DOMANDA Consiglio dissipatore a liquido

midgardian

Utente Attivo
592
104
CPU
AMD Ryzen 7 - 5800x
Dissipatore
ARCTIC Liquid Freezer II 360 A-RGB
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
Kingston SSD 480GB + SSD Sabrent M.2 1TB
RAM
Crucial Ballistix 3600MHz 32GB
GPU
RX 6900 XT
Audio
Intergrata
Monitor
MSI Optix MAG272CQR
PSU
FOCUS GX-850 Gold
Case
Corsair 5000D
OS
Windows 11
Sì la pompa dell'Arctic è decisamente silenziosa, anche perchè rispetto ad altri prodotti simili gira un po' più piano. Però le prestazioni ci sono, quindi non c'è molto di cui lamentarsi.

Si alla fine hanno fatto una pompa più lenta ma ingrandito di qualche millimetro il radiatore, quindi hanno compensato così per renderlo più silenzioso. Quindi a mio avviso non ci sono dissipatori aio migliori, ho provato Msi, Corsair, Deep Cool, Cooler master ed infine arctic, promosso a pieni voti, ma bisogna prendere bene le misure, quei pochissimi millimetri in più incastrano in molti case, io ho risolto con il Corsair 5000d ma ovviamente non tutti hanno la possibilità economica per un case di questo tipo.
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Si alla fine hanno fatto una pompa più lenta ma ingrandito di qualche millimetro il radiatore, quindi hanno compensato così per renderlo più silenzioso. Quindi a mio avviso non ci sono dissipatori aio migliori, ho provato Msi, Corsair, Deep Cool, Cooler master ed infine arctic, promosso a pieni voti, ma bisogna prendere bene le misure, quei pochissimi millimetri in più incastrano in molti case, io ho risolto con il Corsair 5000d ma ovviamente non tutti hanno la possibilità economica per un case di questo tipo.
Esatto. Anche io ho il 5000D, ma il Liquid Freezer II mette in difficoltà diversi altri case meno capienti.
 

midgardian

Utente Attivo
592
104
CPU
AMD Ryzen 7 - 5800x
Dissipatore
ARCTIC Liquid Freezer II 360 A-RGB
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
Kingston SSD 480GB + SSD Sabrent M.2 1TB
RAM
Crucial Ballistix 3600MHz 32GB
GPU
RX 6900 XT
Audio
Intergrata
Monitor
MSI Optix MAG272CQR
PSU
FOCUS GX-850 Gold
Case
Corsair 5000D
OS
Windows 11
Esatto. Anche io ho il 5000D, ma il Liquid Freezer II mette in difficoltà diversi altri case meno capienti.
Io ho modificato un pezzo pur di metterlo in estrazione nella parte anteriore figurati (buon Natale!)
 

Drako89

Nuovo Utente
44
8
CPU
Intel Haswell i7-4790K 4.00 GHz QuadCore
Dissipatore
Cooler Master 212x
Scheda Madre
Asus H97-Pro Gamer 1150 ATX
HDD
2x 4 TB Seagate Barracuda, SSD sata Samsung, M2 Samsung 970 evo
RAM
Vengeance Red 4x4 GB 1600 Mhz
GPU
MSI Nvidia GTX 1060 Xtreme Gaming 6 GB
Audio
Casse 2.1 Jack Realtek HD, HDMI Tv
Monitor
Asus VK191 VGA, Samsung 43" UHD 4K
PSU
Cooler Master V550 Full Modular
Case
Cooler Master K281
Net
FTTC 100 Mbit/s
OS
Windows 10 PRO x64 21H2
Salve ragazzi, scusate il ritardo. Non so perchè non mi arrivano le notifiche sull'app.

allora spiegati meglio perché credo di aver perso il filo del discorso di questa discussione

Sinceramente non mi va di spiegarti ancora, ho scritto poche volte in questo forum e tu sei l'unico che mi ha sempre risposto in malo modo. Quindi preferirei non continuare il discorso con te. Grazie dell'interessamento e dei consigli.

Non sono sicuro di cosa ti serva...
Non sei convinto di quale dissipatore acquistare? Io voto l'Arctic Liquid Freezer II 240 suggerito prima da Max: https://www.amazon.it/dp/B08WRJ5MQW/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
100€ circa (che è già tanto, di solito stava sui 90) e porti a casa un AIO buono a livello di prestazioni, piuttosto silenzioso, affidabile (6 anni di garanzia). Non ha un software di controllo raffinato come Corsair, anzi non ce l'ha proprio, ma questo per me è più un pro che un contro (è più facile da usare): in compenso costa meno e come prestazioni siamo lì.
Rispetto a un dissipatore ad aria, ha prestazioni simili (in verità lievemente sopra) a un Noctua NH-D15.

Tuttavia spendere 100€ di dissipatore per un processore che ne vale meno di 100 non è una idea geniale: diciamo che andrebbe bene in prospettiva futura.
Ma per ora, in verità, potresti anche stare come sei adesso: 70 gradi (ottenuti con che carico?) sono una temperatura corretta, mentre 80 sono al limite, ma ancora accettabili, anche perchè li hai ottenuti andando fuori specifica da quando ho capito.
Un 4790k stock opera a 4.2GHz in carichi multicore: se attivando un opzione del BIOS lo forzi a 4.4GHz quello è a tutti gli effetti un overclock e va bene, ma sospetto che per garantire la stabilità la scheda madre aggiunga anche parecchia tensione. Sicuramente è un setting che si può ottimizzare, se vuoi usarlo.
Ho perso un po’ il filo del discorso anche io ?
parto con il dirti che mi spiace e non voglio "smontarti" l’entusiasmo, ma concordo con chi ti dice che 90€ per una CPU di 4th gen non li avrei mai spesi. A 30/40€ usato, come upgrade temporaneo, magari si, ma non a cifre sopra i 50€…

detto questo, inutile tornarci sopra, per l’AIO mi pareva che ti avessimo già indicato un paio di modelli convenienti, no ? Che dubbio hai ?
Concordo con chi ti ha proposto appunto arctic (mostruoso), e il deepcool, ma evita il Corsair se lo tieni nella scrivania la pompa emette un ronzio insopportabile già in silenzioso.... In altre velocità non lo copre nemmeno le ventole al massimo, sostituito 2 volte pensando fosse un difetto, invece nulla anche il terzo uguale, mi sono arreso.

Speravo in qualche altro suggerimento sinceramente. L'arctic l'ho visto e non sembra male affatto, non è così bello da vedere come altri (non mi riferisco all'RGB ma al waterblock) ma vabbè. Lo tengo in considerazione di sicuro, anche se ultimamente puntavo ad un Deepcool Castle, anche per il discorso Anti-Leak. E giusto a proposito, chiedo a voi che di sicuro ne sapete di più:
differenze importanti tra il modello 240 v2 ed il modello 240 EX?
Ho letto che il modello EX dovrebbe essere un pò più performante, confermate?
Comunque si, il dissipatore in questione lo terrò buono anche per il futuro upgrade, quindi 100€ vanno bene, se di meno ok.

Per il discorso della cpu tranquilli, nessun entusiasmo da smontare, so perfettamente anche io che non è il massimo di upgrade da fare. Ma, ripeto, era l'unica cosa abbastanza sensata da fare avendo un bottleneck che riguarda principalmente la cpu e senza dover cambiare socket soprattutto. Non dico di aver risolto o di aver guadagnato chissà che punteggi ma una buona differenza c'è anche solo a livello di utilizzo desktop, visto che non uso il pc solo ed esclusivamente per giocare. I prezzi purtroppo sono un pò quelli, a meno non ho voluto rischiare troppo, nel senso, visto che ci tengo particolarmente preferisco spendere qualcosa di più ed essere sicuro. L'alternativa era prenderlo da Amazon in versione renewed alla discutibile cifra di 200 e passa €, anche no! In ogni caso per tutto il 2022, anche oltre magari, sono a posto quindi il gioco vale la candela, almeno un pò.

Il discorso delle frequenze è un pò da capire bene. Cosa ho fatto io dopo aver cambiato cpu:
-resettato ad impostazioni di fabbrica il bios
-riconfigurato le ventole
-settato nuovamente alcuni parametri (Nvme, virtualizzazione, xmp ecc)
-usato il "Tuning Wizard" allo stesso modo della cpu precedente (non è overclock)
-abilitato il "core ratio unlock" per processori k (anche qui non è overclock, credo)

Questo è quanto. La cpu, come si vedeva nel gestione attività di Windows, segnava una velocità di 4,38 Ghz ed è giusta perchè il ratio di ogni core era settato su x44. Non so come legga le informazioni Windows (male di sicuro) ma anche usando HWInfo ho riscontrato parametri corretti.
Ho fatto dei test non troppo lunghi e ho monitorato le temperature:
-idle 36°C
-100% 76°C con picchi di 80°C
Pensando fosse un pò troppo, ho disattivato nel bios il core ratio unlock quindi ho il ratio di ogni core a x42 adesso, infatti Windows mi segna 4.18 Ghz e le temperature in idle sono uguali, al 100% non arrivano a 70°C.

Quindi non c'è stato nessun overclock all'inizio, la scheda inerente nel bios non l'ho toccata, la cpu andava come doveva anche perchè il massimo è 4.40 Ghz, oltre questo valore è overclock. L'ho abbassata per avere temperature migliori intanto che aspetto il case e scelgo un dissipatore.

Spero di aver risposto in modo esaustivo, se avete bisogno di altre informazioni sono più che disponibile a collaborare per capirci di più.

Vi ringrazio, resto in attesa di un vostro cortese riscontro.

PS: il case (CM H500) doveva arrivarmi oggi ma è in ritardo, spero arrivi a breve. Appena arriva monto tutto nel nuovo e verifico le temperature, nel caso di un effettivo miglioramento valuto comunque un buon dissipatore a liquido.
 
Ultima modifica:

midgardian

Utente Attivo
592
104
CPU
AMD Ryzen 7 - 5800x
Dissipatore
ARCTIC Liquid Freezer II 360 A-RGB
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
Kingston SSD 480GB + SSD Sabrent M.2 1TB
RAM
Crucial Ballistix 3600MHz 32GB
GPU
RX 6900 XT
Audio
Intergrata
Monitor
MSI Optix MAG272CQR
PSU
FOCUS GX-850 Gold
Case
Corsair 5000D
OS
Windows 11
Speravo in qualche altro suggerimento sinceramente. L'arctic l'ho visto e non sembra male affatto, non è così bello da vedere come altri (non mi riferisco all'RGB ma al waterblock) ma vabbè. Lo tengo in considerazione di sicuro, anche se ultimamente puntavo ad un Deepcool Castle, anche per il discorso Anti-Leak. E giusto a proposito, chiedo a voi che di sicuro ne sapete di più:
differenze importanti tra il modello 240 v2 ed il modello 240 EX?
Ho letto che il modello EX dovrebbe essere un pò più performante, confermate?
Comunque si, il dissipatore in questione lo terrò buono anche per il futuro upgrade, quindi 100€ vanno bene, se di meno ok.

Beh sono gusti, in effetti o piace o non piace?; a me è piaciuto per il suo aspetto "alieno", sicuramente il più bello esteticamente (a mio modesto parere) è l'MSI ma come ti hanno già detto per la questione pompa sul radiatore non è il massimo. Qui di escluso tutto il più bello esteticamente è il Corsair e ha prestazioni eccezionali, poi se vuoi spendere poco un bel Deepcool fa la sua sporca figura soprattutto adesso che su Amazon sta in offerta lampo il modello EX (EX in teoria sarebbe Extreme quindi si è meglio), bell'affare secondo me, solo le ventole non sono RGB se cerchi estetica
 

Drako89

Nuovo Utente
44
8
CPU
Intel Haswell i7-4790K 4.00 GHz QuadCore
Dissipatore
Cooler Master 212x
Scheda Madre
Asus H97-Pro Gamer 1150 ATX
HDD
2x 4 TB Seagate Barracuda, SSD sata Samsung, M2 Samsung 970 evo
RAM
Vengeance Red 4x4 GB 1600 Mhz
GPU
MSI Nvidia GTX 1060 Xtreme Gaming 6 GB
Audio
Casse 2.1 Jack Realtek HD, HDMI Tv
Monitor
Asus VK191 VGA, Samsung 43" UHD 4K
PSU
Cooler Master V550 Full Modular
Case
Cooler Master K281
Net
FTTC 100 Mbit/s
OS
Windows 10 PRO x64 21H2
Beh sono gusti, in effetti o piace o non piace?; a me è piaciuto per il suo aspetto "alieno", sicuramente il più bello esteticamente (a mio modesto parere) è l'MSI ma come ti hanno già detto per la questione pompa sul radiatore non è il massimo. Qui di escluso tutto il più bello esteticamente è il Corsair e ha prestazioni eccezionali, poi se vuoi spendere poco un bel Deepcool fa la sua sporca figura soprattutto adesso che su Amazon sta in offerta lampo il modello EX (EX in teoria sarebbe Extreme quindi si è meglio), bell'affare secondo me, solo le ventole non sono RGB se cerchi estetica
Per quello che costa se davvero è affidabile sarebbe il numero 1 indiscusso, certo deve piacere ?
Cavoli quanto mi dispiace per il mag coreliquid, un vero peccato. Ma sai per caso se anche il v2 ha la pompa nel radiatore?
Corsair è uno dei più belli ma come dicono le ventole fanno un pò rumore, a meno che non ci sia la versione che monta le LM, dovrebbero essere più silenziose.
In realtà del Castle EX c'è anche la versione rgb, nella ricerca di Amazon non lo trovavo ma seguendo un link di una recensione di Youtube sono riuscito a vederlo. Sono preccupato un pò per il waterblock però, è abbastanza mastodontico, appena smonto il pc prendo le misure perchè sul manuale della mobo non ci sono ☹️
 

midgardian

Utente Attivo
592
104
CPU
AMD Ryzen 7 - 5800x
Dissipatore
ARCTIC Liquid Freezer II 360 A-RGB
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
Kingston SSD 480GB + SSD Sabrent M.2 1TB
RAM
Crucial Ballistix 3600MHz 32GB
GPU
RX 6900 XT
Audio
Intergrata
Monitor
MSI Optix MAG272CQR
PSU
FOCUS GX-850 Gold
Case
Corsair 5000D
OS
Windows 11
Corsair è uno dei più belli ma come dicono le ventole fanno un pò rumore, a meno che non ci sia la versione che monta le LM, dovrebbero essere più silenziose

Beh per dire, il Corsair non ha le ventole rumorose, ma la pompa, come ho detto in un post precedente, le ventole già ai regimi bassi fa molto bene il suo lavoro.

Cavoli quanto mi dispiace per il mag coreliquid, un vero peccato. Ma sai per caso se anche il v2 ha la pompa nel radiatore?

Si purtroppo si mi spiace ?

In realtà del Castle EX c'è anche la versione rgb, nella ricerca di Amazon non lo trovavo ma seguendo un link di una recensione di Youtube sono riuscito a vederlo. Sono preccupato un pò per il waterblock però, è abbastanza mastodontico, appena smonto il pc prendo le misure perchè sul manuale della mobo non ci sono ☹️

Beh il WB dei dissipatori ad aio ci stanno ovunque, il problema è il radiatore, è sempre quel bastardone a dare problemi
 

Drako89

Nuovo Utente
44
8
CPU
Intel Haswell i7-4790K 4.00 GHz QuadCore
Dissipatore
Cooler Master 212x
Scheda Madre
Asus H97-Pro Gamer 1150 ATX
HDD
2x 4 TB Seagate Barracuda, SSD sata Samsung, M2 Samsung 970 evo
RAM
Vengeance Red 4x4 GB 1600 Mhz
GPU
MSI Nvidia GTX 1060 Xtreme Gaming 6 GB
Audio
Casse 2.1 Jack Realtek HD, HDMI Tv
Monitor
Asus VK191 VGA, Samsung 43" UHD 4K
PSU
Cooler Master V550 Full Modular
Case
Cooler Master K281
Net
FTTC 100 Mbit/s
OS
Windows 10 PRO x64 21H2
Beh per dire, il Corsair non ha le ventole rumorose, ma la pompa, come ho detto in un post precedente, le ventole già ai regimi bassi fa molto bene il suo lavoro.
Ah ok, scusa non mi ricordavo. Beh in ogni caso è un pò rumoroso
Si purtroppo si mi spiace ?
Peccato davvero, non lo metto nel front del case, quindi scaffale
Beh il WB dei dissipatori ad aio ci stanno ovunque, il problema è il radiatore, è sempre quel bastardone a dare problemi
Mi è capitato di leggere commenti e/o recensioni in cui dicevano che il waterblock, se lasci i tubi a destra, toccano le ram. Per questo sono preoccupato. Il radiatore dovrebbe essere standard invece quello dell'Arctic è un pò più spesso ?
 
Ultima modifica:

midgardian

Utente Attivo
592
104
CPU
AMD Ryzen 7 - 5800x
Dissipatore
ARCTIC Liquid Freezer II 360 A-RGB
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
Kingston SSD 480GB + SSD Sabrent M.2 1TB
RAM
Crucial Ballistix 3600MHz 32GB
GPU
RX 6900 XT
Audio
Intergrata
Monitor
MSI Optix MAG272CQR
PSU
FOCUS GX-850 Gold
Case
Corsair 5000D
OS
Windows 11
Mi è capitato di leggere commenti e/o recensioni in cui dicevano che il waterblock, se lasci i tubi a destra, toccano le ram. Per questo sono preoccupato. Il radiatore dovrebbe essere standard invece quello dell'Arctic è un pò più spesso ?

Hai 4 banchi RAM? Che non ricordo
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Salve ragazzi, scusate il ritardo. Non so perchè non mi arrivano le notifiche sull'app.



Sinceramente non mi va di spiegarti ancora, ho scritto poche volte in questo forum e tu sei l'unico che mi ha sempre risposto in malo modo. Quindi preferirei non continuare il discorso con te. Grazie dell'interessamento e dei consigli.





Speravo in qualche altro suggerimento sinceramente. L'arctic l'ho visto e non sembra male affatto, non è così bello da vedere come altri (non mi riferisco all'RGB ma al waterblock) ma vabbè. Lo tengo in considerazione di sicuro, anche se ultimamente puntavo ad un Deepcool Castle, anche per il discorso Anti-Leak. E giusto a proposito, chiedo a voi che di sicuro ne sapete di più:
differenze importanti tra il modello 240 v2 ed il modello 240 EX?
Ho letto che il modello EX dovrebbe essere un pò più performante, confermate?
Comunque si, il dissipatore in questione lo terrò buono anche per il futuro upgrade, quindi 100€ vanno bene, se di meno ok.

Per il discorso della cpu tranquilli, nessun entusiasmo da smontare, so perfettamente anche io che non è il massimo di upgrade da fare. Ma, ripeto, era l'unica cosa abbastanza sensata da fare avendo un bottleneck che riguarda principalmente la cpu e senza dover cambiare socket soprattutto. Non dico di aver risolto o di aver guadagnato chissà che punteggi ma una buona differenza c'è anche solo a livello di utilizzo desktop, visto che non uso il pc solo ed esclusivamente per giocare. I prezzi purtroppo sono un pò quelli, a meno non ho voluto rischiare troppo, nel senso, visto che ci tengo particolarmente preferisco spendere qualcosa di più ed essere sicuro. L'alternativa era prenderlo da Amazon in versione renewed alla discutibile cifra di 200 e passa €, anche no! In ogni caso per tutto il 2022, anche oltre magari, sono a posto quindi il gioco vale la candela, almeno un pò.

Il discorso delle frequenze è un pò da capire bene. Cosa ho fatto io dopo aver cambiato cpu:
-resettato ad impostazioni di fabbrica il bios
-riconfigurato le ventole
-settato nuovamente alcuni parametri (Nvme, virtualizzazione, xmp ecc)
-usato il "Tuning Wizard" allo stesso modo della cpu precedente (non è overclock)
-abilitato il "core ratio unlock" per processori k (anche qui non è overclock, credo)

Questo è quanto. La cpu, come si vedeva nel gestione attività di Windows, segnava una velocità di 4,38 Ghz ed è giusta perchè il ratio di ogni core era settato su x44. Non so come legga le informazioni Windows (male di sicuro) ma anche usando HWInfo ho riscontrato parametri corretti.
Ho fatto dei test non troppo lunghi e ho monitorato le temperature:
-idle 36°C
-100% 76°C con picchi di 80°C
Pensando fosse un pò troppo, ho disattivato nel bios il core ratio unlock quindi ho il ratio di ogni core a x42 adesso, infatti Windows mi segna 4.18 Ghz e le temperature in idle sono uguali, al 100% non arrivano a 70°C.

Quindi non c'è stato nessun overclock all'inizio, la scheda inerente nel bios non l'ho toccata, la cpu andava come doveva anche perchè il massimo è 4.40 Ghz, oltre questo valore è overclock. L'ho abbassata per avere temperature migliori intanto che aspetto il case e scelgo un dissipatore.

Spero di aver risposto in modo esaustivo, se avete bisogno di altre informazioni sono più che disponibile a collaborare per capirci di più.

Vi ringrazio, resto in attesa di un vostro cortese riscontro.

PS: il case (CM H500) doveva arrivarmi oggi ma è in ritardo, spero arrivi a breve. Appena arriva monto tutto nel nuovo e verifico le temperature, nel caso di un effettivo miglioramento valuto comunque un buon dissipatore a liquido.

Per il discorso CPU, sulla prima parte sono d'accordo fino a un certo punto, ma ormai la CPU ce l'hai, è inutile continuare a parlarne. Di sicuro se ti serviva un aggironamento in tempi brevi e non avevi i soldi per rifare tutto non c'erano molte alternative.

Le specifiche Intel dicono che l'i7 4790k opera al massimo a 4.2GHz in carichi multicore, 4.4GHz in carichi single core: qualsiasi impostazione che vada oltre queste frequenze è da considerarsi overclock. Quindi "core ratio unlock" o come si chiama (anche altre schede madri hanno opzioni simili) overclocca la CPU.
Ma questo non è un problema: un OC così leggero non compromette certo la vita della CPU. PIù che altro, se per 200MHz in più hai 10 gradi in più (con che stress test?) significa che anche la tensione viene incrementata in modo piuttosto sensibile: del resto lo devono fare per garantire la stabilità, dal momento in cui stanno andando oltre le specifiche.

Sicuramente, facendo qualche test c'è margine per scendere con la tensione, per ridurre consumi e temperature e quindi non devi per forza comprare un dissipatore nuovo. Oppure, rimane a frequenze standard e hai risolto il problema alla radice, tanto non sono quei 200MHz che ti cambiano la vita.


Passando al dissipatore, i Deepcool sono validi. Non sono migliori dell'Arctic, ma come prestazioni siamo più o meno allo stesso livello, quindi se ti piacciono di più sono una buona alternativa.
Le differenze tra Castle EX e Castle V2, a parte le questioni estetiche (ventole RGB e logo intercambiabile nel waterblock) non le ho mai capite nemmeno io: online si trova sia chi dice che le prestazioni sono identiche, sia chi dice che l'EX va leggermente meglio, ma non ho mai visto nessun test serio che li metta a confronto.
Paragonandoli, si vede che il waterblock è leggero diverso; la pompa invece gira alla stessa velocità, ma l'assorbimento dichiarato nel caso del Castle V2 è leggermente maggiore, quindi potrebbero esserci differenze anche lì. Sicuramente cambiano le ventole, ma hanno prestazioni piuttosto confrontabili. Infine, hanno entrambi 3 anni di garanzia.
Quindi, in conclusione, non so esattamente cosa cambi, ma non ci sono sicuramente delle differenze di rpestazioni grosse, quindi non mi preoccuperei troppo del prendere l'uno piuttosto che l'altro.

P.S Non mi preoccuperei nemmeno delle dimensioni del waterblock: puoi montarlo con tubi verso il basso e sicuramente ci starà.
 

Drako89

Nuovo Utente
44
8
CPU
Intel Haswell i7-4790K 4.00 GHz QuadCore
Dissipatore
Cooler Master 212x
Scheda Madre
Asus H97-Pro Gamer 1150 ATX
HDD
2x 4 TB Seagate Barracuda, SSD sata Samsung, M2 Samsung 970 evo
RAM
Vengeance Red 4x4 GB 1600 Mhz
GPU
MSI Nvidia GTX 1060 Xtreme Gaming 6 GB
Audio
Casse 2.1 Jack Realtek HD, HDMI Tv
Monitor
Asus VK191 VGA, Samsung 43" UHD 4K
PSU
Cooler Master V550 Full Modular
Case
Cooler Master K281
Net
FTTC 100 Mbit/s
OS
Windows 10 PRO x64 21H2
Hai 4 banchi RAM? Che non ricordo
Si, 4 banchi da 4 GB
Le specifiche Intel dicono che l'i7 4790k opera al massimo a 4.2GHz in carichi multicore, 4.4GHz in carichi single core: qualsiasi impostazione che vada oltre queste frequenze è da considerarsi overclock. Quindi "core ratio unlock" o come si chiama (anche altre schede madri hanno opzioni simili) overclocca la CPU.
Ma questo non è un problema: un OC così leggero non compromette certo la vita della CPU. PIù che altro, se per 200MHz in più hai 10 gradi in più (con che stress test?) significa che anche la tensione viene incrementata in modo piuttosto sensibile: del resto lo devono fare per garantire la stabilità, dal momento in cui stanno andando oltre le specifiche.
Grazie della spiegazione ma c'è una cosa che non mi è chiara.
Con la precedente cpu i valori erano 3.20 Ghz di base e 3.40 Ghz di turboboost (infatti da gestione attività io vedevo sempre 3.40 Ghz), fin qui tutto ok, questa cpu invece ha 4.00 Ghz di base e 4.40 Ghz di turboboost. Il suddetto turboboost non è da considerarsi overclock anche perchè la prima cpu non è K e non si può overcloccare.
Ora non ricordo se nelle impostazioni del bios precedenti avevo l'impostazione del core ratio unlock abilitato (credo di no visto che la cpu non è K) ma c'è anche una voce che si chiama turbo qualcosa, devo vedere bene il manuale.
Per questo dico che se da specifiche la cpu arriva a 4.40, il suddetto valore rientra nel range della normalità. Il discorso è interessante e vorrei venirne a capo, apro un thread apposito?
Passando al dissipatore, i Deepcool sono validi. Non sono migliori dell'Arctic, ma come prestazioni siamo più o meno allo stesso livello, quindi se ti piacciono di più sono una buona alternativa.
Le differenze tra Castle EX e Castle V2, a parte le questioni estetiche (ventole RGB e logo intercambiabile nel waterblock) non le ho mai capite nemmeno io: online si trova sia chi dice che le prestazioni sono identiche, sia chi dice che l'EX va leggermente meglio, ma non ho mai visto nessun test serio che li metta a confronto.
Paragonandoli, si vede che il waterblock è leggero diverso; la pompa invece gira alla stessa velocità, ma l'assorbimento dichiarato nel caso del Castle V2 è leggermente maggiore, quindi potrebbero esserci differenze anche lì. Sicuramente cambiano le ventole, ma hanno prestazioni piuttosto confrontabili. Infine, hanno entrambi 3 anni di garanzia.
Quindi, in conclusione, non so esattamente cosa cambi, ma non ci sono sicuramente delle differenze di rpestazioni grosse, quindi non mi preoccuperei troppo del prendere l'uno piuttosto che l'altro.
Personalmente mi piace di più il castle del freezer, poi che sia ottimo non discuto. L'unica pecca che ho notato dai pareri è sulla qualità dei tubi non elevata. Dunque, meglio 3 anni di garanzia ma con anti leak o 6 anni senza?
Io ho letto che la versione EX ha le ventole più nuove come modello e dovrebbero essere migliori. Ma stiamo parlando di valori talmente esigui che a questo punto mi sa che conviene prendere quello che piace di più e fine. 240 EX (rgb solo sul waterblock ma logo orientabile e cambiabile) oppure 240 EX v2(?) con rgb anche sulle ventole ma logo del waterblock fisso e credo pure non orientabile.
Boooohhhh!!!! ?
Almeno grazie a voi ho ristretto il campo xD Grazie per la pazienza e la comprensione

PS: il case è arrivato e ora monto tutto, sto uscendo pazzo per i pin dei led.. Compreso nel case c'è un controller con un pulsante per variare lo schema colori immagino, questo può interferire con il controllo software? Purtroppo non avendo i pin argb sulla mobo mi sa che devo usarlo per forza. (Apro un thread a parte?)
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Si, 4 banchi da 4 GB

Grazie della spiegazione ma c'è una cosa che non mi è chiara.
Con la precedente cpu i valori erano 3.20 Ghz di base e 3.40 Ghz di turboboost (infatti da gestione attività io vedevo sempre 3.40 Ghz), fin qui tutto ok, questa cpu invece ha 4.00 Ghz di base e 4.40 Ghz di turboboost. Il suddetto turboboost non è da considerarsi overclock anche perchè la prima cpu non è K e non si può overcloccare.
Ora non ricordo se nelle impostazioni del bios precedenti avevo l'impostazione del core ratio unlock abilitato (credo di no visto che la cpu non è K) ma c'è anche una voce che si chiama turbo qualcosa, devo vedere bene il manuale.
Per questo dico che se da specifiche la cpu arriva a 4.40, il suddetto valore rientra nel range della normalità. Il discorso è interessante e vorrei venirne a capo, apro un thread apposito?

La questione è semplice e davvero non so come altro spiegartela. Intel definisce la frequenza massima del turbo in base al numero di core impiegati:

4 core 4.2GHz
3 core 4.2GHz
2 core 4.3GHz
1 core 4.4GHz

O forse era 4.2-4.3-4.4-4.4, ma comunque cambia poco.
Se vai oltre queste frequenze sei fuori specifica, quindi è overclock. Imposti 4.5GHz in single core? E' overclock. Imposti 4.4GHz su 4 core sincronizzando tutti i core? E' overclock. Imposti 4.3GHz su tutti i core? E' sempre overclock, perchè di base starebbe a 4.2GHz.
Anche con altre CPU Intel funziona allo stesso modo, anche se le CPU recenti in realtà hanno più meccanismi di boost che si sommano ed è tutto più complesso.

Comunque non guardare la frequenza dal task manager, spesso è sbagliata: molto più preciso HWiNFO.

Personalmente mi piace di più il castle del freezer, poi che sia ottimo non discuto. L'unica pecca che ho notato dai pareri è sulla qualità dei tubi non elevata. Dunque, meglio 3 anni di garanzia ma con anti leak o 6 anni senza?
Io ho letto che la versione EX ha le ventole più nuove come modello e dovrebbero essere migliori. Ma stiamo parlando di valori talmente esigui che a questo punto mi sa che conviene prendere quello che piace di più e fine. 240 EX (rgb solo sul waterblock ma logo orientabile e cambiabile) oppure 240 EX v2(?) con rgb anche sulle ventole ma logo del waterblock fisso e credo pure non orientabile.
Boooohhhh!!!! ?
Almeno grazie a voi ho ristretto il campo xD Grazie per la pazienza e la comprensione

PS: il case è arrivato e ora monto tutto, sto uscendo pazzo per i pin dei led.. Compreso nel case c'è un controller con un pulsante per variare lo schema colori immagino, questo può interferire con il controllo software? Purtroppo non avendo i pin argb sulla mobo mi sa che devo usarlo per forza. (Apro un thread a parte?)

Alla fine, tra i vari Deepcool Castle è più una questione estetica e di prezzo che di prestazioni, quindi alla fine scegli come ti pare e cadi in piedi?

A livello di affidabilità sia Arctic, sia Deepcool vanno bene. L'antileak è una cosa furba, ma non è qualcosa che può fare la differenza in modo sostanziale, anche perchè il liquido all'interno degli AIO non arriva mai a temperature tali da provocare grandi sovrapressioni. Non è il motivo per cui sceglierei un Castle, tanto per intenderci.
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Tony_x

Utente Èlite
25,761
11,682
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
La questione è semplice e davvero non so come altro spiegartela.
no ma lascia stare...
la settimana scorsa con me, ora fa il saccente anche con te.

è così fiero di aver speso 90€ o poco più per quella cpu che non sa più cosa inventarsi
 

Drako89

Nuovo Utente
44
8
CPU
Intel Haswell i7-4790K 4.00 GHz QuadCore
Dissipatore
Cooler Master 212x
Scheda Madre
Asus H97-Pro Gamer 1150 ATX
HDD
2x 4 TB Seagate Barracuda, SSD sata Samsung, M2 Samsung 970 evo
RAM
Vengeance Red 4x4 GB 1600 Mhz
GPU
MSI Nvidia GTX 1060 Xtreme Gaming 6 GB
Audio
Casse 2.1 Jack Realtek HD, HDMI Tv
Monitor
Asus VK191 VGA, Samsung 43" UHD 4K
PSU
Cooler Master V550 Full Modular
Case
Cooler Master K281
Net
FTTC 100 Mbit/s
OS
Windows 10 PRO x64 21H2
La questione è semplice e davvero non so come altro spiegartela. Intel definisce la frequenza massima del turbo in base al numero di core impiegati:

4 core 4.2GHz
3 core 4.2GHz
2 core 4.3GHz
1 core 4.4GHz

O forse era 4.2-4.3-4.4-4.4, ma comunque cambia poco.
Se vai oltre queste frequenze sei fuori specifica, quindi è overclock. Imposti 4.5GHz in single core? E' overclock. Imposti 4.4GHz su 4 core sincronizzando tutti i core? E' overclock. Imposti 4.3GHz su tutti i core? E' sempre overclock, perchè di base starebbe a 4.2GHz.
Anche con altre CPU Intel funziona allo stesso modo, anche se le CPU recenti in realtà hanno più meccanismi di boost che si sommano ed è tutto più complesso.

Comunque non guardare la frequenza dal task manager, spesso è sbagliata: molto più preciso HWiNFO.

Va bene, ora è più chiaro anche se continuo a non capire perchè ho il turbo boost a 4.40, il core ratio x44 su tutti i core e da HWInfo ho 4.20 in tutti i core. Con il core ratio unlock disattivato ovviamente, se lo attivo la situazione cambia. Ma come dici tu sarà l'overclock di base della cpu K.

Alla fine, tra i vari Deepcool Castle è più una questione estetica e di prezzo che di prestazioni, quindi alla fine scegli come ti pare e cadi in piedi?

A livello di affidabilità sia Arctic, sia Deepcool vanno bene. L'antileak è una cosa furba, ma non è qualcosa che può fare la differenza in modo sostanziale, anche perchè il liquido all'interno degli AIO non arriva mai a temperature tali da provocare grandi sovrapressioni. Non è il motivo per cui sceglierei un Castle, tanto per intenderci.

Ok quindi è semplicemente una questione di prendere quello che piace di più e stop.
Ho un ultimo dubbio da diradare: la questione della pompa al 100%
Ho letto pareri contrastanti in merito per quanto riguarda il fatto dei motori elettrici, di non farli andare a manetta ecc ecc.
Io non ho collegmenti "PUMP" sulla mobo quindi devo avvalermi dei classici CPU_FAN e CPU_OPT.
Utilizzo entrambe le prese, magari metto le ventole in FAN e la pompa in OPT?
Per gli argb non ci sono problemi, al limite vado di splitter e sono a posto credo.

no ma lascia stare...
la settimana scorsa con me, ora fa il saccente anche con te.

è così fiero di aver speso 90€ o poco più per quella cpu che non sa più cosa inventarsi

Io davvero non ho parole per definirti. Sei di una presunzione e maleducazione assurde.
Mi viene da chiedermi come mai nessuno ti dica nulla, il tuo modo di porti non è per nulla consono!
Se le aiuti così le persone forse dovresti evitare.
In ogni caso io non faccio il saccente, se fossi stato saggio di certo non ero qui a chiedere, che dici?
Io cerco di spiegare i passaggi e i risultati che ottengo per cercare di comprendere, in maniera educata a differenza tua.
Ognuno ha le proprie ragioni e fa i conti con le proprie scelte, ma che tu venga qui a giudicare in questo modo, mancando di rispetto, lo trovo al quanto fuori luogo ed irritante.
Detto ciò spero di non aver a che fare più con te.

Chiedo scusa per l'OT ma non potevo non rispondere
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
@Tony_x e @Drako89 per cortesia uscite da questo OT e seguite la discussione. Inutile stare ancora a pensare all'upgrade fatto, come è stato detto ormai la CPU è stata acquistata.

Detto ciò spero che l'OP abbia trovato il dissipatore di cui necessita.

Non rispondetevi andando fuori richiesta è inutile ed è una perdita di tempo.
Grazie.
 
  • Mi piace
Reazioni: Drako89 e pribolo

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili