Router + access point + switch per cablare casa

pfnigheral

Nuovo Utente
31
0
Buongiorno a tutti,
Vi ringrazio anticipatamente per una eventuale risposta.
Sto costruendo casa nuova: sarà composta da tre piani abitabili più sottotetto e giardino.
Farò un impianto domotico (non esageratamente complesso) e abbonamento in fibra FTTH 2,5Gb (probabilmente come provider Dimensione o Aruba).
La mia idea era avere un access point (preferibilmente a soffitto) per piano più uno per l'esterno.
Ad oggi qual è il miglior sistema router + access point + switch POE 24 porte per cablare casa?
Ha senso spendere circa 2000€ per fare un sistema con Ubiquiti oppure si può avere le stesse funzionalità con una spesa minore?
Grazie
 

r3dl4nce

Utente Èlite
17,254
9,459
Ubiquiti Unifi è indubbiamente molto valido, ma ha i suoi costi.
Io installo impianti con Mikrotik, sicuramente più complesso e macchinoso da gestire, ma anche più economico.
Se vuoi andare con Unifi, comunque non ti serve un switch poe 24 porte, se si tratta solo di 5-6 AP, puoi prendere uno switch PoE 8 porte e uno switch 24 porte normale, andresti a risparmiare.
 
  • Mi piace
Reazioni: pfnigheral

pfnigheral

Nuovo Utente
31
0
Ubiquiti Unifi è indubbiamente molto valido, ma ha i suoi costi.
Io installo impianti con Mikrotik, sicuramente più complesso e macchinoso da gestire, ma anche più economico.
Se vuoi andare con Unifi, comunque non ti serve un switch poe 24 porte, se si tratta solo di 5-6 AP, puoi prendere uno switch PoE 8 porte e uno switch 24 porte normale, andresti a risparmiare.
Ciao e grazie della risposta.
Sono un tecnico informatico ma praticamente ho 0 esperienza nel networking. Avevo già sentito parlare di Mikrotik. Quanto sono complessi da configurare?
Il mio confronto era più tra un sistema enterprise come ubiquiti rispetto a un TP-LINK Deco o un Netgear con cui la spesa sarebbe circa la metà.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
17,254
9,459
Sono un tecnico informatico ma praticamente ho 0 esperienza nel networking. Avevo già sentito parlare di Mikrotik. Quanto sono complessi da configurare?

Quanto te la cavi con layer iso/osi, bridge e routing e soprattutto imparare i comandi di un sistema operativo specifico? Hai mai configurato tramite command line uno switch HP o un Cisco ASA?


Il mio confronto era più tra un sistema enterprise come ubiquiti rispetto a un TP-LINK Deco o un Netgear con cui la spesa sarebbe circa la metà.
tplink = isola ecologica
Netgear wifi non so, mai provato


Comunque con Ubiquiti vai sul sicuro, il comparto wifi è anche più ottimizzato rispetto a Mikrotik, però costano...
Ti serve almeno switch poe, gli access points, e un'installazione del controller o la unifi cloud key
 
  • Mi piace
Reazioni: pfnigheral

pfnigheral

Nuovo Utente
31
0
Quanto te la cavi con layer iso/osi, bridge e routing e soprattutto imparare i comandi di un sistema operativo specifico? Hai mai configurato tramite command line uno switch HP o un Cisco ASA?
Purtroppo zero conoscenza ed esperienza. Mi sono sempre occupato di client.
Comunque con Ubiquiti vai sul sicuro, il comparto wifi è anche più ottimizzato rispetto a Mikrotik, però costano...
Ti serve almeno switch poe, gli access points, e un'installazione del controller o la unifi cloud key
Sì sì io avevo pensato a:
  1. 3 Access Point U7 Pro (in modo da non doverli cambiare per un po' di anni)
  2. Dream Machine Pro
  3. 1 AP U6 Mesh per esterno
  4. Standard switch da 24 porte
  5. Switch Ultra 210W per cablare gli AP
Ma accetto consigli :)

Invece Fritzbox o Aruba Instant On?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
17,254
9,459
Sì sì io avevo pensato a:
  1. 3 Access Point U7 Pro (in modo da non doverli cambiare per un po' di anni)
  2. Dream Machine Pro
  3. 1 AP U6 Mesh per esterno
  4. Standard switch da 24 porte
  5. Switch Ultra 210W per cablare gli AP
Configurazione di tutto rispetto. Purtroppo costa. E a me personalmente non piace la troppa limitazione delle configurazioni che si possono fare su unifi, per l'uso normale c'è tutto quello che serve, ma io preferisco sempre apparati più configurabili, anche se poi devo fare tutto a mano (mikrotik)

Se però vuoi una soluzione semplice e facile anche da gestire, con unifi vai sul sicuro
 
  • Mi piace
Reazioni: pfnigheral

pfnigheral

Nuovo Utente
31
0
Configurazione di tutto rispetto. Purtroppo costa. E a me personalmente non piace la troppa limitazione delle configurazioni che si possono fare su unifi, per l'uso normale c'è tutto quello che serve, ma io preferisco sempre apparati più configurabili, anche se poi devo fare tutto a mano (mikrotik)

Se però vuoi una soluzione semplice e facile anche da gestire, con unifi vai sul sicuro
L'unica cosa che non mi convince è il quanto sia ''utile'' avere un sistema professionale in casa...

Invece Fritzbox come è come sistema?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
17,254
9,459
Fritz è troppo limitato per quello che vuoi fare te, non ha AP PoE in, non ha switch PoE.
Per l'utente base vanno benissimo, ma non è il tuo caso
 

pfnigheral

Nuovo Utente
31
0
Fritz è troppo limitato per quello che vuoi fare te, non ha AP PoE in, non ha switch PoE.
Per l'utente base vanno benissimo, ma non è il tuo caso
Che tu sappia alla Dream Machine si può collegare la fibra tramite SFP+?
Ha senso? Oppure è troppo difficile da configurare per i benefici che da
 

pfnigheral

Nuovo Utente
31
0
Meglio usare ONT di Openfiber, dato che fa parte dell'infrastruttura e deve essere compatibile con OLO in centrale
Ok

Invece che cosa consiglieresti per gestire un appartamento identico (3 piani) con router + 2 satelliti e uno switch per mio fratello che non ha le mie pretese (ne conoscenze informatiche)? Sempre facendo abbonamento a FTTH 2,5Gbs
 

r3dl4nce

Utente Èlite
17,254
9,459
il 4060 come router è ok, i repeater 6000 sono anche esagerati IMHO
Se non bastano le porte, un banale switch unmanaged netgear GS105 (5 porte) o GS108 (8 porte)
 
  • Mi piace
Reazioni: pfnigheral

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili