPU
MSI Geforce 210
PSU
500W
OS
Windows 8.1
Ho un portatile della lenovo (g585), si tratta di un portatile davvero scarso (entry level).
Monta una APU Amd e1-1200 (1,4ghz dual core) con scheda video Amd HD7310 (fa parte dell'APU), 4gb di ram, 500gb Hard Disk.
Ho deciso di passare a linux perchè con windows le prestazioni sono davvero scarse! (Si bloccano i video su youtube :cav: )
Utilizzo il portatile per scrivere documenti, vedere video su youtube, email, navigare, stampare documenti.

Che distro di linux consigliate per questo infimo portatile? (infimo è anche troppo)
 
Ultima modifica:

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Ho un portatile della lenovo (g585), si tratta di un portatile davvero scarso (entry level).
Monta una APU Amd e1-1200 (1,4ghz dual core) con scheda video Amd HD7310 (fa parte dell'APU), 4gb di ram, 500gb Hard Disk.
Ho deciso di passare a linux perchè con windows le prestazioni sono davvero scarse! (Si bloccano i video su youtube :cav: )
Utilizzo il portatile per scrivere documenti, vedere video su youtube, email, navigare, stampare documenti.

Che distro di linux consigliate per questo infimo portatile? (infimo è anche troppo)

Ubuntu 16.04 LTS: supporto per 5 anni, ha come desktop predefinito unity, semplice e stabile, poco personalizzabile.

Kubuntu 16.04 LTS
: è sempre Ubuntu, però con desktop KDE/plasma, bello, moderno, molto personalizzabile, un pochino meno immediato rispetto a unity, perché ha molte opzioni ed è estremamente personalizzabile.
Ci sono altre distro, altri desktop, ma questi io li considero i migliori.
 

Robert T.

Utente Attivo
134
11
Ho un portatile della lenovo (g585), si tratta di un portatile davvero scarso (entry level).
Monta una APU Amd e1-1200 (1,4ghz dual core) con scheda video Amd HD7310 (fa parte dell'APU), 4gb di ram, 500gb Hard Disk.
Ho deciso di passare a linux perchè con windows le prestazioni sono davvero scarse! (Si bloccano i video su youtube :cav: )
Utilizzo il portatile per scrivere documenti, vedere video su youtube, email, navigare, stampare documenti.


Che distro di linux consigliate per questo infimo portatile? (infimo è anche troppo)

Arch + openbox e diventa una scheggia
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux

rob84

Utente Attivo
321
4
anche io avrei detto arch...ma hai ragione anche te...
la butto li Peppermint provata in live va che è una scheggia, oppure Cub linux (ex chromixium) provata sempre da live e mi è sembrata addirittura piu reattiva di Pepper, entrambe le distro derivate da ubuntu la prima basata su lxde la seconda su openbox e strizza l'occhio a chrome os eliminando secondo me tutte le limitazioni di quell' OS

aggiungo anche Zorin OS che per chi viene da windows è il sistema piu familiare
 
Ultima modifica:

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
anche io avrei detto arch...ma hai ragione anche te...
la butto li Peppermint provata in live va che è una scheggia, oppure Cub linux (ex chromixium) provata sempre da live e mi è sembrata addirittura piu reattiva di Pepper, entrambe le distro derivate da ubuntu la prima basata su lxde la seconda su openbox e strizza l'occhio a chrome os eliminando secondo me tutte le limitazioni di quell' OS

aggiungo anche Zorin OS che per chi viene da windows è il sistema piu familiare

Ma lasciate perdere queste distro supportate da 2 sviluppatori, che magari un giorno si alzano e non aggiornano piu. Ubuntu, kubuntu o Ubuntu mate.
 

udgah123

Nuovo Utente
97
1
CPU
AMD Athlon 64 X2 3800+
Scheda Madre
ASUS M2V-MX
HDD
500GB SATA (100MB/S)
RAM
2X2GB DDR2
GPU
MSI Geforce 210
PSU
500W
OS
Windows 8.1
Grazie a tutti per l'aiuto!

Ubuntu 16.04 LTS: supporto per 5 anni, ha come desktop predefinito unity, semplice e stabile, poco personalizzabile.

Kubuntu 16.04 LTS
: è sempre Ubuntu, però con desktop KDE/plasma, bello, moderno, molto personalizzabile, un pochino meno immediato rispetto a unity, perché ha molte opzioni ed è estremamente personalizzabile.
Ci sono altre distro, altri desktop, ma questi io li considero i migliori.


Ho provato ad installare Kubuntu 16.04, ma non sono riuscito ad installare il driver della scheda video (pare che non esistano), e senza di essi va davvero lento!
Penso che la stessa cosa valga per Ubuntu.

- - - Updated - - -

anche io avrei detto arch...ma hai ragione anche te...
la butto li Peppermint provata in live va che è una scheggia, oppure Cub linux (ex chromixium) provata sempre da live e mi è sembrata addirittura piu reattiva di Pepper, entrambe le distro derivate da ubuntu la prima basata su lxde la seconda su openbox e strizza l'occhio a chrome os eliminando secondo me tutte le limitazioni di quell' OS

aggiungo anche Zorin OS che per chi viene da windows è il sistema piu familiare

Ho visto che Cub Linux è basato su Ubuntu 14.04, dove (forse) è possibile installare il driver video. Proverò questa versione!
 
Ultima modifica:

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Grazie a tutti per l'aiuto!




Ho provato ad installare Kubuntu 16.04, ma non sono riuscito ad installare il driver della scheda video (pare che non esistano), e senza di essi va davvero lento!
Penso che la stessa cosa valga per Ubuntu.

- - - Updated - - -



Ho visto che Cub Linux è basato su Ubuntu 14.04, dove (forse) è possibile installare il driver video. Proverò questa versione!

Su Kubuntu puoi disattivare gli effetti grafici, che GPU hai? sicuramente non c'è bisogno di installarli, perché sono inclusi. Invece di diinstallare e andare avanti a provare distro ,chiedi qui.
 

Ico Bellungi

Utente Èlite
2,920
626
Se vuoi una Ubuntu-based più leggera, prova Ubuntu Mate o Xubuntu. Ancora più leggera c'è Lubuntu, ma è un po' limitata.
Ormai uso solo Ubuntu Mate, ha quel look "vecchio Gnome" che mi piace tanto
 
  • Mi piace
Reazioni: ase
U

Utente cancellato 110428

Ospite
Ho un portatile della lenovo (g585), si tratta di un portatile davvero scarso (entry level).
Monta una APU Amd e1-1200 (1,4ghz dual core) con scheda video Amd HD7310 (fa parte dell'APU), 4gb di ram, 500gb Hard Disk.
Ho deciso di passare a linux perchè con windows le prestazioni sono davvero scarse! (Si bloccano i video su youtube :cav: )
Utilizzo il portatile per scrivere documenti, vedere video su youtube, email, navigare, stampare documenti.

Che distro di linux consigliate per questo infimo portatile? (infimo è anche troppo)
Anche con l'anniversary update ti dà questi problemi? Perché io ho un portatile simile al tuo, ed anche a me Windows dava problemi di lentezza, ma con l'AU é diventato molto più reattivo.
 

udgah123

Nuovo Utente
97
1
CPU
AMD Athlon 64 X2 3800+
Scheda Madre
ASUS M2V-MX
HDD
500GB SATA (100MB/S)
RAM
2X2GB DDR2
GPU
MSI Geforce 210
PSU
500W
OS
Windows 8.1
Su Kubuntu puoi disattivare gli effetti grafici, che GPU hai? sicuramente non c'è bisogno di installarli, perché sono inclusi. Invece di diinstallare e andare avanti a provare distro ,chiedi qui.

Ho provato a disattivare gli effetti grafici, la GPU è AMD HD 7310, che è inclusa nell'APU. (E1-1200)
Senza il driver si verifica lo screen tearing, i video vanno a scatti, le finestre diventano vuote all'improvviso, e tanti altri problemi.
Il driver che intendevo è flgrx, e cercando su internet ho scoperto che non esistono driver amd per ubuntu 16.04.
fonte:
Ubuntu 16.04 dirÃ* addio a fglrx, il driver video Catalyst

Quindi adesso installerò Cub Linux, che è basata su ubuntu 14.04.
 
U

Utente cancellato 110428

Ospite

Ho provato a disattivare gli effetti grafici, la GPU è AMD HD 7310, che è inclusa nell'APU. (E1-1200)
Senza il driver si verifica lo screen tearing, i video vanno a scatti, le finestre diventano vuote all'improvviso, e tanti altri problemi.
Il driver che intendevo è flgrx, e cercando su internet ho scoperto che non esistono driver amd per ubuntu 16.04.
fonte:
Ubuntu 16.04 dirÃ* addio a fglrx, il driver video Catalyst

Quindi adesso installerò Cub Linux, che è basata su ubuntu 14.04.
Se devi installare proprio Ubuntu 14.04, installa quello ufficiale, no :) ?

Anyway
Anche con l'anniversary update ti dà questi problemi? Perché io ho un portatile simile al tuo, ed anche a me Windows dava problemi di lentezza, ma con l'AU é diventato molto più reattivo.
 

udgah123

Nuovo Utente
97
1
CPU
AMD Athlon 64 X2 3800+
Scheda Madre
ASUS M2V-MX
HDD
500GB SATA (100MB/S)
RAM
2X2GB DDR2
GPU
MSI Geforce 210
PSU
500W
OS
Windows 8.1
Anche con l'anniversary update ti dà questi problemi? Perché io ho un portatile simile al tuo, ed anche a me Windows dava problemi di lentezza, ma con l'AU é diventato molto più reattivo.

In realtà avevo windows 8 quando ho riscontrato questi problemi.
In passato ho provato windows 10 su quel notebook, ma risultava ancora più lento!

- - - Updated - - -

Se devi installare proprio Ubuntu 14.04, installa quello ufficiale, no :) ?

Beh, voglio provare questa versione perchè rob89 ha detto che è reattiva, e vorrei provarla. C'è tanta differenza?
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux

Ho provato a disattivare gli effetti grafici, la GPU è AMD HD 7310, che è inclusa nell'APU. (E1-1200)
Senza il driver si verifica lo screen tearing, i video vanno a scatti, le finestre diventano vuote all'improvviso, e tanti altri problemi.
Il driver che intendevo è flgrx, e cercando su internet ho scoperto che non esistono driver amd per ubuntu 16.04.
fonte:
Ubuntu 16.04 dirÃ* addio a fglrx, il driver video Catalyst

Quindi adesso installerò Cub Linux, che è basata su ubuntu 14.04.

Sulla 16.04 ci sono i nuovi driver AMD: AMDGPU, i driver fglrx sono deprecati anche da AMD. Per i ltearing si può risolvere, ad esempio cambiando le varie impostazioni del compositor... aggiornando post installazione Kubuntu... aggiungendo il PPA per avere plasma piu aggiornato...
 
U

Utente cancellato 110428

Ospite
In realtà avevo windows 8 quando ho riscontrato questi problemi.
In passato ho provato windows 10 su quel notebook, ma risultava ancora più lento!

- - - Updated - - -



Beh, voglio provare questa versione perchè rob89 ha detto che è reattiva, e vorrei provarla. C'è tanta differenza?
Per Windows 10 ti consiglio di provare come ti ho detto l'AU, dal momento che dopo averlo aggiornato, il mio notebook é diventato nettamente più veloce(giusto per provare eh, non é detto che capiti pure a te).
Per quanto riguarda Ubuntu, ti consiglio quello ufficiale, perché é supportato, come dice la stessa parola, dal team ufficiale di Ubuntu(dietro il quale c'é una società vera e propria), e non da un team indipendente di sviluppatori che un giorno potrebbero svegliarsi e decidere di non supportare più la distro.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili